Marchetti - Muslera

Aperto da Eagle89, 17 Lug 2011, 21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2011, 07:15
Primo, non era inginocchiato manco pe' niente. Quando un avversario ti arriva davanti e si avvicina da solo (ma nessun topic e' stato scritto sul perche' questo avversario e' arrivato li' da solo, no...) il baricentro si abbassa naturalmente, lo specchio da coprire e' diverso rispetto a un tiro da trenta metri. Mi ricordo il gol di Van Nistelrooy contro di noi, che e' diventato uan scommessa fra me e mio figlio (gli chiedo ogni tanto di farmi "un Van Nistelrooy" inaprtita, se puo') quando da solo contro Ballotta, con Ballotta ovviamente quasi inginocchiato, finto' il tiro, Ballotta si sdraio', e VN fece il colpo sotto col cucchiaietto. Uno contro uno ci si abbassa, e' naturale e giusto. Se non si capisce questo si vive su un pianeta con leggi della fisica diverse dal nostro.

Il primo palo.
Airdaje. Il primo palo lo tiri fuori adesso che sai dov'e' andato il pallone. MUSLERA NON LO SAPEVA. Cosi' come non lo sapeva Zoff contro Socrates. Li' il portiere deve scommettere - cross o tiro - e Muslera si e' messo in posizione perfetta, tanto avrebbe forse potuto intercettare il cross, e ha sicuramente intercettato il tiro. Se il tiro fosse stato 5 cm. piu' a sinistra, verso Muslera, dopo aver sbattuto sulla mano sarebbe andato verso il portiere e non verso la porta. Tanto e' vero che il braccio sinistro di Muslera fa un movimento a uscire, a ricacciare la palla. Questione di centimetri e sarebbe andata verso il campo.

E' stata sfiga, punto. Non c'e' errore tecnico, eccetto per quelli (che qui sopra abbondano) che giudicano le mosse del portiere dopo aver visto dov'e' andata la palla, dimenticando che il portiere questo lusso non ce l'ha.

So' cose de base, eh, manco complicate. Dico Zoff per citare un monumento del calcio, ma manco ve basta, ma il problema del primo palo e' comune a tutti i portieri. Se ti blocchi sul primo palo, a parte che lasci 7 metri di porta alla tua destra (non nel caso di Muslera perche' Krasic era proprio sulla linea di fondo) ma vabbe', e poi hai zero chances di fermare il cross al centro se ci sara' cross al centro. Ah, saperlo prima, certo.

Premetto che sull'argomento Marchetti-Muslera ho già detto.
pero' non credo che il gol di Socrates sia simile. Socrates viene da posizione discretamente più centrale. Socrates puo' anche tirare in diagonale e mettere la palla alla destra di Zoff. C'é anche spazio per quella soluzione.
E Potrebbe anche crossare, al centro c'é Serginho (difeso da Collovati) e Zico, che dopo aver fatto il passaggio filtrante é scattato come una freccia al centro dell'area, probabilmente solo, lo si vede perché arriva immediatamente a esultare sulle spalle di Socrates.

Nel caso del gol di Krasic, lo juventino é a un metro dalla linea di fondo e a circa 5 metri dalla linea di porto, le sue soluzioni sono molto molto ridotte. La difesa della Lazio, malgrado tutto é presente, ci sono 4 difensori, Cavanda segue Krasic e Dias copre l'eventuale cross all'interno.
Muslera esce (molto più di quanto non faccia Zoff) e si piazza quasi dietro Dias, lasciando uno spazio eccessivo al tiro di Krasic. Fa anche un passetto per andare ancora più verso l'esterno. Krasic tira praticamente a meno di 50 cm dalla linea di fondo, tra Muslera e la linea di fondo, e della porta, c'é più di un metro. Se Muslera allunga il braccio non tocca il palo. Quindi, con un giocatore praticamente sulla linea di fondo lui lascia uno spazio aperto al suo interno. Quando comunque l'area é coperta da un numero sufficiente di difensori. Il tiro a quel punto non potrebbe mai entrare in porta. E infatti Krasic non tira.
E qui, secondo me cascano molte giustificazioni. Krasic non tira in porta, Krasic crossa. Crossa dietro Muslera. Lo si vede chiaramente dalle immagini, Muslera é troppo avanti, allunga il braccio all'indietro, ma smanaccia il pallone destinato al centro (e probabilmente rinviato da Lichsteiner) e lo manda in porta.
A mio avviso l'errore di Muslera é flagrante.

