Io non riesco a fare questo bilancio se non scindendolo in 2 periodi.
Il primo, a mio parere eccezionale, che va dalla salvezza dell'anno 04/05 quando ad agosto non c'era neanche il numero di giocatori sufficente per giocare in A e passa per la conquista del terzo posto, assolutamente inimmaginabile in cosi' poco tempo, con tutti quei debiti avendo ereditato una societa in pezzi.
Il secondo dove, una volta risolti i problemi strutturali ed economici, non si è piu' voluto cercare di "provare" a migliorarsi, anzi si è fatto di tutto per smontare il giocattolo sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che affettivo. Qualcosa che ricorda molto la tela di penelope, si disfaceva di notte cio' che di giorno si era tessuto. Il perche' puo' avere diverse sfaccettature ed interpretazioni. Inizialmente credevo che fosse per l'incapacita' di lotito di rinnovarsi, di poter andare oltre il mero calcolo contabile, di avere slanci di fantasia senza per questo mettere a repentaglio la stabilita' economica. Da diverso tempo questa interpretazione sta lascindo il posto ad un'altra, non è solo questione di incapacita', è vera e propria volonta' di mantenere uno status quo per interessi economici. Da un punto di vista economico alla proprieta della lazio non gioverebbe a nulla migliorarsi piu' di cosi'. Lasciamo stare gli scudetti non alla nostra portata, ma neanche creare una squadra che possa entrare saltuariamente in champion sarebbe economicamente producente. Entrare in champion un anno si' ed uno no, o uno si e 2 no (come sarebbe, questo si, alla nostra portata), produrrebbe solo un aumento di spese probabilmente non compensate dalle maggiori entrate. Un terzo posto farebbe lievitare ingaggi e costringerebbe ad investimenti che poi se l'anno dopo non ti ripeti ti rimarrebbero comunque sul groppone..... ed allora perche farlo? meglio rimanere cosi' senza rischiare piu nulla. Se io ci guadagno 10 e bene che mi va, investendo continuerei a guadagnare sempre 10 ma se invece mi va male rischio di guadagnarci 3, perche se non ragiono da tifoso dovrei farlo? Lo farei se tenessi anche alla fase sportiva, ma siccome non è cosi' ed il mio interesse primario è il vil denaro ceco di mantenere tutto com'è!
Risultato? bilancio ottimo per i primi anno ed insufficente per non dire pessimo negli ultimi, considerando non solo il fattore risultati, ma tutto cio' che di negativo si è creato intyorno alla lazio ultimamente.