Maglia Lazio 2015-2016

Aperto da skizzo87, 13 Mag 2015, 10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.651
Citazione di: ilprofeta il 10 Giu 2015, 19:23
OT ma non troppo: da questo punto di vista bisogna migliorare. Il giorno dopo la presentazione la nuova maglia deve essere già bella che pronta negli store, come fanno d'altronde tutti i club di un certo livello.

non posso che darti ragione ;)

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Citazione di: ilprofeta il 10 Giu 2015, 19:23
OT ma non troppo: da questo punto di vista bisogna migliorare. Il giorno dopo la presentazione la nuova maglia deve essere già bella che pronta negli store, come fanno d'altronde tutti i club di un certo livello.

Hai ragione ma dopo il flop, perchè iniziamo a chiamare le cose con il nome giusto, delle gestione delle vendite sulla maglia bandiera credo che questo per loro non sia un 'problema'.....

Property

Visitatore
uso le stesse parole usate sul topic maglia bandiera.
non conoscono il proprio cliente.
Sulla maglia bandiera (vendute oltre 50 mila unità in 4 mesi), per me perse almeno altre 50 mila per 2 fattori:
- come puoi far uscire una maglia a gennaio e non prima di natale (dove le vendite sono superiori a tutto il resto del'anno messe insieme e dove la gente ha qualche soldo in più in tasca). Immaginate quante di queste maglie bellissime sarebbero state regalate
- come puoi lasciare per mesi clienti con i soldi in mano fuori dalla possibilità di comprare un prodotto, di fatto perdendo tutto l'effetto entusiasmo, che coincideva anche con un periodo in cui la squadra volava, e avvicinandoti poi troppo alla presentazione della nuova maglia.

Sulla nuova maglia:
- quali ragioni di marketing possono esserci per poter fare una maglia oggettivamente brutta? non può essere una ragione valida se fai un prodotto che non piace e non vendi, e non venderà.
Il tifoso della lazio, al di là della maglia bandiera, vuole un prodotto ben preciso. Maglia celeste, celeste giusto vivo intenso, colletto bianco, linea pulita, classica, numeri bianchi, calzoncini e calzettoni bianchi.
Lo sanno pure i bambini.
Le ragioni di marketing? menate. non esistono ragioni di marketing per fare un prodotto che nessuno comprerà.

Come nella comunicazione, anche nel marketing cè da crescere molto.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: Property il 11 Giu 2015, 10:22
Come nella comunicazione, anche nel marketing da crescere molto.

pure sull'italiano vedo.....  :) :beer: ;)
scherzi a parte, sono COMPLETAMENTE D'ACCORDO.
non è possibile fare sto lavoro senza un minimo di focus group di tifosi insieme ai quali definire i modelli se sei un'azienda media come macron.
nike e adidas possono permettersi di non farlo, ma per il semplice fatto che loro hanno fior di analisti che vivisezionano il cliente......ed una rete distributiva che gli permette di andare oltre la semplice qualità del prodotto utilizzando le leve di marketing più "da battaglia".
già sei una realtà media con due store in croce, già hai fatto perdere al cliente mesi di vendite per una tua errata valutazione in sede di costruzione dello stock, già hai sbagliato l'unica cosa sbagliabile su una maglia già fatta che è la vestibilità (io che sono di corporatura media dentro la 3xl ci sto per puzza, ma come si fa, ma fai una linea custom fit no? pure la puma ci era arrivata, ed ho detto tutto.....), già non hai forza di penetrare il mercato......non puoi sbagliare mezza maglia, perchè sennò stai col culo per terra tu ed il tuo cliente. a me questi sinceramente hanno proprio stufato.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.089
Citazione di: Property il 11 Giu 2015, 10:22
uso le stesse parole usate sul topic maglia bandiera.
non conoscono il proprio cliente.
Sulla maglia bandiera (vendute oltre 50 mila unità in 4 mesi), per me perse almeno altre 50 mila per 2 fattori:
- come puoi far uscire una maglia a gennaio e non prima di natale (dove le vendite sono superiori a tutto il resto del'anno messe insieme e dove la gente ha qualche soldo in più in tasca). Immaginate quante di queste maglie bellissime sarebbero state regalate
- come puoi lasciare per mesi clienti con i soldi in mano fuori dalla possibilità di comprare un prodotto, di fatto perdendo tutto l'effetto entusiasmo, che coincideva anche con un periodo in cui la squadra volava, e avvicinandoti poi troppo alla presentazione della nuova maglia.

