Modulo fisso per giovanili e prima squadra

Aperto da Magnopèl, 01 Ott 2013, 16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
E' un concetto sul quale ho riflettuto piu' di una volta, anche se le mie riflessioni erano piu' concentrate sulla nazionale che sulla Lazio. In quel caso mi sono sempre chiesto se non fosse meglio impostare il modulo di gioco dell'under 21 in funzione di quello della nazionale maggiore in modo da "forgiare" in anticipo i giocatori.
Il discorso sostanzialmente non cambia tra primavera e prima squadra.
Sono consapevole che le difficolta' per attuare un progetto simile sono notevoli e difficilmente superabili.

Una cosa pero' secondo me fornisce un ulteriore spunto di riflessione: le squadre giovanili (che siano Primavera o Under 21) NON devono avere come fine ultimo quello di vincere la partita o la competizione, ma di addestrare i giocatori a giocare bene in modo propositivo e a crescere.
Invece spesso vedi catenacci (in Under 21 soprattutto) e ti domandi a che serve un tale approccio, a chi interessa vincere una partita di Under 21 in quel modo invece di insegnare i giocatori a giocare "bene".

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Tarallo il 01 Ott 2013, 18:02
Nella mia squadra ideale l'allenatore e' parte di un progetto tecnico, e dura anni e anni.
Quindi il modulo si sa.
La campagna acquissti LA FA LUI, quindi compra solo giocatori adatti al modulo.
Fra i giovani questo e' ancora piu' facile.

Si ma la squadra primavera non la fai con la campagna acquisti, molti giocatori vengono su dagli allievi.
Se a me viene su dagli allievi un trequartista fortissimo, per quale motivo dovrei continuare a fare il 4-3-3 e non giocare col trequartista?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Thunder il 02 Ott 2013, 14:51
Si ma la squadra primavera non la fai con la campagna acquisti, molti giocatori vengono su dagli allievi.
Se a me viene su dagli allievi un trequartista fortissimo, per quale motivo dovrei continuare a fare il 4-3-3 e non giocare col trequartista?

A parte che ovviamente ci possono essere eccezioni, ma il ruolo in campo dei giovani e' una delle cose piu' fluide che esistano.
La meta' dei difensori o centrocampisti rognosi senza talento in Serie A fino a 16 anni erano attaccanti prolifici e dotati tecnicamente.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
L'Ajax sta cosa la fa da sempre, credo che anche il Barca faccia una roba del genere. Boh...è sicuramente affascinante come idea, ma allo stesso tempo non mi convince dare una "mission" aziendale a tutti gli allenatori della mia società. Anche perchè spesso può diventare controproducente...magari in una determinata squadra ho giocatori fortissimi ma inadatti a quel modulo...che faccio? Li sego? boh...secondo me, come dice Petkovic, contano i principi di gioco...poi il modulo viene da se anche perchè si è vinto con tutti i moduli, quindi non vedo perchè favorirne uno a scapito dell'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: dani2110 il 02 Ott 2013, 15:01
L'Ajax sta cosa la fa da sempre, credo che anche il Barca faccia una roba del genere. Boh...è sicuramente affascinante come idea, ma allo stesso tempo non mi convince dare una "mission" aziendale a tutti gli allenatori della mia società. Anche perchè spesso può diventare controproducente...magari in una determinata squadra ho giocatori fortissimi ma inadatti a quel modulo...che faccio? Li sego? boh...secondo me, come dice Petkovic, contano i principi di gioco...poi il modulo viene da se anche perchè si è vinto con tutti i moduli, quindi non vedo perchè favorirne uno a scapito dell'altro.
Se a 10 anni ai tuoi ragazzi cominci a insegnare determinati movimenti e prosegui nelle successive categorie non vedo come possa essere segato qualcuno.
Sul fatto che noi cambiamo 5 sistemi di gioco a partita: non è che questo confonde i giocatori?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Magnopèl il 02 Ott 2013, 15:05
Se a 10 anni ai tuoi ragazzi cominci a insegnare determinati movimenti e prosegui nelle successive categorie non vedo come possa essere segato qualcuno.
Sul fatto che noi cambiamo 5 sistemi di gioco a partita: non è che questo confonde i giocatori?

Ma dai 10 anni in poi ad un ragazzo può succedere di tutto...magari nasce mezzapunta, poi esplode fisicamente e te lo ritrovi centravanti...e se nel ruolo hai già due parietà che facevano i centravanti già da prima?

