Liste 2020-2021

Aperto da Vincelor, 11 Set 2020, 10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: olympia il 07 Ott 2020, 23:23
Ma il senso di queste liste qual' è? Io ancora non l' ho capito. Servono per non far comprare alle società troppi calciatori? Io vedo che così ci sono solo più giocatori messi fuori rosa che le società devono pagare lo stesso.

/ OT

Credo si possano dare almeno due risposte, olympia, tenendo conto del contesto che ha prodotto la decisione d'inserire lo strumento delle "Liste".
Tieni conto, però, che sono solo le prime risposte che mi vengono in mente :-)

- Favorire l'inserimento di giocatori con determinate caratteristiche, utili al "Movimento Calcio Italiano", in particolare i giovani.
Dunque: innanzitutto, almeno 4 giocatori devono essere cresciuti nei vivai italiani; poi, si mira anche ad incentivare l'impiego sia di giovani calciatori (abbassando la "disoccupazione giovanile", ovvero gli Under22 che possono essere aggiunti al numero massimo di calciatori iscrivibili nella lista) che di prodotti del proprio settore giovanile (almeno altri 4 giocatori, che possono essere pescati anche nello spazio riservato agli Under22).
----
A mio modo di vedere, il provvedimento della lista aiuta a raggiungere l'obiettivo di rafforzare il "Movimento Calcio Italiano" (che pare sia in declino: basti ricordare le litanie post-Brasile 2014 o Italia-Svezia; con Mancini, invece, sembra sia scoppiato un nuovo Rinascimento).
Al di là degli alti e bassi della Nazionale maggiore, tuttavia, temo che le "Riforme" per rilanciare i "Settori Giovanili" (e le Nazionali giovanili), in Italia, dovrebbero essere ben più profonde...
Rispetto ad altre realtà, mi pare di ricordare che in Italia non ci siano particolari "vincoli" ed "incentivi" strutturali (Figc) che spingano le società a rafforzare infrastrutture, personale dei vivai, "scouting", etc, etc; in sostanza, la stragrande maggioranza dei fatturati delle squadre professioniste (ancor di più senza consistenti aiuti finanziari della Federazione, in questo senso) finisce soprattutto in stipendi e cartellini dei calciatori (come giusto che sia, in fondo, per le squadre minori, che devono sopravvivere, con esigui margini di spesa, sostenendo i costi necessari e cercando di mantenere la categoria; ovvero il 90% delle società di calcio, quelle non di "successo", tra tutte le categorie).
Germania e Spagna - se non ricordo male - stanno segnando un'epoca pure con i loro ragazzi, oltre che nei recenti Mondiali ed Europei maggiori; grazie a significative riforme federali, utili ai giovani delle Nazionali Under e dei vari club.
La tentazione di pescare giocatori, per pochi spicci, nel (calcio)mercato globale resta forte - piuttosto che costruirseli sin da subito in casa - e, ancor di più, è forte la tentazione di puntare soprattutto su calciatori stranieri, a maggior ragione se extracomunitari (che, per varie ragioni, almeno inizialmente "costano meno" dei loro pari-età italiani, in particolare per quanto riguarda la loro formazione che, essendo in genere acquistati da adolescenti, per una parte è già avvenuta altrove).

- Il tetto massimo di giocatori (25+nUnder22), infine, aiuta a calmierare le disuguaglianze della Serie A: che tu sia ricco o povero, non puoi iscrivere al campionato più di 25 calciatori.
Hai una rosa di 40 calciatori? Problema tuo: li paghi per non fare nulla.
Questa regola, non solo mira a diminuire le disparità tra i club, ma cerca d'incentivare le società di Serie A ad allocare meglio le proprie risorse: no sprechi in inutili "cartellini e stipendi"; sì ad infrastrutture, al settore giovanile, etc, etc (vedi sopra).
----
Anche questa, tuttavia, è una toppa buona giusto per coprire il buco; e, in questo caso, il buco e la scarsa reidistribuzione che c'è, a livello professionistico, specie in Serie A, nel calcio italiano.
In sostanza: da noi - meglio: quasi ovunque, e limitiamoci al calcio - più sei ricco, più vinci, più guadagni e più incassi; al "Sistema" torna indietro relativamente poco; e quel poco che torna - e quel tanto che arriva: diritti tv, sponsor - è distribuito in maniera decisamente verticistica.
Più si sale in alto e più aumentano le disuguaglianze; più si sta in basso, meno disuguaglianze ci sono, ma peggio si sta.
È il calcio dei nostri tempi (ancor più che in passato)
----
La Figc è composta di tanti piccoli feudi (A, B, Lega Pro, D...).
Paragonata ad altre realtà europee, i fondi a disposizione sono più esigui o allocati in maniera meno efficiente.

Manca un governo saldo del "Sistema", legittimato e in grado di fornire soluzioni collettive di ampio respiro (giovanili, redistribuzione risorse, etc, etc).
----
Le "Liste", dunque, sono una riforma relativamente semplice: perchè è a "costo zero" (aiutano più che altro ad ottimizzare e riallocare le risorse).
Sono un utile tassello del puzzle.
Ma mancano troppi tasselli, a questo puzzle, e la cornice (Figc) non è d'oro, bensì di bronzo...

:beer:

/ FOT

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: olympia il 07 Ott 2020, 23:23
Ma il senso di queste liste qual' è? Io ancora non l' ho capito. Servono per non far comprare alle società troppi calciatori? Io vedo che così ci sono solo più giocatori messi fuori rosa che le società devono pagare lo stesso.

