Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Se li oscuri li spegni.
Perché non hanno contenuti.

Quel che rimarrebbe verrebbe profondamente caratterizzato, facilmente individuato.

La propaganda è il loro ossigeno, il loro serbatoio di vita.

Se li oscuri li spegni.

Questa è una soluzione abbastanza paracula, inefficace e persino pericolosa.
A me pare si sia nutriti più dell'oblio che della propaganda.
Servirebbe invece raccontare le cose in maniera corretta, evitando l'indignazione da social che dura 24 ore per i fenomeni da macchietta e andare al cuore del problema.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Sono parassiti.
Si nutrono di chi li ospita.
Non hanno contenuti.
Non possono vivere da soli, se non in piccole sacche.

Dando loro importanza, riconoscendoli come soggetti, si dà loro potere.

Parlare di loro, "ospitarli" tramite i media, non può far altro che far aumentare il loro numero.
Soprattutto in tempi di crisi economica, sociale, didattica.

Chiaro le sacche residue vanno parallelamente eliminate.
Senza alcuna propaganda.
Legalmente ovvio, non è che puoi farli fuori.

Per me.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2019, 16:19
l'assioma principale é che le autorità DEVONO intervenire.

E stanno intervenendo a giudicare dalle notizie di questi giorni.
Oggi lo speaker della voce della nord, due settimane fa altri due importanti esponenti. Assieme a questi una manciata di altri frequentatori della curva.

È inquietante la tempistica, anche perché, siamo seri e poco moralisti (cioè non ci mettiamo a discutere se tirare un bidone ad un carabiniere sia lecito), i reati da stadio contestati sono estremamente lievi se paragonati al passato.

Perché proprio adesso? Come si è sempre detto con le tecnologie attuali te cioccano addirittura se cambi posto, figuriamoci.
Io sarò peccatore ma penso male, parafrasando Pio XI.
E la cosa, torno a dirlo, mi sembra inquietante.

UnDodicesimo

Visitatore
FD, se l'adesso è cominciato il giorno dopo l'uccisione di Piscitelli, credo ci sia poco da pensare.

Quell'evento potrebbe essere stata la goccia travasavatrice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: FatDanny il 04 Dic 2019, 10:15
E stanno intervenendo a giudicare dalle notizie di questi giorni.
Oggi lo speaker della voce della nord, due settimane fa altri due importanti esponenti. Assieme a questi una manciata di altri frequentatori della curva.

È inquietante la tempistica, anche perché, siamo seri e poco moralisti (cioè non ci mettiamo a discutere se tirare un bidone ad un carabiniere sia lecito), i reati da stadio contestati sono estremamente lievi se paragonati al passato.

Perché proprio adesso? Come si è sempre detto con le tecnologie attuali te cioccano addirittura se cambi posto, figuriamoci.
Io sarò peccatore ma penso male, parafrasando Pio XI.
E la cosa, torno a dirlo, mi sembra inquietante.

Purtroppo é un discorso complesso. Sappiamo di scrivere dalla stessa parte della barricata ma le mani, gli occhi, l'intonazione della voce aiuterebbero a capirci meglio. Io sono convinto che il calcio, inteso come topos, sia una fenomenale grancassa. Sono d'accordo con ES quando dice che sono parassiti mediatici. Sfruttano la tribuna di uno spettacolo che non ha nulla a che vedere con le loro argomentazione. Io comincerei a togliere quella. Poi, ovviamente, é solo l'inizio. C'é un fenomenale lavoro sociale e soprattutto culturale da fare.
Negli ultimi tempo sto cercando di capire meglio il concetto di "finestra di Overton" di cui ho sentito parlare qui in Francia sulla questione del neofascismo nascente e devo dire che é molto interessante.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
In pieno clima di social media le tv hanno un raggio d'azione molto limitato, nel senso che chi vuole la ribalta se la prende lo stesso.

Sono daccordo nel non dare risalto a questi ... però il primo rimedio è la repressione, fino all'arresto di certi dementi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
In pieno clima di social media le tv hanno un raggio d'azione molto limitato, nel senso che chi vuole la ribalta se la prende lo stesso.

Sono daccordo nel non dare risalto a questi ... però il primo rimedio è la repressione, fino all'arresto di certi dementi.

Una volta mi son trovato le cimici in camera.
Quando ti trovi questi simpatici esserini non puoi reprimerli in un attimo.
Serve tempo. Lavoro.

