Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Karl-Heinz87 il 29 Ago 2010, 23:19

serve un interditore...Brocchi è fondamentale...
e forse serve comprarne un altro. Gonzalez l' ho visto solo in una gara e non mi pare sia interditore. Spero di sbagliarmi.

Certo se mi compri un interditore buono allora lo metto in campo . Ma preferisco Ledesma a Brocchi  . Il punto non e' quello.... e' nell'idea di squadra . Nel calcio  devi segnare e per segnare devi portare uomini in area . Con questo schema e attenzione i nostri interpreti  non sfrutteremo al pieno le grandi potenzialita' di questa squadra

MagoMerlino

Visitatore
La Lazio conferma di avere troppi giocatori con limiti fisici, se partecipano alla fase offensiva, poi faticano a ritornare, mancano di brillantezza e precisione. Ovviamente ne risente tutto il gioco e gli automatismi non funzionano.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

Mi dispiace Tara'...non sono d'accordo. La Lazio ha giocato bene. Il centrocampo si deve ancora conoscere. Matuzalem è in grado di fare quel ruolo. Non mi piace la posizione di hernanes, preferivo il ruolo che ha svolto con il Deportivo, ma comunque è talmente bravo che si fa notare anche lì, in più deve ambientarsi per bene. Con un po' di fortuna e cinismo non parlavamo di un 2-0. In più rigore regalato, secondo gol assurdo. E' prematuro un discorso del genere.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: maurito matias il 29 Ago 2010, 23:23
Avremmo lo stesso problema di oggi. Chi la butta dentro? L'ultimo passaggio non l'avremmo visto ugualmente. Serve Rocchi poche storie, o lui o Santa Cruz assieme a Floccari. Mi dispiace tanto, ma la Lazio ora non va bene per Zarate. Se ritorna a giocare nel modo che la sua presenza in campo riesca a sostituire con profitto il buco in area che abbiamo con la sua presenza, bene. Altrimenti fa panchina. Questa partita con Rocchi dal 1° si vinceva. A fine primo tempo stavi 0-2.

non sono daccordo
in questo modo su gli assist di zarate da sinistra hernanes da dietro e Lich ( che dobbiamo fa ) avremmo almeno mauri e floccari in area

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Constantine il 29 Ago 2010, 23:29
Mah quando speravo nel 4231 non è che m'ero rin[...]to.
Ma rimarrá un sogno.
Intanto credo che molto del secondo tempo sia dovuto a un calo fisico drastico. Aspetto a dare un giudizio sul modulo.
Dico solo che non mi aspettavo un centrocampo senza Ginzalez onestamente.
costanti'... ho l'impressione che qui pero' si scambino gli ultimi 30 minuti con tutta la partita... la lazio dopo il gol è crollata anche e soprattutto fisicamente.. fino ad allora aveva giocato molto meglio della samp ( che è bene ricordare è arrivata quarta lo scorso anno).... quando crolli fisicamente (e psicologicante..) non c'è tattica che tenga soprattutto se hai oltre al calo fisico almeno 3 elementi inguardabili per condizione di forma!!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
gaizka, hai regalato due uomini e ti sei affidato agli scambi al limite.
Meglio un inteditore vero anche se pipparzugo che un ledesma e un matuzalem snaturati e utilizzati male.
Da due anni qui si ripete che Ledesma limita le opzioni tattiche, che puo' giocare solo a rombo, e oggi s'e' (ri)visto. Tu puoi tenere palla pure l'80% del tempo, per me si vedeva che non avremmo sfondato. Poi in casa della Samp e' questione di tempo, prima o poi te seccano.
Ao e meno male che l'avevo detto prima, che te devo di'?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gaizkamendieta il 29 Ago 2010, 23:34
costanti'... ho l'impressione che qui pero' si scambino gli ultimi 30 minuti con tutta la partita... la lazio dopo il gol è crollata anche e soprattutto fisicamente.. fino ad allora aveva giocato molto meglio della samp ( che è bene ricordare è arrivata quarta lo scorso anno).... quando crolli fisicamente (e psicologicante..) non c'è tattica che tenga soprattutto se hai oltre al calo fisico almeno 3 elementi inguardabili per condizione di forma!!

100%
Dobbiamo segnare, SEGNARE!!! E' questo il nostro problema in questo momento. Schemi, tattiche, giocatori fuori ruolo c'entrano poco. Oggi primo tempo dominato: 0 gol.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah, gli schemi e le tattiche col fatto che non segnamo non c'entrano?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 23:35
Meglio un inteditore vero anche se pipparzugo che un ledesma e un matuzalem snaturati e utilizzati male.
Da due anni qui si ripete che Ledesma limita le opzioni tattiche, che puo' giocare solo a rombo, e oggi s'e' (ri)visto. Tu puoi tenere palla pure l'80% del tempo, per me si vedeva che non avremmo sfondato. Poi in casa della Samp e' questione di tempo, prima o poi te seccano.
ma tu nel primo tempo te ne eri accorto che mancava st'incontrista? sinceramente! ti ricordi come sono venute le 2 mezze occasioni della samp e 2 dlle 3 ammonizioni? lancio lungo stop a seguire.... che diavolo c'entra l'incontrista li'??
ricordi una sola azione della samp manovrata nel primo tempo in cui arriva al limite dell'area (una sola... nei primi minuti..)? il problema è venuto solo dopo il gol semplicemente per un crollo psicologico ma anche fisico!

