Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Adler Nest il 17 Ott 2019, 16:55
Fuori la politica e gli estremismi dagli stadi.
Da tutti quanti.

Perfetto....
La gigantografia del Che nella curva del Livorno o della Ternana è fuori luogo così come sono analogamente fuori luogo simboli richiamanti alla destra nazionale e internazionale nelle curve di destra....

Parlo di simbologia di destra che ovviamente non sconfini nell'apologia di fascismo, perchè lì siamo in presenza di reati e di divieti costituzionalmente imposti, e quindi ci troviamo in un altro ambito.....

pantalazio

*
Lazionetter
* 264
Senza polemica ma solo per capire. Chi mi spiega perché "ragazzi di budapest" viene considerato un testo fascista? Ho letto il testo integrale ed è una esortazione alla resistenza contro l invasore sovietico. Un canto della resistenza un po come " bella ciao " che poi non ha senso cantarlo in curva siamo d'accordo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: pantalazio il 17 Ott 2019, 19:17
Senza polemica ma solo per capire. Chi mi spiega perché "ragazzi di budapest" viene considerato un testo fascista? Ho letto il testo integrale ed è una esortazione alla resistenza contro l invasore sovietico. Un canto della resistenza un po come " bella ciao " che poi non ha senso cantarlo in curva siamo d'accordo.

Trovi spiegazione sopra. Anche i circoli Hobbit, le rune e le leggende celtiche non c'entrano un cazzo coi neofascisti, ma sfortunatamente dopo anni e anni di annessione ideologica, Tolkien (ferito in guerra dai tedeschi nella battaglia della Somme...🤣🤣🤣) e la sua simbologia sono  diventati patrimonio culturale istintivamente riferito alle ideologie neofasciste e neonaziste.
Ragazzi di Buda è una canzone "raccontata" ormai da 30 anni da parte dei militanti neofascisti o prossimali, ecco il motivo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: pantalazio il 17 Ott 2019, 19:17

Sintetizzo:
dovrebbero rispondere i fascisti, visto che sono loro ad esserselo attribuito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.822
Ma quando gioca la Lazio, come gli viene in mente di pensare ad altro 
Già questo li cataloga come non tifosi.
Io quando giochiamo non penso più a nient'altro

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: laziale ardeatino il 17 Ott 2019, 19:05
Perfetto....
La gigantografia del Che nella curva del Livorno o della Ternana è fuori luogo così come sono analogamente fuori luogo simboli richiamanti alla destra nazionale e internazionale nelle curve di destra....

Parlo di simbologia di destra che ovviamente non sconfini nell'apologia di fascismo, perchè lì siamo in presenza di reati e di divieti costituzionalmente imposti, e quindi ci troviamo in un altro ambito.....

1) Lo stadio é uno spazio pubblico e dunque anche politico. Anche la presunta neutralitá é politica ed ideologica. Il modello inglese é politico ed ha conseguenze sociali.
Iniziamo piuttosto a porci il problema del tipo di stadio (inteso come spazio sociale) che vogliamo. A me ad esempio lo stadio-centro commerciale fa abbastanza ribrezzo.

2) In Italia la simbologia di destra puzza sempre di fascismo. La destra liberale é morta nel 1910 e gli ideali e le prassi liberali sono stati rappresentati in parte e a fasi alterne da democristiani e socialdemocratici. La storia politica italiana é particolare.

3) "altrettanto fuori luogo"....anche no. Coloro che ammazzano, minacciano, fanno "contratti" con gruppi criminali e mafiosi sono i gruppi ultrá fascisti. Sono i gruppi fascisti che hanno utilizzati gli stadi come spazio e luogo luoghi di reclutamento sfruttando la passione "sportiva"...i cosidetti gruppi di sinistra non dipendono dalla "militanza" delle e nelle curve. Cosa fanno le curve di ""sinistra""??     

