Lotito e il simbolo di Roma

Aperto da AguilaRoja, 04 Lug 2011, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
Citazione di: Pikkio il 06 Lug 2011, 15:08
io scrivere romammerda al posto dello sponsor, che tanto non c'e'.

mi sembrava che a questo punto di potesse chiudere il topic
e invece pare di no
siete strani

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Barra il 07 Lug 2011, 02:23
mi sembrava che a questo punto di potesse chiudere il topic
e invece pare di no
siete strani

famo asromammerda, va.  ;))

comunque ha totalmente ragione italicbold, che essendo del mestiere, sa come funzionano le cose nel marketing.
Vendi se c'hai la squadra forte.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2011, 22:52
No, no, quando la Lazio dominava in Europa se vedevano magliette ovunque............
No. Ne vendevi 3. Il mercato era in mani della curva nord. Punto.
Purtoppo anche io come te mi occupo di marketing e resto convinto che nessuna imprenditore o impresa al mondo rinunci all'utilizzo gratuito di un simbolo come il Colosseo.
Forse in Francia è diverso... :p
E non è vero che la Lazio sia identificata con la città di Roma. Lotito fa bene a rimarcare questa cosa.
I tifosi sanno che la Lazio gioca a Roma ma non sanno (neanche in Italia, figurarsi all'estero) che è espressione della città di Roma. La prima e massima espressione. Questo aspetto, che Lotito-imprenditore sottolinea ti sfugge totalmente.
L'esempio della sorca sulla maglia non è calzante.
Il Colosseo (o altro segno di romanità quale la scritta SPQR) non è la fregna. Non è con la battuta che risolvi quanto segnala il Presidente.
Io da umile addetto al marketing ritengo che utilizzare il Colosseo o la dicitura SPQR sul mio merchandising (appunto, non solo le maglie...) sia una roba favolosa....c'è chi pagherebbe milioni per questo....

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ho sempre ritenuto lo scudettino con la scritta EST1900 che avevamo sul colletto nella stagione 93/94 una cosa elegante e che rimarcava il fatto di essere nati nel 1900, quindi prima di quelli di la.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: Mr. Mojo il 07 Lug 2011, 08:52
......
Io da umile addetto al marketing ritengo che utilizzare il Colosseo o la dicitura SPQR sul mio merchandising (appunto, non solo le maglie...) sia una roba favolosa....c'è chi pagherebbe milioni per questo....

Magari.....

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: Mr. Mojo il 07 Lug 2011, 08:52
No. Ne vendevi 3. Il mercato era in mani della curva nord. Punto.

Ma quello é un altro discorso.
All'estero la CN non arrivava, a Londra negli anni 90 trovavi spesso la maglietta della Lazio.
In Francia anche, e le trovavi soprattutto addosso ai bambini.
La questione di chi le vendesse é un altro paio di maniche, ma le magliette si vendevano. Si vendevano perché dietro c'era scritto Veron, oppure Nesta, oppure Crespo, oppure Vieri.

Francamente poi, "espressione" della città di Roma mi sembra una forzatura. Roma é altro dalla Lazio e dalle merde. La città di Roma intendo. La Lazio é una squadra che gioca a Roma, non é l'espressione della città di Roma.
Non cadiamo nelle esagerazioni.

Alex_k

Visitatore
1) se vogliamo aggiungere qualcosa per aumentare l'appeal verso il mercato extra-gra, questo qualcosa deve necessariamente essere un simbolo o un segno universalmente riconosciuto. Quindi una cosa tipo "i primi della capitale", MCM o asromammerda ( :=)) ) potrebbero non andare bene (secondo me). Il colosseo o la scritta SPQR (che a me piace di più) potrebbero andare meglio.

2) le magliette della romma si vendono anche perché c'è la scritta Roma (e non perchè loro c'hanno er cappetano). Riuscendo ad identificare con maggiore incisività l'identità tra la città e la Lazio, vuol dire anche indebolire l'appeal delle magliettacce di quell'altri. In altre parole, ogni vendita in più di oggetti legati alla Lazio è anche un oggetto in meno venduto dall'abusivi.

Il tutto sempre imho

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io non viaggio moltissimo, ma nei miei pochi viaggi all'estero ho notato una cosa, quando vedevo persone con la maglia delle merde molto spesso erano italiani mentre quando vedevo persone con le maglie della Lazio molto spesso erano stranieri.
Io non so che fonti abbiate voi ma a me risulta che a livello europeo la Lazio sia piu' conosciuta.
Negli anni 90 tantissimi campioni hanno indossato la nostra maglia e questo ha fatto da traino agli stranieri appassionati di calcio.
Nei primi anni 90 Gazza fece conoscere ed innamorare della Lazio molti inglesi lo stesso si puo' dire dell'argentina e del sud america in genere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcor

*
Lazionetter
* 1.834
Citazione di: Zoppo il 07 Lug 2011, 01:35
...

