Mercato estivo 2017 (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 10 Giu 2017, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.033
Citazione di: italicbold il 21 Lug 2017, 14:59
il profeta ha risposto in parte.
Io credo che il giudizio sui rimpiazzi a centrocampo deve tenere conto della considerazione che lo staff tecnico ha nei confronti dei giocatori che noi sbologniamo facilmente con la mano. Murgia non é più il ragazzino alle prime armi, ha fatto la sua prima stagione da apprendista e il prossimo anno, probabilmente avrà ancora più spazio. Possiamo non essere d'accordo ma la scelta di non considerarlo più giusto il portaborracce da mettere in panchina ha un suo senso.
Farris, nella sua intervista, parla molto di LA. Mi sembra evidente che l'oggetto misterioso dello scorso anno non lo sia più. Se non per noi, almeno per Inzaghi e Farris, quindi se noi consideriamo che Murgia e LA non sono giocatori degni della nostra attenzione, e quindi nella formulazione del giudizio del centrocampo della futura Lazio non li consideriamo, non é da escludere che lo staff invece conti molto su di loro.

Perfetto IB, mia hai risparmiato la faticaccia di scrivere un altro post di media lunghezza dal telefono. Su LA si punterà forte, come intuibile dalle parole di Farris. Lo stesso vale per Murgia, il quale altrimenti sarebbe già in prestito come Cataldi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 14:55
A parte che con le "grandi" a me piace molto stare corti e ripartire, ma è pure vero che con le piccole è difficile farlo.
Comunque tu hai tolto Biglia e messo Leiva (che a me piace). Lo stesso Farris dice che va valutata la sua qualità di palleggio, fai che sia solo discreta (visto che ha altre caratteristiche) tu come ci giochi contro il Crotone?
Savic Leiva Parolo/Lulic?
Secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Poi mi fido di loro.

Con il Crotone, intesa come squadraccia che si chiude a riccio, forse non ti serve il palleggiatore ma l'imprevedibilità e la possibilità di attaccare da più lati. Come ha scritto il profeta, anch'io penso che la chiave della nuova Lazio, più che nel centrocampo sarà nel valore che, da una parte e dall'altra, daranno Lukaku e Marusic.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: italicbold il 21 Lug 2017, 14:59
il profeta ha risposto in parte.
Io credo che il giudizio sui rimpiazzi a centrocampo deve tenere conto della considerazione che lo staff tecnico ha nei confronti dei giocatori che noi sbologniamo facilmente con la mano. Murgia non é più il ragazzino alle prime armi, ha fatto la sua prima stagione da apprendista e il prossimo anno, probabilmente avrà ancora più spazio. Possiamo non essere d'accordo ma la scelta di non considerarlo più giusto il portaborracce da mettere in panchina ha un suo senso.
Farris, nella sua intervista, parla molto di LA. Mi sembra evidente che l'oggetto misterioso dello scorso anno non lo sia più. Se non per noi, almeno per Inzaghi e Farris, quindi se noi consideriamo che Murgia e LA non sono giocatori degni della nostra attenzione, e quindi nella formulazione del giudizio del centrocampo della futura Lazio non li consideriamo, non é da escludere che lo staff invece conti molto su di loro.
È un problema mio che non riesco a spiegarmi.
Ho detto che su Luis Alberto punto molto ed è il tipico nostro acquisto che il secondo anno ingrana.
Su Murgia ne ho sempre parlato bene.
Sto parlando di assetto del cc e delle alternative.
Se metti Leiva in mezzo e la riserva diventa Luis Alberto (ma pure DG eh) devi cambiare gli altri 2, sono 2 giocatori diversissimi.
Se mi si dice che giochiamo con Leiva-Parolo come mediani le riserve non possono essere Murgia e Luis Alberto, perché sono 2 giocatori diversi rispetto ai primi.
Se mi dici che giochiamo con le verticalizzazioni mi aspetto di avere 2 interni di corsa inserimento e passo, e di avere 2 riserve di quel tipo.
Ognuno dice una cosa diversa del cc, ma ogni ipotesi crea problemi nelle riserve.
Cambiamo cc ogni volta che facciamo una sostituzione?
Lulic quanti cavolo di ruoli fa il prossimo anno? Ogni volta che c'è una lacuna nei discorsi "eh vabbè ci metti Lulic".