Io sono un animalista.
Ragni, bacarozzi, romanisti, rispetto ogni forma vivente.

A parte le zanzare.
E a parte le cimici.
Non le reprimi le cimici con facilità.

Serve prevenzione.
Per esempio una buona informazione, per riconoscerle, poi per non ospitarle.
A danno fatto tanta pazienza e tanto lavoro.

Il 99% dei nostri sforzi dovrebbe essere dedicato a richiedere una buona scuola, perché al di là di noi quel che proprio non vogliamo  è che anche i figli dei nostri figli si ritrovino a dover convivere con questo fastidioso problema.
Delle cimici.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Facciamo il nostro, domenica i fischi per buda si sentivano meglio dell'ultima volta, avanti così. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mars72

*
Lazionetter
* 2.043

Appena guardato telegiornale sulla BBC. Hanno fatto servizio sul razzismo nel calcio ed hanno usato Lazio-Celtic e mani a paletta a Glasgow come esempi....siamo considerati l'esempio peggiore del razzismo nel mondo del calcio

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Premetto che è un po' OT perché non sapevo dove postarlo, ma penso che la sua attenzione la meriti anche su questo topic:

"Sta facendo discutere la copertina di giovedì 5 dicembre del Corriere dello Sport. Il quotidiano sportivo romano ha infatti aperto la sua edizione con la foto di Lukaku e Smalling col titolo di "Black Friday", facendo riferimento al colore della pelle dei due calciatori, protagonisti del match fra Inter e **** di venerdì 6 dicembre.

Una scelta che molti non hanno apprezzato, soprattutto ora che si sta cercando di contrastare con tutti i mezzi il razzismo anche nel mondo del calcio. L'episodio è infatti avvenuto a pochi giorni dalla lettera aperta "a chi ama il calcio" sottoscritta dai 20 club di Serie A per schierarsi attivamente contro il razzismo e lanciare un messaggio forte."

"Una scelta editoriale che pochi hanno però apprezzato e sui social si è alzato subito un coro di protesta contro il giornale sportivo. Nell'editoriale si specifica subito il significato del titolo: "Alla faccia degli scemi che fanno "buu", domani tutti dovremmo fare "ooh"", però non è bastato a fermare l'indignazione della rete. Sul web infatti è scoppiata subito la polemica, e il titolo è stato riportato con dure critiche da diversi siti online stranieri, tra cui il popolarissimo Daily Mail, il Guardian e la stessa BBC in home page, facendo divampare la protesta e provocando attacchi al vetriolo, soprattutto dall'estero e dall'Inghilterra, nei confronti del calcio italiano."

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: A.Nesta (c) il 05 Dic 2019, 16:18
Premetto che è un po' OT perché non sapevo dove postarlo, ma penso che la sua attenzione la meriti anche su questo topic:

"Sta facendo discutere la copertina di giovedì 5 dicembre del Corriere dello Sport. Il quotidiano sportivo romano ha infatti aperto la sua edizione con la foto di Lukaku e Smalling col titolo di "Black Friday", facendo riferimento al colore della pelle dei due calciatori, protagonisti del match fra Inter e **** di venerdì 6 dicembre.

Una scelta che molti non hanno apprezzato, soprattutto ora che si sta cercando di contrastare con tutti i mezzi il razzismo anche nel mondo del calcio. L'episodio è infatti avvenuto a pochi giorni dalla lettera aperta "a chi ama il calcio" sottoscritta dai 20 club di Serie A per schierarsi attivamente contro il razzismo e lanciare un messaggio forte."

"Una scelta editoriale che pochi hanno però apprezzato e sui social si è alzato subito un coro di protesta contro il giornale sportivo. Nell'editoriale si specifica subito il significato del titolo: "Alla faccia degli scemi che fanno "buu", domani tutti dovremmo fare "ooh"", però non è bastato a fermare l'indignazione della rete. Sul web infatti è scoppiata subito la polemica, e il titolo è stato riportato con dure critiche da diversi siti online stranieri, tra cui il popolarissimo Daily Mail, il Guardian e la stessa BBC in home page, facendo divampare la protesta e provocando attacchi al vetriolo, soprattutto dall'estero e dall'Inghilterra, nei confronti del calcio italiano."

A me in questo caso le critiche sembrano una forzatura.
Lo specificano l'intento, mi sembra come se si accusassero gli organizzatori dei "Gay Pride" di essere sessuofobi.

