Mercato 2019-20: giudizi conclusivi e, se volete, voti.

Aperto da Il nostro Giorgione, 02 Set 2019, 23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Molti non considerano che i 3 senatori quest'anno si avvicineranno molto di più alla panchina, Leiva pure non può coprire un cc da solo alla sua età e anche Acerbi che è indistruttibile qualche partita dovrà saltarla. Per me La Rosa si è indebolita (avendo perso anche Badelj), la differenza è che le merde anche si sono indebolite parecchio ed il milan per ora rimane una squadra sempre fastidiosa ma al momento non più forte di noi nella lotta al 4o posto.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Paladino68 il 03 Set 2019, 11:24
Un giornale di Cairo che ci da in lotta per qualcosa di importante? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Ma infatti... a me sembra strano. A meno che non sia una gufata come quella di sconcertino.

Poi dire che siamo nel gruppone 4-7 è ovvio, mentre dire che questo mercato ci vede al 4 posto è altro.

Gli errori degli altri non devono essere una scusante, anzi... proprio perché gli altri sono in difficoltà devi investire e metterti davanti. Qua invece siamo tornati al sottatraccia, fari spenti, etc. Etc.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: A.Nesta (c) il 03 Set 2019, 11:44
Molti non considerano che i 3 senatori quest'anno si avvicineranno molto di più alla panchina, Leiva pure non può coprire un cc da solo alla sua età e anche Acerbi che è indistruttibile qualche partita dovrà saltarla. Per me La Rosa si è indebolita (avendo perso anche Badelj), la differenza è che le merde anche si sono indebolite parecchio ed il milan per ora rimane una squadra sempre fastidiosa ma al momento non più forte di noi nella lotta al 4o posto.

I tre senatori devono già essere ora panchinari.
Leiva e Acerbi reggono 30 partite, basta farli riposare quando non sono indispesabili. Idem Immobile.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.181
Un po' deluso dal mercato, mi aspettavo di più e si poteva e doveva farlo...comunque sempre lì sarò ogni maledetta domenica, forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
cmq il comunicato stampa della Lazio su Pavlovic non usa mai la parola "economico".

non è stato trovato l'accordo.

rispetto allo stato di salute, la Lazio non può in nessun modo dire se il ragazzo presenta problemi di salute senza il suo consenso. non scherziamo.

se il medico, che lavora per conto della Lazio ma non è la Lazio, à presentato il referto all'Ufficio regionale noi non possiamo saperlo.

ma anche lì, con quel controreferto del medico serbo la questione finirebbe lì. non capisco proprio di cosa stiamo parlando.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.993
Per me e` stato un mercato monco e spiego il perche` : secondo me, sono stati identificati correttamente la maggior parte dei punti deboli (esterni, centrali difensivi), ma su 2 acquisti su 3 si e` andato su scelte che seguono logiche che a me non piacciono. Parlo di Vavro (che magari si rivelera` fortissimo, ma non ha mai giocato a 3) e di Jony (che faceva un`altro ruolo proprio) che sono stati acquistati piu` per le fisse di Tare e per l`occasione economica, almeno il secondo. Sarei stato molto piu` contento se fossero stati acquistati dei giocatori tipo Lazzari, un`acquisto inappuntabile IMHO, che rende tutti contenti, anche se non parliamo di Dani Alves : ma parliamo di un giocatore pronto, che conosce la Serie A ed e` adatto al modulo scelto dal tecnico.
Per il resto e` arrivato un`altro che puo` essere considerato un`occasione di mercato (Adekanye), che pure lui con il modulo c`entra poco.
A centrocampo forse manca qualcosa, visto che il vice di tutti sembra essere Parolo, che pure lui ormai ha una certa eta`. Cataldi oramai lo conosciamo. Speriamo in Berisha, ma le garanzie che offre al momento sono poche.
In attacco si voleva fare qualcosa, ma solo se fosse capitata l`occasione, ma allora perche` puntare Wesley? Mi sembra poco logico che se non si raggiunge il primo obiettivo, poi vada bene non prendere nessuno.
A sinistra abbiamo 4 laterali e nessuno secondo me di livello adeguato, in un mercato ideale sarebbero in 2 a giocarsi il posto, quindi non siamo riusciti a cedere quelli che non rientrano nei piani del tecnico e che ci tolgono risorse, e forse pure per quello non siamo riusciti a prendere qualche sicurezza.
Come centrali difensivi, l`unica sicurezza e` Acerbi : per il resto, Radu da epurato e` passato a titolarissimo, ma oramai non offre piu` un rendimento altissimo; a destra c`e` Luiz Felipe, che offre poche garanzie di rendimento e non molte garanzie fisiche e Bastos che ha i suoi limiti e che Inzaghi vede poco in una difesa con Radu ed Acerbi, probabilmente per le sue qualita` tecniche. Vavro lo vedo piu` da titolare nel centro che sul centrodestra.

