Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.685
2 anni fa, quando abbiamo preso Kamada, Guendouzi, Mandas, Isaksen e Castellanos, il modo di fare era simile, anche se l'intermediaro era diverso (credo fosse Paratici).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.357
Citazione di: unicamenteLazio il 10 Gen 2026, 22:08Ergo...?
Più che un cambio di passo mai avvenuto in oltre vent'anni, sembra uno di quei momenti di transizione nei quali un nuovo management non è ancora ufficialmente subentrato ma comincia di fatto già a operare secondo le proprie strategie, gettando in anticipo le basi per quello che sarà.
Ripeto di non avere elementi a fondamento di questa sensazione, né voglio illudermi che possa essere davvero così, però la differenza è troppo grande e in troppo breve tempo.

Citazione di: Splash il 10 Gen 2026, 22:102 anni fa, quando abbiamo preso Kamada, Guendouzi, Mandas, Isaksen e Castellanos, il modo di fare era simile, anche se l'intermediaro era diverso (credo fosse Paratici).
Vero, il che farebbe decadere subito la mia suggestione.
Però era anche un contesto diverso, si veniva da anni a più alto livello e c'era la Champions, mentre oggi siamo reduci da due anni di pesante ridimensionamento, tecnico ed economico.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.721
Citazione di: hafssol il 10 Gen 2026, 21:59Senza volermi fare illusioni, scrivevo più o meno la stessa cosa ieri.
Al di là dei soldi che entrano (che in ogni caso sarebbero dovuti entrare), la tempestività delle operazioni, i profili e il fatto di affidarsi a intermediari e "facilitatori" sono elementi inediti in oltre vent'anni di gestione.
Sarà improvvisamente rinsavito, adeguandosi al calcio del 2026? Non si può escludere, ma per uno come lui, della sua età e della sua indole lo trovo parecchio improbabile.
Ergo...
"Al di là dei soldi"
Mi sembra una discriminante mica da poco
Anche i bambini avevano capito che se sei la Lazio di Lotito devi fare player trading, anche abbastanza spinto, se no non cavi un ragno dal buco, senza sponsor, senza soldi della proprietà, senza coppe (di recente)
Abbiamo fatto 2 ottime cessioni, speriamo ne seguano altre, che siamo pieni di mezzi giocatori

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.685
Piu' che la Champions in se' ed il suo appeal, la discriminante erano i soldi della Champions e quelli della cessione di Milinkovic, secondo me.
(prima avevo ommesso di citare i 2 juventini, perche' piu' vicini al nostro mercato tradizionale, anche se raramente abbiamo fatto affari simili con la Juve)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: hafssol il 10 Gen 2026, 22:15Più che un cambio di passo mai avvenuto in oltre vent'anni, sembra uno di quei momenti di transizione nei quali un nuovo management non è ancora ufficialmente subentrato ma comincia di fatto già a operare secondo le proprie strategie, gettando in anticipo le basi per quello che sarà.
Ripeto di non avere elementi a fondamento di questa sensazione, né voglio illudermi che possa essere davvero così, però la differenza è troppo grande e in troppo breve tempo.
Però era anche un contesto diverso, si veniva da anni a più alto livello e c'era la Champions, mentre oggi siamo reduci da due anni di pesante ridimensionamento, tecnico ed economico.
Volesse il cielo. Se la tua suggestione fosse vera però la cessione di Guendouzi pare strana (sia perché Sarri ci puntava per la ricostruzione e sia perché presumibilmente non avrebbe chiesto la cessione)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Semplicemente lotito è arrivato ad un limite in cui gli indici e le guerre in federazione gli hanno palesato che tenere il punto per un paio di mln di commissioni stavolta poteva costargli più caro di qualche affare mancato.

Negli affari, non solo nel calcio, si crede troppo al ruolo di chi ci mette la faccia e si tende a sottostimare quello di chi fa il lavoro sporco.

La Lazio non riusciva nel mercato non perché invisa alle altre società ma perché poco propensa a pagare intermediari. Che preferivano quindi fare affari o spendersi l'aggancio con altre.
Come anche in passato è accaduto (vedi gli inchiodati in tribuna e come tratta ora chi vuole andare) lotito deve arrivare ad un passo dal baratro per cambiare modo di fare.
Ora lha cambiato sugli intermediari. Senza proclami ha chinato il capo e aperto il portafogli capendo che gli conveniva così. Per me.

