Non mi piace per niente..

Aperto da el jardinero, 13 Set 2012, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
più leggo sto forum meno capisco Strike. Non so.
Che poi si faccia l'esegesi di un testo scritto da un laqualunque finito chissà come a scrivere su quella testata è esercizio che non mi vede coinvolto.
Stiamo sereni. Impazzire dietro alle loro esche mediatiche significa fare il loro gioco. 
Cmq librettos e documentos...

And159

*
Lazionetter
* 5.016

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Rileggendolo più attentamente il nome giusto potrebbe essere quello di Sculli, la cui "importanza" è dovuta a motivi extra-calcistici, diciamo familiari.

Sledgehammer

Visitatore
Co sto procuratore che indaga non c'ho paura de niente!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Pergianluca il 13 Set 2012, 15:38
In realtà, Strike, anche in passato secondo me le notizie venivano dalla Procura (secondo un modulo ben collaudato sin dai tempi di Tangentopoli e sul quale questa estate abbiamo letto delle testimonianze interessanti), ma c'era chi sosteneva che non potesse esserci sicurezza, potendo esser stati gli avvocati degli interessati o altro.
Questa volta, trattandosi di atti il cui contenuto ancora non può essere noto se non a chi sta conducendo le indagini - leggi i due uffici giudiziari, italiano e svizzero, che stanno indagando - anche il dubbio della mossa difensiva degli indagati mi sembra, già in via di mera ipotesi, da scartare. Ed allora mi sembra verosimile che la gola profonda stia in procura. E che la procura sia quella italiana e non quella svizzera mi sembra confermarlo la circostanza che la stessa gola profonda di cui sopra ci tiene a farci sapere dei crescenti dissapori tra Salvini/Di Martino e Palazzi.
Del resto che, pur indagando, come si dice nel gergo giornalistico, "a trecentossantagradi", i vari Mensurati e Foschini abbiano un canale di comunicazione privilegiato con la procura, mi parrebbe un dato difficilmente negabile, se non ricorrendo a meri artifici retorici.Non vorrei, però, che, nella fretta del mio intervento, io abbia indotto a confondere due piani assolutamente diversi.
Altro è la generale tutela della privacy personale che, secondo la giurisprudenza che tu citi, può conoscere limitazioni (parziali, mai totali) nel caso di personaggi pubblici.
Altro è, invece, la specifica tutela della persona soggetta ad indagine a che gli atti acquisiti nella stessa indagine - la quale, mi sembra inutile ricordarlo, implica l'impiego di straordinari poteri di intrusione nella sfera personale (intercettazioni, pedinamenti, interrogatori, accesso a dati sensibili, ecc.) il cui esercizio sarebbe, in ogni altra occasione, immegittimo e perseguibile - rimangano, almeno sin quando gli stessi non siano trasfusi in atti "pubblici" del processo (ordinanze, sentenze, ecc.), riserbati ed a conoscenza delle sole parti che, per legge, possano avervi accesso. Lo sputtana.mento a mezzo stampa dell'indagato mediante propalazione di atti ed informazioni acquisite nel corso dell'indagine in corso, così come l'anticipazione a spizzichi e bocconi di tali atti ed informazioni per "finalità di indagine" sono vietate non per una generica tutela della privacy, ma per un elementare esigenza di protezione dell'individuo di fronte ad un potere dello Stato - quello inquisitorio - di particolare incisività e, se non opportunamento circoscritto, potenzialmente devastante per la società nel suo complesso.
Per questo dico che l'ormai generalizzato modo di operare delle procure e di certa stampa ad esse vicina mi fa ribrezzo. Non certo per la specifica vicenda di Mauri (che, a differenza di gran parte degli indagati, ha mezzi e strumenti per difendersi al meglio). E non certo perché in tal modo chi dovrebbe porsi al di sopra di ogni sospetto di parzialità e di insufficiente integrità - il magistrato - finisce per destare sospetti destabilizzanti su tutto il sistema. Ma perchè la massima tutela dell'indagato (colpevole o meno, me ne infischio) dinanzi al potere inquisitorio - tutela di cui il divieto di pubblici processi sulla piazza mediatica è parte integrante ed indefettibile - è elemento fondante di una democrazia che voglia dichiararsi tale e che, da troppo tempo, in Italia è accantonato con una semplice scrollata di spalle.

A rigore non sappiamo abbastanza. Potrebbe anche essere che gli interessati siano già stati avvisati, per quanto mi sembri poco verosimile. E nel caso di una rogatoria ci sono anche i ministeri (Esteri e Giustizia). Comunque, in astratto, è ragionevole che le notizie vengano dalla polizia o dalla Procura.

Non mi scandalizza di per sé vista l'enorme risonanza dell'inchiesta e il peso che il mondo del calcio ha sui media. Ma come ho scritto mille volte, comprendo perfettamente e rispetto il tuo punto di vista, che poi non è solo tuo.

Sul piano strettamente formale, la notizia che Tizio è indagato si può pubblicare, non è segreta se Tizio lo sa. Naturalmente si può pubblicare nei limiti dei criteri di verità, interesse pubblico e continenza che regolano il diritto di cronaca.

Tra l'altro, stiamo parlando di una notizia che non è stata nemmeno partciolarmente enfatizzata. La Gazza non ha neanche un titolo in prima, Rep si limita a chiuderci lo sport... Se la notizia esce per dire: guardate, abbiamo fatto una figuraccia sul derby di Genova, gli organi federali ci stanno smontando i pentiti, ma la nostra inchiesta è fortissima, nemmeno Repubblica e Gazzetta li stanno prendendo sul serio...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ora in prima pagina sulla destra
paura per il fesso in allenamento, a rischio per la trasferta di bologna.

cioè in prima pagina....
e almeno si informasse bene visto che giocano in casa...  :x

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: sweeper77 il 13 Set 2012, 17:26
anche il corriere della sera non scherza

cioè in prima pagina....

Prostituzione intellettuale.
Comunque la cosa é peggiorata da quando sono diventati propritá unidebit

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: sweeper77 il 13 Set 2012, 17:26
anche il corriere della sera non scherza

cioè in prima pagina....

Citazione di: NatoIl9Gennaio il 13 Set 2012, 17:59
Prostituzione intellettuale.
Comunque la cosa é peggiorata da quando sono diventati propritá unidebit

ma peggiorato che? hanno scritto una ca22ata in un titolo. Riuscite a vedere del torbido pure dietro un errore del genere?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

polentes

*
Lazionetter
* 648
1) gli ultimi commentatori all'articolo su gazzetta.it sembrano tutti convinti di buffon
2) ma lo vogliamo dire che chiunque fosse, anche se per disgrazia fosse un nostro "beniamino", sarebbe un gran figlio de na .....?
3) ma perchè critichiamo questi articoli senza sapere il nome? se anche il famoso duo  per una volta c'avesse preso e il nome non fosse gradito a questo forum perchè dovremmo offenderli? se invece il nome fosse diverso da uno di quelli che temiamo che cosa hanno fatto di male questi due?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: strike il 13 Set 2012, 18:20
ma peggiorato che? hanno scritto una ca22ata in un titolo. Riuscite a vedere del torbido pure dietro un errore del genere?

Strike (in amicizia),
io faccio l'informatico è lavoro per una multinazionale, ma non mi "risento" mai quando qualcuno critica un collega dicendogli che è una pippa, na sega, che non capisce una mazza di informatica, ecc...
perchè quando uno critica un pezzo escono fuori le "giustificazioni" ??
per esempio quell'articolo di merda del Romagnoli su Petkovic faceva cagare ed era abbastanza offensivo verso i colori biancocelesti, però nonostante tutto V., di cui ho molta stima, prima di giudicare ha voluto vedere l'impaginazione, no?
il che, dal basso della mia ignoranza, ho pensato: la merda è merda sempre, sia se me la tirano in faccia (articolo copiato ed incollato su un post sul Lazio.net) e sia se me la impacchettano all'interno della stagnola di un bacio perugina (Impaginazione dell'articolo su  carta)

