Marchetti - Muslera

Aperto da Eagle89, 17 Lug 2011, 21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2011, 09:06
Lo so. Sono un generoso.

Io di Muslera ho già detto. Forte tra i pali, imbarazzante quando si allontana dalla riga di porta.
Vorrei un commento sul tiro di Guerrero nella semifinale Perù -Uruguay.

E' possibile modificare, anche parzialmente le proprie precedenti opinioni senza che vengano inflitte
punizioni corporali... :) :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: reggionord il 21 Lug 2011, 22:56
Io di Muslera ho già detto. Forte tra i pali, imbarazzante quando si allontana dalla riga di porta.
Vorrei un commento sul tiro di Guerrero nella semifinale Perù -Uruguay.

E' possibile modificare, anche parzialmente le proprie precedenti opinioni senza che vengano inflitte
punizioni corporali... :) :)

Sulla parata non commento perche' il giudizio su un portiere non si da' su una parata (tra l'atlro l'ha ... parata... :roll: )

Ma prendo spunto dal tuo post (che non condivido affatto, per me Muslera sulle uscite alte e' eccellente) per spiegare, in fretta prima di andare al lavoro, perche' mi piace molto Muslera.
Partiamo dal perche' secondo me non piace a tanti.
Muslera e' l'antiportiere, in un certo senso, se ci si ispira al portiere che tutti ameremmo vedere. Quello del quale ti appiccichi la foto dell'intervento plastico in camera> Un Luciano Castellini, per esempio. Anche i belgi, che erano fortissimi, erano soprattutto belli. Parate come quelle fatte da Pfaff fanno venire la lacrimuccia per il loro classicismo. Muslera e' spigoloso, antiestetico, goffo ma simpatico, e non da' sicurezza a guardarlo.

