Ma questa clausola sulla futura cessione, che è?

Aperto da radar, 09 Lug 2012, 10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Allora, leggendo la stampa pare che l'acquisto di Yilmaz sia sfumato. Pazienza, se così sarà ce ne faremo una ragione.

Quello che però non capisco è la pretesa, almeno così credo si possa chiamare, della società turca di inserire una clausola sulla futura plusvalenza.

Se io compro una casa, al momento dell'acquisto divento (a meno della banca) pieno proprietario della stessa e con tutto il rispetto, sti gran caz.zi del venditore.

Se io compro il diritto ad usufruire delle prestazioni sportive di un calciatore dovrebbe essere lo stesso. La titubanza della Lazio a versare la clausola rescissoria e mandare a fangala il presidente del Trebisonda mi fanno però pensare che tale clausola ha o possa avere un requisito di legittimità.

Da dove può derivare questo dubbio? Chi ne sa qualcosa (qui ci sono scienziati di ogni cosa, figurati se non ci saranno di questa) cortesemente può spiegarmela?

skizzo87

Visitatore
La clausola esiste ed é legittima. Ovviamente il 25 % é esagerato, ma mi pare venga utilizzato spesso da società e procuratori (che possiedono percentuali del cartellino) in sudamerica.

In pratica, é un premio di valorizzazione del giocatore, e certe volte la percentuale é sul guadagno (in questo caso ipoteticamente di una vendita superiore ai 5 mln) o un futuro trasferimento (come in questo caso).

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: skizzo87 il 09 Lug 2012, 10:42
In pratica, é un premio di valorizzazione del giocatore, e certe volte la percentuale é sul guadagno (in questo caso ipoteticamente di una vendita superiore ai 5 mln) o un futuro trasferimento (come in questo caso).

ESATTAMENTE.

Un conto è una percentuale sull' (ipotetica) plusvalenza, ma una clausona come quella richiesta dai turchi implicherebbe il pagamento di ben un quarto del prezzo di vendita del giocatore in caso di cessione. Mi sembra un tantinello esagerato...

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360

Piuttosto non mi è chiaro un altro aspetto di questa clausola.
Si parla di 1,8M per evitare il 25% su una futura cessione. Il che significa che se poi Yilmaz lo rivendi a 7,2M o più ci hai guadagnato.

Ora mi chiedo, possibile che veramente il nodo del mancato accordo stia in questi numeri?

A me sembra strano.
Voglio dire, se Yilmaz si dimostrasse un campione lo rivendi a 12-15M, ma allora vuol dire che ci credi che è un campione e lo fai lo sforzo di 1,8M per la clausola.
Viceversa se ti preoccupi che si possa deprezzare te ne strafreghi della clausola e paghi solo i 5M.
Mi sa che forse le cifre di cui si parla non sono proprio veritiere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Dare 2,5M al giocatore (5 lordi) già mi sembrava un'esagerazione, che avrebbe potuto creare pericolose instabilità nello spogliatoio. Con questa clausola addizionale tutta l'operazione mi sembra davvero troppo troppo onerosa.

Andiamo su Pazzini, che l'Inter ha messo sul mercato. Proviamo con prestito oneroso e diritto di riscatto (tipo 2+6), l'Inter è in piena fase di smobilitazione e il Pazzo per me è più forte e rodato di Yilmaz

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Arctic Eagle il 09 Lug 2012, 11:01
Credo che la clausola sia legittima.

Si parla di 1,8M per evitare il 25% su una futura cessione. Il che significa che se poi Yilmaz lo rivendi a 7,2M o più ci hai guadagnato.

Ora mi chiedo, possibile che veramente il nodo del mancato accordo stia in questi numeri?

A me sembra strano.
Voglio dire, se Yilmaz si dimostrasse un campione lo rivendi a 12-15M, ma allora vuol dire che ci credi che è un campione e lo fai lo sforzo di 1,8M per la clausola.
Viceversa se ti preoccupi che si possa deprezzare te ne strafreghi della clausola e paghi solo i 5M.