Nulla cambia ai ragionamenti fatti sopra, qualche minuto prima Muslera fa una grande parata su una punizione di Del Piero, ma quel gol é un grande errore di Muslera. E della Lazio in generale perché Sisshoko non doveva avere la pssibilità di fare quel passaggio...ma Muslera, comunque, in quel caso sbaglia di grosso.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
non ci capite un benemerito ne di portieri ne di calcio. tutti.

il vostro è tutto un bla bla bla perchè vi annoiate in ufficio/lavoro.

e avete ragione.

vi capisco.

:beer:

est1900

Visitatore
Io, comune mortale, che non ho mai difeso i pali dello United né tanto meno allenato Pfaff e Preud'Homme, reputo sufficiente la posizione di Muslera in questa immagine per ritenerlo gravemente colpevole del gol.

Al netto, ovviamente, delle colpe di Cavanda e di chi fa giocare così semplice Sissoko.
E lo sai perchè? Perchè Krasic avrebbe potuto segnare molto più agevolmente semplicemente infilandolo di piattone sul palo (non "primo" anche se Muslera non aveva altri pali da difendere).
Anche un lemure avrebbe segnato da quella posizione piazzandola sul primo palo.
Krasic invece ha richiesto un ulteriore sacrificio a Muslera, chiedendogli anche di spingere in rete una palla che se ne sarebbe andata tranquilla tranquilla da un'altra parte.

Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2011, 07:15
So' cose de base, eh, manco complicate

E meno male che, as usual, ce stai te che ce le spieghi.
E' impagabile la tua voglia di perdere tempo con noi poveri imbecilli, davvero.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
italic, signore mio dio, se Krasic sta molto piu' vicino alla linea di fondo ANCORA PIU' RAGIONE di spostarsi dal primo palo, perche' il cross e' molto piu' probabile del tiro, e perche' l'angolo sarebbe piu' difficile. Quello non si sa se e' un tiro o un cross, e' quasi parallelo alla linea di fondo. un tiro, Tiro lo diventa dopo la deviazione di Muslera. Zoff lascia due metri sul primo palo, ma sta regola del primo palo funziona a portieri alterni?
E Muslera puo' solo percepire chi c'e' in area, non puo' saperlo. Tu lo sai peche' hai la telecamera. Muslera deve decidere in base unicamente alla posizione di Krasic, e Krasic da li' puo al 99% crossare, ergo Muslera cerca di bloccare il cross allontanandosi dal primo palo.
NEssun errore tecnico.
Se quella palla il suo braccio la tocca in direzione del campo, questione di cenitmetri, parlate di miracolo.

E tra un miracolo e una papera non puo' esserci, concettualmente, una linea cosi' sottile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 19 Lug 2011, 08:59
E' impagabile la tua voglia di perdere tempo con noi poveri imbecilli, davvero.

Lo so. Sono un generoso.

est1900

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2011, 09:06
Lo so. Sono un generoso.

