Mauri , Sculli e il massaggiatore Papola il 20 novembre in Procura

Aperto da Magnopèl, 13 Nov 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: white-blu il 06 Dic 2013, 06:39
Di Martino (Pm Cremona): "Il 10 dicembre ci sarà l'incidente probatorio che ci dirà la verità sulle chat tra i calciatori"
Lalaziosiamonoi.it

In questo inizio di stagione l'assenza di Stefano Mauri è pesata terribilmente sulla Lazio. Il capitano biancoceleste è ancora fermo a causa della squalifica di nove mesi per la doppia omessa denuncia della presunta combine dei match contro Genoa e Lecce del 2011.  Questa sera il pm di Cremona, Roberto Di Martino, uno dei principali accusatori del numero sei della Lazio è intervenuto in esclusiva a Sport Uno durante il programma Football Clan commentando la vicenda. Il magistrato è stato raggiunto a Bruxelles durante un'audizione del Parlamento Europeo sui match truccati:

"Ho trovato un ambiente che mi conforta, qualcosa si potrà fare, ma va fatta velocemente. Il 10 dicembre ci sarà l'incidente probatorio sui circa 200 apparecchiature sequestrate e consegnate a quattro periti che dovranno esaminare  il materiale. Saranno esaminate anche le chat dei calciatori che spesso vengono citate negli interrogatori. Aspettiamo e vedremo".

occhio al capitano della giallorossa (pure quello sta in chat....)
e mi raccomando non trascurate Paoloni Corvia tutti transitati dal settore giovanile della giallorossa, il cui massimo dirigente era quel Bruco Conti che fissava con Sartor appuntamenti leciti....

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Che poi non dice mica DAL 10 dicembre ma IL dieci dicembre.
In un giorno analizzano 200 dispositivi?!?
Immagino l'accuratezza.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Ma queste famose 'chat', se ci sono, non credo lascino traccia direttamente sui Pc o sui smartphone, ma direttamente sui server che gestiscono il servizio.

Non sono come le email, che vengono scaricate in locale.
Una chiaccherata su whatsapp non lascia tracce, tranne che sui server...bho!
Non ricordo se nel 2010 gia' c'era wapp, magari c'era qualcosa di simile, c'era Skype di sicuro.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Sul PC ci resta di tutto, pure cancellato, pure formattato. Ma non ci metti un giorno a recuperarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Zanzalf il 06 Dic 2013, 10:36
Sul PC ci resta di tutto, pure cancellato, pure formattato. Ma non ci metti un giorno a recuperarlo

10 ore ad HD, esperienza personale :D

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Resta di tutto se in precedenza c'e stato qualcosa, un file, un messaggio di posta elettronica, una foto.
Ma non sono sicuro che restino le chat che hai scritto usando Skype o altre applicazioni di messaggistica.
Non entro troppo nel tecnico, ma i messaggi vengono inviati a un server http, e' li che stanno, non sul pc.
Sul pc ci restano le foto, i file multimediali che ci si e' scambiati, e forse i messaggi vocali.

Se un giorno qualcuno volesse entrare nel mio pc per vedere i post che ho scritto su Lazio.net, sul mio Pc non troverebbe nulla, ma li troverebbe di sicuro nel server di Lazio.net.

Poi se mi sbaglio..mi corriggerete (cit.)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Duecento apparecchiature ... che VERRANNO esaminate. La verità la sapremo tra una decina di anni.
la cosa assurda è che questi controllano i pc dopo 2 anni... ma ci rendiamo conto di come son seri?

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Zanzalf il 06 Dic 2013, 10:36
pure formattato dipende come.........

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657

http://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/esclusiva-tmw-di-martino-in-italia-pochi-strumenti-contro-il-match-fixing-508053

Il Procuratore di Cremona, Roberto Di Martino, ha parlato ai microfoni di tuttomercatoweb.com riguardo al problema del match fixing e del calcioscommesse, ai margini della discussione in merito, al Parlamento dell'Unione Europea.

Più di due anni di inchieste di questi fenomeni, che si è scoperto non essere solo italiani, ma europei, è un virus che si sta diffondendo?
"Se si trova un modo di fare fronte comune contro un fenomeno così negativo, certamente sarà più facile combatterlo, quindi magari il Parlamento europeo riuscirà a trovare le soluzioni, proporre delle modifiche legislative, degli interventi che consentano di uniformare la regolamentazione sia penale che sportiva, in modo da poter fare fronte unico, cosa che non avviene al momento".

