Muslera ha parato due rigori

Aperto da Murmur, 02 Lug 2010, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: ReflexBlue il 07 Lug 2010, 11:19
Questo video, non di qualità eccelsa, è molto interessante.

reflex, io da questo video vedo che van comesechiama ha indovinato il tiro della domenica. muslera copre il primo palo, cosa che deve fare, ma quello indovino altezza e angolo del tiro.

il miglior buffon lo avrebbe parato? credo di si.
muslera non è il miglior buffon. ma in questa lazio, lui si (e non i vai del nero etc.), ci sta alla grande.

per me sbaglia, e molto, in un'uscita sullo 0-0, mettendo la palla sui piedi di kuyt che non lo castiga solo perché non la butta dentro neanche con le mani, l'olandese, pur essendo un eccellente giocatore.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: borgorosso il 07 Lug 2010, 11:30
reflex, io da questo video vedo che van comesechiama ha indovinato il tiro della domenica. muslera copre il primo palo, cosa che deve fare, ma quello indovino altezza e angolo del tiro.

muslera non è il miglior buffon. ma in questa lazio, lui si (e non i vai del nero etc.), ci sta alla grande.

per me sbaglia, e molto, in un'uscita sullo 0-0, mettendo la palla sui piedi di kuyt che non lo castiga solo perché non la butta dentro neanche con le mani, l'olandese, pur essendo un eccellente giocatore.

No, caro Borgo, neanceh il miglior buffon. per pararlo dovevi chiamare il ferramente e farti prestare una scala.
L'uscita sullo 0-0 è sbagliata perché smanaccia mentre doveva dargli un pugno. Insomma o blocchi ma nonè possibile oppure gli dai una botta che la manda verso centrocampo (ma ci vuole Hulk per fare una cosa del genere).

est1900

Visitatore
Citazione di: gesulio il 07 Lug 2010, 10:31
che poi, se quei due abomini umani che hanno commentato la partita (ot - cerqueti: domani sera altra semifinale, germania spagna, NATURALMENTE in diretta qui su rai 1... NATURALMENTE? avete trasmesso mezza partita pe puzza de tutto il mondiale, tacci vostra, e dici naturalmente... eot), non avessero pontificato i loro bravi dieci minuti sulle responsabilità di muslera così, tanto per mortificare un po' qualcuno a gratise, tanti interrogativi non ce li saremmo posti. gol imparabile senza troppe pippe mentali, anzi, bravo muslera che comunque prova a neutralizzare il tiro, fallendo nell'impresa per pochi centimetri.

Cerqueti...l'uomo al quale andrebbe idealmente dedicato, fors'anche più che a  una rosetta o  a un mughini, il topic "l'atroce dilemma".

Cioè, uno juventino-filo romanista, profondamente antilaziale e anti-interista come lui, se sarà attaccatoarcaxxo o se la saràpresandercul.o?

Comunque bravo Fernando. Non sarai stato migliore in campo come juan e burdisso ma ti sei ugualmente fatto valere.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: borgorosso il 07 Lug 2010, 11:30

Hai perfettamente ragione, van tizio  :D indovina il tiro della domenica, ma ciò non è incompatibile con una risposta poco pronta di Muslera, troppo attaccato al palo di destra e poco reattivo. Secondo me, eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516

Fermatevi al secondo 20, si apprezzano chiaramente la posizione di Muslera, la distanza e, soprattutto, l'angolo a disposizione di Van Bronckhorst, molto più ristretto rispetto ai gol di Zarate e Ledesma nei derby.

Aiutatevi con le fasce della rasatura del campo.
Io vedo una palla che gli passa sopra la mano a pochi centimetri e che se avesse proseguito nella fase ascensionale probabilmente sarebbe finita sulla traversa. Invece si abbassa immediatamente dopo. Rispetto a Zarate c'è più angolo forse perché VB è più lontano

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
A Muslera sono mancati quei 2-3 centimetri di elevazione.
Ma siamo a luglio, giocano ogni 3 giorni spostandosi da una città all'altra, non hanno molto tempo per gli allenamenti.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: ReflexBlue il 07 Lug 2010, 11:44
Hai perfettamente ragione, van tizio  :D indovina il tiro della domenica, ma ciò non è incompatibile con una risposta poco pronta di Muslera, troppo attaccato al palo di destra e poco reattivo. Secondo me, eh.