Sulla nuova maglia:
- quali ragioni di marketing possono esserci per poter fare una maglia oggettivamente brutta? non può essere una ragione valida se fai un prodotto che non piace e non vendi, e non venderà.
Il tifoso della lazio, al di là della maglia bandiera, vuole un prodotto ben preciso. Maglia celeste, celeste giusto vivo intenso, colletto bianco, linea pulita, classica, numeri bianchi, calzoncini e calzettoni bianchi.
Lo sanno pure i bambini.
Le ragioni di marketing? menate. non esistono ragioni di marketing per fare un prodotto che nessuno comprerà.

Come nella comunicazione, anche nel marketing cè da crescere molto.

Riassunto perfetto.
Ci aggiungo qualcos'altro.
Certe volte gli errori servono per imparare.
Far uscire la maglia bandiera a Gennaio senza prevederne una presentazione ufficiale con tanto di prenotazione prima di Natale è da dilettanti... e non ce l'ho con la Lazio.
Io stesso sono stato costretto a farmi regalare per Natale i soliti capi di abbigliamento che potevo benissimo comprarmi da solo con i saldi una settimana dopo quando con un pezzetto di carta che certificava che da lì a pochi giorni sarebbe arrivata a casa la MIA maglia bandiera sarei stato felice come un bambino.
Caxxata fatta... pazienza.

Giochi la finale di Coppa Italia, hai pronte (perchè ce le hai pronte) le maglie del prossimo anno ed invece di far esordire la maglia più attesa, il restyling della maglia bandiera, tu che fai? Fai esordire la zebra a pois?

Vabbè...

Presenti la nuova maglia e la inauguri con la Juve.
Quando Nike e Adidas (ma anche la Puma) fanno una operazione del genere non dico il giorno dopo ma una settimana dopo i negozi hanno le nuove maglie in vetrina.
Anche questo da al pubblico la sensazione di "grandezza".
Le maglie Nike dei difettosi lo scorso anno le trovavi pure nelle tappezzerie, già a fine giugno.
E' un modo come un altro per pompare il prodotto che non è la maglia in sè quanto il logo che porta sul petto.

Sbagliare è umano... perseverare è Macron.

Veniamo alla maglia classica poi.
L'Ajax, na squadretta che ha insegnato a giocà a pallone a mezzo mondo, ha depositato il BREVETTO della sua prima maglia.
Questo significa che TUTTI GLI SPONSOR che si avvicenderanno nell'Amsterdam Arena sanno già da subito che LA PRIMA MAGLIA DELL'AJAX E' QUELLA!!!
Possono cambiare il colletto, una volta a V, una volta girocollo, una volta polo, ma la maglia sarà SEMPRE bianca con banda centrale verticale rossa, con addirittura le dimensioni minime e massime della banda.
Poi le seconde e terza maglie possono pure farle trasparenti per "ragioni di marketing" ma siccome fai lo sponsor tecnico di una squadra di calcio, non devi mai dimenticare che il tuo CLIENTE principale è il tifoso di quella squadra e non l'appassionato di Corel Draw!!!
E poi fammi giocare una stagione una in Europa con la maglia bandiera, quella originale, e vedrai come a Londra, Madrid e Parigi gli appassionati del genere impazziranno per averne una!
Sempre se riesci a produrne abbastanza... sta cosa me ricorda tanto un presidente che, almeno una volta, faceva finta di voler arrivare in alto perchè sapeva che non poteva permetterselo... lui forse il salto di qualità l'ha fatto... la Macron?