Aggiungo: serve ASSOLUTAMENTE negozio Lazio Style al centro. In questo momento è un monopolio. Chi ci passa sa com'è...

Questa sarebbe la miglior cosa che potrebbero fare: un bel Lazio Style a Via del Corso, grande come il Nike store dove affiancare a tutti i prodotti della Lazio anche quelli della Puma (magliette di squadre estere comprese), ma dedicando interamente le vetrine e l'insegna alla Lazio...ma sai le magliette che venderemmo ai turisti?  :ssl :ssl :ssl

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: italicbold il 07 Lug 2011, 09:33
............

...ho già detto che avere campioni in squadra è un veicolo formidabile di vendita (e secondo me gli acquisti di big come Klose o Cissè fanno parte della strategia di Lotito anche in funzione marketing...) ma, senza esagerazioni, Lotito pone un altro problema: ottenere ed utilizzare un chiaro segno di identificazione con la città di Roma (non stiamo qui a ripeterci le distorsioni mediatiche che fanno della Lazio una squadra extra-Roma....e lo dico senza aver nessun mito della romanità ma solo in funzione di ristabilimento della verità storica: la Lazio è nata a Roma ed è nata per prima.)

Si può essere d'accordo o meno su questa cosa ma il problema resta.
C'è chi non vuole nulla oltre l'aquila e tutto gli appare volgare, c'è chi si appella a Bigiarelli, chi crede che il marketing viaggi solo se ci sono i risultati e i campioni, c'è chi coglie l'occasione per regolare i conti con Lotito... e chi, come me, intravede qualcosa di positivo..

E poi c'è il fatto bussiness....be' io ripeto, aldilà delle mille distinzioni e dei mille ragionamenti se mi offrissero la possibilità di utilizzare il logo del Colosseo (stilizzato e piccolo, dentro lo scudetto e sotto l'aquila...ad esempio) sui miei prodotti...io farei i salti...tutto qui.

Andreas

*
Lazionetter
* 410
potrei essere d'accordo sull'aggiungere qualcosa lasciando però l'acquila cosi com'è. Ma il colosseo non mi piace sia perchè è una coattata sia anche per quello che accadeva al suo interno. Preferirei l'immagine dei fori ad esempio in basso al logo

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Andreas il 07 Lug 2011, 09:58
potrei essere d'accordo sull'aggiungere qualcosa lasciando però l'acquila cosi com'è. Ma il colosseo non mi piace sia perchè è una coattata sia anche per quello che accadeva al suo interno. Preferirei l'immagine dei fori ad esempio in basso al logo

Il Colosseo, aldilà di quello che dice Governi, è uno dei monumenti più famosi al mondo.
E' più famoso dell coca-cola......
....un tempo fu un luogo cruento? Be' quello era lo stadio di quei tempi.....

Contenuto sponsorizzato

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Andreas il 07 Lug 2011, 09:58

e come stilizzi l'immagine dei Fori sotto al marchio?

La migliore soluzione secondo me é la dicitura SPQR sotto o sopra l'Aquila, o sul colletto o sulla manica a mó di grado di sergente

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Mr. Mojo il 07 Lug 2011, 10:04
Il Colosseo, aldilà di quello che dice Governi, è uno dei monumenti più famosi al mondo.
E' più famoso dell coca-cola......
....un tempo fu un luogo cruento? Be' quello era lo stadio di quei tempi.....

Quoto al 100%, se tu dici roma subito si associa il colosseo e non altri monumenti, un po come Parigi e Tour Eiffel.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Guarda se non succede che, mentre noi parliamo/discutiamo/ipotizziamo/ecc., ai difettosi, oltre alla lupa, gli accordano pure l'utilizzo del colosseo, circo massimo e SPQR....

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: turco il 07 Lug 2011, 11:05
Guarda se non succede che, mentre noi parliamo/discutiamo/ipotizziamo/ecc., ai difettosi, oltre alla lupa, gli accordano pure l'utilizzo del colosseo, circo massimo e SPQR....

Sì, vabbè, e poi cambiano ragione sociale: da associazione sportiva a zona archeologica.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2011, 11:20
Sì, vabbè, e poi cambiano ragione sociale: da associazione sportiva a zona archeologica.

:lol: :lol: :lol: :lol:

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
sì al colosseo.   ma qual'è la coattata di un logo con il simbolo di roma? il colosseo non è coatto. le coattate sono altre.

è un simbolo di grande valore che unito al rilancio tecnico della squadra moltiplica il potenziale del nome Lazio.

aho, so quattrini, con i quali poi compri altri giocatori forti, e così vià. 

le vittorie,  che sono fondamentali per la notorietà mondiale,  non cascano dagli alberi.

Contenuto sponsorizzato

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2011, 11:20

:)

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Nel 2001 in un negozio sportivo di Windhoek, capitale della Namibia, vendevano la maglia della Lazio.
E non era una versione da esportazione con l'immagine del Colosseo..

Discussione precedente - Discussione successiva