Quoto.

Forse IMHO poteva bastare spostarsi 50cm in più a destra. Oppure essere 10 cm più alto.  :(

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Sull` primo gol Muslera si aspetta che la palla virasse ma siccome non cambia traiettoria e va dritto nell` angolino viene passato dall` gran tiro.
Gol di 2/3 mesi fa.

ps Si chiama Van Bronckhorst e ha giocato 4 anni al Barca, 2 all `Arsenal e 2 anni con il Glasgow Rangers.

Da calciofili dovevate saperlo scrivere ormai ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: est1900 il 07 Lug 2010, 11:41
Cerqueti...
Cioè, uno juventino-filo romanista, profondamente antilaziale e anti-interista come lui, se sarà attaccatoarcaxxo o se la saràpresandercul.o?

cerqueti è dell'inter.

porgascogne

Visitatore

Fermatevi al secondo 20, si apprezzano chiaramente la posizione di Muslera, la distanza e, soprattutto, l'angolo a disposizione di Van Bronckhorst, molto più ristretto rispetto ai gol di Zarate e Ledesma nei derby.

Aiutatevi con le fasce della rasatura del campo.

ho fatto due calcoletti

il campo di ieri è, da misure FIFA, 105 x 70
le fasce d'erba sono di 5 metri (sono 14 per il lato corto e 21 per quello lungo)
siccome le misure standard per l'area di rigore sono sempre quelle, ovvero 16,5 x 40,30, se ne deduce (fatevi lo stesso schemino che ho fatto io) che esiste un triangolo rettangolo di dimensioni abbastanza precise, formato da tre vertici: Van Bronckhorst, il palo alla sx di Muslera ed il vertice dell'angolo retto formato dalla proiezione di VB sulla inea di fondo e la linea stessa

facile, no?

le dimensioni ottenute sono:
- distanza di VB dalla linea di fondo = ca. 26,65 metri (ovvero, 20,15 metri dell'area di rigore lunetta compresa + 6 metri, ovvero una fascia di rasatura + ca. 1 metro)
- distanza del palo alla sx di Muslera con la proiezione di VB sulla linea di fondo = ca. 27.66 (ovvero, mezza porta, 3,66 metri + mezzo campo, 35,00 metri decurtato di due fasce di rasatura, ovvero 10 metri, ed un 'nticchia, circa un metro, che rappresenta la proiezione di VB sulla linea di fondo)
a questo punto abbiamo un triangolo rettangolo quasi isocele con i cateti di 26,65 e 27,66 metri
essendo isoscele l'angolo di tiro di VB é di ca., grado più grado meno, di 45° (immaginate una squadra da disegno)
l'ipotenusa, ovvero la DISTANZA DEL TIRO, misurata dal piede di VB al palo presso il quale ha sbattuto = ca. 38,40 metri (ottenuto facendo la radice quadrata della somma dei cateti al quadrato, oppure, per chi ha fatto un tantinello di analisi in più, l x radice di due, oppure ancora un cateto diviso il seno dell'angolo compreso)

diciamo che stiamo fra i 38,40 ed i 39,11 metri, più o meno

da tutti i video visti la palla impiega 2 secondi a compiere il tragitto
due secondi per fare 38 metri e mezzo (famo 'na media, va)

sono, formulette alla mano, 19.25 m/s ovvero 69.3 km/h

sempre dal video, si evince come Muslera fosse ad un quarto della porta (ovvero, a 3/4 di distanza dal palo alla sua sx), quindi a 1,84 metri dal palo più vicino ed a 5,49 dal palo più lontano ed inizia saltare quando la palla ha già compiuto metà della sua strada

rifate tutte le vs considerazioni, ora

:)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Dentro le Mura il 07 Lug 2010, 11:53
Quoto.