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.568
Citazione di: laziale ardeatino il 17 Ott 2019, 19:05
Perfetto....

si ma a noi tifosi della Lazio cazzo ce frega de quelli del Livorno ???
no così perchè sta storia la tirano fuori sempre per giustificare le loro cazzate ideologiche,

l'apologia del fascismo è reato, c'è una storia nazionale che giustifica ciò,
non mi va di entrare nel merito, però bisogna anche chiarire alcuni punti

a Livorno (almeno fino a 5 anni fa)  l'80% della popolazione era vicina alla visione
ideologica della curva stessa, al di la di vederla come loro o meno,
per certi versi rappresentavano la visione cittadina, qui (e per fortuna, ma questa è un'idea mia)
non è così, la loro ideologia non rappresenta che una parte decisamente minoritara(ora molto meno minortitaria , ma loro lo hanno fatto dalla nascita e per un ventennio rappresentavano una infima minoranza) della città.

mM anche questo non sarebbe il punto, quello dirimente è che il loro comportamente danneggia la squadra per cui Io/noi e a sentirli, anche loro fanno il tifo, e se ciò fosse vero avrebbero dovuto piantarla da anni.

Se stavo a Livorno magari stavo in curva ad inneggiare "el fuser", ma può anche darsi di no,
io vado allo stadio per tifare la mia squadra, ed esprimo la mia idea/visione politica del mondo
nella vita di tutti i giorni, non tengo in ostaggio la mia squadra, e loro per anni hanno fatto questo,
però siccome io sono romano e tifoso della Lazio il problema del tifoso amaranto non me lo devo proprio porre

Vogliono portare avanti la loro ideologia ??
lo facessero, se ne sono in grado, fuori dallo stadio, non usassero la Lazio da scudo,
e dargli l'alibi della altre tifoserie (ma anche quelle loro sodali) a me sembra una fesseria

tifassero la Lazio (che quando lo fanno sono bravi ed hanno l'appoggio di tutti),
non usassero la Lazio come mezzo, la Lazio(come tutte le squadre di calcio)
se ne sei tifoso è un fine

superdelio

*
Lazionetter
* 5.099

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.278
Intanto bella intervista di Stoichkov dopo i fatti di Sofia

L'ira di Stoichkov: "Ora buttateci fuori! I razzisti non meritano Coppe"

L'ex Pallone d'oro dopo le lacrime in tv per i buu e i saluti nazisti: "La Bulgaria è diventata come l'Inghilterra negli Anni 80"

Al culmine della tensione, dopo la rabbia e lo sgomento, non restano che le lacrime. Come quelle che ha mostro in diretta televisiva, lunedì sera, Hristo Stoichkov, Pallone d'oro 1994, il giocatore più famoso nella storia della Bulgaria. Aveva appena assistito alla vergogna di Sofia: cori razzisti e saluti nazisti durante Bulgaria-Inghilterra. Stoichkov che, a dispetto di certi atteggiamenti arroganti quando era in campo, è uomo di rara sensibilità, non ha retto a ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi e le lacrime gli sono scese naturalmente, soltanto l'accortezza di proteggersi il volto con le mani perché le telecamere spesso sono impietose. "Questa gente va buttata fuori dagli stadi. Basta! E, se serve, si escluda la Bulgaria dalle coppe com'è accaduto all'Inghilterra alla metà degli anni Ottanta dopo la tragedia dell'Heysel" ha tuonato con la consueta grinta. E ieri, dal Bangladesh, il presidente della Fifa Gianni Infantino ha ribadito: "Se ci sono razzisti che insultano i calciatori, dobbiamo fermare le partite. Non possiamo permettere loro di vincere. Il calcio deve andare avanti e queste persone vanno punite. I responsabili vanno presi e cacciati via, non deve essere permesso loro di entrare più in uno stadio di calcio. E in più bisogna perseguirli: il razzismo è un crimine e dovrebbe essere considerato tale in tutti i Paesi del mondo". La Fifa, inoltre, "estenderà a livello mondiale" qualsiasi sanzione adottata su base nazionale "perché per i razzisti non c'è posto nel calcio in qualsiasi parte del mondo". Dopo i fatti di Sofia, il presidente della Federcalcio bulgara Mihaylov si è dimesso, sono state arrestate cinque persone e un'inchiesta per razzismo è stata avviata dalla Fifa.

