Citazione di: RG-Lazio il 07 Mag 2026, 22:10Ho chiesto a Gemini di Google
Mi servono 5 giocatori per la Lazio di Sarri posso spendere 60 mln: ho bisogno di un centravanti, due ali e una mazzala destra. Consigli?
Per costruire la Lazio di Sarri con 60 milioni (considerando un budget realistico e le necessità tattiche del 4-3-3 "sarrista", puntando su giocatori di corsa, tecnica e inserimento), ecco una strategia di mercato mirata:
Centravanti (Goal + Lavoro sporco)
Petar Ratkov (Salisburgo - già accostato/acquistato in scenari 2026): Profilo giovane, strutturato fisicamente (1.93m) ma tecnico, perfetto per proteggere palla e finalizzare, ideale per il gioco di Sarri. Costo stimato: ~13-15 mln.
Giovanni Simeone (Napoli): Conosce già il gioco di Sarri, garantisce intensità, pressing alto e gol. Alternativa più esperta a Ratkov. Costo stimato: ~15-18 mln.Ali (Velocità + Ampiezza)
3. Tijjani Noslin (Verona/Lazio - acquisizione confermata nel 2024): Ala destra tecnica e rapida, in grado di accentrarsi e concludere, perfetta per sostituire Felipe Anderson. Costo stimato: ~16-18 mln.
4. Lorenzo Insigne (Svincolato/Toronto - rumor 2025/26): Il "fedelissimo" per eccellenza. Se si riduce l'ingaggio, porta qualità tecnica superiore, visione di gioco e gol dalla sinistra, rientrando spesso sul destro. Costo: Svincolato (ingaggio alto, ma ammortizzabile).Mezzala Destra (Inserimento + Qualità)
5. Kenneth Taylor (Ajax - rumor 2026): Centrocampista olandese dotato di ottima tecnica, inserimento e capacità di palleggio, cercato per innalzare il tasso tecnico del centrocampo. Costo stimato: ~15-20 mln.Riepilogo Budget (Stima)
E' il motivo per cui Gemini nomn va usato, se devi lavorare Claude, per cazzeggio ChatGPT, che nello specifico (premetto che pago, perché le versioni free son giochetti inuitili) a mia domanda rispose, appunto:
Restando solo in Serie A, escludendo Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli e Atalanta, e cercando profili non fuori scala:
Terzino destro: Alessandro Zanoli, Udinese.È il nome più sensato. Terzino destro di 25 anni, valutazione intorno ai 5 milioni, contratto/operazione legata al Napoli ma attualmente all'Udinese. Ha fisico, corsa, altezza e può fare il terzino più prudente dietro a un sinistro molto offensivo come Tavares. Non è raffinatissimo tecnicamente, ma per Sarri può essere una versione più giovane e atletica di Marusic.
Mezzala: Matteo Prati, Cagliari/Torino.È più mediano che mezzala pura, ma in un centrocampo sarriano può fare l'interno basso/ordinato, soprattutto a sinistra se vuoi più pulizia e più gamba di Basic. Il diritto di riscatto del Torino è indicato intorno ai 6 milioni: quindi siamo proprio nella fascia "pochi milioni".
Alternativa più forte ma meno economica:
Kristian Thorstvedt, Sassuolo. Mancino, fisico, inserimento, più gol nelle gambe. Però è più caro, valutato circa 10 milioni e contratto fino al 2027.
Ala: Gabriel Strefezza, Parma/Como-Olympiacos situazione da verificare.Come profilo per panchinare Isaksen sarebbe perfetto: ala destra vera, piede, esperienza italiana, più associativo e più concreto negli ultimi 25 metri. Il problema è che le fonti aggiornate lo danno fuori Serie A/Olympiacos dopo il passaggio dal Como, quindi lo metterei come "nome ideale se rientra nel giro Serie A", non come primo obiettivo sicuro.
Nome più coerente se vuoi restare sicuro su club minore di A:
Armand Laurienté, Sassuolo, ma costa troppo per "pochi milioni": Transfermarkt lo valuta tra 14 e 18 milioni.
Punta: Luca Moro, Sassuolo.Questo è il nome più "Lotito compatibile": punta centrale, 25 anni, valutazione bassa circa 2 milioni. Non ti cambia la Lazio da solo, ma rispetto a Maldini ti dà un riferimento più vero, area, profondità corta e lavoro da nove. Come vice/alternativa funzionale ha senso.
Se vuoi invece il titolare vero, il nome migliore sarebbe
Mateo Pellegrino, Parma, ma siamo già su valutazioni intorno ai 10-15 milioni: ottimo profilo fisico, 1,92 m, mancino, 24 anni, però non più "pochi milioni".
La mia scelta se devo rispettare davvero il budget:
Zanoli, Prati, Strefezza solo se accessibile/di ritorno in Italia, Luca Moro. Se invece puoi alzare un po' l'asticella:
Zanoli, Thorstvedt, Laurienté, Mateo Pellegrino.
In campo, il test sarriano è semplice: il terzino destro deve sapere quando restare basso mentre Tavares attacca; la mezzala deve giocare a uno-due tocchi senza rallentare Rovella; l'ala destra deve ricevere larga ma venire dentro con tempi migliori di Isaksen; la punta deve tenere occupati i centrali, altrimenti Zaccagni e l'ala destra trovano sempre l'area vuota.