Occhio alle multe.

Aperto da white-blu, 10 Set 2015, 08:05

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.457
Registrato
Oggi piove. Chi sta nelle prime file sale su per evitare l'acqua.
Come la mettiamo, intelligentoni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: GuyMontag il 10 Set 2015, 14:21
Vado allo stadio da più di 50 anni, e per una buona parte di questi il posto numerato non esisteva. C'erano la Monte Mario, sì, e la Tevere Numerata, che garantivano un posto (tra l'altro, un posto segnato su una panca di legno, e spesso se ci si stringeva un po' da due posti ne uscivano tre). E non c'erano poi tutti questi problemi. Non faccio neanche ricordi dei bei tempi andati. Allo stadio si insultava, c'erano fasci, mani a palette, si faceva a botte, e gli energumeni di oggi non è che al tempo vedevano l'hockey.

A me, come a molti, ha sempre dato fastidio il concetto di stadio come luogo ove vige un'altra legge rispetto a fuori. Un luogo con le sue regole, e tu che vai allo stadio ti ci devi adattare. Sennò vai in Monte Mario. Che poi anche lì. L'unica volta che mi sono menato era in Monte Mario.

Quando lo stadio è stato dotato di seggiolini da uno, non era per motivazioni di controllo e/o repressione, bensì per garantire miglior visibilità (bah) e sicurezza del posto. Laddove prima chi tardi arriva male alloggia, e allora te ne andavi in curva sui gradini di sotto, dove stavi in piedi e non si vedeva niente, ora avevi la possibilità di arrivare anche più tardi (e questo - specie per un tifoso non più giovane - ti permetteva di non farti magari due ore sotto l'acqua per vedere meglio la partita) e - per quelli che decidevano di abbonarsi - di scegliersi il proprio posto. Con l'abbonamento ad un posto sicuro, ai tempi dei Distinti Ovest, rinnovato anno dopo anno, ho conosciuto tante persone con cui siamo diventati amici, e ho potuto portare mio padre allo stadio fin sulla soglia degli 80 anni. Tra l'altro, con la garanzia che - se un energumeno si fosse seduto al posto mio - i miei vecchi e nuovi amici l'avrebbero avvertito che io stavo per arrivare e, se non avesse voluto sapere di spostarsi al mio arrivo, avrebbero "contribuito" a farlo sloggiare.

Non si può però pensare di utilizzare lo stesso metodo dappertutto. Quel che andava bene da noi, non andava bene in curva. Non perché lì c'è una legge diversa, ma perché in curva si sta in piedi, si canta, si fa gruppo. Se io - uomo onesto e probo - non capendo un cazzo di come funziona uno stadio prendo un biglietto di curva, proprio in mezzo agli ultras, e poi pretendo non solo di sedermi proprio là ma magari che gli altri stiano seduti sennò non vedo bene e (succederà, oh se succederà) mi innervosisco se qualcuno accende una sigaretta (o una canna), ebbene, buon senso mi consiglierebbe di spostarmi altrove o, in alternativa, di starmi zitto.

Il problema, come ben illustrato da FatDanny, è che modalità definite in partenza come strumenti per migliorare la fruibilità dello stadio, e come tali da valutare positivamente, sono utilizzate a scopi repressivi, di individuazione e punizione dei violenti. Quindi, vai con i biglietti nominativi, con l'impossibilità per una persona di acquistarne più di un certo numero, vai con i tornelli, le perquisizioni, ora pure il riconoscimento visivo (anche se fatico a crederlo) e l'obbligo assoluto di occupare il tuo posto, proprio quello e non altro. Da garanzia del posto si è passati al controllo tramite il posto. Se uno dal mio posto tira un selcio ad un poliziotto, ci vado di mezzo io. Anche se sto da un'altra parte.

Gli strumenti repressivi hanno un senso se sono applicati sempre e con giudizio. La repressione a ondate, mi ricordo le perquisizioni corporali a tappeto dopo un episodio (non mi ricordo se era lo striscione per Arkan), durate un paio di partite, e poi basta, è inutile e ingiusta perché colpisce indiscriminatamente la maggior parte della gente che non c'entra niente, che mai farebbe nulla del genere.