OT
Anche con te stesso, pare. Dal momento che sentenzi dall'alto di chissà quale autorità autodeterminata.
Ma tant'è, il protagonismo e il superego portano anche a questo in alcuni casi.
EOT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2011, 09:04
italic, signore mio dio, se Krasic sta molto piu' vicino alla linea di fondo ANCORA PIU' RAGIONE di spostarsi dal primo palo, perche' il cross e' molto piu' probabile del tiro, e perche' l'angolo sarebbe piu' difficile. Quello non si sa se e' un tiro o un cross, e' quasi parallelo alla linea di fondo. un tiro, Tiro lo diventa dopo la deviazione di Muslera. Zoff lascia due metri sul primo palo, ma sta regola del primo palo funziona a portieri alterni?
E Muslera puo' solo percepire chi c'e' in area, non puo' saperlo. Tu lo sai peche' hai la telecamera. Muslera deve decidere in base unicamente alla posizione di Krasic, e Krasic da li' puo al 99% crossare, ergo Muslera cerca di bloccare il cross allontanandosi dal primo palo.
NEssun errore tecnico.
Se quella palla il suo braccio la tocca in direzione del campo, questione di cenitmetri, parlate di miracolo.

E tra un miracolo e una papera non puo' esserci, concettualmente, una linea cosi' sottile.

No, Muslera i suo difensori li vede, non é girato verso la curva. Dias lo vede benissimo. E se non li vede, a mio avviso, é anche questo un errore. Voglio dire, tenere l'occhio sulla posizione dei suoi compgani dovrebbe far parte del bagaglio tecnico di un portiere. Ma secondo me li vede.
Tra Zoff e il palo ci sono meno di 60 cm al momento de tiro di Socrates ( E Zoff é stato abbastanza criticato per questo gol). Se Zoff allunga il braccio tocca il palo. Socrates fa un'operazione chirurgica tirando esattamente tra il piede di Zoff e il palo. Garella, fortissimo coi piedi, quel tiro l'avrebbe parato forse...Zoff no, portiere cresciuto negli anni 60, coi piedi ci camminava.
Muslera lascia comunque sguarnito il primo palo, lo fa in maniera abbastanza evidente. Se Krasic tira sul primo palo la palla va in rete. Muslera lascia una prateria alla sua sinistra, lasciando a Krasic, oltre al tiro e al cross al centro anche la possibilità di crossare alla sinistra di Muslera. Muslera offre a Krasic una terza opzione. Tra portiere e palo.
Ed é quello che fa, anche se i suoi compagni sono piuttosto indietro. Magari spera proprio in un tocco maldestro di un difensore o del portiere. Che é quello che avviene.
La palla passa poco sopra la spalla sinistra di Muslera. Il suo movimento é scordinato e decisivo per mandare la palla in rete. Francamente, con tutta la benevolenza possibile Muslera, su questa azione, mi sembra indifendibile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Su questo fermo immagine lo spazio eccessivo che lascia Muslera tra lui e la porta é ancora evidente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Nemmeno er go de Turone e l'omicidio di Kennedy sono stati oggetto di una vivisezione così accurata. Complimenti! :P

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
vabbè, ma sur go de turone che te dovevi viviseziona', era chiaro che fosse bono

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Muslera prende gol sul primo palo quindi sbaglia e anche di grosso, però l'atteggiamento di Muslera in quell'occasione ci sta ed è, secondo me, corretto; in quei casi un portiere deve scegliere se fare il compitino e coprire benissimo il primo palo, non rischiando figuracce oppure rischiare di prendere gol sul primo palo per anticipare un eventuale cross al centro, io da un portiere di serie a mi aspetto la personalità di rischiare la "figuraccia" (perchè prendere gol sul primo palo quasi dalla linea di fondo, a cose fatte, è una figuraccia) piuttosto che il compitino a rischio zero.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ReflexBlue il 19 Lug 2011, 10:11
Nemmeno er go de Turone e l'omicidio di Kennedy sono stati oggetto di una vivisezione così accurata. Complimenti! :P

M'ero svegliato presto stamane.
E er go de Turone non se viviseziona, se ama.
:lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: bombo il 19 Lug 2011, 10:16
Secondo me avete ragione entrambi...
Muslera prende gol sul primo palo quindi sbaglia e anche di grosso, però l'atteggiamento di Muslera in quell'occasione ci sta ed è, secondo me, corretto; in quei casi un portiere deve scegliere se fare il compitino e coprire benissimo il primo palo, non rischiando figuracce oppure rischiare di prendere gol sul primo palo per anticipare un eventuale cross al centro, io da un portiere di serie a mi aspetto la personalità di rischiare la "figuraccia" (perchè prendere gol sul primo palo quasi dalla linea di fondo, a cose fatte, è una figuraccia) piuttosto che il compitino a rischio zero.

