Olimpia. Se scrive: Olimpia.

Aperto da sigurd, 19 Nov 2010, 18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.258
Citazione di: Rainman il 19 Nov 2010, 19:17
Anche quello, sicuramente. Ma io intendevo proprio le losanghe della bandiera bavarese, che sono all'interno degli stemmi di Bayern e BMW

E non solo lì.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Nov 2010, 22:30
Poi ognuno può fare come gli pare, questo è chiaro, ma non è che se qualcuno lo scrive con la Y allora è ignorante o esterofilo, tutto qui.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No no. Ma semplicemente commette un errore (come capita a tutti) e uno glielo fa notare, lui corregge e si va avanti amici come prima.

Olimpia.

Semplice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151

In greco si scrive "Ολυμπία",ma in italiano l'equivalente della "u italiana / iupsilon greca" è la Y..

Non ve incazzate,ma noi che abbiamo i colori che ricordano l'antica Grecia e lo spirito olimpico dovremmo essere orgogliosi che si scriva con la Y,altro che errore giornalistico o pagliacciata!  ;)

OLYMPIA!

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
AHO E BASTA!!! Si chiama OLIMPIA! E' scritto sul sito della Lazio, è stato votato dai tifosi. Discussione chiusa.
Possibile che per i Laziali è sempre tutto così maledettamente complicato.
Sapete leggere? Allora leggete.

Chi lo scrive con la Y sbaglia o non parla della nostra aquila.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Se avete altri dubbi, leggete qui. E' scritto MOLTO chiaramente:

http://www.youtube.com/watch?v=8Y4yicJjem4

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Rainman il 19 Nov 2010, 19:17
Anche quello, sicuramente. Ma io intendevo proprio le losanghe della bandiera bavarese, che sono all'interno degli stemmi di Bayern e BMW

Tutto vero tranne una piccolissima precisazione
La BMW nasce come azienda di motori aviazione, per cui l'emblema aziendale rappresenta un'elica d'aereo stilizzata in movimento, nei colori nazionali bavaresi bianco, azzurro (e oro)
;))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: AmanteDellaBola il 21 Nov 2010, 13:59
NON E' UN ERRORE,la y è giusta!

In greco si scrive "Ολυμπία",ma in italiano l'equivalente della "u italiana / iupsilon greca" è la Y..

Non ve incazzate,ma noi che abbiamo i colori che ricordano l'antica Grecia e lo spirito olimpico dovremmo essere orgogliosi che si scriva con la Y,altro che errore giornalistico o pagliacciata!  ;)

OLYMPIA!

Aridaje. Siete duri di capoccia.

Citazione di: sigurdBara', Olimpia è un nome italiano. Deriva dal greco come un terzo della lingua italiana, ma è un nome italiano.

Allora famo un esempio? Io dico che è giusto dire, non so, ho problemi kardiaci. Perché è indiscutibile che in greco la parola per cuore sia kardia e non cardia.  Non sono vocaboli greci. Mutuati duemila anni fa prima ancora che la nostra lingua nascesse, contribuendo alla sua formazione, e entrati a farne parte. Sono vocaboli italiani, derivati dal greco ma italiani. E' tanto difficile?
Inoltre l'equivalente della u greca in italiano non è certo la Y, visto che la Y non è una lettera dell'alfabeto italiano.

Infine
Citazione di: sigurdsi chiama Olimpia da sito ufficiale e questo chiude il discorso.

Speriamo.
OLIMPIA!

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
A me non me sposta una virgola "I" o "Y". Però converrete che ci dovremmo uniformare, no? Ecco, io farei dire l'ultima parola alla SS Lazio.

Olimpia

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.258
Citazione di: AmanteDellaBola il 21 Nov 2010, 13:59

Allora si scrive Olympiadi, non Olimpiadi. Quando arrivano i prossimi giochi olympici?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: cartesio il 22 Nov 2010, 15:09
Allora si scrive Olympiadi, non Olimpiadi. Quando arrivano i prossimi giochi olympici?

Io francamente propenderei per la Y, perchè se tanto me da tanto in mezzo a tutte sté citazioni e sillogismi perculistici dar greco a me quello che me spaventa è il latino...riflettete, a occhi e croce se fate le citazioni greche, conoscete anche il latino... OLIM  PIA nella lingua latina vuol dire "un tempo pia"...(ar tempo ce perculeggiavano Donna Olimpia). Si comprenderà come da qui a facili accostamenti beceri ce vorrebbe proprio poco... E, con fatica ci arriverebbe anche er bobolo riommico... Allora annamo co la Y????? Tutti d'accordo????

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.081
Il nome è Olimpia, anche se la città natale delle Olimpiadi è Olympia, per lo stesso motivo per cui 111 anni fa ci siamo chiamati Lazio e non Latium, anche se la radice era questa.

Cerchiamo di non fare troppo i "sofisticati de noantri" (stile Chanel pe' capisse).

Prima di essere il nome della nostra aquila, Olimpia era un nome italiano con radice greca molto utilizzato fino a qualche decennio fa (pure un paio di secoli)... e a nessuno sarebbe mai venuto in mente di scriverlo come la città.

Altrimenti tutti i Guglielmo ed Enrico (nomi anglosassoni) si scriverebbero William ed Henry... carucci eh?

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: maumarta il 22 Nov 2010, 16:07
Altrimenti tutti i Guglielmo ed Enrico (nomi anglosassoni) si scriverebbero William ed Henry... carucci eh?

Però meglio Walter di Gualtiero..... o no?  8)

maumarta

*
Lazionetter
* 7.081
Citazione di: Dentro le Mura il 22 Nov 2010, 16:11
Però meglio Walter di Gualtiero..... o no?  8)

A certo, ma Veltroni non è che lo scrivi Walter e lo chiami Gualtiero...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.258

Uguagli sono.

E se vai a Bolzano trovi parecchi Valter, per sottolineare l'italianità della famiglia di appartenenza. Io ho uno zio Walter e due amici Valter. Je dico che so' sbajati?

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: cartesio il 22 Nov 2010, 16:18
No.

Uguagli sono.

E se vai a Bolzano trovi parecchi Valter, per sottolineare l'italianità della famiglia di appartenenza. Io ho uno zio Walter e due amici Valter. Je dico che so' sbajati?

fa 'mpo te. valter semplicemente non esiste. io conoscevo anche un "vartere", che faccio?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: cartesio il 22 Nov 2010, 16:18
No.

Uguagli sono.

Perchè quanti Mirco o Catia???? se c'è una cosa per la quale la discrezione è ampia (per la verità, a volte a torto), beh, quella è il nome. 

Contenuto sponsorizzato

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Panzabianca il 22 Nov 2010, 16:26
Perchè quanti Mirco o Catia???? se c'è una cosa per la quale la discrezione è ampia (per la verità, a volte a torto), beh, quella è il nome.

anfatti... c'è di tutto, ma non per questo dobbiamo accettare i vari obbrobri pedissequamente (oddio che ho scritto....  :o)

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Olimpia e derivati,in italiano, hanno le due i.Non dimentichiamoci,in proposito, la famosa Donna Olimpia Maidalchini perculeggiata da Pasquino come Olim...pia per sottolinearne la condotta non proprio edificante.

Discussione precedente - Discussione successiva