saracino

*
Lazionetter
* 176
Va bene il palleggio ma secondo me non si può fare a meno di un incostrista a centrocampo.. e poi zarate deve stare vicino a Floccari e cercere l'uno due a mio modestissimo parere.. per il resto però diciamo la verità..fino al loro gol abbiamo dominato il centrocampo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io capisco che non puoi stare appresso ai post miei  :D ma ho scritto sul topic di Adler Nest dopo dieci minuti ("che bel controcampo") che a me sembrava orrido, e sul topic della partita che per me l'assetto era allucinante. Il tutto prima della mezz'ora.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136

link=topic=3744.msg126278#msg126278 date=1283117711]
[/quote]

Secondo me ne abbiamo regalato solo uno invece . Con un laterale in meno e un uomo in piu' a fare densita in area partendo da dietro cambia la situazione secondo me.
una domanda
avete visto quante volte hernanes si e' buttato in area e ha cercato di prenderla di testa?
aggiungeteci Mauri a fare quel lavoro e vedete come cambia la musica
Citazione di: Tarallo

Contenuto sponsorizzato

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: irisheagle il 29 Ago 2010, 23:44
Secondo me ne abbiamo regalato solo uno invece . Con un laterale in meno e un uomo in piu' a fare densita in area partendo da dietro cambia la situazione secondo me.
una domanda
avete visto quante volte hernanes si e' buttato in area e ha cercato di prenderla di testa?
aggiungeteci Mauri a fare quel lavoro e vedete come cambia la musica

ah bhe, se c'è Mauri allora annamo tranquilli.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 23:40

Oggi ci sei arrivato nelle vicinanze della porta. Mi pare di sì. Hai segnato? no.
Questo voglio dire. Poi per il resto posso pure esse d'accordo con te

Mark Lenders

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

Ledesma doveva comunque rinnovare, per non fare la stessa fine di Pandev. Concordo che sia meno fondamentale di altri, nonché inadatto al 3-5-2, ma in realtà è il 3-5-2 a essere inadatto alla Lazio. Anzi, adesso posso finalmente dire quello che, dopo essere stato nelle mani di Ballardini ed aver danzato sull'orlo del precipizio, non avevo il coraggio di dire: è Reja a essere inadatto alla Lazio. Andava bene come soluzione-tampone, visto che a febbraio non c'era nemmeno un allenatore decente libero, ma attualmente lo ritengo tra i tecnici peggiori della Serie A.
Avete già detto quasi tutto circa i misfatti tattici di questa sera, ma voglio fare anch'io un quadro complessivo: cinque difensori sono troppi, Hernanes è fuori ruolo e Zarate pure, visto che, defilatissimo a sinistra, non offre a Floccari una spalla per l'uno-due. Inoltre sta per farci acquistare un inutile Santa Cruz laddove i rinforzi che servirebbero sono in primis un esterno sinistro basso (Zauri andava benissimo) e un altro esterno alto tipo Bresciano. Insomma, qui abbiamo una discreta squadra, addirittura ottima a centrocampo, in cui però i due talenti migliori (Zarate e Hernanes) non sono messi nelle condizioni di rendere al 100% perché l'allenatore conosce un solo modulo e pretende di fossilizzarsi su quello.
Io credo che a gioco lungo l'esonero di Reja sia fisiologico. Stavolta Lotito si è mosso bene sul mercato, ma se vuole davvero che la Lazio faccia il salto di qualità deve avere il coraggio di affidarla a un tecnico che la aiuti a liberarsi della paura e le faccia riscoprire il gusto del gioco del calcio. Prima si decide e meglio è. Questa non è l'impazienza di un tifoso umorale deluso per il risultato negativo della prima giornata. Al contrario. Io stasera nonostante lo 0-2 sono contento perché ho rivisto la mia squadra giocare a pallone, e credo che questo debba essere  il vero obiettivo di questa stagione. Non me ne frega niente del quarto posto, o dell'Europa League. Vorrei una Lazio tipo quella di Zeman, magari discontinua, magari imperfetta, ma capace di riconquistare la sua gente con una manciata di partite spettacolari. In questo momento storico Reja non è l'uomo giusto. Massimo rispetto per la persona, grazie per la salvezza dell'anno scorso, ma tanti saluti il prima possibile.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 23:40
questa da te non me l'aspettavo :D
gli schemi e le tattiche c'entrano per creare le occasioni (3 nel primo tempo..) non per far gol... certo che se poi, come oggi, giochi praticamente senza centravanti..... floccari ha fatto la sua peggior partita da quando è con noi... me sembrava il bogdani de ieri sera   ;)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gaizkamendieta il 29 Ago 2010, 23:48
noi... me sembrava il bogdani de ieri sera   ;)

Mo non esagerare  :D

Comunque grande parata di Curci su di lui nel primo tempo. Poi pessima partita, non solo per merito suo.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Boom! il 29 Ago 2010, 23:45
ah bhe, se c'è Mauri allora annamo tranquilli.

mauri con tutti i suoi limiti e'  l'unico giocatore che abbiamo in rosa capace di inserirsi da dietro .
Questo lavoro potrebbe farlo anche Bresciano in parte.

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: gaizkamendieta il 29 Ago 2010, 23:34

Gaizka, io in un certo senso ti dó pure ragione, tant'è che ho evidenziato un netto calo fisico che nessuno, a parte te, ha fatto notare. Il problema peró è che dopo un buon primo tempo (che comunque ha visto un solo tiro in porta) abbiamo giocato con i reparti completamente scollegati e i 2 in mezzo al campo non hanno nè aiutato l'attacco nè coperto in difesa.
Poi evito di commentare la sostituzione di Zarate, l'unico che avrebbe potuto combinare qualcosa.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
ma tu guarda se me tocca fa l'ottimista a me.....
nun c'è piu' religione!!!  :D

Discussione precedente - Discussione successiva