Ps con paratici era ancora il modello precedente. L'amico che mi fa il mercato. Una sorta di DS ombra. Qua vedo proprio un modo diverso, se si conferma anche con ulteriori operazioni

Warp

*
Lazionetter
* 12.940
Citazione di: FatDanny il 10 Gen 2026, 22:30Non vi fate voli pindarici.
Semplicemente lotito è arrivato ad un limite in cui gli indici e le guerre in federazione gli hanno palesato che tenere il punto per un paio di mln di commissioni stavolta poteva costargli più caro di qualche affare mancato.

Negli affari, non solo nel calcio, si crede troppo al ruolo di chi ci mette la faccia e si tende a sottostimare quello di chi fa il lavoro sporco.

La Lazio non riusciva nel mercato non perché invisa alle altre società ma perché poco propensa a pagare intermediari. Che preferivano quindi fare affari o spendersi l'aggancio con altre.
Come anche in passato è accaduto (vedi gli inchiodati in tribuna e come tratta ora chi vuole andare) lotito deve arrivare ad un passo dal baratro per cambiare modo di fare.
Ora lha cambiato sugli intermediari. Senza proclami ha chinato il capo e aperto il portafogli capendo che gli conveniva così. Per me.

Ps con paratici era ancora il modello precedente. L'amico che mi fa il mercato. Una sorta di DS ombra. Qua vedo proprio un modo diverso, se si conferma anche con ulteriori operazioni
la vedo anche io più o meno così. 
Per il resto a parte 2 cessioni e 2 acquisti in 2 giorni, si procede as usual. Gli altri eventuali acquisti arriveranno dopo altrettante cessioni.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
Secondo me stanno semplicemente cercando di abbassare il monte stipendi per rientrare nei parametri, in più prendendo giovani che possano essere valorizzati e rivenduti.
Per avere una società più sana economicamente e magari una rosa più adatta a mister Sarri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.627
Leggo ad ora un grande ottimismo. E ci sta. Anche io sono tornato a sperare. A sperare. Non ad essere ottimista.

Ad oggi abbiamo venduto Castellanos e Guendouzi e stiamo trattando la cessione di Tavares. Roba che se fosse successa nel gennaio scorso Lotito stava già impalato sui forconi a ponte Milvio e avremmo bruciato villa san sebastiano.

Sono arrivati uno sconosciuto dal campionato austriaco e un buon giocatore (speriamo ottimo ma lo dirà solo il campo). Stop.

Qui stiamo. Niente di più, niente di meno.
Godiamo piu delle cessioni e dei soldi incassati, sognando di come spenderli, che di "solide realtà". E credo che sappiamo bene quello che può combinare questa società in una situazione come questa.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.927
Boh a me sembra che ancora manca una punta vera, una che fa reparto da sola, un'ala sinistra, una mezz'ala, un terzino e un difensore.
Per ora hai solo venduto bene e coperto i buchi delle cessioni, non vedo un programma reale di rinnovamento.
Quello che davero ci da l'illusione di cambio è che abbiamo venduto a cifre buone.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.463
Citazione di: hafssol il 10 Gen 2026, 22:15Più che un cambio di passo mai avvenuto in oltre vent'anni, sembra uno di quei momenti di transizione nei quali un nuovo management non è ancora ufficialmente subentrato ma comincia di fatto già a operare secondo le proprie strategie, gettando in anticipo le basi per quello che sarà.
La cessione di Guendouzi cozza con questa prospettiva allettantissima ahimè

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.591
Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.803
Ryan insieme all'ovvio sponsor Ryan air e s'abbracciamo

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: Goceano il 10 Gen 2026, 19:52A me non quadra tutta sta storia e sto cambiamento cosi netto de Lotito sul calciomercato...boh sarò strano io...troppo netto
Io non ho capito di quale cambiamento stai parlando, ha incassato una sessantina di milioni e ne ha spesi circa la metà per uno sconosciuto attaccante del campionato austriaco ed una promessa di quello olandese. Dopo quelle 2.cessioni volevi non facesse neanche questo? È un mese che giochiamo con una panchina che fa terrore a vederla, volevi giocare con altri 2 in meno? E come facevi? Quale sarebbe il cambiamento? I soldi erano indispensabili fare poter fare mercato a giugno e almeno 2 sostituti altrettanto. Io non vedo cambiamento ha fatto il minimo indispensabile.

