78 punti sono la somma di 39 + 39. ovvero i punti totalizzati dalla Lazio nel girone di andata dello scorso campionato, proiettati anche per il girone di ritorno. che invece, come sappiamo, nella passata stagione, ci ha dato un bottino più vicino alla metà di questo 39
la questione è appunto questa: il crollo del girone di ritorno dello scorso campionato riflette la forza reale della Lazio sulle 38 partite, oppure rappresenta una anomalia dovuta a un insieme di fattori in qualche modo emendabili? per me vale la seconda ipotesi. tutto qui. non dolertene, per favore, cuchillo. il mio è un semplice ragionamento, una semplice valutazione, una semplicissima, personalissima, stima sulla Lazio che ho visto e su quella che sto vedendo. lo scorso anno siamo crollati perché avevamo una rosa inadeguata, non avevamo i ricambi che servivano e per di più società e tecnico han dovuto fare i conti con incrostazioni (contrattuali e di rapporti) con giocatori e procuratori che hanno contribuito a rendere il cammino quanto mai farraginoso
quest'anno i ricambi ci sono. tanti e di qualità. e nella rosa non ci sono problemi evidenti. ci sono le premesse, secondo me, per fre un campionato, intero, all'altezza del passato girone d'andata. la Lazio che ho visto in queste tre giornate mi ha confortato in questa analisi. la zona champions è alla portata della Lazio: chiedo soltanto che si riconosca la legittimità di questa opinione. al pari di quella di chi sostiene che la Lazio ad altro non possa ambire se non a un onesto centro classifica