Sono piuttosto d'accordo con te, Muslera é convinto, fin da quando Krasic entra in area che farà un cross.
Per questo sembra proprio disinteressarsi del palo alla sua sinistra.
Solo che a mio avviso la Lazio, in quel momento, aveva bisogno più del rischio zero.
Un buon portiere deve sempre scegliere il rischio zero. Al 94° minuti scegli il rischio zero.
Sempre a mio avviso.

Probabilmente é qui uno dei difetti (correggibili ? Questo non lo so) di Muslera. Fernando ha tra i guanti le grandi parate. Alcune di quest'anno sono state magnifiche, mi viene in mente una fatta a Palermo.
Ma a volte é beffato da gol evitabili. Come quello di Krasic.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Tarallo il 18 Lug 2011, 21:37
Ma oggettivamente de che?
Sono mesi che chiedo disperatamente agli espertoni locali di spiegarmi, in dettaglio, dov'e' l'errore tecnico su quel gol.
Dove doveva mettersi Muslera, cosa doveva fare con le mani che non ha fatto, cos'ha fatto che non doveva fare.
Nessuno me lo spiega, e io un'idea del perche' ce l'ho.

A ogni santo gol i suddetti espertoni (senza spiegare l'errore tecnico, perche' e' difficile) ci hanno frantumato le gonadi su come un altro l'avrebbe presa, e quando gli si mostra gli errori altrui (c'era il topic, non mi ricordo il titolo) si glissa e si trovano motivi plausibili. E si conclude il capolavoro dicendo che abbiamo avuto la seconda difesa del campionato e si e' arrivati alle semifinali mondiali e di Coppa America MALGRADO Muslera. Cosi' e' troppo facile, avrete sempre ragione, sempre.

No, e' la tua opinione e per me Marchetti e' un portiere degnissimo della serie A.
Ma non e' questo che mi fa incazzare, come sai bene ;))
Non lo so, secondo me hai riscritto il manuale del portiere....
Non mi convincerai mai che Muslera nell'occasione non abbia commesso errori tecnici, come con questi presupposti, non potrò farlo nemmeno io nei tuoi confronti. Quindi è inutile anche star qui a spiegare concetti tecnici.
L'unica cosa che posso dire è che Muslera tecnicamente è uno dei portieri più scarsi che abbia mai visto. Ha altre qualità, tipo l'istinto e la capacità di reagire agli errori (tanti...) che lo rendono un portiere nella media, ma tecnicamente manca in molti fondamentali.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074