A me piace il portiere che cerca di dominare l'area. Muslera spinge in avanti. Ha sempre il baricentro in avanti. Arrivo' qui con questa dote istintiva, e ne pago' subito il prezzo col gol di Ambrosini, che lo uccise nell'immaginario di tantissimi laziali. (In parte il gol di krasic rientra in questa categoria. Il protiere "prudente" si sarebbe messo sul primo palo, ne sarebbe uscito pulito, avrebbe guardato Krasic forse crossare, e magari il gol non ci sarebbe stato, anche se Musli l'ha toccata e j'ha detto male che e' andata dall'altra parte. pero' ha giocato di coraggio, aggressivo, e no nha pagato in quella occasione). Da allora ha dovuto migliorare molto nell'utilizzo di questo istinto, ma ce l'ha e gli e' rimasto. Questo istinto lo spinge a giocare "avanti". Molto piu' avanti di altri. Lui pensa come un attaccante. Perche' io credo che questa cosa sia fondamentale? Per diversi motivi. Il primo e' che nel calcio moderno il portiere deve giocare col baricentro a quindici metri dalla porta, c'e' poco da fa'. Prendere gol come quello di Ambrosini e' rarissimo, e io il cambio lo faccio volentieri. Perche' giocare avanti da' alla difesa dieci metri di tranquillita' nel SUO baricentro, sanno che possono avanzare e se scatta un contropiede con lancio lungo Muslerino ci mette un attimo a arrivare ai trenta - quaranta metri e rinviare (tra l'altro coi piedi e' un fenomeno, ma cio' interessa evidentemente a pochi. Ha sbucciato UN rinvio che io mi ricordi, che fini' a meta' campo in fallo laterale. Vedremo il futuro cosa ci riservera'). Per me questo aspetto e' fondamentale perche' fa avanzare tutta la squadra. E riflette la su mentalita'. Zarate segno' a Verona per merito di Muslera, non dimenticatelo. Il secondo, forse ancora piu' importante, e' che io voglio che il mio portiere esca. Sulle stesse azioni, vedrete che Muslera uscira' 100 volte e Marchetti 50. Sulle 100 volte cinque le sbaglia in pieno e prendiamo gol, cinque le fa goffe ma le tocca, le altre sono tranquille. Quelle 10 fanno drizzare i peli sul collo degli espertoni locali. Quello che gli espertoni locali non vedono e' cosa sarebbe successo sulle 50 su cui un altro non sarebbe uscito. Il primo esempio e' venuto contro il Lucerna, speriamo di non vederne molti. Il coro unanime e' che Marchetti e' incolpevole. Stocazzo, dico io. Il corner di destro dalla destra dell'attacco e' difficile per i difensori perche esce incontro l'attaccante, che colpisce piu' facilmente. E' piu' difficile anche per il portiere, a differenza di quello di sinistro che va verso di lui. Ma la palla e' arrivata a livello del dischetto, non al limite dell'area. Ecco, Muslera sarebbe uscito, goffamente, l'avrebbe sfiorata con i denti, sarebbe caduto addosso a Stankevicius facendogli male, e tutti li a dire sotto i baffi "Mamma mia Muslerino mio, ce fai pija' certe strette che io nugnela faccio piu' me vie' er mal de core". (ne ha fatta una cosi' recentemente in Copa America, e ho letto molti post che la chiamano papera. Strano, non hanno segnato. Cosi' come il tiro a cui ti riferisci tu col Peru. Papera. Strano, ma non hanno segnato, Strano come abbiamo la seconda difesa del campionato con dieci papere attribuite a Muslera. Strano, ma contro di noi segnano poco. Tutto merito di Dias, leggo qui sopra) E, tornando all'uscita di Lucerna, non avrebbero segnato. Marchetti, che corrisponde molto di piu' allo stereotipo del portiere bello, e' rimasto pulitissimo, incolpevole per tutti qui sopra, ma ha raccolto la palla nella rete. Vedrete Marchetti fare bellissime parate fra i pali, e giu' elogi sperticati qui sopra, gia' li vedo. Le uscite che non fara' non potra' sbagliarle, e non fara' interventi goffi come quelli di Muslera. Il massimo che otterremo e' che qualcuno fra i piu' coraggiosi qui sopra dira' "forse poteva uscire". Prenderemo gol bellissimi e tutti "imparabili", vedrete, perche' il portiere bello ha fatto il tuffo bello, e se non c'e' arrivato e' perche' non ci si poteva arrivare.

Mo' devo anda' a lavora', anche se non ho finito.
Apprezzerei molto che i "granpippon" locali spiegassero come ho fatto io, tecnicamente, perche' Muslera e' una pippa, ma non ho avuto da molti questo onore. Devo fidarmi del giudizio senza capire il perche'. Ripeto, per me e' un fatto per molti istintivo, lo vedi muoversi, lo vedi prepararsi, il panico nello sguardo, la divisa tropo grossa, le ginocchia storte, e non te fidi. Il che, a me, non basta manco per niente.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
  Caro Tarallo credo che tu ti sia innamorato di una tesi e cerchi solo prove a conferma,
  tralasciando ciò che non è congruente con la tua impostazione.

Anch'io voglio un portiere che esca, ma soprattutto vorrei un portiere che sapesse
  decidere quando uscire e quando stare in porta.
  Io credo che Musly nella sua irruenza ed innata propensione al rischio non riesca sempre
  a decidere la cosa giusta da da fare.

Perchè se fosse quell'avventato e spericolato portiere sempre all'attacco non avremmo
  preso il gol con il Chievo. Gol di piede sul secondo palo. Tanto per pareggiare i punti che ci
  fece fare all'andata e che tu ricordi.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
   Concludendo:
   Io non so quanto siano fondate le tue statistiche sulle cento uscite.

Per me Muslera è un portiere forte tra i pali ma al di là della linea di porta è spesso
   incerto e fuori posizione.

Lo dimostrano molti gol (vedi Denis) e altrettanti quasi gol (il tiro di Guerrero)
   Ed il gol del Chievo, così come altri episodi, indicano che il difetto non è una naturale
   propensione all'uscita ed a giocare più avanti degli altri.