Se me lo spiegate poesseche capisco  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si sottolinea (anzi, si mette al centro della discussione) una caratteristica che presa cosi', da sola, senza alcun rapporto con la realta' di cui si discute, rappresenta per le minoranze un richiamo quotidiano, perenne a storie di oppressione, violenza, segregazione, linciaggi, ingiustizia.

E' una cosa che solo dei deficienti totali possono fare, e se continuano a difenderla ("siete voi che non capite") sono anche malati mentali.

A una minoranza non interessa se, nell'ambito di una discussione che sia in qualche modo inerente, si sottolinea la caratteristica che la rende minoranza. Lo sanno che sono neri, lo sanno benissimo, e conoscono in dettaglio, molto meglio di Zazzaroni e la sua combriccola di cretini, cosa significhi, nel bene o nel male, va a sape', lo sanno solo loro. Proprio cosi', lo sanno solo loro. Zazzaroni non ne sa un cazzo di niente.
Usata cosi' a cazzo di cane non e' altro che razzismo di ripiego, di quelli che non riescono proprio a liberarsi del concetto di differenza (anzi gridano che lo usano in ammirazione, limortaccivostra e de chi ve veste la mattina), anzi che usano il loro privilegio bianco per dire guarda, ci piacete, a noi, ci piacete tanto, sarebbe anche meraviglioso se faceste un passo di danza e ci lasciaste fare una battuta sulla terza gamba.

Idioti dementi vi manderei un anno ai semafori a pulire i parabrezza e a sentirvi trattare come una minoranza, deficienti che non siete altro.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.491

pan

*
Lazionetter
* 4.586
rispondo come ho risposto poco fa su twitter sull'argomento (così sono pure breve  ;)) )

Sai invece perché è razzista? Perché presuppone la particolarità di due atleti neri che si scontrano in una sfida: e che ci sarebbe di eccezionale tanto da farci un titolo con battutina? Se fossero stati due campioni dalla pelle bianca avrebbe titolato Bianco Natale? Non credo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
rispondo come ho risposto poco fa su twitter sull'argomento (così sono pure breve  ;)) )

Sai invece perché è razzista? Perché presuppone la particolarità di due atleti neri che si scontrano in una sfida: e che ci sarebbe di eccezionale tanto da farci un titolo con battutina? Se fossero stati due campioni dalla pelle bianca avrebbe titolato Bianco Natale? Non credo.

No, questa spiegazione ancora non puo' andare, per me. Perche' i neri in italia, malgrado tutto, sono ancora una nettissima minoranza, l'eccezione, la stranezza. Sottolineare una stranezza non e' di per se' sbagliato o atipico. Se ci fossero stati due centravanti avvocati, o due giocatori lapponi, un titolo divertente ci sarebbe potuto stare. Non sono minoranze discriminate.
Il titolo e' razzista e colonialista perche' non riesce a capire, proprio non ci arriva, che il colore della pelle oggi e' una discriminante negativa.
Immagina una finale di un gioco televisivo, per esempio, con due concorrenti sovrappeso e il titolo e' Fat Friday.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(ho cliccato troppo presto. Ecco, il mio esempio e' moooolto meno grave pe rmotivi che credo siano ovvii. Ma penso aiuti a capire il concetto di inopportunita', che quando si parla di colore della pelle e' figlia dell'ignoranza, che diventa razzismo)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no non credo Tarà: ancora con la particolarità dei neri nel mondo, in Italia, nell'Universo. è da quando siamo bambini che sappiamo ci sono pelli più chiare e pelli più scure, è sdoganatissimo. non stiamo parlando di nuovi abitanti della terra o nuove specie con pelle turchese o fuxia che, cazzo, famme abituà alla nuova situazione.
a me pensa è proprio quello che mi ha lasciato interdetta: ancora, nel 2020, mi fai il titolo come se fosse una particolarità? ma forse negli anni '60 durante una reclame di Carosello...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(vabbe' non siamo d'accordo  ;) :beer:. Nel mondo no, ma in Italia si. Fatto sta che e' una boiata enorme e in altri posti sarebbero stati licenziati.)

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
mrk71

*
Lazionetter
* 198
ho visto il giornale oggi al bar ....ho letto il titolo .....pensavo al black friday perche' giocavano di venerdi ....ma non ho poprio vsto il colore della pelle ....bohh saro' io strano .......

Discussione precedente - Discussione successiva