Citazione di: Magnopèl il 29 Ago 2025, 21:29
La mia visione sul futuro della Lazio è cupa a prescindere dal prossimo bilancio
Una società in autofinanziamento, con una proprietà povera, è impensabile sia (stata?) tutti questi anni senza uno sponsor e senza mettere in piedi un settore giovanile coi controcavoli e senza aver creato un loop positivo di player trading
E ora penso sia troppo tardi per guardare al futuro con proiezione positiva, visto anche il numero crescente di competitor che hanno soldi e/o competenze
Al netto di questo mio pensiero ben noto, un'idea più chiara la si avrà coi dati al 30.06.2025 (che avremo tra un mesetto), ma i dati necessari ai fini del mercato di gennaio saranno quelli al 30.09.2025 (che avremo pubblici a marzo 2026)
Questa è stata l'ultima estate con l'IdL (abbiamo chiuso in bellezza), da ora si guarderà l'indicatore di costo allargato, che è il rapporto tra i costi e la media dei ricavi degli ultimi 36 mesi
Esatto, noi stiamo beneficiando ancora dei ricavi della CL, cosa che a breve sparirà da quel simpatico denominatore, e che renderà quindi più difficile rispettare la soglia, soglia che inizialmente è 0.8, poi diventerà 0.7
I costi includono sostanzialmente costi degli stipendi dei calciatori, gli ammortamenti e i costi per gli agenti
I ricavi: plusvalenze, sponsor (!), proventi vari
Ho un dubbio, leggendo i documenti della FIGC non ho ancora trovato la voce precisa, e cioè: non rispettare l'indicatore di cui sopra comporta fare un mercato a costo zero, tanto entra, tanto esce, non sono certo valga anche per noi che veniamo da un mercato già bloccato, ma è possibile che il nostro mercato di gennaio sia "solo" semi-bloccato (prima vendi, poi compri per quanto incassi/alleggerisci, ingaggi inclusi)
L'altra novità è la regola del pareggio di bilancio: in sintesi se non hai costi e ricavi in equilibrio, hai il mercato semi-bloccato e qui secondo me più di qualche società avrà difficoltà
Qui le norme
https://www.figc.it/media/276156/tit6_noif_art_da77a90_-aggiornato-al-09-05-2025-sucu289___pubblicare_dal_1_luglio.pdf
Qui le sanzioni relative alla regola del pareggio di bilancio
https://figc.it/media/268685/290-all-a-manuale-applicativo-regola-del-pareggio-di-bilancio-figc.pdf
Grazie anche da parte mia, Magno, per aver fatto chiarezza.
Questo post andrebbe appuntato e recuperato per le opportune verifiche dei prossimi passaggi.
Aggiungo che in una situazione che purtroppo è fin troppo evidente e definita, non si comprende come la società continui a non prendere misure strutturali per farvi fronte, ma si pensi soltanto a mettere una toppa qua e là, magari spalmando l'ingaggio di Basic.
Capisco che l'immissione di risorse da parte della proprietà è impensabile, ma il ricorso al credito o ad anticipazioni bancarie avrebbe costi molto limitati e risolverebbe il problema almeno nel breve periodo. Non attivarlo mi sembra davvero un'impuntatura ideologica, a meno che non ci sia altro che non sappiamo.
Comunque, sì, è evidente che questa modalità gestionale ha raggiunto il capolinea. Non tanto per le "sviste" in sé, ma perché quello che ci ha consentito di vivere a livelli tutto sommato buoni per vent'anni è ormai superato dalla trasformazione del mondo del calcio tutto intorno. Se adeguarvisi è impossibile, le alternative che restano sono solo cedere o ridimensionarsi progressivamente.