Sono contento se tra poche ore alzerà la coppa america, ma soprattutto
   godiamoci Marchetti e la Lazio che verrà. :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Le statistiche sono assolutamente a membro, numeri senza senso buttati li' come indicazione per spiegare il concetto che stavo esprimendo).

Godiamoci Marchetti (previsione: prendera' piu' gol di Muslera - si lo so, dipende da tanti fattori e a seconda degli schieramenti si dira' che Reja ora gioca offensivo, che Dias ha avuto una stagione meno brillante ecc ecc e puo' essere tutto vero, e se ne segnamo di piu' per me va benissimo!! - semplice previsione) e Forza Lazio:band1:

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ricordi il gol preso in casa con il milan?..con biava e dias in chiusura su ibra?
ricordi il gol preso di pallonetto da cavani a napoli? sempre in uscita?
Ricordi le non uscite sempre a napoli (due gol di testa nell'area piccola)?
poi però concordo...perchè muslera "rischiava" non era esteticamente stupendo...ok
ma non era un femeno, anzi...compieva ottimi interventi, e papere incredibili.
snaider a milano...l'1-1 io ancora sto a piagne  :(

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 11:51
(Le statistiche sono assolutamente a membro, numeri senza senso buttati li' come indicazione per spiegare il concetto che stavo esprimendo).

Godiamoci Marchetti (previsione: prendera' piu' gol di Muslera - si lo so, dipende da tanti fattori e a seconda degli schieramenti si dira' che Reja ora gioca offensivo, che Dias ha avuto una stagione meno brillante ecc ecc e puo' essere tutto vero, e se ne segnamo di piu' per me va benissimo!! - semplice previsione) e Forza Lazio:band1:

Non so se la tua previsione verrà confermata, ma poco importa.

Per me oltre ai risultati, la passione, l'orgoglio e tanto altro c'è spazio anche
per l'estetica.
Io certe papere non le vorrei vedere, così come vorrei che mi venissero risparmiate
le umiliazioni come la sconfitta in casa con il lecce.
E da questo punto di vista, la squadra di quest'anno mi esalta e mi dà molte garanzie.
Saper perdere è forse più importante che saper vincere.
E la rabbia che schiuma ancora quando vengono rievocati alcuni episodi della stagione
appena trascorsa ne è la conferma.

E visto che giochiamo con le previsioni avventate io butto lì un Marchetti che batte il record di
imbattibilità di Marchegiani :) :) :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: sweeper77 il 22 Lug 2011, 11:51
ricordi il gol preso di pallonetto da cavani a napoli? sempre in uscita?
Ricordi le non uscite sempre a napoli (due gol di testa nell'area piccola)?

Secondo me quelli furono errori della difesa.
Comunque Tarallo in un certo senso ha disegnato le qualità di Muslera, che appunto gioca spesso sul filo del rasoio rischiando l'errore marchiano. E' un vantaggio ? Uno svantaggio ? Non lo so.
In fondo appunto é sempre la stessa dicotomia tra portieri. Zoff o Albertosi ? Pagliuca o Marchegiani ? Zenga o Galli ?
Forse il solo Buffon, a mio avviso é riuscito a mettere tutti d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
infatti italic, sono gusti..vediamo quest'anno come andrà  :since

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: sweeper77 il 22 Lug 2011, 12:50
infatti italic, sono gusti..vediamo quest'anno come andrà  :since

Speriamo alla grande.
E, mi ci gioco due euri, anche quel gran pisquano di Tarallo lo spera.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sweeper, alla fine andra' bene, ne sono sicuro.
Perche' Marchetti, come Muslera, non e' sega al punto da definire la stagione della Lazio.
Fara' qualche errore, fara' belle parate, e qui sopra litigheremo. :DD

Io preferisco Muslera, e cio' che cerco di dire qua sopra e' che il vantaggio di avere Muslera non e' evidente ad una analisi superficiale, tutto qui.