Si dice, ok, ma serve a garantire la sicurezza. Spiegatemi allora, sti mezzi tecnologici esistono o no? Se uno tira un bombone è fotografato e lo vengono a prendere oppure ci va di mezzo il proprietario del posto magari sfrattato oppure che se n'era andato da un'altra parte con gli amici? Perché in ambo i casi ci dovrebbe essere una telecamera che filma, ed è francamente ridicolo che la telecamera filma il posto, magari va a ricercare il proprietario, poi non corrisponde al lanciatore, e il lanciatore la sfanga perché no, non è stato proprio possibile identificarlo. Nel 2015? Ma dai...

Penso pure ai costi. Si potrebbe prendere l'impronta del culo, e se per caso a quel posto si siede uno che non ha diritto magari il sedile comincia a scottare o lancia sostanze urticanti...

Ma stiamo scherzando? L'utilizzo di questi metodi è volto a svuotare gli stadi. Il vero problema è che se mi siedo ad un posto il tifoso più vicino è a 20 metri, gli stadi, tra percorsi con filo spinato, tornelli, perquisizioni a go-go, scarpe tolte a gennaio, a me una volta mi volevano togliere il timbro della mia società (COL MIO NOME STAMPATO) perché magari lo potresti lanciare in campo, parcheggi impossibili (e sì che hanno speso i miliardi per i Mondiali del 90), manco una bottiglietta d'acqua mi posso portare sennò pure quella la lanci in campo (ad agosto? Ma che sò scemo? Ah, sì, posso acquistare un bicchiere di minerale al ber per 2 euro)... ma veramente, ma chi me lo fa fare?

E mò magari, con lo stadio vuoto, che finalmente posso cercarmi un posto dove si vede qualcosa dalla parte opposta senza che mi rompano il cazzo i tabelloni pubblicitari luminosi dietro la porta, arriva uno che mi multa perché non occupo il posto mio? Perché a me - uomo onesto e probo - il cazzo magari me lo cagano, ce credo molto un celerino o uno steward che va in mezzo alla Nord a fare multe...

Penso sia una bufala. Ma comunque il fatto che se ne discuta significa che è possibile. E che c'è pure qualcuno che è d'accordo. A me dà fastidio l'idea della discrezionalità. Perché la discrezionalità è potere. Sia di applicare, che di non applicare. Come quando ti fermano i vigili e comunque tu stai in torto (un triangolo, un giubbetto non sotto il sedile, magari uno stop che non funziona) e dipende dalla bontà del vigile se sanzionarti o meno. Arriva un input dall'alto? Tutti a pancia a terra coi cani poliziotto che ti annusano e i mitra spianati. Non arriva? L'hai sfangata, stavolta puoi accenderti una sigaretta perché t'hanno fatto passare l'accendino senza ricorrere ai bastoncini come i boy-scout.

A sto punto, aridateme le panche, aridateme i botteghini sotto lo stadio, aridateme la possibilità di decidere di andare allo stadio pochi minuti prima senza portare con me lo stato di famiglia, aridateme la possibilità di sedermi accanto a chi cazzo mi pare, anche se magari devo andare allo stadio due ore prima. Aridateme il mio stadio. E fatelo riempire. Poi parliamo del riconoscimento ottico e dell'analisi del DNA.
Buon nick non mente, intervento che condivido in toto.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Registrato
Gabrielli & co..che cavolo avete creato..vi sto augurando ogni male che manco al mio peggiore nemico augurerei. Non riesco a esse contento per la vittoria, ho la morte dentro. Oggi una delle pagine più brutte. Ma tranquillo..prima o dopo finirai di ridere..L'annuncio di non appoggiarsi alle vetrate ha del ridicolo.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: innamoRADU il 13 Set 2015, 23:40L'annuncio di non appoggiarsi alle vetrate ha del ridicolo.

perchè, secondo te era serio?
dai, era na battuta, non ci credo che sò riusciti a partorì na cosa del genere
stavo pe rotolà giù dalle scalette per le risate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Registrato
È finito tutto
Non ci posso credere