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Citazione di: maumarta il 11 Giu 2015, 11:08
Riassunto perfetto.
Ci aggiungo qualcos'altro.
Certe volte gli errori servono per imparare.
Far uscire la maglia bandiera a Gennaio senza prevederne una presentazione ufficiale con tanto di prenotazione prima di Natale è da dilettanti... e non ce l'ho con la Lazio.
Io stesso sono stato costretto a farmi regalare per Natale i soliti capi di abbigliamento che potevo benissimo comprarmi da solo con i saldi una settimana dopo quando con un pezzetto di carta che certificava che da lì a pochi giorni sarebbe arrivata a casa la MIA maglia bandiera sarei stato felice come un bambino.
Caxxata fatta... pazienza.

Giochi la finale di Coppa Italia, hai pronte (perchè ce le hai pronte) le maglie del prossimo anno ed invece di far esordire la maglia più attesa, il restyling della maglia bandiera, tu che fai? Fai esordire la zebra a pois?

Vabbè...

Presenti la nuova maglia e la inauguri con la Juve.
Quando Nike e Adidas (ma anche la Puma) fanno una operazione del genere non dico il giorno dopo ma una settimana dopo i negozi hanno le nuove maglie in vetrina.
Anche questo da al pubblico la sensazione di "grandezza".
Le maglie Nike dei difettosi lo scorso anno le trovavi pure nelle tappezzerie, già a fine giugno.
E' un modo come un altro per pompare il prodotto che non è la maglia in sè quanto il logo che porta sul petto.

Sbagliare è umano... perseverare è Macron.

Veniamo alla maglia classica poi.
L'Ajax, na squadretta che ha insegnato a giocà a pallone a mezzo mondo, ha depositato il BREVETTO della sua prima maglia.
Questo significa che TUTTI GLI SPONSOR che si avvicenderanno nell'Amsterdam Arena sanno già da subito che LA PRIMA MAGLIA DELL'AJAX E' QUELLA!!!
Possono cambiare il colletto, una volta a V, una volta girocollo, una volta polo, ma la maglia sarà SEMPRE bianca con banda centrale verticale rossa, con addirittura le dimensioni minime e massime della banda.
Poi le seconde e terza maglie possono pure farle trasparenti per "ragioni di marketing" ma siccome fai lo sponsor tecnico di una squadra di calcio, non devi mai dimenticare che il tuo CLIENTE principale è il tifoso di quella squadra e non l'appassionato di Corel Draw!!!
E poi fammi giocare una stagione una in Europa con la maglia bandiera, quella originale, e vedrai come a Londra, Madrid e Parigi gli appassionati del genere impazziranno per averne una!
Sempre se riesci a produrne abbastanza... sta cosa me ricorda tanto un presidente che, almeno una volta, faceva finta di voler arrivare in alto perchè sapeva che non poteva permetterselo... lui forse il salto di qualità l'ha fatto... la Macron?

Quotone.
Maumarta il tuo post sarebbe da prendere e inviare al referente 'genio' della Macron che è riuscito nell'impresa di bruciare occasioni come quelle che si sono presentate davanti all'azienda da quando è con la Lazio.
Ora, con la bile in corpo per tutto quello che di vero hai riportato, dico una cosa che sono 2 anni e qualche giorno che trattengo:
geniale anche la t shirt indossata dai giocatori della Lazio alla premiazione della coppa Italia, dove tutto si intuisce tranne qualche cenno ai nostri colori sociali.
Vabbp questa lo so che è pesante e passata ma a me l'aver sprecato l'occasione della maglia bandiera e dopo lo scempio realizzato come prima maglia l'anno prossimo beh... la Macron mi ha veramente deluso ...e stufato.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Quotone.
Maumarta il tuo post sarebbe da prendere e inviare al referente 'genio' della Macron che è riuscito nell'impresa di bruciare occasioni come quelle che si sono presentate davanti all'azienda da quando è con la Lazio.
Ora, con la bile in corpo per tutto quello che di vero hai riportato, dico una cosa che sono 2 anni e qualche giorno che trattengo:
geniale anche la t shirt indossata dai giocatori della Lazio alla premiazione della coppa Italia, dove tutto si intuisce tranne qualche cenno ai nostri colori sociali.
Vabbp questa lo so che è pesante e passata ma a me l'aver sprecato l'occasione della maglia bandiera e dopo lo scempio realizzato come prima maglia l'anno prossimo beh... la Macron mi ha veramente deluso ...e stufato.