Voto 6, ma sopratutto perche` la squadra si sta comportando bene, senno` probabilmente sarebbe stato piu` basso, stando solamente al mercato. Questo sempre sulla carta, eh, che l`anno scorso mi sa che ho dato 7 e alla fine quasi tutti i nuovi hanno deluso.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.530
mercato sufficiente, mezzo punto in più per aver trattenuto i big.
non stiamo alla canna del gas come altri, e quindi era possibile fare qualcosa in più, un po' di delusione quindi c'è.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
sul mercato: io non mi esprimo perché per me il mercato è insignificante.

dopo anni passati a esultare per l'acquisto di entusiasmanti campioni,
il primo fenomeno è stato un giocatore mediocre preso per sostituire un fenomeno che andava a vincere,
il mio primo trofeo l'ò vinto grazie all'ingresso dell'unico giocatore per cui non si è andati all'aeroporto e al goal di uno della primavera.

mi permetto però di far notare un paio di cose: non è che le aziende possono indebitarsi così a buffo, devono avere qualcuno che accetti di prestarti dei soldi e questa cosa genera delle condizioni. che non sempre sono ottimali. e che in alcune condizioni potrebbero diventare capestri soprattutto perché le società di calcio non è che abbiano tutto sto modo di aumentare il fatturato, eh.

quindi, quando si dice "si poteva e si doveva", esattamente a cosa ci si riferisce? cosa si intende? dato per assodato che né Lotito né Tare si intascano i soldi della Lazio perché proprio non potrebbero, vogliamo intendere che deliberatamente bloccano la crescita sul campo per qualche motivo terzo?

oggettivamente, negli ultimi anni di calciomercati sempre sotto la sufficienza e non esaltanti, il valore della rosa e del monte ingaggi è cresciuto notevolmente, e questo senza indebitarsi. a me interessa di più questo perché la crescita di una società si vede dal suo valore patrimoniale, partendo dall'assunto che il fatturato è difficilmente modificabile.

poi sarò un tifoso vecchia maniera, ma a me piace affezionarmi ai giocatori e mi piacciono di più storie alla Luis Alberto che arriva fuori dai riflettori e diventa Il Mago che storie alla Hernan Crespo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Non sarebbe la prima volta che si dia un voto basso al mercato e nel contempo la squadra dimostri di ottenere voti altissimi sul campo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Il mercato, secondo mia opinione, va giudicato in ottica calcio giocato, di quello che si presume si sia guadagnato o perso in ottica rettangolo verde, sempre in relazione agli obiettivi del Club.
Nel giudicare il mercato dobbiamo anche partire dalle non-cessioni che molti di Noi ritenevano scontate, e tra queste ci metterei quella di Milinkovic, e forse quella di Luis Alberto, due giocatori che a livello tecnico agonistico (lo sappiamo e lo abbiamo visto nelle prime 2 giornate...) significano tantissimo; sono rimasti entrambi, probabilmente rinnoveranno, ma soprattutto sono rimasti contenti e motivati.
Sono stati acquistati due giocatori che possono fare i titolari, Lazzari, che di fatti va a colmare una debolezza tecnica che si era palesata la scorsa stagione, aumentando il valore degli 11 in campo, e Vavro che, a detta di tutti gli esperti, dopo che avrà avuto il minimo tempo di addestramento e ambientamento, diverrà un giocatore importante.
A completare la casella degli acquisti sono stati aggiunti un giocatore rivelazione della Liga, un giovane attaccante proveniente dalle file delle giovanili del Liverpool, che il Mister ha avuto il tempo di testare per poi definirlo idoneo a rimanere in rosa, ed Andrè Anderson , di rientro dal prestito, anch'egli giudicato positivamente dal Mister.
Si poteva fare di più ?
Certamente sì, soprattutto in attacco, sarebbe illogico dire il contrario, ma allo stesso tempo non si può negare che la rosa sia stata migliorata, e poi certi giocatori vanno recuperati e forse (ri)scoperti e rivalutati, vedesi Lukau, Berisha, lo stesso Cataldi, per non parlare di Caicedo che il Mister sponsorizza e per cui stravede.
Il campo, perchè questo è quello che conta, e non logiche da contabile, ci dice che la squadra mi sembra un'ottima squadra, la società ha fatto una scelta di continuità, ritenendo che questo ciclo abbia raggiundo dei traguardi (trofei) e che ne abbia mancati altri (qualificazione in CL) non certamente per carenza tecnica ma per logiche di immaturità e consapevolezza, motivo per il quale si è deciso di preservare il gruppo, puntellando e migliorando una già ottima squadra, cosa di cui sono convinto anche io.
Il mio voto al mercato, solo per far meglio inquadrare il mio pensiero, è 7, ed un grosso peso nel mio voto risiede nela permanenza "convinta" dei giocatori migliori, e nella scelta di adeguargli anno dopo anno i contratti, allungandoli di un anno, strategia che adotta, con successo, il Napoli di de laurentiis, al fine di creare un legame positivo con i migliori giocatori.
Voto 7

tesaurus

*
Lazionetter
* 159

Credo che la cosa più importante sia stato aver trattenuto Inzaghi (e Tare) e soprattutto i nostri top player, perché ormai dopo tanti anni, la squadra si conosce e non può che migliorare.

Ho apprezzato gli acquisti di Lazzari e Jony, che io ritengo funzionali a questa squadra, per come gioca e per come vorrebbe giocare. Spero che ovviamente facciano bene, in particolare Jony. Vedere due esterni di centrocampo che finalmente possono fare assist con il loro piede sulla fascia, senza vedere Lulic che rientra e spezza il gioco, personalmente mi fa godere e non poco.

Vavro va aspettato, sperando possa fare bene. Idem adekanye che però è un acquisto di prospettiva, non credo possa essere subito utile per quest'anno.

L'unica pecca a mio parere è stata non aver preso un vice ciro che potesse farti fare il salto di qualità. Con tutto il rispetto di Caicedo, che comunque ha dimostrato di essere un validissimo giocatore, mi sarebbe piaciuto vedere un nome giovane ma potenzialmente pronto, che potesse fare anche la seconda punta/esterno in caso (in verità mi sarei accontentato anche di un Muriel) Ma è una mia opinione.

Per il resto la rosa non è più debole dello scorso anno, ma secondo me più forte.
E' mancato quel colpo che ti facesse un minimo sognare, un colpo folle ma bello (la butto lì, un Fekir) ma complessivamente sono più che soddisfatto.