Neal

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.755
Registrato
Non tutti hanno da ridere per l'annuncio.
Se ci fosse stato un solo volto noto, entro domani parte un daspo senza nemmeno la multa preventiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Registrato
in questo lo speaker si è superato
anche se lo capisco aveva piovuto tanto i sedili erano bagnati si poteva scivolare
si scherza he

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: CN12 il 14 Set 2015, 00:03
È finito tutto
Non ci posso credere

Perché e' finito tutto? La Lazio c'e', i tifosi ci sono, la scquadra...  la curva sta li....
non finisce niente, la strada e' lunga
avoja

:since :since :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emfio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.434
Registrato
Ma di cosa ci meravigliamo?

questo è il paese in cui posso sbattere in galera per 10 giorni Stefano Mauri come custodia cautelare,
per impedire che "inquini" le prove...

questo è il paese in cui per combattere la prostituzione si fanno le multe ai clienti per intralcio al traffico in modo che le stesse prostitute si spostino più in la' dove nessuno le possa vedere e nessuno ne sia turbato...

gli strumenti ci sono, le regole pure, la loro applicazione è discrezionale e sempre distorta...



WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.294
Registrato
Ma in EL, con le barriere che DEVONO essere smontate, cosa cambia esattamente?
Perché se lì non valgono queste str.onzate, o solo in parte, i curvaroli si possono riappropriare della curva nelle prossime 3 partite in casa.
Infine, caro CN12, cosa avete deciso per le trasferte?

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Set 2015, 16:52
Ma in EL, con le barriere che DEVONO essere smontate, cosa cambia esattamente?


Praticamente niente, rifaranno come con il Leverkusen, sostituendo le barriere con la celere ed i buttafuori in pettorina

Oramai hanno deciso di smantellare il tifo "organizzato" nelle due curve romane, quello è il loro obiettivo dichiarato (dai fatti) ed andranno fino in fondo.

Citazione di: CN12 il 14 Set 2015, 00:03
È finito tutto


Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 14 Set 2015, 17:38
Praticamente niente, rifaranno come con il Leverkusen, sostituendo le barriere con la celere ed i buttafuori in pettorina

Oramai hanno deciso di smantellare il tifo "organizzato" nelle due curve romane, quello è il loro obiettivo dichiarato (dai fatti) ed andranno fino in fondo.

Perchè solo a Roma secondo te?

Davvero non riesco a capirlo, specialmente perchè penso che nulla sia mai casuale in certe stanze dei bottoni(imho).

PS. Per come la vedo io, che da bambino mi sono innamorato del calcio per quelle esplosioni di gioia dietro la porta, se ammazzano le curve, se lo stadio diventa una caserma,  non dico che ammazzeranno il calcio, ma certamente hanno ottime possibilità di farlo. Un derby con spalti deserti metterebbe sotto ai riflettori di mezzo mondo l'ottusità di certe decisioni e la totale inettitudine di chi le ha prese.




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: Biafra il 14 Set 2015, 19:07
Perchè solo a Roma secondo te?

Davvero non riesco a capirlo, specialmente perchè penso che nulla sia mai casuale in certe stanze dei bottoni(imho).


Mi sembra che questo prefetto abbia già un piede (e mezzo) in politica

Inoltre ho la sensazione che voglia combattere un determinato movimento ma senza il coraggio di affrontarlo in maniera "diretta"

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Registrato
Citazione di: Biafra il 14 Set 2015, 19:07
Perchè solo a Roma secondo te?

Davvero non riesco a capirlo, specialmente perchè penso che nulla sia mai casuale in certe stanze dei bottoni(imho).

PS. Per come la vedo io, che da bambino mi sono innamorato del calcio per quelle esplosioni di gioia dietro la porta, se ammazzano le curve, se lo stadio diventa una caserma,  non dico che ammazzeranno il calcio, ma certamente hanno ottime possibilità di farlo. Un derby con spalti deserti metterebbe sotto ai riflettori di mezzo mondo l'ottusità di certe decisioni e la totale inettitudine di chi le ha prese.