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: AquilaLidense il 13 Set 2012, 18:29
Strike (in amicizia),
io faccio l'informatico è lavoro per una multinazionale, ma non mi "risento" mai quando qualcuno critica un collega dicendogli che è una pippa, na sega, che non capisce una mazza di informatica, ecc...
perchè quando uno critica un pezzo escono fuori le "giustificazioni" ??
per esempio quell'articolo di merda del Romagnoli su Petkovic faceva cagare ed era abbastanza offensivo verso i colori biancocelesti, però nonostante tutto V., di cui ho molta stima, prima di giudicare ha voluto vedere l'impaginazione, no?
il che, dal basso della mia ignoranza, ho pensato: la merda è merda sempre, sia se me la tirano in faccia (articolo copiato ed incollato su un post sul Lazio.net) e sia se me la impacchettano all'interno della stagnola di un bacio perugina (Impaginazione dell'articolo su  carta)

Pensi veramente che mi risento quando si criticano i giornalisti? Dev'essere che mi esprimo male, mi dispiace.

Io mi risento, come laziale e non come giornalista, quando vedo che in un forum di laziali non ci si ferma alla critica anche aspra che è sacrosanta ma si cercano sempre secondi fini, cose torbide che non esistono, anche nelle situazioni più banali.

Qui il corriere.it ha scritto una cazzata, dicendo in un sommario che il Trigoria gioca a Bologna anziché all'Olimpico. Male. E' il sito del primo giornale italiano, dovrebbero stare più attenti.

Ma che c'entra Unidebit con un errore del genere? Comi si fa a parlare di prostituzione intellettuale per una cosa del genere? Boh... A me sembra una barzelletta sul laziale che si sente accerchiato

Il giudizio sul pezzo di Romagnoli è un po' più complesso. A me non sono piaciuti due passaggi, uno demenziale (sulla Caritas) e uno ambiguo (su Petko e lo slogan razzista), ma per il resto concordavo con V. sul fatto che i lettori, visto quel pezzo e i titoli e le foto che lo incorniciavano, avrebbero ricevuto soprattutto un messaggio che tanto negativo non è: la Lazio va bene con l'allenatore sconosciuto

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: strike il 13 Set 2012, 18:20
Ma ti pare normale che il corriere della sera perda tempo per una non notizia del genere?
Si continua a dare visibilità al nullo e lo si fa a senso unico.
Questo alla fine gli permette di avere un ruolo da squdra importante quando, risultati alla mano, sono una nullità.
Ed alla fine il tutto viene monetizzato in sponsor e altre entrate.

Contenuto sponsorizzato

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 13 Set 2012, 19:16
Ma ti pare normale che il corriere della sera perda tempo per una non notizia del genere?
Si continua a dare visibilità al nullo e lo si fa a senso unico.
Questo alla fine gli permette di avere un ruolo da squdra importante quando, risultati alla mano, sono una nullità.
Ed alla fine il tutto viene monetizzato in sponsor e altre entrate.

quella notizia l'hanno data tutti i siti, tutte le agenzie

il pupazzo sarà anche nullo ma è un personaggio, si fa male e forse non gioca e questa è una notizia, che probabilmente porta anche qualche contatto ai siti che la pubblicano, tant'è che va subito sul sito nazionale e non solo su quello locale del Corriere

ma come si fa a non considerarla una notizia?

poi si può fare un ragionamento più ampio sull'assai diverso investimento che le maggiori testate romane, Corriere incluso, fanno sul Trigoria e sulla Lazio, perché la sproporzione è notevole, ma vedere chissà quali secondi fini in una notizia del genere mi pare davvero eccessivo