Forse IMHO poteva bastare spostarsi 50cm in più a destra sinistra. Oppure essere 10 cm più alto.  :(

:oops:

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: porgascogne il 07 Lug 2010, 12:19
ho fatto due calcoletti

1+1=1,8

Citazione di: Constantine il 06 Lug 2010, 21:29
Hanno appena dato le velocità dei 2 tiri.
Il tiro di Forlan viaggiava a 98km/h
Quello di Van Bronckhorst a 110 km/h
:twisted:

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: gesulio il 07 Lug 2010, 10:31
allora, se guardiamo il gol a velocità normale, tra il momento in cui van bronckhorst calcia il pallone e il momento in cui quest'ultimo tocca il sette passano neanche un paio di secondi. cioè, non è che stamo a parla' di dieci minuti, roba che uno nel frattempo che prende la decisione sul da farsi, ordina un caffè, o un prosecchino con due stuzzichini, o una coppa olimpia da giolitti... cioè, dico: due secondi scarsi.
in questi due secondi scarsi, un portiere spreca il primo mezzo secondo per la reazione istintiva: che potrebbe anche non esserci. muslera, come molti suoi colleghi, poteva rimanere impietrito a seguire con lo sguardo la traiettoria sperando unicamente nella traversa salvifica o nel soffio di vento fatale.
si sarebbe detto gol imprendibile, il portiere neanche ci prova, palla sotto al sette e amen.

muslera invece diventa criticabile perché? perché ci prova!!! rendemose conto. stiamo criticando uno che invece di guardare il pallone come avrebbero fatto in parecchi prova a prenderlo. ha la prontezza di riflessi per agire d'istinto e lo fa, a momenti riuscendo anche nel miracolo, perché tecnicamente è diventato pure bravo.
ma come d'incanto diventa un portiere che ha sbagliato. boh...

oltretutto non dimentichiamoci una cosa: muslera 2 anni fa era nessuno. nessuno. stiamo parlando di un 86, 24 anni, e fino a 2 stagioni fa era considerato un pippone. in poco meno di un anno è diventato titolare della sua nazionale, una nazionale che si è giocata proprio ieri l'accesso alla finalissima del campionato del mondo.
io credo che basti questa escalation di responsabilità a spiegare le incertezze del buon fernando durante questi mondiali. io per la metà della metà de 'sto peso, mi sarei cacato nelle mutande già dopo mezzo minuto e avrei chiesto la sostituzione. muslera invece, un 24enne che fino a due anni fa era nessuno, s'è fatto un mondiale intero fino alla fine da protagonista (e tra l'altro ieri, nell'unico tiro non-imparabile ha fatto il miracolo vero, van der vaart poco prima del 2-1).

che poi, se quei due abomini umani che hanno commentato la partita (ot - cerqueti: domani sera altra semifinale, germania spagna, NATURALMENTE in diretta qui su rai 1... NATURALMENTE? avete trasmesso mezza partita pe puzza de tutto il mondiale, tacci vostra, e dici naturalmente... eot), non avessero pontificato i loro bravi dieci minuti sulle responsabilità di muslera così, tanto per mortificare un po' qualcuno a gratise, tanti interrogativi non ce li saremmo posti. gol imparabile senza troppe pippe mentali, anzi, bravo muslera che comunque prova a neutralizzare il tiro, fallendo nell'impresa per pochi centimetri.

Perfetto.

Che poi la cosa di non limitarsi a guadare il pallone ma a provare a prenderlo era proprio uno dei punti su cui si abbatteva la critica verso Carrizo e cioé che sui tiri considerati imparabili non provava neanche a muovere il sopracciglio. A parte il fatto che secondo me Carrizo in quei frangenti stava proprio in bambola e non è che considerava i tiri imparabili cmq io preferisco un portiere che almeno ce prova.

porgascogne

Visitatore

38, tiè 40 metri in due-2-due secondi sono max 20 m/s che (basta moltiplicare per 3,6) fa max 72 km/h

ma che stanno a di'?
(e cmq per me resta imparabile)

est1900

Visitatore
Citazione di: borgorosso il 07 Lug 2010, 12:12
cerqueti è dell'inter.
Ho conosciuto il Papà dieci anni fa (è scomparso da qualche anno).
E il papà mi disse che era della Juve.

Contenuto sponsorizzato

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: est1900 il 07 Lug 2010, 12:33
Ho conosciuto il Papà dieci anni fa (è scomparso da qualche anno).
E il papà mi disse che era della Juve.

Cerqueti è tifoso romanista morale.

tony pantegana

*
Lazionetter newbie
* 11
Citazione di: porgascogne il 07 Lug 2010, 12:26
non sprecantesi
se non ti sprechi nel contraddire argomentando, non ti sprecare proprio.............

Discussione precedente - Discussione successiva