Stoichkov, che cosa sta succedendo a Sofia?
"Qualcosa d'incredibile. Quando ho sentito i buu razzisti indirizzati agli inglesi e ho visto le mani tese nel chiaro saluto nazista, mi sono messo le mani nei capelli. Ma dove stiamo andando a finire? La Bulgaria non è questa, mi sono detto, bisogna reagire. Noi non abbiamo nulla a che fare con i razzisti e con i nazisti. Tutto ciò è intollerabile".

Che cosa suggerisce per evitare che certi episodi si ripetano?
"Durezza nell'intervento, ecco ciò che serve. I responsabili vanno arrestati, si deve proibire loro di entrare negli stadi per tutta la vita e si deve avviare una seria indagine su ciò che è accaduto e su ciò che, eventualmente, si nasconde dietro questa azione".

Non è la prima volta che la Bulgaria è al centro dell'attenzione per il problema del razzismo.
"Già nelle partite contro il Kosovo e contro la Repubblica Ceca c'erano stati episodi simili. Ma non così eclatanti. In ogni caso, adesso basta. Aggiungo una proposta: se serve, chiudiamo gli stadi e giochiamo tutte le partite a porte chiuse. Il razzismo va estirpato, come una pianta malata bisogna intervenire sulle radici. Siamo nel Terzo Millennio, in una società globale, non è possibile tollerare certe vergogne. Le mie lacrime in televisione sono le lacrime di un uomo bulgaro, appassionato di calcio, che del calcio ha fatto la sua vita: mi sono sentito ferito, umiliato da questi tifosi".

Il portiere della nazionale bulgara, però, ha definito "diligente" il comportamento del pubblico.
"Ma di che cosa stiamo parlando? Il fatto è che anch'io sono convinto che la stragrande maggioranza della gente presente allo stadio di Sofia non è razzista e che soltanto una minoranza è responsabile dei cori e dei saluti nazisti, ma questa minoranza va combattuta altrimenti in poco tempo diventa maggioranza. La battaglia al razzismo è aperta e io sono in prima linea: dove c'è discriminazione non ci può essere sport".

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Denunciate 20 persone per Lazio-Rennes 6 sono minorenni.
Daspo in arrivo.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: RG-Lazio il 17 Ott 2019, 21:02
2) In Italia la simbologia di destra puzza sempre di fascismo.
Io domani vado allo stadio con la macchina, ma dopo la partita prendo la metro e vado a Piazza San Giovanni alla manifestazione della destra italiana...Porterò con me una bandiera azzurra con il simbolo di uno dei partiti aderenti alla manifestazione, che non ha niente a che vedere con il fascismo, nazismo e altre schifezze del genere...Ma la suddetta bandiera non la porto con me allo stadio, perchè non lo reputo il luogo adatto, la lascio nel portabagagli della macchina e la riprendo a fine partita per portarla nel luogo a ciò deputato, vale a dire una manifestazione politica di piazza.....

Citazione di: RG-Lazio il 17 Ott 2019, 21:02
3) "altrettanto fuori luogo"....anche no. Coloro che ammazzano, minacciano, fanno "contratti" con gruppi criminali e mafiosi sono i gruppi ultrá fascisti. Sono i gruppi fascisti che hanno utilizzati gli stadi come spazio e luogo luoghi di reclutamento sfruttando la passione "sportiva"...i cosidetti gruppi di sinistra non dipendono dalla "militanza" delle e nelle curve. Cosa fanno le curve di ""sinistra""??   
Fai confusione tra curve fasciste e simbologia di destra....Le curve di sinistra (a parte il voltastomaco che danno a me, ma questo è un parere personale) sono "altrettanto fuori luogo" di quelle di destra, in quanto allo stadio ci si va per tifare e non per fare propaganda politica...Semplicissimo....

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: laziale ardeatino il 18 Ott 2019, 17:21
Fai confusione tra curve fasciste e simbologia di destra....Le curve di sinistra (a parte il voltastomaco che danno a me, ma questo è un parere personale) sono "altrettanto fuori luogo" di quelle di destra, in quanto allo stadio ci si va per tifare e non per fare propaganda politica...Semplicissimo....