Per riassumere. La rosa è stata puntellata laddove c'era bisogno. Non si è gettato il cuore oltre l'ostacolo, ma questo non rende meno soddisfacente la qualità di questa rosa, che può arrivare quarta. 
:D

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.655
Va anche considerato che probabilmente la Lazio provvederà ad effettuare una serie di rinnovi importati che comunque porteranno degli esborsi importanti su più anni.
Parlo di SMS che, da come si legge, avrà il contratto più oneroso della gestione Lotito (immagino tra i 3,5 e i 4 milioni con i bonus). Stesso discorso per Caicedo, Correa e per LA.
Questa lo ritengo un presupposto fondamentale (e ci sia arriva a piccoli passi come abbiamo fatto noi, potendo cioè gestire i costi di stipendi così alti senza indebitarsi come fanno le merde putride) per crescere ancora e in maniera duratura trattenendo i big in squadra e vederli solo a fronte di offerte economiche irrinunciabili (non come fa l'as mafia che ogni anno mette in vetrina i pezzi mgiliori per ripianare i buchi di bilancio).

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.004
Il mio modo di giudicare il mercato si basa sulla squadra che ne esce fuori
- rispetto alle aspettative di inizio mercato
- rispetto agli obiettivi dichiarati

Ai nastri di partenza vedo una squadra favorita per il quarto posto, che è l'obiettivo principe oltre a quelli di fare bene nelle coppe e investire sul medio-lungo periodo.

A inizio mercato era ritenuta quasi certa la partenza del nostro giocatore più forte (SMS), molto probabile quella di un altro giocatore chiave nello sviluppo del nostro gioco (LA) e non sicura la permanenza dei nostri due principali terminali offensivi (Immobile e Correa) e del nostro portiere. Per quelli di loro che eventualmente andavano via ci sarebbero state entrate importanti e si sarebbero potuti comprare sostituti, ma la certezza che ci si sarebbe rinforzati nell'immediato non si poteva certo avere.

Negli ultimi due anni  la squadra (il primo anno in cui molti hanno fatto una gran bella stagione ci è stato rubato il 3/4 posto, il secondo in cui in molti hanno giocato sotto tono siamo stati competitivi fino a poche giornate dal termine in campionato e abbiamo vinto la CI) aveva un chiarissimo punto debole che era la fascia destra. Abbiamo tenuto l'impalcatura buona (parlano i risultati) e migliorato nettamente quel punto debole, possiamo considerarlo o no un ottimo potenziamento?

Il mio giudizio è ovviamente condizionato dalla mia valutazione sui singoli che può ovviamente non coincidere con quello di altri. Io, ad esempio:

• considero SMS un valore aggiunto pazzesco, per me non è semplicemente un buon giocatore è veramente uno che sposta gli equilibri
  • ritengo Strakosha un portiere forte, adeguato per una squadra con certi obiettivi e, inoltre, con ulteriori margini di miglioramento (Proto come secondo ci può stare, qualcuno lo considera un citofono ma io non capisco su quali basi)
  • non ritengo giocatori finiti alcuni dei nostri senatori, soprattutto se in una rosa che gli permette di non giocare tutte le partite e di non giocare sempre 90 minuti. Parolo è ancora forte, soprattutto come vice-Leiva è una ottima riserva; Radu fa il suo, avrei gradito l'arrivo di un difensore forte che si predeva il posto da titolare ma lui ancora se la cava e come alternative ci sono Bastos/LF/Acerbi; Lulic ha sempre faticato a entrare in forma nelle prime giornate, domenica è diventato un tormentone dire che fosse sulle gambe, ma ci si dimentica che lo erano in molti, sia tra noi che nelle altre squadre, il caldo, l'umidità e il fatto che si era alla seconda giornata non sono valsi solo per lui, inoltre credo che Jony potra spesso fare il titolare
  • credo molto in Berisha, è uno che sa giocare a pallone e che può farlo in più ruoli, l'anno scorso troppi infortuni se quest'anno avrà continuità potrà dare un contributo importante
  • su Lukaku invece non ho molte aspettative, in quel ruolo non ha (o non riesce ad avere a causa dei continui infortuni) quell'agilità necessaria in fase difensiva, a parte ingressi nei finali di partita per provare a sfruttare i sui strappi sulla fascia non vedo molto
  • Caicedo è una ottima riserva

Il tutto avendo fatto mercato a inizio luglio e avendo quindi potuto svolgere tutta la preparazione con tutti gli effettivi a disposizione.

Sulla base di queste riflessioni/aspettative il mio voto è 6,5.
Un po' basso perché qualcosa di più si poteva comunque fare, senza mettere a rischio i conti della Società.

/OT

Ma come ti va?
Citazione di: Thrawn il 03 Set 2019, 09:57
Inaghi c'ha il feticcio di Radu, Lulic e Parolo.
Un allenatore normale già aveva messo Bastos e Jony titolari, poi al massimo se andava male tornava indietro. Radu e Lulic hanno dimostrato tutti gli enormi limiti tecnici nel derby, e non sarebbe un problema, se non fosse che anche con Lazzari, il 70% degli attacchi vengono da sinistra, e Radu e Lulic a momenti toccano più palloni di Luis Alberto e Milinkovic.

Comunque mi sembra che tutte le squadre in A (che è pessima infatti) vadano sul sicuro, pure la juve non fa giocare nessuno dei nuovi.

Sotto questo aspetto la Lazio, che è la stessa squadra da 3 anni, è enormemente avantaggiata rispetto alle altre.

Due partite giocate, la prima stravinta fuori casa, la seconda contro una considerata una diretta concorrente (da alcuni favorita per la qualificazione CL) in cui abbiamo dominato e solo la sfortuna e alcune scelte arbitrali ci hanno impedito di vincere e ti viene in mente di provare a ridicolizzare il nostro allenatore?

Due partite, una fuori casa e l'altra il derby, 4 punti.
Con rammarico.
Ripeto, ma come ti va?

Masters

*
Lazionetter
* 2.923

ottime le conferme dei nostri top player, upgrade notevolissimo con Lazzari, io su Vavro e Bobby a dispetto di molti altri ho buone sensazioni, su Berisha resta la mia chiosa dell'anno scorso " abbiamo preso il piu' scarso del centrocampo del Salisburgo"

voto finale 5.5 ( serviva un giocatore piu' forte a sinistra)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: purple zack il 03 Set 2019, 12:06
quindi, quando si dice "si poteva e si doveva", esattamente a cosa ci si riferisce? cosa si intende? dato per assodato che né Lotito né Tare si intascano i soldi della Lazio perché proprio non potrebbero, vogliamo intendere che deliberatamente bloccano la crescita sul campo per qualche motivo terzo?
Per me non esiste l'idea che venga deliberatamente deciso di bloccare la crescita, ma comunque non capisco perché chiudere un bilancio a più di 30 milioni di attivo quando si poteva investire per rinforzare la squadra.

E lo scorso anno è innegabile che ci avrebbe fatto comodo.

Tutto qui, per me, nella mia totale incompetenza mi chiedo perché per due anni di fila si sia scelto di non spendere neanche quello che si aveva. Non investire soldi in più eh, ma spendere quello che potevi.

L'anno scorso si è ritenuta quella rosa in grado di spuntarla su tutte le altre per il 4° posto (e sappiamo come è andata), quest'anno pure, anzi, ancora di più a livello di annunci.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Kredskin il 03 Set 2019, 13:22
Per me non esiste l'idea che venga deliberatamente deciso di bloccare la crescita, ma comunque non capisco perché chiudere un bilancio a più di 30 milioni di attivo quando si poteva investire per rinforzare la squadra.
...

La politica è semplice.

Se è possibile acquistare un giocatore che serve con i soldi che si hanno, ci si prova.

Se chi potrebbe farci comodo costa di più di quanto si ha in cassa, so tengono i soldi, potendo così gestire meglio eventuali rinnovi o acquisti di gennaio se necessari.

