Nostalgia di Reja

Aperto da kelly slater, 07 Ott 2012, 23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

dies.irae

*
Lazionetter
* 1.625
Citazione di: Barabba Terzo il 08 Ott 2012, 14:00
L'idolatria per Reja era, per alcuni, l'ultimo appiglio per poter sostenere che la squadra allestita non fosse competitiva.

se questa tesi deve essere presa per buona, allora si deve anche dire che la denigrazione per reja è l'ultimo appiglio per sostenere che i mercati di gennaio erano ottimi mercati, che quando reja chiedeva una punta da goal faceva solo dei capricci (classici nella gente anziana), e che nonostante gli infortuni di entità biblica avevamo le giuste riserve per centrare la qualificazione champions.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la squadra piena zeppa di infortuni e di riserve aveva battuto roma, milan, napoli e inter. era lecito dalla stessa squadra e nello stesso periodo sperare in una vittoria a novara, vincerne una tra lecce e siena in casa, non farsi seppellire dal parma dopo dieci minuti, oppure era da considerare una missione impossibile?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gesulio il 11 Ott 2012, 09:40
la squadra piena zeppa di infortuni e di riserve aveva battuto roma, milan, napoli e inter. era lecito dalla stessa squadra e nello stesso periodo sperare in una vittoria a novara, vincerne una tra lecce e siena in casa, non farsi seppellire dal parma dopo dieci minuti, oppure era da considerare una missione impossibile?

Questa è stata la più grande colpa di Edy, e lo sa pure lui...
Però la colpa fu anche dei giocatori che spesso peccarono di personalità e voglia.

Non riesco ad imputargli qualcosa sul gol di Bojinov all'ultimo per esempio...

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
con paragoni, sfottò e quant'altro
il gioco di Reja era da sonno, ma i risultati sono arrivati (lasciando un pò di amaro in bocca alla fine, ma sono arrivati)
Petkovic è qui da poco, il gioco è migliorato, i risultati sono confortanti (contro le piccole squadre)
e molto modesti contro medie e grandi squadre (genoa, tottenham e napoli)
credo che già alla pausa di Natale sapremo se sta andando meglio o peggio
le prossime 7 partite sono difficilissime....vediamo come ne usciamo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dies.irae

*
Lazionetter
* 1.625
la squadra piena zeppa di infortuni e di riserve aveva battuto roma, milan, napoli e inter.

quindi reja era anche buono a motivare i giocatori! (se mai ce ne fosse stato bisogno di ulteriori prove, dopo il miracolo salvezza)
no perchè sembra che si voglia far passare per lo scemo del villaggio, e sembra che senza petkovic non si possa giocare a calcio.

abbiamo avuto un bravo allenatore che ci ha salvato e ci ha proiettato ai vertici della classifica, e ora abbiamo un (presuntamente, i conti si tirano alla fine) bravo allenatore il cui compito sarà di tenere le posizioni assunte dal precedente, e se possibile migliorarle, scelti entrambi da una società che si è dimostrata brava in tali scelte.

il di più viene dal maligno.
:)

dies.irae

*
Lazionetter
* 1.625
era lecito dalla stessa squadra e nello stesso periodo sperare in una vittoria a novara, vincerne una tra lecce e siena in casa, non farsi seppellire dal parma dopo dieci minuti, oppure era da considerare una missione impossibile?

tu in pratica chiedevi a reja di competere per lo scudetto.
quindi ti chiedo: avevamo una squadra da scudetto? sennò, quale era la posizione giusta per tale squadra, sulla carta? perchè tanto è su questa domanda che vengono i nodi al pettine... riguardo stò allenatore "mediocre"

nerone77

*
Lazionetter
* 143
Ad oggi la "nostalgia" è pari a ZERO. E' vero che nel calcio i giudizi cambiano a seconda dei risultati, ma Petkovic mi sembra 2 spanne sopra, soprattutto come signorilità. Sia se vince sia se perde mi sembra sempre molto equilibrato. Assistere alle interviste di Reja che spesso dopo una sconfitta blaterava di torti subiti, sfortuna, dea bendata non dalla nostra parte, invece di ammettere i suoi errori era veramente stucchevole.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: elbandido il 11 Ott 2012, 09:52
i risultati sono confortanti (contro le piccole squadre)
e molto modesti contro medie e grandi squadre (genoa, tottenham e napoli)

la prova in Inghilterra non è stata nè modesta nè confortante, è stata straordinaria.

e il Genoa lo abbiamo preso a pallate ed è una squadra che ha fatto meno punti del Siena.

ad oggi abbiamo toppato Napoli. Una partita.
e il Napoli ha rubato con la Sampdoria (rigore inesistente, prestazione modesta), compagine che secondo i tuoi canoni dovrebbe essere una piccola.