No, il nodo è proprio questo: la Lazio vorrebbe sostituire gli 1,8M al 25%, ma i turchi si sono impuntati sulla percentuale. Visto che noi siamo la Lazio e non ci stiamo a farci prendere per il culo dai primi venditori di tappeti che passano, tanti saluti e che se ne andasse pure a congelare in Russia

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Arctic Eagle il 09 Lug 2012, 11:01
Credo che la clausola sia legittima.

A me sembra strano.

Credo che i turchi vogliano comunque vada optare per il 25 %...
Perché ci guadegnerebbero (rispetto al 1.8 mln offerto), con qualunque offerta uguale o superiore ai 7.5 mln. Chiamali scemi visto che credono che Yilmaz possa essere un crack...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Lug 2012, 11:04
Dare 2,5M al giocatore (5 lordi) già mi sembrava un'esagerazione, che avrebbe potuto creare pericolose instabilità nello spogliatoio. Con questa clausola addizionale tutta l'operazione mi sembra davvero troppo troppo onerosa.

Andiamo su Pazzini, che l'Inter ha messo sul mercato. Proviamo con prestito oneroso e diritto di riscatto (tipo 2+6), l'Inter è in piena fase di smobilitazione e il Pazzo per me è più forte e rodato di Yilmaz
ma voi siete così convinti che Pazzini è più forte di Floccari

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Lug 2012, 11:06
No, il nodo è proprio questo: la Lazio vorrebbe sostituire gli 1,8M al 25%, ma i turchi si sono impuntati sulla percentuale. Visto che noi siamo la Lazio e non ci stiamo a farci prendere per il culo dai primi venditori di tappeti che passano, tanti saluti e che se ne andasse pure a congelare in Russia
Ah ok, quindi è la Lazio che cerca di sostituire il 25% con 1,8M?
Non avevo capito questo passaggio fondamentale. Se è cosi, non facciamo bene a non prenderlo, facciamo stra-bene.
Ciao Yilmaz, mandaci una cartolina dalla neve.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Arctic Eagle il 09 Lug 2012, 11:11
Non avevo capito questo passaggio fondamentale. Se è cosi, non facciamo bene a non prenderlo, facciamo stra-bene.

Si, vogliamo evitare di dovergli dare tot soldi una volta che eventualmente lo rivendiamo...
Sarebbe interessante far passare alla società, l'idea dell'altro giorno di un Netter (non mi ricordo il nome), di prendere Yilmaz e poi dopo un paio d'anni lo vendiamo a 0 alla Salernitana e poi ce lo riprendiamo nella stessa sessione di mercato!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La clausola del 25% è una fregatura, per spiegazioni e delucidazioni chiedere a Zamparini costretto a versare 15 milioni di euro all'agente di Pastore che vantava una qualche clausola in caso di cessione del giocatore.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Arctic Eagle il 09 Lug 2012, 11:11
La cosa bella è che tanti "tifosi" (quelli che ora criticano per il mancato acquisto) sostengono che questa clausola la dovremmo accettare.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
fate degli esempi che non hanno nulla a che vedere con l'operazione yilmaz. IMHO
pastore è stato preso giovane ed era chiaro che uno lo rivendeva per farci i soldi. (lì il palermo ha sbagliato ad accettare clausole di questo genere).

yilmaz ha 27 anni.
la lazio rappresenterebbe la sua ultima squadra, o quasi.
dimentichiamoci le plusvalenze faraoniche.

si perderebbe qualche spiccio, non di più.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 09 Lug 2012, 11:22
La clausola del 25% è una fregatura, per spiegazioni e delucidazioni chiedere a Zamparini costretto a versare 15 milioni di euro all'agente di Pastore che vantava una qualche clausola in caso di cessione del giocatore.
mi sembrano due situazioni completamente diverse è...Pastore aveva 20 anni questo 27

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Svennis il 09 Lug 2012, 11:28
fate degli esempi che non hanno nulla a che vedere con l'operazione yilmaz. IMHO
pastore è stato preso giovane ed era chiaro che uno lo rivendeva per farci i soldi. (lì il palermo ha sbagliato ad accettare clausole di questo genere).

yilmaz ha 27 anni.
la lazio rappresenterebbe la sua ultima squadra, o quasi.
dimentichiamoci le plusvalenze faraoniche.

si perderebbe qualche spiccio, non di più.

