Quoto al 100% Cersius e Fabrizio83.
Io sono contrario a questa divisione netta a questo schieramento "dentro o fuori", "pro o contro", "amici/nemici". Lo sono anche guardando le cose dall'altra angolazione, sia ben inteso. Credo che, a parte un esigua minoranza di persone in malafede, ci sia un certo numero di persone che, per motivi a me ignoti ma che potrei anche accettare (non condividere, sia ben chiaro) odia Lotito. Ci sono poi quelli che seguono il branco. Che me l'ha detto uno che glielo ha detto un amico suo che c'aveva un conoscente che gli pareva di aver visto Lotito che mangiava i bambini. Sarebbe bello che si imparasse tutti a farci una opinione nostra e che si fosse disposti a difenderla con i denti finchè non ci viene dimostrato con agomenti o con fatti che magari sbagliavamo. L'errore più grande che si può fare è quello di non ammettere i propri errori.
Lotito non mi è simpatico, ha commesso molti errori e sta continuando a commetterne. Ma gli deve essere dato atto che, nonostante questi errori, la Lazio è nella condizione di non dover sperare che arrivi qualche misterioso "ammerigano" per salvarla dalla bancarotta. Dopo la malattia ed il tradimento la retrocessione è la peggior sciagura che possa capitare ad un uomo [cit] ma io la Lazio l'ho seguita in serie B e l'avrei seguita anche in C se non ci fossero stati i gol di Fiorni e Poli. Perchè l Lazio è nelle mie vene, nel mio cuore e nella mia anima. Noi laziali siamo fatti strani. Ci accapigliamo perchè Lotito ci piace o non ci piace, perchè Zarate è il numero uno o è una pippa, perchè Muslera deve firmare o se ne deve andare.
Il tempo è galantuomo e ci rivelerà tutto. Ho adorato Chinaglia. E' stato il mio "Dio". Ma non lo voglio mai più vedere. Ho goduto, due volte, vedendo Di Canio sotto la sud di merda, quanto ho goduto. Ma non voglio più sentire la sua voce, mi è divenatat insopprtabile. So per certo che anche tra le schiere più irredentiste (non uso volutamente il termine "irriducibili" per non essere frainteso) del tifo della Curva Nord (che io mi ostino a scrivere con le maiuscole) c'é una grandissima maggioranza di persone che hanno la stessa mia opinione sia di Giorgione che di Paoletto (se li cito li cito per quanto di buono hanno fatto in passato). Grazie per quello che ci avete dato ma addio per sempre. E' il segno che il tempo può far cambiare idea e che questa è una cosa che non ci deve far vergognare. Gerrard, tu dici che il 90% dei laziali è contro Lotito. Se essere critici verso alcune delle cose che fa Lotito vuol dire che gli si è contro allora potremmo dire che il 99% dei figli è contro i padri e che il 100% dei cittadini è contro chi li governa. Io dico che il 99% delle persone che vanno in Curva Nord sono Laziali come me. Dico anche che ce ne sono alcuni che tifano Lazio nel modo, per me, sbagliato e che vorrei che cambiassero. Non accetto etichette nè patenti da nessuno. Non dò etichette o patenti a nessuno. Il 90% che è "contro" Lotito prima o poi capirà che c'è di ben peggio (vorreste Zamparini, Preziosi o Garrone, per dirne tre a casaccio?) Ovvio che c'è di meglio (Abramovich, gli Sceicchi, Moratti) ma, all'atto pratico non hanno vinto troppo, se diamo un minimo di valore ai soldi. Io tra il rischio di un bancarottiere o di un camorrista ed una tranquilla (vabbè, l'anno scorso mica tanto) navigazione da diporto, non voglio correre il rischio. Guardando il bicchiere mezzo pieno (altra cosa che con l'età si impara a fare) possiamo dire che Lotito ha costruito una squadra che, con un po' di culo, meno zella (che non è la stessa cosa) e qualche rigore (che altri hanno avuto) sarebbe in testa alla classifica e avrebbe potuto vincre lo scudetto. Non è impensabile, non sarebbe stato impossibile (tecnicamente sarebbe ancora possibile ... ma lasciamo perdere, non voglio farmi prendere per il culo anche dai bidelli [cit]). E la squadra che, per culo, aiuti o altro, avrebbe potuto vincere lo scudetto l'hanno fatta Tare e Lotito. Non possiamo certo rimproverargli questa annata. (i tre derby persi, sebbene mi brucino ancora li lascio da parte).
'sto 90% di tifosi della Lazio "contro" Lotito, se l'annata dovesse chiudersi con qualcosa di positivo come si schiererebbe? E se, conseguentemente, Lotito dimostrasse di aver imparato la lezione e facesse una campagna di rinforzi adeguata (che non vuol dire fare quello che gli idioti favoleggiano faranno i soprano ... Messi, Ronaldo, Buffon, Mascherano per portare la borraccia ar cappetano, eccetera) come cambierebbero le proporzioni?
Il 90% contro Lotito cantava e ballava dopo la finale contro la Sampdoria (lo so perchè anch'io c'ero). Il 90% contro Lotito brindava e metteva emoticons onanistiche l'8 agosto 2009 dopo aver perso tra i 3 ed i 7 kg di peso guardando la partita di Pechino. Perchè quel 90% è fatto di tifosi. Gente che ama e non vuole sentirsi tradita. Qualcuno accusa Lotito di nefandezze che non conosco. Qualcun altro accusa altri tifosi di nefandezze che non conosco. Qualcuno si diverte ad insultare della gente solo perchè scrive sul forum, a suo giudizio, sbagliato.
Come scritto da Cersius, mentre aspettiamo (mi prendo la licenza) io tifo Lazio. Perchè non tifiamo Lazio tutti quanti?