Beh, effettivamente la tshirt commemorativa era una bella cagata...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
bravi  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Alcune critiche alla Macron, e di conseguenza anche al mkt della S.S.Lazio, sono sacrosante.

Sarei curioso di capire come abbia lavorato la stessa Macron sul Napoli, altra grande piazza italiana a sua disposizione.
Oltre allo scempio di certe maglie dei ciucci, vorrei sapere come ha gestito le vendite o cose di questo tipo.
Insomma giusto per fare un parallelismo, dove possibile, con la nostra esperienza.

Qualche netter partenopeo che ne sa un po' di più?

Warp

*
Lazionetter
* 12.983

non so se è stato gia diffuso

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
secondo me la maglia coi coriandoli verrà ritirata
se ci avete fatto caso in tutte le foto che ritraggono patric, indossa la maglia vecchia

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: poiuytr il 11 Giu 2015, 13:16
secondo me la maglia coi coriandoli verrà ritirata
se ci avete fatto caso in tutte le foto che ritraggono patric, indossa la maglia vecchia

Se verrà ritirata mi sbrigherò a comprare uno degli unici esemplari originali che girano su ebay  :=))

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.826
Cmq la maglia bandiera di quest'anno non può esser messa da parte dopo 5 mesi.
E sticaxxi delle "regole" del marketing.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Magnopèl il 11 Giu 2015, 13:20
Cmq la maglia bandiera di quest'anno non può esser messa da parte dopo 5 mesi.
E sticaxxi delle "regole" del marketing.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Anche se la nuova maglia mi piace, su questo sono d'accordo assai

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Anche se la nuova maglia mi piace, su questo sono d'accordo assai
A me sembrano troppe critiche alla Macron che si è dimostrata sulla tecnicalità di molto superiore alla Puma, che forse più che partner tecnico era un partner economico. Comunque non mi sembra che si siano vendute per stagione mai più di 4000-5000 maglie negli ultimi 10 anni, quindi è normale che abbiano toppato la quantità di prima produzione, per le tempistiche c'è da dire che il closing  con la famiglia Casoni ci fu a settembre e le linee di produzione non si riesce a settare in meno di 4-5 mesi anche se ci sono già i bozzetti pronti.

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.651
Citazione di: sor greguccio il 12 Giu 2015, 00:10
A me sembrano troppe critiche alla Macron che si è dimostrata sulla tecnicalità di molto superiore alla Puma, che forse più che partner tecnico era un partner economico. Comunque non mi sembra che si siano vendute per stagione mai più di 4000-5000 maglie negli ultimi 10 anni, quindi è normale che abbiano toppato la quantità di prima produzione, per le tempistiche c'è da dire che il closing  con la famiglia Casoni ci fu a settembre e le linee di produzione non si riesce a settare in meno di 4-5 mesi anche se ci sono già i bozzetti pronti.

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk

se avessero fatto indagini  di  mercato  serie, avrebbero capito che i numeri sarebbero stati molto alti. Bastava anche farsi un giro sui forum.

P.s : a Lazio fan shop mi hanno detto che a fine  mese arriva il materiale 2015-2016. 

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: lorenz82 il 12 Giu 2015, 18:15
se avessero fatto indagini  di  mercato  serie, avrebbero capito che i numeri sarebbero stati molto alti. Bastava anche farsi un giro sui forum.

P.s : a Lazio fan shop mi hanno detto che a fine  mese arriva il materiale 2015-2016.
Non so gli altri forum, ma se ti facevi un giro su questo non mi sembrava ci fosse un grande entusiasmo ( me lo ricordo perché io sono uno di quelli innamorato da sempre di quel logo).

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.651
Se vai sul forum degli ultras e altri social ne hai a bizzeffe di aquile stilizzate. Poi bastava una ricerca di marketing  neanche troppo approfondita per capire l'entità delle possibili vendite

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
La maglia deve rappresentare la squadra e soprattutto i tifosi; il tifoso della Lazio è essenziale, deciso, senza fronzoli. E la maglia deve essere così, netta nei colori, decisa in ciò che rappresenta, e senza coriandoli o riflessi di sole tra le tapparelle chiuse.

Il bianco, il celeste, un'aquila e basta.

Discussione precedente - Discussione successiva