====================

Peruzzi su Marchetti: 'Merita la Nazionale'
12:47 del 19 luglio

Aria nuova, vita nuova. E' arrivato alla Lazio quasi in punta di piedi. Poche parole e subito tanto lavoro. Era proprio quello che voleva e che cercava, Federico Marchetti. Una sfida e una possibilità per ritornare in auge, ma sopra ogni cosa sentirsi di nuovo un calciatore. Dopo un anno senza poter disputare gare ufficiali, a causa di un capriccio del presidente del Cagliari Massimo Cellino, in un solo colpo l'estremo difensore ha perso serie A e Nazionale. «Dal punto di vista professionale è stata la più brutta situazione della mia carriera», il ricordo del giocatore. Ora, tra le montagne venete, il nuovo portiere biancoceleste ha ritrovato fiducia, serenità e soprattutto il sorriso. Lo staff tecnico laziale è rimasto impressionato dalla caparbietà e dalla gran voglia che questo ragazzo mette in ogni esercizio, anche in quello più semplice. Spesso si intrattiene sul campo una mezzoretta in più rispetto agli altri. Si vede e si intuisce chiaramente che è animato da stimoli particolari e che non veda l'ora che si cominci a fare sul serio. D'altronde non potrebbe essere in altro modo se si considera che l'ultima partita giocata da Marchetti risale al 22 giugno del 2010 con la maglia dell'Italia nell'ultima sfida in Sud Africa con la Slovacchia. La gara che sancì l'eliminazione dai mondiali. Un ritornello che, forse, gli inizia a dare fastidio e a pesare un po'. In più, il suo successore, Fernando Muslera, sta compiendo veri e propri prodigi in coppa America, risultando determinante contro l'Argentina di Messi e trascinando così l'Uruguay in semifinale. Insomma, non è proprio una situazione semplice. Lui, Marchetti, quasi non ci bada e, come ha fatto sempre nella sua vita, va avanti dritto per la sua strada, come se niente fosse.

Nella sua carriera ha lottato per imporsi sin da quando era più piccolo, ma alla fine ha avuto sempre ragione. «E sarà così anche questa volta, vedrete. E' un bravo ragazzo, uno che parla poco ma lavora come un mulo e in campo sa farsi valere. E poi è uno dei portieri italiani più bravi che ci sono in circolazione. La Lazio ha fatto davvero un bel colpo», assicura Angelo Peruzzi, uno che di portieri ci capisce, eccome. L'ex estremo difensore di Lazio e Nazionale, ora vice di Ciro Ferrara nell'Under 21, ha speso belle parole nei confronti di Federico Marchetti. Un attestato di stima che vale più di tanti altri. E' stato proprio Peruzzi l'ultimo che ha allenato e visto giocare il neo portiere della Lazio: «In Sudafrica c'era una situazione particolare e per Federico non è stato facile, ma è sceso in campo prendendosi le sue responsabilità e dimostrando grande carattere. Anche se non gioca da un anno, non sarà un problema rimettersi in carreggiata e mostrare la sua bravura. Ha tutto per fare bene: fisico e agilità. I compagni e l'ambiente romano lo faranno sentire a casa e, anche nelle prime difficoltà, semmai ci saranno, verranno superate in un istante. Sono sicuro che appena tornerà in campo ci metterà poco a diventare un idolo e soprattutto ritornare in Nazionale». Per i tantissimi tifosi della Lazio, solo osservandolo in allenamento, sembra essere già diventato un beniamino. Oltre a Klose, Cissè e Cana il portiere è uno di quelli più incitati e osannati dalla tifoseria. Dunque, non resta che aspettare e vedere come si comporterà questo ragazzo che ha cominciato a giocare a pallone facendo l'attaccante, perché dotato di un gran tiro, ma poi quasi per gioco si è messo in porta e da lì non si è più mosso.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: bombo il 19 Lug 2011, 10:16
Secondo me avete ragione entrambi...

cerchiobottista! 

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: BomberMax il 19 Lug 2011, 13:07
Peruzzi su Marchetti: 'Merita la Nazionale'
12:47 del 19 luglio

Speriamo che non faccia la fine di Carrizo, che la leggenda vuole essere stato elogiato/raccomandato da Peruzzi.

Contenuto sponsorizzato

hankmoody

Visitatore
ma il suo caratteristico balletto avanti-indietro-avanti dell'ultima partita di copa lo vogliamo commentare? e fosse la prima volta...

no no, ma il ragazzo ha potenzialità si vede.
"il secondo miglior portiere al mondo dopo buffon".

per quello che mi ha detto "per te i giocatori della Lazio sono tutte p..." obietto in 2 punti:

1- granpippon Muslera NON è un giocatore della Lazio, grazie al cielo
2- Federico Marchetti è un ottimo portiere.

FraXL

*
Lazionetter
* 402
Marchetti non vale 5.2mln. Vale di piú.
Tra i due scelgo Marchetti.

Discussione precedente - Discussione successiva