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 14:55
A parte che con le "grandi" a me piace molto stare corti e ripartire, ma è pure vero che con le piccole è difficile farlo.
Comunque tu hai tolto Biglia e messo Leiva (che a me piace). Lo stesso Farris dice che va valutata la sua qualità di palleggio, fai che sia solo discreta (visto che ha altre caratteristiche) tu come ci giochi contro il Crotone?
Savic Leiva Parolo/Lulic?
Secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Poi mi fido di loro.

Boh, ci penserà Inzaghi. Puoi anche giocare a quattro a volte, Farris mica l'ha escluso.
O puoi giocare con un centrocampo molto offensivo con LA, Milinkovic davanti a Leiva e le due punte, magari Anderson a destra al posto di Marusic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: italicbold il 21 Lug 2017, 15:03
Con il Crotone, intesa come squadraccia che si chiude a riccio, forse non ti serve il palleggiatore ma l'imprevedibilità e la possibilità di attaccare da più lati. Come ha scritto il profeta, anch'io penso che la chiave della nuova Lazio, più che nel centrocampo sarà nel valore che, da una parte e dall'altra, daranno Lukaku e Marusic.
IB, vediamo l'anno scorso il modulo a 5 con le piccole, tipo il Pescara.
Avevamo Biglia in mezzo (a gestire il possesso martellante), Anderson largo nei 5 (sarà più tecnico di Marusic?), Keita davanti.
Ora mi dite Marusic largo, Leiva in mezzo, Anderson davanti.
Io vedo un problema, in questo tipo di partite eh, con le "grandi" ci può stare, difesa e ripartenza veloce.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Resto dell'idea che la Lazio giocherà con un 3-1-4-2 quando c'è Leiva ed un 3-4-1-2 quando giocheranno Parolo e Di Gennaro (sempre se non arriva nessun altro).

L'intercambiabilità la dai nei 4, senza Leiva giochi in maniera diversa

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: ilprofeta il 21 Lug 2017, 14:48
L'Atalanta quest' anno è arrivata quarta giocando praticamente sempre con 2 mediani (gagliardini-kessie prima, kessie-freuler dopo gennaio), un trequartista atipico (Kurtic o Cristante) , due punte, di cui una a svariare sul fronte offensivo, il papu, e due esterni a tutta fascia come spinazzola e conti. Credo che quest' anno vedremo qualcosa di simile, con Leiva e Parolo a fungere da mediani, milinkovic più libero di sganciarsi, Felipe a svariare sotto Ciro. Se marusic si dimostrerà un grande esterno e lukaku confermerà quanto di buono fatto lo scorso anno, perché no migliorandosi, abbiamo tutto per far male a chiunque. Urgono però dei ricambi all'altezza, sopratutto davanti. Oltre all'Atalanta possiamo fare un altro esempio, il Chelsea di Conte. Squadra molto poco estrosa a cc con kante e matic ma devastante grazie a due esterni a tutta fascia come alonso e moses e all'estro di Hazard e pedrito, oltre naturalmente alla "ferocia" di costa. Ripeto, sarà molto fondamentale l'impatto di marusic col nostro campionato. Dovesse dimostrare di essere un grande esterno, la strada della difesa a 3 può essere quella giusta.

Quoto.
Abbiamo un mediano come Leiva dal calcio lungo e preciso (vedere qualche partita del Liverpool per capire di cosa stiamo parlando), abituato a lanciare sugli esterni.
Giocatori duttili come Luis Alberto e Di Gennaro che possono coprire più ruoli.
Il centrocampista di inserimento, per come vedo venir su la Lazio di Inzaghi, deve essere quello che occupa la posizione più avanzata. Giocherà molto sulla velocità e sulla capacità di inserimento degli esterni a quanto si può intravedere dalle prime uscite.
Molti temono l'inadeguatezza di LA, Di Gennaro e Murgia.
Ma condivido il giudizio di IB e sono ottimista: credo che saranno tutte belle sorprese. Per cui non mi strapperei i capelli se a centrocampo la Lazio rimanesse così.

Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 15:05
Ho detto che su Luis Alberto punto molto ed è il tipico nostro acquisto che il secondo anno ingrana.
Se metti Leiva in mezzo e la riserva diventa Luis Alberto (ma pure DG eh) devi cambiare gli altri 2, sono 2 giocatori diversissimi.
Se mi si dice che giochiamo con Leiva-Parolo come mediani le riserve non possono essere Murgia e Luis Alberto, perché sono 2 giocatori diversi rispetto ai primi.
Se mi dici che giochiamo con le verticalizzazioni mi aspetto di avere 2 interni di corsa inserimento e passo, e di avere 2 riserve di quel tipo.
Ognuno dice una cosa diversa del cc, ma ogni ipotesi crea problemi nelle riserve.
Lulic quanti cavolo di ruoli fa il prossimo anno? Ogni volta che c'è una lacuna nei discorsi "eh vabbè ci metti Lulic".

Credo che vedremo molti giocatori prendere posizioni diverse in campo a seconda delle partite. LA e Di Gennaro possono ricoprire più ruoli, così come Lulic ed anche Parolo ha una certa duttilità. Quindi come cambieremo modulo cambieremo anche posizione degli uomini in campo con lo stesso modulo.
E i passaggi in profondità credo saranno più sugli esterni o direttamente verso le due punte. E sugli esterni siamo stracoperti.

Preoccupa invece la mancanza di due punte, poiché  personalmente considero Palombi come quinta scelta e Rossi da mandare in prestito. Falcinelli-Gomes per me sarebbe stata la coppia alternativa, di alto livello, a quella titolare Immobile-Anderson.

Poi ovviamente massima fiducia in Inzaghi che di calcio ne capisce molto più di tutti noi forumisti messi insieme  :ssl

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 15:05

Ad oggi, in un impianto 352, è ipotizzabile una cosa del genere:

Luis Alberto       Leiva       Milinkovic
       Parolo       Di Genanro     Murgia

Questo, ripeto, nella speranza che LA si riveli la mezzala che possa panchinare o ruotare degnamente con Parolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Amarcord

*
Lazionetter
* 1.429
Citazione di: MasterMind il 21 Lug 2017, 14:59
La qualità di palleggio non ti fa vincere le partite contro le squadre come il Crotone, al massimo ti può garantire possesso palla quando giochi con squadre più forti e cerchi di evitare di subire troppo.
Abbiamo dato via Biglia che si è distinto più per doti difensive che di creatività, non è che è andato via Veron o Pogba per dire.

permettimi di dissentire.

Quando si parla di qualità di palleggio, si intende la bravura dei giocatori a far viaggiare il pallone e ha creare occasioni pericolose tramite il fraseggio.

Se hai gente brava a far viaggiare il pallone, hai piu possibilità di CREARE un occasione pericolosa, quindi non devi affidarti ( come troppe volte è accaduto quest'anno e negli anni scorsi ) ad azioni singole, come una magia di anderson o le serpentine di keita.

è vero anche quello che dici che la qualità ti serve per uscire da situazioni pericolose, mi sembra ovvio, ma per prima cosa va a creare la tela per poter essere pericoloso in attacco con un gioco CORALE e VELOCE, un po come il gioco di zeman per dire che punta sulla qualità di fraseggio con schemi, uno due, sovrapposizioni e cosi via. Guardiola ne ha fatto un mantra.

Quindi in definitiva, non serve SOLO o AL MASSIMO, come dici te, ad uscire da una situazione pericolosa, ma a crearne e a far perdere le energie fisiche e nervose all'avversario.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: Jeffry il 21 Lug 2017, 15:10

Questo, ripeto, nella speranza che LA si riveli la mezzala che possa panchinare o ruotare degnamente con Parolo.
Mi piacerebbe, ma se è una speranza e non lo ha mai provato (LA Leiva Savic)   non può essere "ad oggi".
Al limite vedremo.

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.033
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 15:09
IB, vediamo l'anno scorso il modulo a 5 con le piccole, tipo il Pescara.
Avevamo Biglia in mezzo (a gestire il possesso martellante), Anderson largo nei 5 (sarà più tecnico di Marusic?), Keita davanti.
Ora mi dite Marusic largo, Leiva in mezzo, Anderson davanti.
Io vedo un problema, in questo tipo di partite eh, con le "grandi" ci può stare, difesa e ripartenza veloce.

Qualche problema potrà sorgere con una squadra giù fisicamente. Una Lazio messa bene fisicamente, col 352 e con Leiva al posto di biglia, marusic e lukaku larghi, Felipe e Ciro davanti, ha tutte le qualità per ovviare al catenaccio delle piccole, imho.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 15:13
Mi piacerebbe, ma se è una speranza e non lo ha mai provato (LA Leiva Savic)   non può essere "ad oggi".
Al limite vedremo.

Quando dico ad oggi, intendo dire con la rosa attuale, senza ulteriori innesti a centrocampo.
Provare LA a centrocampo è quello che stanno facendo e dall'intervista di Farris si può evincere una certa soddisfazione da tali prove.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: blu73 il 21 Lug 2017, 15:10
Molti temono l'inadeguatezza di LA, Di Gennaro e Murgia.
Ma condivido il giudizio di IB e sono ottimista: credo che saranno tutte belle sorprese. Per cui non mi strapperei i capelli se a centrocampo la Lazio rimanesse così.

Giusto per la precisione, é una sfumatura ovviamente, ma io intendevo che, da quello che si ascolta, é lo staff tecnico che non si strappa i capelli ad avere LA, Di Gennaro e Murgia in panchina.
Se vogliamo, a margine, ho sempre la strana sensazione di una generale sottovalutazione di Marco Parolo, che da quasi 7 anni qualsiasi commissario tecnico abbia avuto la nazionale italiana é sempre uno dei primi nomi che vengono messi nelle convocazioni. Un giocatore fondamentale che viene spacciato per un vecchio rin[...]to e incapace di mettere un piede davanti l'altro, anche se c'ha, in fondo, solo 32 anni.

peter gabriel

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: genesis il 21 Lug 2017, 14:51
Bravo  8) :beer:
il nickname del mio gruppo preferito, sei tra i miei favourites per definizione...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: ilprofeta il 21 Lug 2017, 15:14
Qual problema potrà sorgere con una squadra giù fisicamente. Una Lazio messa bene fisicamente, col 352 e con Leiva al posto di biglia, marusic e lukaku larghi, Felipe e Ciro davanti, ha tutte le qualità per ovviare al catenaccio delle piccole, imho.
Per me rischiamo di intruppare addosso al muro avversario senza riuscire a gestire la zona centrale del campo. Ci manca il gicatore che fa viaggiare la palla 1 secondo prima che gli altri si sistemino.
Potrebbe farlo Luis Alberto? Potrebbe.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: Jeffry il 21 Lug 2017, 15:10

Secondo me é più Murgia che farà, eventualmente, il vice Parolo.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: umanoide69 il 21 Lug 2017, 14:56
Sappi che da quando LUI è andato via per me TU hai smesso di esistere.

Citazione di: peter gabriel il 21 Lug 2017, 15:17
il nickname del mio gruppo preferito, sei tra i miei favourites per definizione...

Aspetto l'intervento di Sledgehammer...
:beer:

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: italicbold il 21 Lug 2017, 15:16
Giusto per la precisione, é una sfumatura ovviamente, ma io intendevo che, da quello che si ascolta, é lo staff tecnico che non si strappa i capelli ad avere LA, Di Gennaro e Murgia in panchina.
Se vogliamo, a margine, ho sempre la strana sensazione di una generale sottovalutazione di Marco Parolo, che da quasi 7 anni qualsiasi commissario tecnico abbia avuto la nazionale italiana é sempre uno dei primi nomi che vengono messi nelle convocazioni. Un giocatore fondamentale che viene spacciato per un vecchio rin[...]to e incapace di mettere un piede davanti l'altro, anche se c'ha, in fondo, solo 32 anni.
Parolo ha avuto momenti in cui era praticamente fermo perché non aveva saltato mai una partita. Avendo possibilità di tirare il fiato rimane sempre un giocatore fondamentale, con pochi paragoni in Italia.

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 21 Lug 2017, 15:16
No dai, nessuno pensa questo di Parolo
Le perplessità, che ci stanno, sono sulla tenuta atletica (a 32 anni) per le 3 competizioni
Ma proprio perchè considerato MOLTO importante, la gente vorrebbe un sostituto che non lo faccia rimpianegere durante le sue assenze

Masters

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: syrinx il 21 Lug 2017, 14:31
Per la serie A, Leiva e' ancora un giocatroe top, secondo me.
:beer: :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva