Ciao a tutti!
E' sempre un piacere tornare a scrivere e a leggere pareri diversi e costruttivi!
Quest'anno il mercato estivo sarà cruciale. Ci sono tutte le carte in regola per l'agognato salto di qualità.
C'era già stata un'altra occasione dopo la stagione di Pioli, con offerte stellari per Anderson, Biglia e Candreva e acquolina in bocca da parte di tutti noi tifosi che già sognavamo in grande.
Quell'occasione andò persa.
Ora Lotito si trova con una seconda chance in mano, quest'anno arricchita anche da un discreto budget di partenza. Non ci sono più alibi, il terreno è fertile e il passato ha (si spera) insegnato.
Ho sentito alcuni titoli secondo i quali 120 milioni per Milinkovic sono pochi e c'è da trattare. Sono pochi? Spero sia uno scherzo o un bluff pre-mondiale.
120 Milioni sono un'enormità, un'occasione da cogliere immediatamente!
Il Napoli ha costruito le sue basi dalle cessioni di Cavani e Higuain: hanno puntellato, investito, alzato il monte ingaggi e oggi si ritrovano ad aver combattuto per lo scudetto e ad aver appena ingaggiato un allenatore (Ancelotti) esperto con l'intento di far bene in Champions. Questo è il percorso di crescita da intavolare.
Abbiamo perso DeVrij, venderemo Felipe e Milinkovic (mi incasserei se non lo facessimo!) e abbiamo la strada spianata per costruire davvero qualcosa di importante.
Basta toppe o parametri 0 campati in aria: i Di Gennaro stanno bene in serie B. Abbiamo preso questo ragazzo da Salerno che non conosco e accolgo con un grande benvenuto, ma mi auguro che sia un'operazione da inserire in qualche affare o da girare in prestito in A. Se poi, dopo un anno in prestito, dovesse rivelarsi il nuovo CR7 allora tanto di guadagnato, ma non possiamo correre il rischio di scoprirlo sulle nostre spalle.
Investire nel monte ingaggi e andare ad attingere in quel mercato in cui finora ci siamo sempre affacciati timidamente: quello dei giocatori esperti da squadre importanti. Giocatori magari finiti in seconda linea per l'arrivo di qualche nuovo fenomeno ma di sicuro valore e affidabilità. Mi riferisco ai Klose e ai Leiva: ne serve uno per ruolo, a cominciare dalla porta: giù il cappello a Strakosha per le tante parate decisive, ma serve un portiere che non stecchi le partite importanti, uno che trasmetta sicurezza e che si carichi la difesa sulle spalle quando la squadra è in black out. E' un qualcosa che non puoi aspettarti da un ventenne.
Acerbi va benissimo (ho letto che sarebbe già preso) ma deve essere affiancato da un giocatore di sicura esperienza.
In attacco io non butterei Caicedo nell'immondizia: lo girerei in prestito a una neo promossa. Secondo me ha pagato la concorrenza con Immobile e l'incredibile abbondanza di soluzioni davanti. Qualche mese da titolare a Verona o a Reggio Emilia glieli farei fare, anche perché ogni volta che ha giocato ha mostrato ottime doti di passaggio, dribbling (sorprendente per uno della sua stazza) e buoni movimenti. Ha avuto parecchia sfortuna sui miracoli di Kordaz in quel maledetto pomeriggio, altrimenti lo stavamo ancora celebrando.
Di Tare mi fido molto, di Inzaghi idem, di Lotito poco.