Off topic, ma neanche tanto.
Se c'è una cosa della quale ho assoluta consapevolezza è che il calcio è ormai un mondo marcio. Marcio e squallido. Marcio e avvilente.
Marcio perchè di sportivo non c'è assolutamente più nulla: contano i capitali investiti, contano gli interessi transnazionali, contano i centri di potere (economico, finanziario, politico, mediatico).
Squallido perchè in virtù del primo assunto (marcio) si muovono nel sottobosco una pletora di servi, di figure meschine pronte a mentire, offendere, biascicare concetti mal costruiti, mal congegnati, male esposti, dove se a = b, b non è = a secondo di come tira il vento... giornalisti d'oggi insomma. Mica tutti, ma davvero tanti, troppi. Incapaci di fare il proprio mestiere con dignità, con equilibrio, con capacità.
Avvilente perchè grazie al primo (marcio) e al secondo (squallido) assunto, si determinano situazioni che avviliscono chi è capace di pensare e mortificano chi vuole ragionare con la propria testa, chi è convinto che evidenza, fatti, immagini siano realtà concrete, non voli pindarici. Avvilente perchè ci fa capire che viviamo tempi davvero difficili, davvero "orwelliani" dove la logica analitica viene spazzata via dalla convinzione che un pensiero è espressione della verità perchè è dominante, dominante perchè diffuso e se è diffuso e dominante è la verità assoluta per una consistente massa di gente abbagliata. E chi è contro questa "verità assoluta" andrebbe cancellato, deriso, marchiato, insultato.
Ciò che mi fa ancor più dispiacere è leggere qui concetti che non mi aspettavo di trovare: non fate la lagna: è Inzaghi a far schifo, Durmisi o Patric sono una m.rda, Lotito e Tare pure peggio, Radu in pensione ecc. ecc.
Ma guardate che non giocar bene o anche giocar male o persino "rubare" 3 punti con un autogol al 91esimo è DA SEMPRE nella storia del calcio, per qualcuno addirittura è il bello del calcio dove nulla è mai scontato, per nessuno. Ma non per noi.
Per noi, per la Lazio, non è così da almeno 2 anni. Ed è questo che molti cercano di dire qui.
Quanti di noi, ieri sera, ad un certo punto della partita con la squadra di casa sua che premeva ma senza eccessiva pericolosità, senza gioco, senza idee, hanno pensato "Mo' vediamo come ce la incartano..." ed ecco il rigore contro (Durmisi fa una pirlata, si poteva fischiare ma anche no, ma NON è questo il punto: noi di molto molto più evidenti di quello NON li abbiamo avuti mai...con Ciro diverse volte, con Leiva contro la juve ecc.MAI).
E poi, quanti abbiamo pensato dopo "Mo' se reagiamo come entriamo in area ci fischia fuorigioco, fallo, atti osceni in luogo pubblico e se ci sparano contro, in area, fanno finta di non vedere il sangue". (E infatti, SMS segato via dallo svizzero nell'indifferenza di chi dovrebbe vigilare sulla correttezza e difendere valori come Respect, Equal Game ecc.)
Io 'ste cose le ho pensate...e si sono verificate. Porto sfiga? Non ho questo potere, so solo leggere i fatti. E sono certo che ce ne sono tanti che hanno avuto, ieri sera, le stesse mie paure.
Sfogo lunghissimo che non leggerà nessuno, ma mi andava di scriverlo. Vi abbraccio tutti, ma sono davvero schifato.