Quali sarebbero, eccetto Livorno e Pisa, ste curve di sinistra, visto che pure a Terni si sono creati gruppi alternativi a quella linea politica?

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.637
E' così difficile allo stadio tifare una squadra di calcio e basta?
Presumo di sì, visti gli anni "persi" a combattere giovanotti minus habens, sfruttati dal politico di turno o dal giornalista prezzolato con sciarpetta al collo.
:(
:S

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Opinione legittima il Fascismo... ok  :sisisi:

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.305
L'opinione che la destra liberale sia morta nel 1910 andrebbe quanto meno elaborata un po'. Magari si potrebbe dire che non e' mai stata dopo il 1910 maggioranza. Ma anche questo sarebbe impreciso. Nel 1912 ci fu una riforma del sistema elettorale che espandeva notevolmente  il numero dei votanti, portandolo a meno di una quarto del totale. Dunque, se prima la destra liberale era maggioranza, lo era trai pochissimi elettori. Se si intende invece come patrimonio di idee, la cosa si fa ancora piu' complicata, perche' bisognerebbe definire i contorni di tale patrimonio. Se si intende come partito, in tutta l'Europa i partiti liberali sono minoranza

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quanto mi piacerebbe sapere, domanda retorica ovvio, tutta questa gente di destra come laziale ardeatino che vede le curve di sinistra (ndo stanno poi? sò come i quadrifogli...) e je viene il "voltastomaco" se negli anni di stadio il voltastomaco se lo è fatto venire  pure quando simboli di estrema destra, canti, fascismi vari, mani palettate hanno contraddistinto la nostra Lazio e la nostra percezione dello stadio. oppure si buttava un occhietto distratto perché tanto il voltastomaco in questo caso non era poi così accentuato a onor del vero, e così tutta sta merda, merda per me ovvio, ha potuto vivere indisturbata per decenni.
è come la metafora della tua bandiera azzurra nel portabagagli. è vero, non la porti allo stadio, ma stai andando ad una manifestazione insieme a chi invece ideologie criminali le sposa e ne va fiero, e tutti quelli di destra "normali" che oggi saranno lì a quanto pare  non avranno alcuna difficoltà a chiudere un occhio. esattamente come allo stadio in questi anni. e così si va avanti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
quanto mi piacerebbe sapere, domanda retorica ovvio, tutta questa gente di destra come laziale ardeatino che vede le curve di sinistra (ndo stanno poi? sò come i quadrifogli...) e je viene il "voltastomaco" se negli anni di stadio il voltastomaco se lo è fatto venire  pure quando simboli di estrema destra, canti, fascismi vari, mani palettate hanno contraddistinto la nostra Lazio e la nostra percezione dello stadio. oppure si buttava un occhietto distratto perché tanto il voltastomaco in questo caso non era poi così accentuato a onor del vero, e così tutta sta merda, merda per me ovvio, ha potuto vivere indisturbata per decenni.
è come la metafora della tua bandiera azzurra nel portabagagli. è vero, non la porti allo stadio, ma stai andando ad una manifestazione insieme a chi invece ideologie criminali le sposa e ne va fiero, e tutti quelli di destra "normali" che oggi saranno lì a quanto pare  non avranno alcuna difficoltà a chiudere un occhio. esattamente come allo stadio in questi anni. e così si va avanti.

Non "insieme"
sta proprio andando alla manifestazione organizzata da loro.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Magari può chiedere a quelli di Casa Pound a cosa associano la parola "ardeatino".

bak

*
Lazionetter
* 20.168
https://twitter.com/fcim_marco/status/1185150103574724610

Veronesi. Lo posto qui perchè il razzismo è anche il rapporto Nord-Sud, un rapporto che travalica la semplice rivalità (odio è una parola che non mi piace) sportiva.
Leggete bene cosa scrivono, nonostante i loro corregionali abbiano riempito mezza argentina.

Discussione precedente - Discussione successiva