(Dai, davero i gol di Napoli??? Suvvia...)

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Rispondo al topic di Eagle89, non avendo letto tutti i post:

A me Muslera non dava sicurezza, questo a prescindere dalla bravura tra i pali, dai rigori parati e dagli interventi miracolosi che ha fatto.

Ogni volta che l'avversario scendeva, me la facevo sotto. E non ho mai avuto questa sensazione in tanti anni di lazio (caro '89 io sono un '62.......)

Quindi un benvenuto a Marchetti, oltretutto uno dei pochi Italiani che ci sono rimasti!

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 12:54
sweeper, alla fine andra' bene, ne sono sicuro.
Perche' Marchetti, come Muslera, non e' sega al punto da definire la stagione della Lazio.
Fara' qualche errore, fara' belle parate, e qui sopra litigheremo. :DD

Io preferisco Muslera, e cio' che cerco di dire qua sopra e' che il vantaggio di avere Muslera non e' evidente ad una analisi superficiale, tutto qui.

(Dai, davero i gol di Napoli??? Suvvia...)

forse con napoli ho esagerato l'ammetto  :) la difesa stava in vacanza  :beer:

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: sweeper77 il 22 Lug 2011, 13:30
forse con napoli ho esagerato l'ammetto  :) la difesa stava in vacanza  :beer:

Si ma un portiere "normale" quella situazione DEVE leggerla. Va bene una non-uscita, ma due consecutive sono troppe. E sono convinto che ne avrebbe presi altri dieci così se il napoli avesse ripetuto azioni simili.

Cei

*
Lazionetter
* 211
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 07:36
Sulla parata non commento perche' il giudizio su un portiere non si da' su una parata (tra l'atlro l'ha ... parata... :roll: )

Ma prendo spunto dal tuo post (che non condivido affatto, per me Muslera sulle uscite alte e' eccellente) per spiegare, in fretta prima di andare al lavoro, perche' mi piace molto Muslera.
Muslera e' l'antiportiere, in un certo senso, se ci si ispira al portiere che tutti ameremmo vedere. Quello del quale ti appiccichi la foto dell'intervento plastico in camera> Un Luciano Castellini, per esempio. Anche i belgi, che erano fortissimi, erano soprattutto belli. Parate come quelle fatte da Pfaff fanno venire la lacrimuccia per il loro classicismo. Muslera e' spigoloso, antiestetico, goffo ma simpatico, e non da' sicurezza a guardarlo.