In Italia chi pratica il vostro lavoro, ha gli strumenti necessari per contrastare questo fenomeno?
"No, gli strumenti non li ha per niente, in particolare quelli che offre la legislazione italiana, ci sono delle norme che colpiscono con delle pene ridicole e sono fortemente equivoche. Nel senso che l'intrepretazione rigorosa di queste norme, non consente di punire il caso in cui siano le squadre a mettesi d'accordo. Io non condivido tanto questa impostazione, cercherò di interpetare questa norma in alcune mie prossime iniziative, in modo che si ritenga che possa essere punito qualunque accordo tra le squadre, indipendentemente dal fatto che ci sia un neccanismo corruttivo alle spalle".

"Le pene sono quelle di un anno di reclusione, siamo lontanissimi da ciò che richiede l'intercettazione, ridicole perché anche la pena è bassa e poco significativa e non consente di arrestare le persone.Io ho potuto farlo solo perché sono partito da un'associazione. E' difficile con un indizio così labile, riuscire a dimostrare, già in partenza, i gravi indizi di un'associazione. Gli strumenti sono scarissimi, temo che chiusa questa inchiesta, se non c'è un'iniziativa del Parlamento europeo, che induca a modificare queste norme, c'è il rischio che tutto finisca in una bolla di sapone".

Il 10 dicembre il calcio italiano può tremare ancora con nomi eccellenti?
"Non si tratta di tremare, il 10 dicembre accade un fatto preciso: ci sono diverse apparecchiature elettroniche sequestrate ai calciatori che vengono consegnate a quattro periti da parte del Gip ovviamente, che dovranno esaminarne il contenuto, estrapolando quei dati di interesse. I principali dati di interesse potrebbero evidenziare quelle chat tra calciatori, contenenti accordi per la manipolazioni delle partite, a cui spesso si fa riferimento nell'interrogatorio. Non ci sono nomi eccellenti o non eccellenti, lo sono per i media per me sono tutti uguali. Per quanto riguarda i dirigenti, alcuni nomi sono emersi ma pochi, certamente non sono qui per poter fare semplicemente ipotesi, perché sarei un opinionista e non un magistrato. Posso solo dire ragionevolmente, che quando la manipolazione di partite nel calcio investe sette, otto calciatori di più squadre è molto difficile pensare che il coinvolgimento si limiti a quei giocatori. E' un giudizio che potrebbe fare chiunque".

"Io ho puntato il dito, come già fatto in altre sedi, contro l'illecito sportivo di omessa denuncia. Io ritengo assurdo che uno che rivela un fatto nel quale non è coinvolto e lo riveli in ritardo evidentemente, debba essere sanzionato, è un incentivo all'omertà è un ostacolo pesante per la giustizia ordinaria. Fa si che i calciatori non dicano nulla."

Federbet è vicina al Novara che ha sposato il pensiero della prevenzione dei flussi anomali di scommesse. E' una strada che devono seguire le società?
"Penso che l'iniziativa di Federbet sia molto apprezzabile, avere spia immediata di situazioni anomale è molto importante. La segnalazione di scommesse anomale in alcune partite che non contano assolutamente nulla, è uno strumento che aiuta molto, non dal punto di vista indiziario, ma è una riprova importante, che con altri elementi può aiutare a raggiungere la prova di una manipolazione di una partita. Sicuramente serve almeno per fare una cernita e non colpire all'impazzata".

"Caso Mauri? Preferisco non parlare, perché è stato al centro di molte polemiche e non ne voglio alimentare altre, il mio pensiero può essere intuito, mi sono già espresso non ho altro da aggiungere, poi la giustizia federale farà il suo corso".

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
"Caso Mauri? Preferisco non parlare,

Le mie gonadi, sentitamente, ringraziano.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: Di Martino il 06 Dic 2013, 16:04
In Italia chi pratica il vostro lavoro, ha gli strumenti necessari per contrastare questo fenomeno?
"No, gli strumenti non li ha per niente, in particolare quelli che offre la legislazione italiana, ci sono delle norme che colpiscono con delle pene ridicole e sono fortemente equivoche. Nel senso che l'intrepretazione rigorosa di queste norme, non consente di punire il caso in cui siano le squadre a mettesi d'accordo. Io non condivido tanto questa impostazione, cercherò di interpetare questa norma in alcune mie prossime iniziative, in modo che si ritenga che possa essere punito qualunque accordo tra le squadre, indipendentemente dal fatto che ci sia un neccanismo corruttivo alle spalle".
Siamo al delirio.
Qualcuno ricordi al Glamour PM Di Marino che in Italia - dovrebbe averlo studiato al primo o al secondo anno della facoltà di giurisprudenza - esiste un principio, costituzionalmente garantito, che risponde al nome di tipicità dei reati e delle pene che si propone, appunto, di impedire ai magistrati, quando è in ballo la vita altrui, di farsi promotori del "libero diritto".
Citazione di: Di Martino il 06 Dic 2013, 16:04
"Caso Mauri? Preferisco non parlare, perché è stato al centro di molte polemiche e non ne voglio alimentare altre, il mio pensiero può essere intuito, mi sono già espresso non ho altro da aggiungere, poi la giustizia federale farà il suo corso".
Credevo, prima di leggere questa frase, che anche all'ipocrisia vi fosse un limite.

