Gattuso:
"Ivanovic? Non facciamo giri di parole. Sull'attaccante sapete bene com\è andata, la società ha fatto di tutto per prenderlo e ho parlato con il giocatore. Il Benfica aveva dato l'ok, lui ha deciso di andare al Lens per giocare la Champions".
"Che dobbiamo fare sul mercato? Nulla. Forse abbiamo sbagliato, dovevamo parlare prima col giocatore. Lo stesso vale per Markmann. Un ragazzo di 19 anni mi aveva chiesto di giocare titolare, il calcio sta cambiando. Non possiamo prendere tanto per prendere, ma giocatori funzionali per come vogliamo giocare. Mi sono preso la colpa, è un dato di fatto. Voglio calciatori funzionali. Poi quando succedono queste cose, c'è tanto rammarico. Ora ci rimettiamo di nuovo in moto e troviamo quei due profili. Quando arriva l'attaccante vedremo".
"Ratkov? Ho trovato un ragazzo arrivato a gennaio che è stato pagato tanto e utilizzato poco. Aveva il morale bassissimo, ora l'abbiamo rimesso in condizione. Vediamo cosa ci offrirà il mercato e faremo le nostre valutazioni. È un ragazzo che si impegna, vediamo quello che succederà".
"Gimenez? La cosa più importante è che qua deve venire gente che ha voglia di venire. Io non sono abituato a convincere i giocatori, nel calcio non ci può promettere nulla, parla il campo. Se uno ha voglia deve venire, mettere l'elmetto che è quello di cui abbiamo bisogno quest'anno. Se non ci sono queste condizioni, è inutile".
"Doekhi e Provstgaard sono adatti insieme? Le difficoltà ci stanno. Non si può sempre dominare. Quando porti tanti uomini in avanti, ci sta. Sono giocatori con grande fisicità e con picchi di velocità interessanti. Sono contento di loro, poi a campo aperto possono farci male e noi dobbiamo essere bravi. L'importante è creare occasioni: qualcosa dobbiamo concedere, lo sappiamo, ma sono molto contento. Doekhi non ha la velocità di Gila".
"C'è un piano B a Ivanovic? Si va alla ricerca delle caratteristiche, ci serve un tipo di attaccante preciso. In questo momento le squadre non vanno sui riferimenti, bisogna avere giocatori con forza e velocità. Poi è ingiusto fare questi ragionamenti, è una mancanza di rispetto verso Ratkov. Non è bello per lui. Dopo poi bisogna dire le cose come stanno, si va alla ricerca di questo. Noi non andiamo alla ricerca del nome, ma di chi ci può dare una mano. Nessuno toglie la bravura di Ratkov e che forse rimarrà. Questa è la verità".
Mi pare di capire che l'obiettivo era Ivanovic e Ratkov sia in uscita. Speriamo bene.