Lotito & Canigiani: si può fare.. !

Aperto da Aquila Romana, 23 Set 2013, 09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: marcantonio il 23 Set 2013, 21:45
Già. La squadra di una capitale europea (come Roma, anche se quest'ultima non sembra esserlo). Ossia: Il Calcio (e Lo Stadio) Come Dovrebbe Essere.

Il Real non è semplicemente una squadra di calcio di una capitale europea, dovresti saperlo se ti piace il mondo del calcio..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 21:56
Il Real non è semplicemente una squadra di calcio di una capitale europea, dovresti saperlo se ti piace il mondo del calcio..

Vivo e Madrid e frequento il Bernabéu. Ho una certa cognizione dell'argomento. Avrò acquisito l'arroganza iberica ma quando sento i discorsi populisti dell'annamo ao stadio e vedo com'è ridotta la mia città e la mia Lazio, faccio il paragone (se vuoi fallo anche coi cugini sfigati dell'Atlético Madrid, dànno cento piste alla realtà biancoceleste anche loro) e mi deprimo.

Poi, se preferite populismo e quieto vivere, continuate a dire che la società attuale è la migliore delle realtà possibili e lamentatevi dei laziali pigri: è tutta colpa loro. Fate vobis.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Come che fra Spagna e italia c'è un divario sportivo e culturale enorme,poi vabbè,l'olimpico è uno stadio pessimo,orribile,la classica marchetta all'inutilissimo coni,in Spagna,come in qualsiasi altro paese europeo,ne farebbero un rudere,mentre qua è e deve essere l'unico stadio "calcistico" della capitale.

Bah.

Con l'augurio che all'italia non assegnino ne mondiali,ne europei,ne olimpiadi da quì e per i prossimi mille anni.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: marcantonio il 23 Set 2013, 22:02
Vivo e Madrid e frequento il Bernabéu. Ho una certa cognizione dell'argomento. Avrò acquisito l'arroganza iberica ma quando sento i discorsi populisti dell'annamo ao stadio e vedo com'è ridotta la mia città e la mia Lazio, faccio il paragone (se vuoi fallo anche coi cugini sfigati dell'Atlético Madrid, dànno cento piste alla realtà biancoceleste anche loro) e mi deprimo.

Poi, se preferite populismo e quieto vivere, continuate a dire che la società attuale è la migliore delle realtà possibili e lamentatevi dei laziali pigri: è tutta colpa loro. Fate vobis.

Io dò la colpa a tutti, ai tifosi impigriti ed alla società altrettanto impigrita, due soggetti che si aspettano sopiti da due rispettive posizioni (o divani).

Ma il primo ha un' attenuante enorme, visto che l'alternativa allo stadio gliel'ha impacchettata proprio il secondo...

Però il Real consentimelo, non è un paragone coerente, magari l'Atletico si (ha una dimensione più "terrena")

PS: approfitto della tua conoscenza per togliermi una curiosità: che percentuale di tifosi provenienti da fuori Madrid ci sono al Bernabeu ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 22:10
Io dò la colpa a tutti, ai tifosi impigriti ed alla società altrettanto impigrita, due soggetti che si aspettano sopiti da due rispettive posizioni (o divani).

Ma il primo ha un' attenuante enorme, visto che l'alternativa allo stadio gliel'ha impacchettata proprio il secondo...

Però il Real consentimelo, non è un paragone coerente, magari l'Atletico si (ha una dimensione più "terrena")

PS: approfitto della tua conoscenza per togliermi una curiosità: che percentuale di tifosi provenienti da fuori Madrid ci sono al Bernabeu ?

Non è che mi metto a intervistare uno per uno i tifosi allo stadio e non ho statistiche alla mano. Molti provengono da fuori, chiaramente, ma la maggioranza è locale. E se molti vengono da fuori è perché si vince o perlomeno si offre qualità e spettacolo. Si parla tanto di "tifoso cliente": ha cominciato Cragnotti a farlo. Ecco: pago e voglio qualità. Sono cinico anch'io.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: marcantonio il 23 Set 2013, 22:18
Non è che mi metto a intervistare uno per uno i tifosi allo stadio e non ho statistiche alla mano. Molti provengono da fuori, chiaramente, ma la maggioranza è locale. E se molti vengono da fuori è perché si vince o perlomeno si offre qualità e spettacolo. Si parla tanto di "tifoso cliente": ha cominciato Cragnotti a farlo. Ecco: pago e voglio qualità. Sono cinico anch'io.