Eh non lo so, per esempio se dopo un anno o due anni ad alto livello, arriva una big che ti offre quei 10-15 mln di euro, la Lazio glielo venderebbe ma poi dovresti dare tra 2.5 mln a 3.75 mln al Trebisonda...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: skizzo87 il 09 Lug 2012, 11:31
Eh non lo so, per esempio se dopo un anno o due anni ad alto livello, arriva una big che ti offre quei 10-15 mln di euro, la Lazio glielo venderebbe ma poi dovresti dare tra 2.5 mln a 3.75 mln al Trebisonda...

e capirai, sai che perdita..
regà, non scherziamo.
come diceva irish eagle in un altro topic, non sono due o tre milioni in una ipotetica cessione futura che devono condizionare un mercato e non dare l'attaccante richiesto al tuo nuovo allenatore.

(e te lo dice uno zaratista convinto, accanto a klose io ci vedo solo zarate)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Lug 2012, 11:08
ma voi siete così convinti che Pazzini è più forte di Floccari

Se riusciamo a vendere Floccari per, diciamo, 4,5M, io proverei a offrire 2+6 per Pazzini.

Ci rimetteremmo pochi soldi, prenderemmo un attaccante più prolifico e di 3 anni più giovane.
Se Sergio non si riesce a piazzare, invece, tanto vale tenerci lui, senza affollare troppo il reparto.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Svennis il 09 Lug 2012, 11:35
e capirai, sai che perdita..
regà, non scherziamo.
come diceva irish eagle in un altro topic, non sono due o tre milioni in una ipotetica cessione futura che devono condizionare un mercato e non dare l'attaccante richiesto al tuo nuovo allenatore.

(e te lo dice uno zaratista convinto, accanto a klose io ci vedo solo zarate)

Bhe si e no, visto che con una vendita ipotetica a 10 mln, pagheresti Yilmaz 7.5 mln - guadagnandoci 7.5 mln.

Faresti si una plusvalenza (considerando il deprezzamento del cartellino del giocatore), ma non un affare considerando l'ingaggio che gli devi pagare..

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: skizzo87 il 09 Lug 2012, 11:43
Bhe si e no, visto che con una vendita ipotetica a 10 mln, pagheresti Yilmaz 7.5 mln - guadagnandoci 7.5 mln.

Faresti si una plusvalenza (considerando il deprezzamento del cartellino del giocatore), ma non un affare considerando l'ingaggio che gli devi pagare..

si ma a 27 anni non è che devi fa gli affari.
prendi un giocatore fatto, perchè ci credi fortemente che possa giocare con te quattro anni e fare la differenza.

allora, se vuoi fa l'affare prendi guidetti.
e lì ovviamente rifiuti ogni tipo di clausola sulla cessione futura.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Svennis il 09 Lug 2012, 11:46
si ma a 27 anni non è che devi fa gli affari.
prendi un giocatore fatto, perchè ci credi fortemente che possa giocare con te quattro anni e fare la differenza.

allora, se vuoi fa l'affare prendi guidetti.
e lì ovviamente rifiuti ogni tipo di clausola sulla cessione futura.

Ovviamente, speri di prenderti un giocatore fatto...
ma se putacaso va male?lo devi vendere come minimo a 10 mln, sempre senza contare ingaggi e deprezzamento del cartellino, per evitare una minusvalenza!
Credo che sia in caso di un eventuale fallimento, é molto + facile venderlo a 6.8 mln che a 10..

Pure a me stuzzica Guidetti e lo pagheresti poco + di quello che proponevi per Yilmaz( 7 vs 6.8 mln) , ma avresti un giovane che é già appetibile in Europa.. Potrebbe essere veramente un crack!

Discussione precedente - Discussione successiva