Oggi ho preso una cantonata enorme su una questione regolamentare. Non mi capita spesso, ma stavolta mi è capitato perchè avevo introiettato un'espressione ingannevole molto in voga tra i commentatori arbitrali: "immediatezza del gol" convinto che questa espressione fosse un estratto dal regolamento. Marelli stesso stasera in un primo momento commentando durante il check del Var ha, sbagliando, preconizzato che il gol sarebbe stato annullato con overrule perchè bastava accertare il tocco di mano di Fabbian in quanto l'"immediatezza del gol" si estendeva anche al giocatore che creava una chiara occasione e non si riferiva solo all'autore materiale della rete. Il regolamento invece non usa mai questa espressione fuorviante ma cita solo e soltanto l'autore del gol, sia che segni direttamente con le mani, sia che tocchi il pallone con le mani/braccia immediatamente prima di segnare.
Io ho sbagliato perchè mi ero fidato dell'uso comune e non avevo controllato l'esatta formulazione della Regola 12 e me ne prendo la colpa, ma certo il fraintendimento clamoroso di Marelli ci mette in guardia dall'accettare acriticamente le spiegazioni degli esperti. La nostra stella polare devono essere le regole, leggiamole prima di commentare, non diamo nulla per scontato.