Warp

*
Lazionetter
* 12.940
Citazione di: Twix il 10 Gen 2026, 23:12Ryan insieme all'ovvio sponsor Ryan air e s'abbracciamo
già vedo le promozioni
abbonamento curva 19,99
se vuoi il posto seduto 59,99
se vuoi portarti da bere e da mangiare dentro 99,99 (max 1 panino e 1 bibita)
se vuoi portarti da bere e da mangiare dentro 129,99 (max 2 panini 1 bibita e un caffè boghetti)
se vuoi vedere primo e secondo tempo 159,99 seduto vicino al vetri
abbonamento all inclusive 299,99 acquistabile solo con la app e la assicurazione

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Per Rayan quest' estate servivano 15 milioni.

Con meno di 25 viene via secondo me.
Cmq fisico asciutto ambidestro anche se prevalentemente mancino una gazzella alla osimehn (185 cm). Mezzo matto. 

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.680
Citazione di: gruz il 09 Gen 2026, 23:31per me il foggia e la sua prima lazio tra le 5 cose piu belle che ho visto nel calcio italiano
eh si non vorrei dire una cazzata ma il primo anno prese gli stessi gol della super juve che vinse il campionato

Dopo quegli anni, raramente ho visto squadre così letali anche con calciatori di qualità inferiore. Il vero miracolo fu trasporre le sue idee da una realtà provinciale alla metropoli. Altri ci hanno provato senza riuscirci. Il 4-3-3 di Zeman nessuno è riuscito a imitarlo. Spettacolo puro.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.665
Comunque Ciro Immobile MVP della Supercoppa di Turchia 2024 e Matteo Guendouzi MVP della Supercoppa di Turchia 2025.

Si sbrigassero a comprare Tavares quelli del Besiktas se vogliono avere qualche speranza nel 2026  :=))

Contenuto sponsorizzato

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.898
Citazione di: anselazio il 10 Gen 2026, 18:55Sofascore  nell'amichevole Ferencvaros - Kiel mette Toth in panchina (e non è entrato)

https://www.sofascore.com/football/match/holstein-kiel-ferencvaros-tc/ANsybb
È entrato al 46' e ha giocato tutta la ripresa,come parecchi titolari. Hanno dato spazio prima alle riserve, quindi nulla di strano legato al mercato 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: Splash il 10 Gen 2026, 22:102 anni fa, quando abbiamo preso Kamada, Guendouzi, Mandas, Isaksen e Castellanos, il modo di fare era simile, anche se l'intermediaro era diverso (credo fosse Paratici).
Ma il problema è la lentezza/rarità con cui si fanno dei mercati un po' più corposi e mirati.
Se ci fosse una regolarità nel fare acquisti e nel cedere giocatori che palesemente sembrano a fine corsa o che hanno deluso in maniera reiterata, uno può anche accettare che un progetto strutturato su una campagna acquisti possa fallire, capita a tutti.
Quello che almeno per me è stato sempre estenuante era il vedere una movenza pachidermica sia quando sarebbe bastato puntellare un reparto oppure fare una rivoluzione, con acquisti cervellotici e trattative infinite che poi finivano nel nulla quando il campo diceva chiaramente quali fossero le lacune da colmare.
E in questo ci vedo adesso molto di quello che ha scritto prima FD, ovvero la scelta di affidarsi ad intermediari per individuare obiettivi in base alle offerte del momento, spesso scelte troppo svincolate dalle richieste degli allenatori e frutto di decisioni che un po' speravano nell'azzeccare il titolare forte che avrebbe sorpreso tutti, e un po' speravano che per età e cv potessero essere facilmente rivendibili alla bisogna.
Un ibrido che ha finito per congestionare le sessioni e intoppare alcuni movimenti, l'evidenza che senza una struttura organizzata nello scouting e nella direzione sportiva alla fine poi i nodi vengono al pettine, magari quando meno te l'aspetti.

Discussione precedente - Discussione successiva