Le prossime 7 partite sono difficilissime, sì, ma soprattutto per chi ci incontra.

:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: dies.irae il 11 Ott 2012, 10:03
tu in pratica chiedevi a reja di competere per lo scudetto.
quindi ti chiedo: avevamo una squadra da scudetto? sennò, quale era la posizione giusta per tale squadra, sulla carta? perchè tanto è su questa domanda che vengono i nodi al pettine... riguardo stò allenatore "mediocre"

a parte che me sa che non mi leggi proprio, né in giro per il forum né dentro questo stesso topic, perché la mia posizione su Reja è chiara da tempo, io non sto dicendo che dovevamo vincere lo scudetto, ma che sarebbe bastata una sola tra le vittorie che ci mancano contro squadre retrocesse o arrivate massimo decime, per raggiungere la qualificazione. questo dopo aver battuto con le riserve milan, roma, napoli e inter, segno che tanto riserve poi non erano.

ho detto che Reja il massimo l'aveva raggiunto lo scorso anno quando la CL sfumò non per demeriti suoi o della squadra ma per i furti subiti contro napoli e juve. così come un qualsiasi giocatore, anche Reja aveva (ed ha) dei limiti, oltre i quali non può andare, limiti raggiunti nel 2011. giusto cambiare, grazie di tutto, per me è stato un grande allenatore, ma la Lazio ora deve andare oltre quei limiti.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
credo davvero che non ti abbia mai leggo gesù  :)
poi nessuno in questo topic ha mai detto che reja è un allenatore mediocre.
Gli sono stati tributati i giusti complimenti, perchè ha evitato che una stagione finesse in un incubo.
Ha sfiorato la champions solo perchè il buon palermo ne prese sette in casa propria, e per i torti arbitrali a napoli e in casa con la juve.
Ha di nuovo sfiorato la champions giocando ottime partite con 6-7 infortunati, peccando forse col novare, lecce e siena...ricordo le dichiarazioni prima di queste gara, mi aspetto una prestazione e poi subito dopo le gambe non girano.
Insomma credo che lui stesso sapeva che il suo ciclo era finito e che più di questo alla lazio non poteva dare, visto che il presidente gli ha offerto di rinnovare a fine anno, ma lui ha rifiutato.
Detto questo, nessun paragone con petko, che fa giocare meglio la lazio (è un dato oggettivo) che sembra caricare bene i suoi ragazzi, forse anche troppo (vedi napoli) e che sono ansioso di vedere in questo ciclo di ferro.
Però mi dico se anche quest'anno arrivo in EL , almeno spero di arrivarci giocando come ora.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Come ho già scritto il confronto Reja-Petko mi sembra improponibile oggi, e forse anche sterile.
Mi sembra assolutamente incontrovertibile che due anni di lotta per la Champion's abbiano comunque dato alla Lazio, e ai giocatori, una dimensione che consente al nuovo allenatore di lavorare su una base già collaudata e quindi di aggiungere gli ingredienti che sono mancati per raggiungere l'obiettivo nelle due ultime stagioni.
E da quello che sto vedendo quegli ingredienti sono stati aggiunti.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
era da tanto che volevo intervenire e molto è già stato detto quindi evito di ripetere ma voglio sottolineare una cosa:

reja ha avuto il grande MERITO e la grande FORTUNA di venire dopo Ballardini, la peggior lazio di sempre, a cui però abbiamo aggiunto Ledesma (merito suo che l'ha recuperato) dias, biava, floccari, cioé l'ossatura centrale di una squadra.

Aggiungo che prima di Reja, tolto ballardini, abbiamo avuto Delio Rossi che con una squadra OGGETTIVAMENTE inferiore, soprattutto in difesa, ha centrato la Champions, ha vinto una coppa italia, ha giocato una gara casalinga col real madrid meravigliosa.

Quindi se devo fare un monumento lo faccio a Delio e non certo a Nonnetto Reja.

Oggi Petkovic ci sta dimostrando che questa rosa poteva giocare meglio ed era superiore all'Udinese. Chi non lo riconosce è in malafede.

Il grande merito di Reja è quello di far giocare così male le squadre da far pensare che i giocatori siano più scarsi di quanto lo siano veramente (vedi licht a torino), per cui vinci a palermo 0-1 sculando e lui dice che è una vittoria strepitosa perché i ragazzi non potevano fare di più.

Petkovic domina a pescara e dice che i ragazzi dovevano fare di più.

Se poi dopo due anni passati a sentir dire che non abbiamo gente di gamba ci troviamo di colpo il centrocampo più dinamico di tutta la serie A e qui qualcuno scrive che difendiamo come prima...

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: purple zack il 11 Ott 2012, 10:52
Quindi se devo fare un monumento lo faccio a Delio e non certo a Nonnetto Reja.

Io spero con tutto il cuore che quando avrai la stessa età di Edy verrai trattato come è stato trattato lui da tante persone.
Veramente.

Per il resto non sono d'accordo su qualsiasi cosa, ma quello non fa' niente...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: purple zack il 11 Ott 2012, 10:52
[...]la peggior lazio di sempre, [...]

Caro Purple, ma tu negli anni 80, la seguivi la Lazio ?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
è possibile dire che petkovic sia nel solco soltanto perchè sta facendo bene.
altrimenti chiunque avrebbe segnato con la matita rossa, il contrario esatto, cioè la discontinuità.
ed a nulla sarebbero valse le osservazioni di merito circa alcuni movimenti in campo.

la continuità in questo caso è suggerita, perchè nella realtà delle cose, il lavoro in casa lazio è cambiato moltissimo da reja a petkovic.

dai metodi di allenamento alla tattica in campo.

anche rispetto all'attitudine mentale io vedo un cambiamento.
perchè la lazio di reja era portata a chiuidersi dopo un vantaggio.
era un squadra tatticamente insicura.

chi sente il bisogno di difendere il vantaggio? chi crede che l'ha ottenuto per caso. per culo. senza metodo.

la famosa libertà di inventiva è un valore aggiunto nel calcio, non un metodo, altrimenti è sinonimo di improvvisazione e non di plusvalore.

daltronde, tutti hanno avuto modo di osservare la difficoltà di Reja di restare calmo, sicuro della bontà del proprio lavoro.

la deresponsabilizzazione di fronte ad ogni sconfitta ne è la logica conseguenza.

una deresponsabilizazione che ha visto salvi soltanto i giocatori, mai accusati, per ovvie esigenze di gruppo, per non crepare la fdeltà interna, ma che di fondo, non ha fatto altro che deresponsabilizzare anche loro.

tanto che la cl l'abbiamo potuta toppare solo noi. con sconfitte che con gli infortuni c'entravano sino ad un certo punto.

p.s. luis enrique ha fatto molti errori di valutazione, io di questo ne sono sicuro.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Zoppo il 11 Ott 2012, 10:57
Io spero con tutto il cuore che quando avrai la stessa età di Edy verrai trattato come è stato trattato lui da tante persone.
Veramente.

punto primo: sai quanti anni ho? no.

punto secondo: ho mai offeso reja? l'ho mai trattato male? no. nonnetto è riferito al modo conservatore di giocare (e pensare) non certo all'età

punto terzo: i dati da me elencati sono OGGETTIVI. Sono fatti, se rileggi bene non c'è una sola opinione, ma solo fatti. Come puoi non essere d'accordo coi fatti? Eh si, anche la superiorità della Lazio sull'Udinese è un fatto perché se leggi bene le due rose te ne rendi conto.

Poi si potrebbe dire molto su come tratta i giocatori quando sbagliano o perdono e ho evitato, sul posizionamento ridicolo dei terzini in campo, sulla pretesa di avere sempre giocatori già formati a cui non serviva dire nulla, al nervosismo generale diffuso (vedi Bologna, Udine, cagnare e risse che non riconosco nello stile lazio), e soprattutto sul fatto che Reja allena da 30 anni e non ha mai concluso nulla e non ha mai allenato grandi squadre prima della Lazio. Eh si, anche questo è oggettivo.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Zoppo il 11 Ott 2012, 10:57
Veramente.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 11 Ott 2012, 11:01
Caro Purple, ma tu negli anni 80, la seguivi la Lazio ?

ok, la peggior lazio degli ultimi 20 anni, va bene? era chiaro quello che volevo dire, o ora bisogna difendere pure il semestre ballardini?

possiamo almeno dire "la peggior gestione tecnica di sempre?" intendendo che ogni giocatore rendeva un terzo del suo valore se non meno?

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: sweeper77 il 11 Ott 2012, 11:06

bel modo che avete di confrontarvi con le persone, augurandogli del male senza che vi abbiano fatto nulla.

:X(

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: purple zack il 11 Ott 2012, 11:06
punto primo: sai quanti anni ho? no.

punto secondo: ho mai offeso reja? l'ho mai trattato male? no. nonnetto è riferito al modo conservatore di giocare (e pensare) non certo all'età

Io di fatti ne ho letti zero. Leggo opinioni, legittime, di cui io non ne sono d'accoro. Ma non fa niente.

Punto primo: Non so quanti anni ha, ne mi interessa molto sinceramente...

Punto secondo: Se per te aggiungere nonnetto è un'offesa o no mi interessa poco. Se volevi intendere quello lo scrivevi e non aggiungevi il termine quantomeno sarcastico "nonnetto".

E ripeto spero che quando avrai la sua età (o adesso se sei suo coetaneo) verrai trattato nello stesso modo. Identico spiccicato...

Discussione precedente - Discussione successiva