Mi riferivo al fatto che, come dicono, abbia oltre 20 milioni di tifosi nell'intera Spagna e circa altri 100 milioni di tifosi sparsi per il mondo

Insomma, ero curioso di capire se anche per il Real valesse quanto accade per il Barca (molti tifosi allo stadio provengono da altre città, spesso semplici turisti); in misura ridotta quello che avviene qui da noi per la juventus

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 22:26
Mi riferivo al fatto che, come dicono, abbia oltre 20 milioni di tifosi nell'intera Spagna e circa altri 100 milioni di tifosi sparsi per il mondo

Insomma, ero curioso di capire se anche per il Real valesse quanto accade per il Barca (molti tifosi allo stadio provengono da altre città, spesso semplici turisti); in misura ridotta quello che avviene qui da noi per la juventus

Se il termine di paragone è la Juventus, ci sono molti più madrileni al Benabéu di quanti piemontesi ci siano allo Juventus Stadium. Non c'è partita.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: marcantonio il 23 Set 2013, 22:40
Se il termine di paragone è la Juventus, ci sono molti più madrileni al Benabéu di quanti piemontesi ci siano allo Juventus Stadium. Non c'è partita.

Ok grazie

Un'ultima domanda (abbi pazienza) in Spagna le pay-tv trasmettono tutte le partite in diretta come qui da noi ? E quanto costa un abbonamento medio per vederle* ?

*: qui da noi Sky offre il pacchetto integrale (tutte le 40 partite/mese) a 14 €

Avrai capito che sono molto interessato alla realtà spagnola, che comunque dalla tv non mi sembra soffrire di stadi vuoti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 22:45
Ok grazie

Un'ultima domanda (abbi pazienza) in Spagna le pay-tv trasmettono tutte le partite in diretta come qui da noi ? E quanto costa un abbonamento medio per vederle* ?

*: qui da noi Sky offre il pacchetto integrale (tutte le 40 partite/mese) a 14 €

Avrai capito che sono molto interessato alla realtà spagnola, che comunque dalla tv non mi sembra soffrire di stadi vuoti

Il costo qui è esattamente uguale. Canal+, per esempio, costa 15 euro al mese, tutte le partite della Liga. In più, alcune partite importanti sono trasmesse in chiaro.

L'unica cosa, non indifferente, a favore di Real e Barça, è che si portano via da soli quasi la metà della torta di tutti i diritti televisivi della Liga, il che li fa guadagnare in maniera poco equa rispetto alle altre squadre. Ma in tutta la Spagna la presenza allo stadio è altissima. A volte anch'io mi chiedo: ma questo non è un paese in crisi? Non mangiano per andare allo stadio? Pò esse. Fatto sta che vedono un altro calcio. Io quando torno in Italia o vedo una partita delle squadre italiane da qui ho voglia di piangere.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Citazione di: Ulissechina il 23 Set 2013, 16:31
Offri un valido prodotto al pubblico, la gente si rompeancheerca, è vero che dobbiamo andare allo stadio petto in fuori, vorrei però sapere, in tutta franchezza, quanti di voi sabato credevano in un risultato positivo della Lazio ieri, alla luce del gioco e delle precedenti partite giocate, MAporcogiuda 8 gol dalla juve abbiamo preso in due partite, neanche ai tempi di Lorenzo, due partite fotocopia che evidenzia il fatto che non c'hai capito una mazza se seguiti a sbagliare mettendo gente che va a due allora.
Daje, siamo seri, squadra moscia e senza gioco, è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo se Hernanes deve giocà li o Onazi deve sta dellà, ribadisco manca il gioco anche se la Lazio ha la gente che lo sappia svolgere in maniera corretta.
Chi dava del minestraro a Reja dovrà mettersi in ginocchio sopra un piatto di ceci duri.
Cosa è cambiato con questo fenomento? vi divertite quando vedete la partita, io no, anche se a volte puoi sculare e vincere la partita.