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Notiziario di Roma-Bologna:   
   ROMA:TOTTI STOP MA NON PREOCCUPA,TORNA BALZARETTI
   L'infortunio di Totti, il ritorno in gruppo di Balzaretti. In
vista dell'impegno contro il Bologna sono queste le due notizie
che giungono da Trigoria. Il capitano giallorosso ha interrotto
l'allenamento in anticipo a causa di un trauma contusivo alla
caviglia destra conseguenza di uno scontro di gioco con Nego. Le
sue condizioni saranno valutate con maggiore attenzione domani,
ma lo staff medico è più che ottimista sulla presenza del
numero 10 nella gara di domenica pomeriggio allo stadio
Olimpico. Gara che potrebbe vedere tornare a disposizione anche
Balzaretti, rientrato in gruppo dopo l'infortunio rimediato a
San Siro con l'Inter. Sicuramente out invece Osvaldo
(squalificato), e gli infortunati Bradley e Dodò (che hanno
proseguito il lavoro differenziato in campo), e De Rossi
(palestra e fisioterapia).
   BOLOGNA: A RIPOSO ACQUAFRESCA E NATALI, SCARICO PER PEREZ
   Nel pomeriggio i rossoblù hanno giocato una partitella
d'allenamento contro la formazione degli Allievi nazionali,
allenata da Leonardo Colucci. Non ha partecipato Perez, che ha
svolto un lavoro di scarico dopo l'impegno con la nazionale
uruguaiana. A riposo anche Natali, Pisanu, e Acquafresca, con
una lieve influenza. All'Olimpico Pioli dovrebbe comunque avere
tutti a disposizione, con il probabile esordio dal primo minuto
di Gilardino. (ANSA).

13-SET-12 19:24

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: strike il 13 Set 2012, 19:31
ot: comunque gioca, dice l'Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Notiziario di Roma-Bologna:   
   ROMA:TOTTI STOP MA NON PREOCCUPA,TORNA BALZARETTI
   L'infortunio di Totti, il ritorno in gruppo di Balzaretti. In
vista dell'impegno contro il Bologna sono queste le due notizie
che giungono da Trigoria. Il capitano giallorosso ha interrotto
l'allenamento in anticipo a causa di un trauma contusivo alla
caviglia destra conseguenza di uno scontro di gioco con Nego. Le
sue condizioni saranno valutate con maggiore attenzione domani,
ma lo staff medico è più che ottimista sulla presenza del
numero 10 nella gara di domenica pomeriggio allo stadio
Olimpico. Gara che potrebbe vedere tornare a disposizione anche
Balzaretti, rientrato in gruppo dopo l'infortunio rimediato a
San Siro con l'Inter. Sicuramente out invece Osvaldo
(squalificato), e gli infortunati Bradley e Dodò (che hanno
proseguito il lavoro differenziato in campo), e De Rossi
(palestra e fisioterapia).
   BOLOGNA: A RIPOSO ACQUAFRESCA E NATALI, SCARICO PER PEREZ
   Nel pomeriggio i rossoblù hanno giocato una partitella
d'allenamento contro la formazione degli Allievi nazionali,
allenata da Leonardo Colucci. Non ha partecipato Perez, che ha
svolto un lavoro di scarico dopo l'impegno con la nazionale
uruguaiana. A riposo anche Natali, Pisanu, e Acquafresca, con
una lieve influenza. All'Olimpico Pioli dovrebbe comunque avere
tutti a disposizione, con il probabile esordio dal primo minuto
di Gilardino. (ANSA).

13-SET-12 19:24

strano no?
prova a cercare su google: totti stringe i denti (37.600 risultati)
magari non ti fidi, allora prova con le virgolette: totti "stringe i denti" (80.400)
a questo punto proviamo tutto tra virgolette: "totti stringe i denti" (11.600)

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: polentes il 13 Set 2012, 19:46
strano no?
prova a cercare su google: totti stringe i denti (37.600 risultati)
magari non ti fidi, allora prova con le virgolette: totti "stringe i denti" (80.400)
a questo punto proviamo tutto tra virgolette: "totti stringe i denti" (11.600)

stringe i denti un giorno sì e l'altro pure...

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: strike il 13 Set 2012, 19:52
stringe i denti un giorno sì e l'altro pure...

giuro che poi chiudo l'ot
ho provato a cercare tra virgolette: "del piero stringe i denti"
2 risultati!

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
pare sia un giocatore non più in attività---

Contenuto sponsorizzato

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: vagabond il 13 Set 2012, 20:03
pare sia un giocatore non più in attività---
fonte?

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
in attività o no, nessuno stringe i denti come il pupazzo