Lotito e il simbolo di Roma

Aperto da AguilaRoja, 04 Lug 2011, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Alcor

*
Lazionetter
* 1.834
Citazione di: intruppone23 il 04 Lug 2011, 16:25
l'aquila è il nostro simbolo. da sempre ci rappresenta.

un colpo di spugna per puri interessi economici non cancella la storia di oltre 100 anni.

noi non siamo la roma, noi siamo la Lazio, ed è l'Aquila il nostro simbolo.

dopo di che, aggiungere un po' di romanità non guasta, ma non scadiamo nel ridicolo, per quello bastano i nostri dirimpettai.

Ma sia chiaro: io non rinuncerei mai all'aquila eh?!

Alcor

*
Lazionetter
* 1.834
Citazione di: alteadler il 04 Lug 2011, 16:44
Adesso vi racconto una storiella.

Due-tre anni fa, Jungeadler, vedendo che l'Inter aveva messo sul collo, dietro la maglia, il simbolo del comune di Milano, mi disse come mai non potevamo fare la stessa cosa. Ma invece che pensare al Colosseo, mi spiegò che sarebbe stato stupendo avere dietro il collo la scritta S.P.Q.R.
Sottoposi l'idea a Lotito che, davanti a me, chiamò Canigiani. Non seppi più nulla fino alla cena di Lazionet quando, incontrato proprio Canigiani, gli chiesi - presente Maumarta e Jungeadler - se non fosse il caso di tornare a pensarci. Lui mi spiegò che era una questione complessa per via della Puma, del comune, di altro ancora (c'era da ridisegnare il marchio).

Adesso vedo che il presidente si è convinto - e per inciso mi fanno ridere quelli che fanno finta di niente sullo scippo della lupa visto che è patrimonio di tutta la città e non solo dei canidi... e visto che gli ammerekani hanno già fatto sapere di voler invadere il globo col loro marchio - e la cosa mi fa piacere. Ma più che il Colosseo, torno sull'idea di Jungeadler: SPQR in lettere d'oro. Dietro il colletto o sopra lo stemma.

Vedo che qualcuno baccaglia dicendo che non abbiamo bisogno di simboli che testimonino il nostro essere romanni. Idea bislacca. Qui non si tratta di testimoniare nulla. Si tratta di vendere maglie, sciarpe e quant'altro dagli Usa alla Cina con un marchio che faccia sapere che si è vicini alla prima squadra della capitale.
Niente di più, niente di meno.

Quoto...era il senso del mio discorso anche se applicato al colosseo. Mi piace SPQR, ma nel mondo in quanti sanno cos'è?

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Spiegatemi una cosa: io sono un tifoso della Lazio dal 1971 e vivo in provincia di Rieti, quindi "burino" soprattutto per i romanisti e tiferei "Lazio, Lazio......". Questi ultimi, con i quali ho comunque condiviso diversi esami universitari e sono riuscito a farmi apprezzare da loro, hanno sempre rinfacciato a me e a tutti gli altri tifosi laziali non della capitale che essere tifoso della nobilissima prima squadra era quasi esclusivamente prerogativa dei burini, visto che nella città a loro detta sarebbero circa l'85% della tifoseria totale ( ossia circa 2,5 milioni di persone.....!!!!).
Non mi stupisco pertanto che possano appropriarsi anche del simbolo della romanità, la lupa di Romolo e Remo, perchè loro ribadiscono che gli ospiti nella capitale sarebbero i laziali (!?!?!?)..........................è invidia o rosicano dai tempi di Giulio Cesare??????????