A me piace il portiere che cerca di dominare l'area. Muslera spinge in avanti. Ha sempre il baricentro in avanti. Arrivo' qui con questa dote istintiva, e ne pago' subito il prezzo col gol di Ambrosini, che lo uccise nell'immaginario di tantissimi laziali. (In parte il gol di krasic rientra in questa categoria. Il protiere "prudente" si sarebbe messo sul primo palo, ne sarebbe uscito pulito, avrebbe guardato Krasic forse crossare, e magari il gol non ci sarebbe stato, anche se Musli l'ha toccata e j'ha detto male che e' andata dall'altra parte. pero' ha giocato di coraggio, aggressivo, e no nha pagato in quella occasione). Da allora ha dovuto migliorare molto nell'utilizzo di questo istinto, ma ce l'ha e gli e' rimasto. Questo istinto lo spinge a giocare "avanti". Molto piu' avanti di altri. Lui pensa come un attaccante. Perche' io credo che questa cosa sia fondamentale? Per diversi motivi. Il primo e' che nel calcio moderno il portiere deve giocare col baricentro a quindici metri dalla porta, c'e' poco da fa'. Prendere gol come quello di Ambrosini e' rarissimo, e io il cambio lo faccio volentieri. Perche' giocare avanti da' alla difesa dieci metri di tranquillita' nel SUO baricentro, sanno che possono avanzare e se scatta un contropiede con lancio lungo Muslerino ci mette un attimo a arrivare ai trenta - quaranta metri e rinviare (tra l'altro coi piedi e' un fenomeno, ma cio' interessa evidentemente a pochi. Ha sbucciato UN rinvio che io mi ricordi, che fini' a meta' campo in fallo laterale. Vedremo il futuro cosa ci riservera'). Per me questo aspetto e' fondamentale perche' fa avanzare tutta la squadra. E riflette la su mentalita'. Zarate segno' a Verona per merito di Muslera, non dimenticatelo. Il secondo, forse ancora piu' importante, e' che io voglio che il mio portiere esca. Sulle stesse azioni, vedrete che Muslera uscira' 100 volte e Marchetti 50. Sulle 100 volte cinque le sbaglia in pieno e prendiamo gol, cinque le fa goffe ma le tocca, le altre sono tranquille. Quelle 10 fanno drizzare i peli sul collo degli espertoni locali. Quello che gli espertoni locali non vedono e' cosa sarebbe successo sulle 50 su cui un altro non sarebbe uscito. Il primo esempio e' venuto contro il Lucerna, speriamo di non vederne molti. Il coro unanime e' che Marchetti e' incolpevole. Stocazzo, dico io. Il corner di destro dalla destra dell'attacco e' difficile per i difensori perche esce incontro l'attaccante, che colpisce piu' facilmente. E' piu' difficile anche per il portiere, a differenza di quello di sinistro che va verso di lui. Ma la palla e' arrivata a livello del dischetto, non al limite dell'area. Ecco, Muslera sarebbe uscito, goffamente, l'avrebbe sfiorata con i denti, sarebbe caduto addosso a Stankevicius facendogli male, e tutti li a dire sotto i baffi "Mamma mia Muslerino mio, ce fai pija' certe strette che io nugnela faccio piu' me vie' er mal de core". (ne ha fatta una cosi' recentemente in Copa America, e ho letto molti post che la chiamano papera. Strano, non hanno segnato. Cosi' come il tiro a cui ti riferisci tu col Peru. Papera. Strano, ma non hanno segnato, Strano come abbiamo la seconda difesa del campionato con dieci papere attribuite a Muslera. Strano, ma contro di noi segnano poco. Tutto merito di Dias, leggo qui sopra) E, tornando all'uscita di Lucerna, non avrebbero segnato. Marchetti, che corrisponde molto di piu' allo stereotipo del portiere bello, e' rimasto pulitissimo, incolpevole per tutti qui sopra, ma ha raccolto la palla nella rete. Vedrete Marchetti fare bellissime parate fra i pali, e giu' elogi sperticati qui sopra, gia' li vedo. Le uscite che non fara' non potra' sbagliarle, e non fara' interventi goffi come quelli di Muslera. Il massimo che otterremo e' che qualcuno fra i piu' coraggiosi qui sopra dira' "forse poteva uscire". Prenderemo gol bellissimi e tutti "imparabili", vedrete, perche' il portiere bello ha fatto il tuffo bello, e se non c'e' arrivato e' perche' non ci si poteva arrivare.

Apprezzerei molto che i "granpippon" locali spiegassero come ho fatto io, tecnicamente, perche' Muslera e' una pippa, ma non ho avuto da molti questo onore. Devo fidarmi del giudizio senza capire il perche'. Ripeto, per me e' un fatto per molti istintivo, lo vedi muoversi, lo vedi prepararsi, il panico nello sguardo, la divisa tropo grossa, le ginocchia storte, e non te fidi. Il che, a me, non basta manco per niente.
Applausi, condivido tutto.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 07:36

So 5 anni che ce sbomballi con Muslera, e mò che è andato via tiri fuori sta perla?
Si vede che ti sei invecchiato! :))

Tra l'altro, io non sarei in grado di fare un'analisi come questa qui sopra su un portiere, perchè è un ruolo talmente particolare che necessita per forza di una conoscenza tecnica per poterlo giudicare come si deve.