alessandro1969

*
Lazionetter
* 399
Un'esilarante intervista di Di Martino:

"Caso Mauri? Preferisco non parlare,
La sua parte l'ha fatta, ha già condizionato due campionati della Lazio

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
A me la parte che sconvolge di più è questa: ";Le pene sono quelle di un anno di reclusione, siamo lontanissimi da ciò che richiede l'intercettazione, ridicole perché anche la pena è bassa e poco significativa e non consente di arrestare le persone.Io ho potuto farlo solo perché sono partito da un'associazione. E' difficile con un indizio così labile, riuscire a dimostrare, già in partenza, i gravi indizi di un'associazione. Gli strumenti sono scarissimi, temo che chiusa questa inchiesta, se non c'è un'iniziativa del Parlamento europeo, che induca a modificare queste norme, c'è il rischio che tutto finisca in una bolla di sapone"

Sta dicendo che ha accusato Mauri di associazione solo per metterlo in galera già sapendo che è un reato di difficile dimostrazione e che molto probabilmente finirà tutto in una bolla di sapone.
Questo è andato a giustificare preventivamente il suo fallimento accollando la responsabilità alla mancanza di leggi ad hoc.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Pergianluca il 07 Dic 2013, 10:39
Siamo al delirio.
Qualcuno ricordi al Glamour PM Di Marino che in Italia - dovrebbe averlo studiato al primo o al secondo anno della facoltà di giurisprudenza - esiste un principio, costituzionalmente garantito, che risponde al nome di tipicità dei reati e delle pene che si propone, appunto, di impedire ai magistrati, quando è in ballo la vita altrui, di farsi promotori del "libero diritto".Credevo, prima di leggere questa frase, che anche all'ipocrisia vi fosse un limite.
non sono un avvocato ne ho studoiato diritoo ma sta frase aveva colpito anche me... incredibile che a dirla sia un magistrato.

e come se io, che sono un medico dicessi, "non condivido le linee guida dell'oms e quindi faro in modo di interpretarle come caxxo me pare a me"  :)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: laziAle82 il 07 Dic 2013, 12:52
A me la parte che sconvolge di più è questa: ";Le pene sono quelle di un anno di reclusione, siamo lontanissimi da ciò che richiede l'intercettazione, ridicole perché anche la pena è bassa e poco significativa e non consente di arrestare le persone.Io ho potuto farlo solo perché sono partito da un'associazione. E' difficile con un indizio così labile, riuscire a dimostrare, già in partenza, i gravi indizi di un'associazione. Gli strumenti sono scarissimi, temo che chiusa questa inchiesta, se non c'è un'iniziativa del Parlamento europeo, che induca a modificare queste norme, c'è il rischio che tutto finisca in una bolla di sapone"

Sta dicendo che ha accusato Mauri di associazione solo per metterlo in galera già sapendo che è un reato di difficile dimostrazione e che molto probabilmente finirà tutto in una bolla di sapone.
Questo è andato a giustificare preventivamente il suo fallimento accollando la responsabilità alla mancanza di leggi ad hoc.
Questo passaggio è SCONVOLGENTE, soprattutto per la sua candida ammissione.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Due cose sembrano chiare da questa ulteriore intervista:

1)di martino ammette la sconfitta e inizia a cercare gli alibi

2) non sta bene, che qualcuno lo aiuti.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Dic 2013, 13:03
Questo passaggio è SCONVOLGENTE, soprattutto per la sua candida ammissione.
se ci leggono qualcuno che puo' ci faccia una chiacchierata... questo sta diventando pericoloso ha deliri di onnipotenza!!!!!

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.601
Due cose sembrano chiare da questa ulteriore intervista:

1)di martino ammette la sconfitta e inizia a cercare gli alibi

2) non sta bene, che qualcuno lo aiuti.

3) Qualcuno si prepari a rompergli il cu...

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.647
sconvolgenti novita' e mister X quasi scoperto... venghino siori, venghino...

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: rocchigol il 10 Dic 2013, 09:28
sconvolgenti novita' e mister X quasi scoperto... venghino siori, venghino...

Sto "quasi", assieme ai "sarebbe" è l'unica costante giudiziaria di questa indagine.

Discussione precedente - Discussione successiva