:x :x :x :x :x

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Io, invece, non sento l'esigenza di riempire la nostra identità di riferimenti storici.
Siamo una squadra di calcio nata nel 1900 con i colori della Grecia, patria dello sport olimpico. Siamo la prima squadra di Roma. L'aquila, il nostro simbolo, discende dai vessilli imperiali ma ormai ha assunto una personalità propria, distintiva e riconoscibile.
Ma che cacchio me ne frega dell'impero romano, il colosseo, SPQR. A sto punto mettiamoci pure una foto del Papa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Alcor

*
Lazionetter
* 1.834

Questo dal topic del 2009...
Ho capito...vado  :chap: :chap:

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: ReflexBlue il 04 Lug 2011, 17:11
Io, invece, non sento l'esigenza di riempire la nostra identità di riferimenti storici.
Siamo una squadra di calcio nata nel 1900 con i colori della Grecia, patria dello sport olimpico. Siamo la prima squadra di Roma. L'aquila, il nostro simbolo, discende dai vessilli imperiali ma ormai ha assunto una personalità propria, distintiva e riconoscibile.
Ma che cacchio me ne frega dell'impero romano, il colosseo, SPQR. A sto punto mettiamoci pure una foto del Papa.

Quotone.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.075
l'ultimo periodo di Lotito mi sta esaltando, su tutta la linea, non si molla un centimetro in qualsiasi direzione ed anche questa,che poi ,per ordine d'importanza, non e'  tra le prime priorita' , rappresenta una piacevole novita' ,anche se ,secondo me , squadra a parte,  la presa di posizione, contro quella torre di babele   del coni  , e' stata da paura,  daje presidente 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: ReflexBlue il 04 Lug 2011, 17:11

mi hai quasi convinto, tanto che all'estero siamo Lazio Rome e loro AS Roma.

diciamo che, piuttosto che aggiungere qualcosa a noi, mi piacerebbe togliere qualcosa a loro...

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.840

Vedo che qualcuno baccaglia dicendo che non abbiamo bisogno di simboli che testimonino il nostro essere romanni. Idea bislacca. Qui non si tratta di testimoniare nulla. Si tratta di vendere maglie, sciarpe e quant'altro dagli Usa alla Cina con un marchio che faccia sapere che si è vicini alla prima squadra della capitale.

Mi sembra più bislacco ridurre il discorso ad una questione di marketing.
Un simbolo è un'identità.
Per vendere ee majette fai fare la presentazione a Megan Fox e Adriana Lima, e per tutto il mese di Luglio sostituisci il personale dei Lazio Style con le Victoria's Angels in bikini al gran completo. Devi vedè come vendi, pure se sulla maglia ci fosse un kaki.

Il simbolo, noi che alla Storia ci si tiene, lasciamolo fuori dale logiche di mercato

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.503
Adesso vi racconto una storiella.

Due-tre anni fa, Jungeadler, vedendo che l'Inter aveva messo sul collo, dietro la maglia, il simbolo del comune di Milano, mi disse come mai non potevamo fare la stessa cosa. Ma invece che pensare al Colosseo, mi spiegò che sarebbe stato stupendo avere dietro il collo la scritta S.P.Q.R.
Sottoposi l'idea a Lotito che, davanti a me, chiamò Canigiani. Non seppi più nulla fino alla cena di Lazionet quando, incontrato proprio Canigiani, gli chiesi - presente Maumarta e Jungeadler - se non fosse il caso di tornare a pensarci. Lui mi spiegò che era una questione complessa per via della Puma, del comune, di altro ancora (c'era da ridisegnare il marchio).

Adesso vedo che il presidente si è convinto - e per inciso mi fanno ridere quelli che fanno finta di niente sullo scippo della lupa visto che è patrimonio di tutta la città e non solo dei canidi... e visto che gli ammerekani hanno già fatto sapere di voler invadere il globo col loro marchio - e la cosa mi fa piacere. Ma più che il Colosseo, torno sull'idea di Jungeadler: SPQR in lettere d'oro. Dietro il colletto o sopra lo stemma.