Citazione di: FantaTare il 08 Ott 2020, 02:08

La tentazione di pescare giocatori, per pochi spicci, nel (calcio)mercato globale resta forte - piuttosto che costruirseli sin da subito in casa - e, ancor di più, è forte la tentazione di puntare soprattutto su calciatori stranieri, a maggior ragione se extracomunitari [/b](che, per varie ragioni, almeno inizialmente "costano meno" dei loro pari-età italiani, in particolare per quanto riguarda la loro formazione che, essendo in genere acquistati da adolescenti, per una parte è già avvenuta altrove).

/OT

Questo non significa "alzare muri" o "Prima i calciatori italiani!", ovviamente.
----
Dagli anni '60 agli anni '80 la Serie A era, di fatto, costituita di soli giocatori nostrani: quanta scelta per la Nazionale! Esisteva ancora il cosiddetto "calcio all'italiana"; oggi, maledetto chi lo pratica...
Era un altro mondo, chiaramente.
Dunque, un altro calcio.
----
Tuttavia, riuscire a calibrare gli effetti irreversibili del calcio globalizzato (bacino di giocatori da pescare immenso e a costi inferiori che da noi) con le esigenze delle Nazionali (maggiori e giovanili) - ancor prima che del cosiddetto "Movimento Calcio Italiano", multietnico nel suo insieme - non è affatto semplice.
----
Alle nostre latitudini - che restano il "Grande Mercato Calcistico" del mondo e la indiscussa "Babele del Pallone": sono pochi gli italiani che vanno a giocare in Africa o in Sudamerica; semmai il contrario - alcuni ci sono riusciti meglio (Germania e Spagna), altri meno (Italia), altri danno pochi segnali di vita da decenni e continuano a non darne molti (Inghilterra).

----

Oltre alle buone idee, avere istituzioni efficienti e tanti soldi da investire (e/o meglio distribuiti) aiuta nell'impresa.

FOT/

olympia

*
Lazionetter
* 10.333

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: claudio1 il 08 Ott 2020, 00:58
Perché Immobile prima di Hoedt??
Chi ha scritto la lista non conosce bene l' alfabeto. S' è confuso.  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Comunque a parte i nostri "problemi" di lista...leggo di giocatori del Milan (Ibra e Duarte), del Napoli (zielinski e elmas) e del genoa in cui tutti i calciatori (una quindicina mi sembra) sono ancora positivi.
Credo che non aver allargato le liste quest'anno sia stata una fesseria e ormai farlo a mercato chiuso una scelta che sarebbe iniqua. Qua o le società trovano il modo di imporre per mesi a tutti i calciatori di stare davvero solo a casa senza vedere nessuno oppure temo che a turno nel corso della stagione tutte le società si troveranno a giocare senza 6/7/8 titolari per periodi di quasi un mese (e nel caso di società che giocano in europa il problema sarà ancora più evidente). La vedo male

Ripartiamo da qui.
Basta Off Topic e, soprattutto, basta flames.
Reiterate violazioni del regolamento verranno sanzionate.
Grazie per la collaborazione.

Lazio.net Staff

rena89

Sostenitore
Lazionetter
* 2.145
Serie A, accordo ad un passo tra Figc e Lega calcio per allungare le liste: i dettagli

Potrebbe esserci una svolta significativa in Serie A. Per far fronte all'emergenza Covid che sta colpendo molti club della massima serie, Genoa su tutti, la Figc sarebbe vicinissima ad approvare l'allargamento delle attuali liste degli over 22, portandole da 17 a 20 elementi. Questo aiuterebbe i club più colpiti ad inserire quindi più giocatori e mettere meno a rischio i match da disputare. Il via libera dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
sarebbe ottimo per noi, dentro subito Bastos, Lulic e Radu.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: richard il 08 Ott 2020, 19:37
sarebbe ottimo per noi, dentro subito Bastos, Lulic e Radu.

:=))
Quelli so' tutte tre rotti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.991
Avrebbe più senso mettere dentro Kiyine, penso, almeno per ora

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: Millenovecento Lazio il 08 Ott 2020, 19:42
sì nell'immediato non sposterebbe nulla, ma fra 3 o 4 settimane avere un po' di rotazione in più in difesa non guasterebbe, anche solo per un'ultima mezz'ora di partita...

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Millenovecento Lazio il 08 Ott 2020, 19:42

e allora mettiamo kiyine durmisi e di gennaro  :p

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse in queste condizioni Garay non sarebbe un'idea orrenda...

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2020, 20:22
Forse in queste condizioni Garay non sarebbe un'idea orrenda...
sempre piaciuto Garay, ma è ancora al secondo o già alla frutta?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mah, secondo me sta a fa' la scarpetta del contorno e butta un occhio sul piattone di frutta del buffet.
Si è fatto un crociatello a inizio stagione ma quando è tornato ha sempre giocato.

Ma ci servirebbe per 10 partite, eh, mica 40.
Credo da solo abbia vinto più trofei della roma.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Lulic aspettiamo gennaio.
Ci sarebbero 2 posti.
Se non è Garay, ci sono Bastos e Kiyine (ci sarebbe pure Durmisi).

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Da quel che ho visto finora nel ritiro, tenere Djavan e cestinare Kiyine è una cattiveria.

Parer mio.

Spero che lo rimettiamo dentro, alla luce del cambiamento.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cattiveria? Djavan ha esordito in A e ha fatto bene ogni volta. Kiyine che ha fatto?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Garay sarebbe buono...farei anche un pensierino su Asamoah

certo che davanti ci sono tanti attaccanti...da Balotelli a Pato..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi si dice, ma non so se è vero, che se Garay osserva con attenzione la situazione frutta, Asamoah è già da un pezzo in branda per la pennica post grappa. Altrimenti anch'io lo vedrei bene come supporto a Farés.

Discussione precedente - Discussione successiva