Tana!! Ragazzi, e' inutile parlare di prezzi, non siamo alla ricerca di un affare ne supermercato dove si spende meno.
Puoi offrirei le bistecche 1 euro al kg, ma se a me le bistecche non mi piacciono non me le compro , neanche regalate.
Cosa voglio dire? Che è il prodotto Lazio che non vende. , perché non piace! Per me e' inutile starcela a menare, la Lazio non diverte , non ti coinvolge ,non ti esalta qualità che dovrebbe avere una squadra di calcio con una minima ambizione, e questo non da ora: e' dai tempi di Delio Rossi che andiamo avanti così , tranne qualche varia perla sparsa qua e la.Poi ci sono tutte le altre motivazioni elencate nel topic, ma io sono sicuro che se la Lazio fosse una squadra arrembante, determinata,che giochi attaccando, con qualche giovane che accenda la fantasia dei tifosi,le presenze allo stadio sarebbero di ben altro tenore.invece purtroppo abbiamo da anni una squadra compassata che gioca sempre sotto ritmo ,senza conoscere il significato della parola "intensità "  che è quella cosa su cui hanno costruito le loro fortune allenatori come Conte , Mourinho , Mazzarri. Sono curioso di vedere quanti spettatori farà giovedì la primavera, in special modo se dovesse giocare Keita.
P.s.: per anticipare eventuali datori di Lazialita', come ho già scritto in un altro topic, ho 57 anni, e non mi vergogno di dir e che ancora oggi non mi addormento senza un pensiero per la mia Lazio , e non voglio attaccare la società.
La mia vuole essere solo una presa d'atto di quella che secondo me è la situazione.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: arrigodolso il 24 Set 2013, 09:43

Tana!! Ragazzi, e' inutile parlare di prezzi, non siamo alla ricerca di un affare ne supermercato dove si spende meno.
Puoi offrirei le bistecche 1 euro al kg, ma se a me le bistecche non mi piacciono non me le compro , neanche regalate.
Cosa voglio dire? Che è il prodotto Lazio che non vende. , perché non piace! Per me e' inutile starcela a menare, la Lazio non diverte , non ti coinvolge ,non ti esalta qualità che dovrebbe avere una squadra di calcio con una minima ambizione, e questo non da ora: e' dai tempi di Delio Rossi che andiamo avanti così , tranne qualche varia perla sparsa qua e la.Poi ci sono tutte le altre motivazioni elencate nel topic, ma io sono sicuro che se la Lazio fosse una squadra arrembante, determinata,che giochi attaccando, con qualche giovane che accenda la fantasia dei tifosi,le presenze allo stadio sarebbero di ben altro tenore.invece purtroppo abbiamo da anni una squadra compassata che gioca sempre sotto ritmo ,senza conoscere il significato della parola "intensità "  che è quella cosa su cui hanno costruito le loro fortune allenatori come Conte , Mourinho , Mazzarri. Sono curioso di vedere quanti spettatori farà giovedì la primavera, in special modo se dovesse giocare Keita.
P.s.: per anticipare eventuali datori di Lazialita', come ho già scritto in un altro topic, ho 57 anni, e non mi vergogno di dir e che ancora oggi non mi addormento senza un pensiero per la mia Lazio , e non voglio attaccare la società.
La mia vuole essere solo una presa d'atto di quella che secondo me è la situazione.

D'accordissimo con te.... io me la prendo spesso con l'area marketing della Lazio perché non ha idee, non ha iniziative che possano coinvolgere la gente, fidelizzarla.... ma non è solo colpa di coloro che curano quel settore, è la società che dovrebbe dargli gli "input", è il Capo che di solito fissa indirizzi ed obiettivi.... in 10 anni questo passivismo ha contribuito alla diaspora dei tifosi dallo stadio, siamo sempre più tristi (tranne in qualche rarissima occasione...), non vediamo nulla di buono per il futuro... Cosa fare? L'unico modo per invertire la tendenza (o almeno, provarci) è riallacciare veramente i rapporti tra società e tifoseria, parlarsi, venire incontro alla gente anche con prezzi popolari per le partite meno coinvolgenti, ma tante sarebbero le forme di riavvicinamento del pubblico allo stadio... Tutto, però, è inutile se il Presidente della Società non cerca e non vuole realmente l'appoggio del pubblico....

bizio67

*
Lazionetter
* 19.190
Oggi non riusciremmo a riempire l'olimpico nemmeno se si entrasse gratis, ne sono certo!

Contenuto sponsorizzato

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: bizio67 il 24 Set 2013, 12:04
Oggi non riusciremmo a riempire l'olimpico nemmeno se si entrasse gratis, ne sono certo!