Poi perchè scegliere un modulo a scapito di un altro? Gusto personale?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: dani2110 il 02 Ott 2013, 15:08
Ma dai 10 anni in poi ad un ragazzo può succedere di tutto...magari nasce mezzapunta, poi esplode fisicamente e te lo ritrovi centravanti...e se nel ruolo hai già due parietà che facevano i centravanti già da prima?

Poi perchè scegliere un modulo a scapito di un altro? Gusto personale?

Guarda che non e' il fisico a decidere il ruolo, e' molto piu' importante si' il talento ma anche anni e anni di insegnamento.
La sisposta alla seconda domanda e' nel titolo del topic, per favorire la prima squadra.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091

E' una cosa che tutte le più grandi realtà europee già fanno,dal Barca al Borussia Dortmund,l'Ajax,lo United etc,etc.
In Spagna è proprio l'abc di tutti i settori giovanili e nazionali sin dai giovanissimi alla prima squadra e marcoaurelio (c) confermerà.  :)

Peraltro dai 16 ai 18,l'età che comunque interessa i ragazzi della primavera il ruolo non è (non dovrebbe essere) importante,ma le qualità tecniche e fisiche devono esserlo,a quell'età impari più facilmente,anzi.
Un buon trequartista negli allievi si può adattare a fare il centrale di centrocampo,la mezzala o volendo l'esterno d'attacco o il falso nueve.
Non toglie nulla ed anzi aggiunge al suo bagaglio tecnico-tattico una maggiore soluzione soprattutto se in prima squadra quel ruolo specifico non è utilizzato e/o è già coperto.
Se a destra c'hai Candreva ti adatti a giocare anche a sinistra,insomma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2013, 14:54
A parte che ovviamente ci possono essere eccezioni, ma il ruolo in campo dei giovani e' una delle cose piu' fluide che esistano.
La meta' dei difensori o centrocampisti rognosi senza talento in Serie A fino a 16 anni erano attaccanti prolifici e dotati tecnicamente.

Appunto dico che il modulo conta poco. La primavera è uno dei step formativi per i giocatori. Chi è fortissimo, come Onazi o Keita, va in prima squadra e fa il titolare, ad altri servono altri step formativi in categorie inferiori. Per esempio noi facciamo la difesa a 4 in tutte le categorie, ma nessun centrale ha esordito con la prima squadra. Non è il modulo che t'aiuta ad arrivare in prima squadra.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No ma se ci arrivi ti aiuta a giocarci bene.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: marcantonio il 01 Ott 2013, 17:41
Ma mi sa che ho pochi seguaci.

io ti seguo ovunque tu vada... ad eccezione della maglia rossa per la Lazio

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Tarallo, ci arrivi se sei forte e se sei forte giochi senza problemi.

Contenuto sponsorizzato

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Vabbè AL,non infierire,ognuno ha i suoi difetti,damnatio memoriae per la maglia rossa e non se ne parli più.
Pure lupi e carrizi come avatar,comunque...  :^^

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

(sip)però questa metodologia mal si sposa con la durata media di un allentore dentro i quadri di una società.

Wenger quando iniziò all'Arsenal noi in panchina avevamo Dino Zoff, per non parlare di Fergusson che quando iniziò a Manchester, io ancora non me facevo le pippe... tanto per dire.

io invece penso tutto il contrario: independentemente dalla prima squadra le giovanili adottano un modulo fisso, il modulo più completo di ruoli: 442.
l'unica variante che applicherei e che farei ruotare i giocatori in più ruoli (sta cosa la facevano pure all'AJAX), in modo che quabndo uin giocatore arriva in prima suadra è in grado di fare uno o più ruoli.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ott 2013, 16:07
Wenger quando ha iniziato all'Arsenal noi in panchina avevamo Dino Zoff, per non parlare di Fergusson che quando iniziò a Manchester ancora non me facevo le pippe... tanto per dire.
:lol:

Citazione di: AquilaLidense il 02 Ott 2013, 16:07
io invece penso tutto il contrario: independentemente dalla prima squadra le giovanili adottano un modulo fisso, il modulo più completo di ruoli: 442.
megaquote.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: VeniVidiLulic il 02 Ott 2013, 16:05
Vabbè AL,non infierire,ognuno ha i suoi difetti,damnatio memoriae per la maglia rossa e non se ne parli più.
Pure lupi e carrizi come avatar,comunque...  :^^

il Lupo è un grandissimo animale, che non ha nulla a che vedere con quel loro simbolo demmerda, che se ci fai caso ci ha pure le zinne sgonfie  :beer:

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
che poi, ce ripenso come i cornuti, per come è stata costruita la LAzio 2013-2014, in tutto il settore giovanile ci sarebbe spazio solo per tre punte :=))

Discussione precedente - Discussione successiva