Sono d'accordissimo, il riaccostamento del simbolo imperiale alla scritta SPQR rappresenterebbe il ritorno all'uso che ne facevano i Romani, uso che ne causò la scelta 111 anni fà. L'Aquila imperiale con la scritta sottostante era un tutt'uno nelle insegne dell'impero. In un topic passato molti furono infastiditi da questi discorsi perchè intravidero retorica e fanatismo in questo argomento, ma io penso solo alla tradizione ed al significato.
Tradizione e significato che vedo falsificati e calpestati continuamente, con un revisionismo storico che è stato negli ultimi 30/40 anni uno dei maggiori nemici del nostro sodalizio.
Se questa cosa la vogliamo veramente, voglio vedere quale sindaco si possa opporre dopo aver regalato gratuitamente lo stemma agli zozzoni (pur sempre una società per azioni), stemma che contemporaneamente  era stato strappato dalle buste della centrale  latte su cui era stato apposto da sempre.
Eppoi ve posso dì na cosa.... erano annnnnniiiiiii che aspettavo un presidente che li attaccasse su questo argomento!!!!!!!!
:bandes:
  S.P.Q.R.

er clauz

*
Lazionetter
* 1.156
però rega, da cittadino romano, da fastidio pensare che il comune di Roma e la XXXX abbiano la stessa "carta intestata".

e la scritta dorata S.P.Q.R., IMHO, non sarebbe una coattata, ma un segno di radicalizzazione nella città.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502
Citazione di: Il Mitico™ il 04 Lug 2011, 16:06
Non c'è bisogno di simboli cittadini, il simbolo della Lazio è l'aquila dell'Impero Romano.

L'AQVILA EMBLEMA DELL'IMPERO

(nome della specie Aquilae Crysaetos) Secondo alcuni, Romolo, come narra la leggenda, non vide undici avvoltoi ma bensì undici aquile che sarebbero quindi entrate così a fare parte della simbologia romana. L'Aquila è sempre stata nella iconografia latina come un'animale divino descritta anche come: "fedele interprete dei voleri del Padre Giove". Era quindi considerato un animale sacro, e superiore per forza.
Tuttavia ebbe esclusivamente questo significato per tutta l'età regia, e la Repubblica fino all'arrivo di Caio Mario che riformando l'esercito introdusse una speciale insegna con in cima un'aquila. Da quel momento in poi questo volatile è diventato simbolo comunemente del potere militare, infatti era sempre presente sugli elmi o le corazze dei generali e dei più alti ufficiali. Con la nascita dell'Impero a opera di Cesare Ottaviano Augusto l'Aquila diventa simbolo più in generale dell'Imperatore (che era anche il capo delle Forze Armate) e dell'Impero.

- Le forme dell'Aquila.

Quando solitamente si parla dell'Aquila non si indica esclusivamente il volatile in se stesso, ma si indica tutto il simbolo con il suo significato: infatti l'Aquila raramente è rappresentata da sola ed osservando i vari bassorilievi se ne ha una prova evidente.
Il simbolo solitamente è formato da tre parti: la corona d'alloro, gli strali ("fulmini"), e l'Aquila (della quale abbiamo già parlato).

- L'alloro simboleggia la gloria, era infatti d'alloro la corona che veniva posata sulla testa dei generali vittoriosi durante i Trionfi. Venne quindi adottata anche per la corona dell'Imperatore, che in realtà era fatta di oro.

- Gli strali o "fulmini" (insieme all'aquila) erano generalmente simbolo del potere militare, li ritroviamo infatti dipinti sugli scudi dei legionari.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
piccolissimo O.T.
ma perchè lotito che parla di palazzi , in quest'ultima intervista, non lo riporta nessun giornale o sito ?

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Citazione di: Alcor il 04 Lug 2011, 17:15

rifletti 2 giorni su ciò che hai postato e poi torna... :=))

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Citazione di: Alcor il 04 Lug 2011, 17:15

questo è orribile, ma su quel topic ne avevo visto uno  davvero bello

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Niente pacchianate, please: less is more.

EAGLE 81

*
Lazionetter
* 321
Complimenti al presidente ...........grande

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858

Sperando che la facciano vedere,  :(

Danieledellamancha

Sostenitore
Lazionetter
* 1.071
Io sto col presidente, non si molla un centimetro...è questo il punto!

Discussione precedente - Discussione successiva