E l'eventuale non vendita dei migliori l'anno prossimo.

skire

*
Lazionetter
* 162
6:abbiamo trattenuto tutti i più forti, ci siamo rinforzati notevolmente a destra e potenzialmente sul centro destra. Jony non è una scommessa e penso sia un buon colpo, Adekanye è una scommessa ma mi sembra buono.
Lati negativi: a sinistra per me si poteva prendere qualcuno più pronto (ma non mi lamento di Jony), in attacco manca qualcuno e anche un vice Leiva (Parolo?) anche perché c'è bisogno di ringiovanire. Stesso discorso per la difesa a sinistra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.022
In EL il girone dobbiamo giocare così. Se non basta amen.

Proto
Patric
Vavro
Bastos
Marusic
Cataldi
Parolo
Berisha
Jony
Caicedo
Adekanje

fineot

Contenuto sponsorizzato

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Per me mercato da 5, troppe incognite in un momento in cui c'era la necessità di avere certezze nell'immediato. Le varie incognite potranno anche rivelarsi delle certezze un domani, ma, ad oggi, riusciranno a dare una mano in tempo utile per questo campionato?
Vavro si dimostrerà un buon giocatore adatto alla difesa a 3?
Jony imparerà a giocare in un centrocampo a 5 e a difendere?
Adekanye riuscirà a trasformarsi in una valida alternativa davanti?
Andrè Anderson si dimostrerà un giocatore adatto alla categoria?
Leiva, Lulic e Radu riusciranno a reggere almeno un 35/40 partite?
Berisha riuscirà a dimostrarsi un giocatore valido, avendo i soli Cataldi e Parolo come alternative a centrocampo?
Lukaku riuscirà a tornare sui livelli della Supercoppa?
Boh, i soldi a quanto pare c'erano (data la voglia di acquistare Pavlovic, ad esempio) qualche certezza in più per il presente era auspicabile.
Sempre Forza Lazio :since

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.715
Credo la strategia non sia mai stata quella di 'alzare il livello', ma quella piuttosto di mantenere la qualità presente andando ad intervenire per tappare falle (Lazzari) e cercare di 'svecchiare' un pochino (Jony per Lulic, Vavro cdx che libera Bastos/LF a csx per Radu).
I nostri titolari non sono fragili, e non si è quindi ritenuto opportuno trovare delle riserve 'importanti' per il turnover.
Si è dismesso Badelj, si è data una nuova possibilità a Berisha e Lukaku perchè dopo un anno ai box nessuno se li sarebbe presi.

Ecco, a me questa strategia non fa sognare. Non lo so se mi piace, ma non mi fa sognare.

Quando vedo la nostra panchina io vedo riserve, non vedo nessuno in grado di cambiarti la partita in corsa. Quando vedo la nostra rosa penso che un infortunio grave (qui mi gratto) comporterebbe la necessità di inserire una riserva, perchè non c'è nessuno in panchina di livello tale da essere considerato assimilabile ai titolari (tranne i terzi di difesa che più o meno si equivalgono).

Tanto non rischiamo nulla, perchè se non dovessimo centrare qualche qualificazione in campionato comunque il bilancio sarebbe sano ugualmente, ma continuiamo a scommettere sulle prestazioni dei soliti noti...

Si è deciso di operare così, mi sta bene.

Ma UNA COSA non capisco veramente. Se non vuoi investire nel potenziamento immediato per quale motivo fai utile, quando potresti invece investire su ragazzini in rampa di lancio per assicurarti il futuro? Perchè anche su quelli cerchi solamente l'occasione a costo zero?

Considerate che se la SS. Lazio decidesse di distribuire l'utile, gli azionisti percepirebbero, credo, il 100% del valore delle loro azioni (mantenendone la proprietà). E' questa l'idea?

Voto mercato: 5,5 (4 per gli acquisti, 8 per aver mantenuto i big, 5 per le cessioni)

p.s. intanto, zitti zitti, tra qualche mese nessuno dei ns. senatori potrebbe partire nella formazione titolare, senza problemi.

Discussione precedente - Discussione successiva