Infatti, non basta abbassare i prezzi in alcune partite, è indispensabile ripensare completamente il rapporto Società-tifosi.... ma questo credo sia semplicemente un'utopia, al momento....

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Mamma mia, aveva proprio ragione Cragnotti: i tifosi laziali sono clienti. Dici "che c'è di male ad essere 'cliente' nel Calcio moderno?" C'è di male che un tifoso è un appassionato, un cliente no, e cos'è allora che lega ancora i clienti alla Lazio? Il fatto che qualcuno gli ha detto che la squadra del cuore è l'unica cosa che non si cambia nella vita.

Rick

*
Lazionetter
* 858
200€ un abbonamento, fra i prezzi più bassi del mondo del calcio, e bambini con ingresso a 1€.

Ma de che stamo a parlà.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.190
200€ un abbonamento, fra i prezzi più bassi del mondo del calcio, e bambini con ingresso a 1€.

Ma de che stamo a parlà.
infatti, il problema non è quello...mi ripeto, anche gratis, lo stadio sarebbe semivuoto...farei la prova

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Il Mitico™ il 24 Set 2013, 12:12
Mamma mia, aveva proprio ragione Cragnotti: i tifosi laziali sono clienti. Dici "che c'è di male ad essere 'cliente' nel Calcio moderno?" C'è di male che un tifoso è un appassionato, un cliente no, e cos'è allora che lega ancora i clienti alla Lazio? Il fatto che qualcuno gli ha detto che la squadra del cuore è l'unica cosa che non si cambia nella vita.

Io sono cliente. E tifoso. Ma cliente. Hanno cominciato loro il gioco sporco "tifosi state zitti, i soldi li cacciamo noi, dei vostri sentimenti ce ne frega una mazza e voi abbozzate, se vi sta bene ci premiate e pagate, sennò andate a vedere un'altra squadra". Tanto Cragnotti come Lotito (non li sto mettendo il croce, sto evidenziando un concetto "pericoloso" che loro hanno voluto introdurre e che forse ha aperto una breccia nel tifo). Hanno ottenuto quel che volevano. Tra l'altro ho la fortuna di avere il Bernabéu a quattro fermate di metropolitana. E se stessi a Roma andrei a vedere la Lazio Rugby. Chiamatemi non tifoso - io per la Lazio ci soffro, ma quando vedo l'immobilismo italiota al potere mi arrendo - ma il mio atteggiamento può forse aiutare a comprendere quello di tanti altri. Gli anni '80, grazie a Dio, ce li siamo gettati alle spalle. Adesso gradirei che per far andare la gente allo stadio - dato che grazie a Dio, per ora, non ci sono più -9 che possano fare pienoni d'emergenza - si costruisca una squadra all'altezza. Per far questo, Lotito ha perso diversi treni. Magari un piccolo sforzo in più sul calcio mercato si sarebbe tradotto in Champions. Magari entrare in Champions si sarebbe tradotto in giocatori che vogliono venire a giocare da te. Magari sarebbe significato il salto di qualità. Magari sarebbe significato un allenatore non da parrocchia. Magari sarebbe significato spettacolo. E magari sarebbe significato gente allo stadio.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Il Mitico™ il 24 Set 2013, 12:12

Sono tutti clienti. Non solo noi.
Ogni gestione ed ogni periodo ha il suo appeal.
Nella Lazio siamo passati dai 10-12mila  abbonati dell'ultima serie b , per incrementare ai 20mila della A con Calleri , per passare ai 33/37 mila con Cragnotti.
Ora con Lotito siamo sui 12/14mila ( al netto dei cuccioloni).
Sarà la cornice marcia , sarà la dirigenza , sarà la crisi contigente...
Il dato di fatto è questo.

Contenuto sponsorizzato

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Riaprire la curva sud con prezzi simbolici no?
Tipo, per disoccupati, per studenti, per famiglie, ecc., prezzo 5 euro a persona

N'cazzata ve?

AVANTI LAZIO

esappio

*
Lazionetter
* 535
Riaprire la curva sud con prezzi simbolici no?
Tipo, per disoccupati, per studenti, per famiglie, ecc., prezzo 5 euro a persona

N'cazzata ve?

AVANTI LAZIO
:beer:

A Canigià, batti un colpo, se ci senti...... :pp

Discussione precedente - Discussione successiva