Citazione di: fiDelio il 02 Giu 2010, 13:14
Posso chiederti quante partite hai visto di queste due immense pipperzugo?
Provo ad indovinare.... 0.
C'ho azzeccato?
non ci crederai, ma spesso seguendo dei facili criteri è molto semplice capire se un nuovo acquisto sarà una pippa o meno, criteri come: quante partite ha giocato con dei grandi club (anche sudamericani)? cosa ha vinto? ha delle presenze in nazionale? è reputato un buon prospetto da diversi addetti ai lavori? se è un attaccante, quanto segna?
per esempio, andrè dias, 3 campionati vinti col san paolo da titolare indiscusso, 2 volte nella miglior formazione del campionato brasiliano, convocato anche un paio di volte per la nazionale del brasile, è facile che possa essere un buon acquisto.
per esempio pablo pintos, che ha giocato al massimo nel san lorenzo (squadra di mezze pippe, 15esimi quest'anno) e in uruguay, e non ha presenze nemmeno in nazionale giovanile, che dagli addetti ai lavori viene definito "niente di che", facile che sia uno scarto.
per esempio fabio santos, che ha trovato spazio nel gremio (altra squadra di mezze pippe, 14esimi quest'anno dopo 5 anni passati in prestito qua e là a farsi 5 presenze qua, 4 presenze là, è facile che sia uno scarto.
o quantomeno, non ci rimpiazzi kolarov, che ha un anno meno di lui, una decina di presenze in nazionale, un centinaio di partite già giocate con la Lazio in Italia e in europa, conteso dai più importanti club europei.
non c'è bisogno di vedere tutte le partite del mondo, spesso e volentieri (pur con qualche eccezione per carità), bastano le referenze, così come in qualsiasi altro lavoro.
ora magari questa risposta susciterà la tua indignazione, ma se poi vai a guardare i calciatori che hanno delle referenze (visto che tra l'altro stiamo parlando di calciatori di 23 e 25 anni, quindi già qualcosina almeno dovrebbero averlo fatto) di solito, ma di solito eh, rendono bene. al contrario degli acquisti "fantasiosi".
la verità è che mi sono rotto le balle delle scommesse, tra l'altro dispendiose, e se bisogna comprare due laterali mi prenderei volentieri mesto, modesto, cassani e pasqual, piuttosto che vedere altri eliseu e mea vitali.