1) ROMAGNOLI - Fino allo scorso anno era titolare fisso e irrinunciabile nel Milan. Quest'anno ha avuto qualche guaio fisico cui si è aggiunta l'esplosione di Tomori. C'è chi dice che vuole 3,5 mil., la Lazio è arrivata a 2,8 più bonus. Non mi pare lontano. E non mi pare sensato sostenere che "allora ci teniamo Patric" perchè finale di stagione a parte (e infatti sarà confermato) di cappellate gliene ho viste fare tante, ma tante.
2) ACERBI - E' lui che se ne vuole andare. Lo dice e lo ridice a ogni piè sospinto. Quindi continuare a inserirlo come centrale difensivo mi pare azzardato. Qualche offerta l'ha avuta (Monza) e qualche altra potrebbe averla (Juve in cambio di Rugani, Inter per 4 lire...),ma il vero problema è che la Lazio vuole sugli 8 mil. Che credo siano in pochissimi a voler sborsare. E allora che si fa? Lo teniamo pur sapendo che avremo in campo un giocatore demotivato e in guerra con la curva?
3) MIGLIORAMENTI - Io spero ci siano, ma preferire Cabral a Mertens perchè "tra due anni lo rivendi a 20" esiste solo nel magico mondo delle fate. Lo stesso vale per Basic: onesto pedalatore ma per ora siamo ancora lì. Chi ci assicura che sboccia dal prossimo agosto? Se Sarri riesce a migliorarlo vado ad accendere un cero alla Madonna, ma darlo per certo è ridicolo.
4) CASALE - I giocatori italiani di medio/buon livello, costano. Si sa. Il veronese non è male affatto e per lui si chiedono 12 mil. La Lazio - a quel che si legge - ne offrirebbe 8. Mandarlo a quel paese perchè Setti ci vuol guadagnare è dilettantesco. O si preferisce ripetere una Durmisi experience?
5) MERTENS - Può anche esser vero che Ciro abbi chiesto 4 milioni l'annopiù bonus e commissioni, ma non è che vi frulla per la testa che volesse rompere perchè ha già deciso il suo futuro e in quanto ADL gli ha offerto solo 1,8 per indurlo all'addio? Ora bisogna capire se ha deciso di andare in Araia Sauditao se voleva 4 milioni per due anni, e Lotito h offerto proprio questa cifra...
Nel calciomercato, come in molti altri campi d'azione, ci sono motivazioni e scelte che ad oggi - con la campagna acquisti ancora in stand-by - sono ancora imperscrutabili, in chiaroscuro. Mentre tra i tifosi (non solo nostri) già vige la regola del bianco o nero. Una pippa. Un imprescindibile. Costo eccessivo, resti a casa sua! Ma tanto abbiamo Patric! Tutto più umoristico che sensato.