Il 16 si conoscerà l'elenco completo delle candidate alle Olimpiadi del 24, intanto l'11 è stata presentata ufficialmente quella di Roma:

http://www.quotidiano.net/sport/roma-2024-candidatura-olimpiadi-1.1289657

l'Olimpico sarà lo stadio che dovrebbe ospitarle ed è premura di governo ed autorità preposte di prevenire ogni fatto possa fare cattiva pubblicità.
La mangiatoia sarà enorme e nessuno vuole lasciare nulla al caso, con le norme attuali non ci vuole niente a far sparire qualche centinaio di ultras dallo stadio.
Dello stadio vuoto o silenzioso al derby se ne fregano, avranno già preparato i cori di sottofondo modello play station per le tv

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 14 Set 2015, 19:24
Mi sembra che questo prefetto abbia già un piede (e mezzo) in politica

Inoltre ho la sensazione che voglia combattere un determinato movimento ma senza il coraggio di affrontarlo in maniera "diretta"

Cogitandoci su, tertium datur est: questo "programma" del prefetto è figlio di un pallottiano progetto, che vuole importare nella Caput Mundi il modello "amerikano" e che prevede la sostituzione dei "fucking idiots" con grassottelle famiglie sorridenti, armate di bevande gassate e pop corn in vece di striscioni, sciarpe e bandieroni.

Solo che per "par condicio" (oltre alla curva sud) bisogna per forza di cose riservare medesimo trattamento anche alla Curva Nord..

(img)faccina andreottiana che ghigna(/img)

Neal

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.755
Registrato
Sarò un sempliciotto ma le cose mi sembrano molto più semplici.
Gli ultras romani hanno perso i tradizionali riferimenti politici e, nel frattempo, hanno esagerato in più occasioni (campo de fiori, squalifiche uefa, pungicate e soprattutto Ciro Esposito.)

Oggi c'è un nuovo Prefetto
- che ha lavorato a lungo a Firenze (nuova capitale in pectore)
- che è lanciatissimo in un'inarrestabile carriera e che non la mette di certo a repentaglio per quattro tifosi
- senza alcun legame con l'ambientone romano e romanista
- che non ha bisogno di consensi nell'estrema destra
- con la fama di risolvere problemi

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.640
Registrato
io e mio fratello siamo andati ai distinti NE fila 19. L'acqua non arrivava pero' quando pioveva a vento arrivavano goccioline ma non ci siamo spostati nonostante avessimo le sue due bimbe piccole per paura delle multe.
ad un certo punto ci siamo resi conto che non avevamo rispettato i posti per mettere le bimbe al centro e io e lui ai lati per tenerle sotto controllo.

se me fanno la multa ammazzo qualcuno.

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Citazione di: rocchigol il 15 Set 2015, 12:30
io e mio fratello siamo andati ai distinti NE fila 19. L'acqua non arrivava pero' quando pioveva a vento arrivavano goccioline ma non ci siamo spostati nonostante avessimo le sue due bimbe piccole per paura delle multe.
ad un certo punto ci siamo resi conto che non avevamo rispettato i posti per mettere le bimbe al centro e io e lui ai lati per tenerle sotto controllo.

se me fanno la multa ammazzo qualcuno.
Ma su, non fate gli esagerati... non ti fa la multa nessuno, e non te l'avrebbero fatta neanche se salivi di dieci file.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Registrato
Citazione di: Masters il 10 Set 2015, 13:03
[..] ( guidi te l'auto, ma essendo intestata a tua moglie a lei decurtano i punti se non comunichi  che alla guida eri te ) .

Ot

Non è più così da molto tempo.

Eot



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


eagle91

*
Lazionetter
* 258
Registrato
La storia delle multe è una esagerazione. Io ero in Tevere e non ero al mio posto come non lo erano i miei amici acconto. Ognuno si è messo dove capitava. In curva nord, causa pioggia tutti si sono spostati nelle file in alto, quindi nessuno era al suo posto. Se non volete incorrere in sanzioni semplicemente non sedersi sulle scale e non istruite i passaggi.
Sempre Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva