Il mercato, secondo mia opinione, va giudicato in ottica calcio giocato, di quello che si presume si sia guadagnato o perso in ottica rettangolo verde, sempre in relazione agli obiettivi del Club.
Nel giudicare il mercato dobbiamo anche partire dalle non-cessioni che molti di Noi ritenevano scontate, e tra queste ci metterei quella di Milinkovic, e forse quella di Luis Alberto, due giocatori che a livello tecnico agonistico (lo sappiamo e lo abbiamo visto nelle prime 2 giornate...) significano tantissimo; sono rimasti entrambi, probabilmente rinnoveranno, ma soprattutto sono rimasti contenti e motivati.
Sono stati acquistati due giocatori che possono fare i titolari, Lazzari, che di fatti va a colmare una debolezza tecnica che si era palesata la scorsa stagione, aumentando il valore degli 11 in campo, e Vavro che, a detta di tutti gli esperti, dopo che avrà avuto il minimo tempo di addestramento e ambientamento, diverrà un giocatore importante.
A completare la casella degli acquisti sono stati aggiunti un giocatore rivelazione della Liga, un giovane attaccante proveniente dalle file delle giovanili del Liverpool, che il Mister ha avuto il tempo di testare per poi definirlo idoneo a rimanere in rosa, ed Andrè Anderson , di rientro dal prestito, anch'egli giudicato positivamente dal Mister.
Si poteva fare di più ?
Certamente sì, soprattutto in attacco, sarebbe illogico dire il contrario, ma allo stesso tempo non si può negare che la rosa sia stata migliorata, e poi certi giocatori vanno recuperati e forse (ri)scoperti e rivalutati, vedesi Lukau, Berisha, lo stesso Cataldi, per non parlare di Caicedo che il Mister sponsorizza e per cui stravede.
Il campo, perchè questo è quello che conta, e non logiche da contabile, ci dice che la squadra mi sembra un'ottima squadra, la società ha fatto una scelta di continuità, ritenendo che questo ciclo abbia raggiundo dei traguardi (trofei) e che ne abbia mancati altri (qualificazione in CL) non certamente per carenza tecnica ma per logiche di immaturità e consapevolezza, motivo per il quale si è deciso di preservare il gruppo, puntellando e migliorando una già ottima squadra, cosa di cui sono convinto anche io.
Il mio voto al mercato, solo per far meglio inquadrare il mio pensiero, è 7, ed un grosso peso nel mio voto risiede nela permanenza "convinta" dei giocatori migliori, e nella scelta di adeguargli anno dopo anno i contratti, allungandoli di un anno, strategia che adotta, con successo, il Napoli di de laurentiis, al fine di creare un legame positivo con i migliori giocatori.
Voto 7