Per me, ad esempio, è più semplice spiegare i movimenti di un difensore o di un rifinitore, anche se ci sarà sempre qualcuno che ti dirà superficialmente che "er difensore nun ha fatto er movimento giusto" quando magari aveva tre possibilità da scegliere in una frazione di secondo perchè il centrocampista s'era dimenticato di coprire la sua zona.
O che "er centrocampista fa i passaggi al nulla" quando magari è l'attaccante che ha sbagliato il movimento e "il nulla" esiste proprio per essere occupato dal movimento dell'attaccante.
Come sai, di questi commenti ne è pieno il mondo e il forum non fa eccezione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: JoseAntonio il 22 Lug 2011, 20:21
So 5 anni che ce sbomballi con Muslera, e mò che è andato via tiri fuori sta perla?
Si vede che ti sei invecchiato! :))

Non avevo scelta.
La carriera di Muslera a Roma e' coincisa nella sua interezza col tiro al piccione, causato dalle sue prime partite. Subito, dall'inizio. Nessuno, con poche eccezioni, ha realmente studiato quello che e' successo in ciascuno dei casi in cui granpippon ha seminato il panico tra i palatifini. E dalla mia modesta analisi io avevo concluso che invece questo portiere lo era, eccome. Subito, e l'amico tuo se lo ricorda :P . Poi Rossi decise di metterlo da parte, io ero contrario ma magari avra' fatto bene, ma non credo lo abbia fatto perche' era un granpippon.
E' partita la trincea, e e' stata battaglia all'arma bianca.
Sicuramente anche colpa mia, certo. Ma io ho letto cose qui sopra di una aberrazione logica (quindi non e' l'opinione di versa che faccio fatica ad accettare, sono grosso e vaccinato e lo so che c'e' gente che la pensa diversamente); e' la follia irrazionale di certe affermazioni.

Ora e' andato (buona fortuna a noi, non a lui, perche' a me da oggi di Muslera non frega piu' un benamato cazzo), chissa', magari se ne potra' parlare.

Forza Marchetti porcaccio giuda, daje che dobbiamo vince qualcosa d'importante e ce serve il portiere forte.
Non solo bello, pure forte! :DD

ale10sslazio

*
Lazionetter
* 428
io voto Marchetti, non tanto perchè ritenga Muslera effettivamente scarso, perchè per me non è vero, ma mi sembra che siano due tipi di portieri diversi........Muslera istintivo, ma insicuro sulle uscite e distratto in alcuni momenti chiave delle partite (vedi la papera all'ultimo secondo con la Juve)...Marchetti roccioso attento grintoso e più vicino al nostro concetto di portiere...e ora che è e sarà il nostro portiere

forza Marchetti!!!!!!

:band1: :band1: :band1:

Contenuto sponsorizzato

kolarov87

*
Lazionetter
* 187
Marchetti è un portiere direi abbastanza mediocre, lo seguo attentamente da almeno 3 anni: è capace di buoni interventi quando è molto sollecitato in una partita, tecnicamente è poco dotato, buona personalità, pecca però di concentrazione e lascia a desiderare quando gioca con i piedi.

Ai mondiali l'anno scorso è stato imbarazzante. E lì lo abbiamo visto tutti, non solamente chi lo seguiva anche nel Cagliari.

Muslera negli anni è migliorato molto, forse uno dei portieri "più migliorati" della serie A. E' tutt'altro che perfetto, sia chiaro. Ma è almeno 2 categorie sopra Marchetti, che tra l'altro è anche fermo da un anno...

Ergo, la Lazio va a perderci non poco con questo cambio.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: kolarov87 il 23 Lug 2011, 02:10

Ai mondiali l'anno scorso è stato imbarazzante. E lì lo abbiamo visto tutti, non solamente chi lo seguiva anche nel Cagliari.

Ancora co sta leggenda metropolitana? E basta.

Discussione precedente - Discussione successiva