Citazione di: reggionord il 21 Lug 2011, 22:56
Io di Muslera ho già detto. Forte tra i pali, imbarazzante quando si allontana dalla riga di porta.
Vorrei un commento sul tiro di Guerrero nella semifinale Perù -Uruguay.
E' possibile modificare, anche parzialmente le proprie precedenti opinioni senza che vengano inflitte
punizioni corporali...

Sulla parata non commento perche' il giudizio su un portiere non si da' su una parata (tra l'atlro l'ha ... parata...

)
Ma prendo spunto dal tuo post (che non condivido affatto, per me Muslera sulle uscite alte e' eccellente) per spiegare, in fretta prima di andare al lavoro, perche' mi piace molto Muslera.
Partiamo dal perche' secondo me non piace a tanti.
Muslera e' l'antiportiere, in un certo senso, se ci si ispira al portiere che tutti ameremmo vedere. Quello del quale ti appiccichi la foto dell'intervento plastico in camera> Un Luciano Castellini, per esempio. Anche i belgi, che erano fortissimi, erano soprattutto
belli. Parate come quelle fatte da Pfaff fanno venire la lacrimuccia per il loro classicismo. Muslera e' spigoloso, antiestetico, goffo ma simpatico, e non da' sicurezza a guardarlo.
A me piace il portiere che cerca di dominare l'area. Muslera spinge in avanti. Ha sempre il baricentro in avanti. Arrivo' qui con questa dote istintiva, e ne pago' subito il prezzo col gol di Ambrosini, che lo uccise nell'immaginario di tantissimi laziali.
(In parte il gol di krasic rientra in questa categoria. Il protiere "prudente" si sarebbe messo sul primo palo, ne sarebbe uscito pulito, avrebbe guardato Krasic forse crossare, e magari il gol non ci sarebbe stato, anche se Musli l'ha toccata e j'ha detto male che e' andata dall'altra parte. pero' ha giocato di coraggio, aggressivo, e no nha pagato in quella occasione). Da allora ha dovuto migliorare molto nell'utilizzo di questo istinto, ma ce l'ha e gli e' rimasto. Questo istinto lo spinge a giocare "avanti". Molto piu' avanti di altri. Lui pensa come un attaccante. Perche' io credo che questa cosa sia fondamentale? Per diversi motivi. Il primo e' che nel calcio moderno il portiere deve giocare col baricentro a quindici metri dalla porta, c'e' poco da fa'. Prendere gol come quello di Ambrosini e' rarissimo, e io il cambio lo faccio volentieri. Perche' giocare avanti da' alla difesa dieci metri di tranquillita' nel SUO baricentro, sanno che possono avanzare e se scatta un contropiede con lancio lungo Muslerino ci mette un attimo a arrivare ai trenta - quaranta metri e rinviare (tra l'altro coi piedi e' un fenomeno, ma cio' interessa evidentemente a pochi. Ha sbucciato UN rinvio che io mi ricordi, che fini' a meta' campo in fallo laterale. Vedremo il futuro cosa ci riservera'). Per me questo aspetto e' fondamentale perche' fa avanzare tutta la squadra. E riflette la su mentalita'. Zarate segno' a Verona per merito di Muslera, non dimenticatelo. Il secondo, forse ancora piu' importante, e' che io voglio che il mio portiere esca. Sulle stesse azioni, vedrete che Muslera uscira' 100 volte e Marchetti 50. Sulle 100 volte cinque le sbaglia in pieno e prendiamo gol, cinque le fa goffe ma le tocca, le altre sono tranquille. Quelle 10 fanno drizzare i peli sul collo degli espertoni locali. Quello che gli espertoni locali non vedono e' cosa sarebbe successo sulle 50 su cui un altro non sarebbe uscito. Il primo esempio e' venuto contro il Lucerna, speriamo di non vederne molti. Il coro unanime e' che Marchetti e' incolpevole. Stocazzo, dico io. Il corner di destro dalla destra dell'attacco e' difficile per i difensori perche esce incontro l'attaccante, che colpisce piu' facilmente. E' piu' difficile anche per il portiere, a differenza di quello di sinistro che va verso di lui. Ma la palla e' arrivata a livello del dischetto, non al limite dell'area. Ecco, Muslera sarebbe uscito, goffamente, l'avrebbe sfiorata con i denti, sarebbe caduto addosso a Stankevicius facendogli male, e tutti li a dire sotto i baffi "Mamma mia Muslerino mio, ce fai pija' certe strette che io nugnela faccio piu' me vie' er mal de core".
(ne ha fatta una cosi' recentemente in Copa America, e ho letto molti post che la chiamano papera. Strano, non hanno segnato. Cosi' come il tiro a cui ti riferisci tu col Peru. Papera. Strano, ma non hanno segnato, Strano come abbiamo la seconda difesa del campionato con dieci papere attribuite a Muslera. Strano, ma contro di noi segnano poco. Tutto merito di Dias, leggo qui sopra) E, tornando all'uscita di Lucerna, non avrebbero segnato. Marchetti, che corrisponde molto di piu' allo stereotipo del portiere bello, e' rimasto pulitissimo,
incolpevole per tutti qui sopra, ma ha raccolto la palla nella rete. Vedrete Marchetti fare bellissime parate fra i pali, e giu' elogi sperticati qui sopra, gia' li vedo. Le uscite che non fara' non potra' sbagliarle, e non fara' interventi goffi come quelli di Muslera. Il massimo che otterremo e' che qualcuno fra i piu' coraggiosi qui sopra dira' "forse poteva uscire". Prenderemo gol bellissimi e tutti "imparabili", vedrete, perche' il portiere bello ha fatto il tuffo bello, e se non c'e' arrivato e' perche' non ci si poteva arrivare.
Mo' devo anda' a lavora', anche se non ho finito.
Apprezzerei molto che i "granpippon" locali spiegassero come ho fatto io, tecnicamente, perche' Muslera e' una pippa, ma non ho avuto da molti questo onore. Devo fidarmi del giudizio senza capire il perche'. Ripeto, per me e' un fatto per molti istintivo, lo vedi muoversi, lo vedi prepararsi, il panico nello sguardo, la divisa tropo grossa, le ginocchia storte, e non te fidi. Il che, a me, non basta manco per niente.