Citazione di: dani2110 il Ieri alle 14:45In Primis...Gila è stato pagato circa 5mln e la Lazio dovrà versare al Real Madrid la metà non della plusvalenza ma del "plusvalore" sulla cessione, ovvero tolti i 5mln iniziali il conto andrà fatto su quello che in più ha incassato la Lazio.
Nel caso specifico il 50% di 25mln.
Per quanto riguarda le normative sul mercato e sui famosi 19mln da ripianare anche qui c'è disinformazione, a volte pure pretestuosa o frutto di ignoranza visto il livello di chi parla di Lazio.
La Lazio non deve pagare una multa. La Lazio deve mettere a bilancio 19mln. Quindi, visto che le operazioni di mercato dipendono da n fattori e seguono logiche un pelo più complesse dei classici conti della serva, è complicato dire quanto possa spendere la Lazio dei soldi di Gila...magari 0, magari tutti quanti, magari di più. Ci sarà poi una fotografia al 30 Settembre per stabilire se il mercato di Gennaio sia aperto, chiuso o di nuovo a saldo 0.
Se i 19 mln li metti a bilancio, sfruttando cessioni, ammortamenti eventuali su spalmature degli ingaggi (che però non devono aumentare), etc., di fatto quella soglia non la copri perché diventerà effettiva solo, appunto, a bilancio. La strategia per poter operare liberamente sul mercato coprendo il disavanzo è vendere e incassare bene per i giocatori e sfruttare subito l'indotto, che a quel punto verrebbe diviso tra i costi che vanno ripianati per essere "in linea" con l'indice.
Va da sé che la strategia più pratica sarebbe l'aumento di capitale, ma siccome non si farà l'unica è cercare liquidità con il mercato, rimandando la decisione su quanto del budget disponibile utilizzare per i nuovi acquisti (sempre stando attenti a non impiccarsi per gennaio, ma anche lì si è capito che da noi vale il detto "Dio vede e provvede").
Altrimenti ti fai il mercato a saldo zero portandoti il contabile in ogni sede di trattativa per essere sicuro che la spesa non superi il ricavo, muovendoti in uno spazio che comunque andrà liberato da cessioni e scadenze (e in questo mi pare di capire dalle voci che ci stiamo portando avanti).
Alla fine della fiera io credo che a Lotito oggi faccia più gioco fare movimenti minimi in & out muovendosi su un canovaccio conosciuto piuttosto che imbarcarsi in una serie di operazioni a babbo morto per avere poi il mercato libero ma pochissimi euro in cassa da destinarvi.