parabellum

Aperto da aquilante, 28 Ott 2011, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2011, 01:14
Personalmente l'avvento di Abbate come inviato a Formello di 'Diario di bordo campo' è stato uno dei motivi che mi ha definitivamente convinto a non ascoltare più la trasmissione della Turco. Lotitopezzodemmerdista convinto, spesso impreparato, stucchevole, discretamente fazioso, al punto che più volte la stessa Turco non riusciva del tutto a nascondere il suo disappunto per la qualità dei suoi rendiconto.
Per ciò che riguarda ieri neanche un Cagnucci qualunque, invitato ad una conferenza stampa della Lazio, sarebbe stato capace di fare di meglio.
Ma i giornalisti Laziali difficilmente rinunciano alla loro vocazione al tafazzismo ad oltranza. A maggior ragione di fronte a cose che potrebbero mettere in crisi la Lazio, o turbare gli equilibri che con difficoltà si riescono a raggiungere.
In altre conferenze stampa ridono alle battute del loro capitano su Reja e su Olimpia e gli concedono gli applausi e le ovazioni.
Da noi si prova pubblicamente a mettere in croce il Presidente.
Ci picchiamo di essere diversi da loro, forse siamo solo più cogli.oni.
Ci sono molti modi e tempi diversi per fare giornalismo d'inchiesta o porre domande scomode.
In un bel momento come quello che stiamo vivendo adesso, un Laziale (giornalista o no) farebbe attenzione a non sputtanare la Società per la quale tifa solo per il gusto di dimostrare la sua presunta onestà intellettuale durante una conferenza stampa del genere.
E' una questione di buon senso e di opportunità, da non confondere con opportunismo, che è un'altra cosa.
Effettivamente, subito dopo il gol di Klose al derby, ho sentito decine e decine di Laziali che si domandavano che ca.zzo fosse 'sta società di consulting che emerge così clamorosamente dalle pieghe del bilancio.
Una vera e propria sete di conoscenza, una curiosità morbosa. Non si può proprio fare a meno di indagare su 'sta cosa.
Ma l'obbiettivo di Abbate, se mai ce ne avesse avuto uno oltre al suo narcisismo da dilettante, non è la Lazio, è Lotito.
Se per sputtanare Lotito poi però ce va di mezzo pure la Lazio sti gran ca.zzi.
Da domani comincio a comprà 'il romanista' e me sento marione, così almeno c'ho più chiaro da dove arrivano gli attacchi senza dover leggere tra le righe e così mi sarà più chiaro quali sono gli amici e quali i nemici.
Ma tant'è, Lotito ha sicuramente sbagliato, e, allo stesso modo, Reja è un minestraro, Klose è vecchio, Olimpia se droga e nei bilanci della Lazio ce stanno li 'mpicci.
Sarà che è il quadro che è marcio e la cornice è sana.
Solidarietà al soldato Abbate ed alla sua rispettabilissima deontologia di giornalista d'inchiesta, brindo alla sua professionalità ed alla sua Lazialità.
Stia tranquillo, male che gli vada, se un giorno non andrà più bene per 'Repubblica', trovera sicuramente le porte spalancate al 'Romanista' che di giornalisti d'inchiesta che spulciano nei meandri dei bilanci e delle operazioni finanziarie delle roma, con fredda determinazione ed occhio vigile, non vedono l'ora di arruolarne.
Già me lo vedo mentre domanda allo zio Tom come mai per comprare la roma s'è fatto presta' da Unicredit pure l'anima de li mortacci sua oppure com'è che stanno a fa' una OPA de cartapesta, che la Consob li dovrebbe fa mette subito ar gabbio per la grande 'inculata che stanno a da' agli azionisti-tifosi.

Mi sono fermato a questo post perchè ne condivido ogni singola parola.
Spero non sia troppo tardi il giorno in cui tutti i Laziali si renderanno conto in che razza di verminaio viviamo.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: carib il 29 Ott 2011, 17:39
La deontologia è una cosa seria, prima di fare le prediche dovresti informarti. Per difendersi da (eventuali) falsità scritte da un giornalista c'è la querela per diffamazione. Non è certo l'Ordine che deve accertare la verità.

Carib, se mi accosti la serietà alla deontologia  e all'ordine, rischio d'esser bannato a vita nonchè la querela...dici che devo informarmi prima di far prediche? Bene, non ho bisogno d'informarmi e tantomeno la mia era una predica. 
Comunque non ho mai scritto che l'ordine debba accertare la verità, leggi bene e riporta per intero ciò che uno scrive, non mi piace che si strumentalizzi ciò che ho asserito, senno ti comporti come abbate, e si lamenta pure se uno lo sbatte fuori a pedate, gli dice pure bene, se mi dessero del pezzo di merda, e con quella faccia mi chidessero qualunque cosa, vabbè, sto zitto che mi bannano !!
Comuque sbagli, la domanda di un giornalista, non è solo una domanda e basta come tu asserisci !!
Se non ci credi, senti le interviste della san..oli dei vari v..riale e compagnia bella, che deontologia, che professionalità !!
Dai, non scherzare, in amicizia ;)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: TomYorke il 29 Ott 2011, 16:38
La domanda, anche se provocatoria, è sempre leggittima.

No.
Se Berlusconi - per parlare di uno che "non mi sta simpatico", eufemizzando - organizza una conferenza stampa per comunicare i provvedimenti presi per affrontare la crisi economica, chiedergli davanti a tutti se ha messo le corna alla moglie è peggio che maleducazione. Se questo accadesse nei paesi anglosassoni,dove la libertà di stampa è tenuta in gran considerazione, il provocatore verrebbe messo alla porta. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Citazione di: turco il 29 Ott 2011, 20:24
proseguisce:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/29/lotito-che-non-deve-chiedere-mai/167130/

è ufficiale quest'alterco tra un cronista e un presidente di calcio è di gran lunga più grave delle aggressioni a ponte milvio

"casta away"

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: cartesio il 29 Ott 2011, 21:14
No.
Se Berlusconi - per parlare di uno che "non mi sta simpatico", eufemizzando - organizza una conferenza stampa per comunicare i provvedimenti presi per affrontare la crisi economica, chiedergli davanti a tutti se ha messo le corna alla moglie è peggio che maleducazione. Se questo accadesse nei paesi anglosassoni,dove la libertà di stampa è tenuta in gran considerazione, il provocatore verrebbe messo alla porta.

No.
A parte che la conferenza non aveva nessuna tematica.
A parte che la domanda in questione è stata fatta fuori dalla conferenza, durante un'intervista in piedi fuori dalla sala stampa.
A parte che la prima domanda ad Alemanno, in conferenza, riguardava Trony, il Diluvio e la capacità di organizzare un'Olimpiade.
A parte tutto questo, niente giustifica la reazione di Lotito.
Solo un atteggiamento veramente provocatorio del giornalista.
Atteggiamento che, però, non c'è stato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: asteN_A. il 29 Ott 2011, 21:13
Carib, se mi accosti la serietà alla deontologia  e all'ordine, rischio d'esser bannato a vita nonchè la querela...dici che devo informarmi prima di far prediche? Bene, non ho bisogno d'informarmi e tantomeno la mia era una predica. 
Comunque non ho mai scritto che l'ordine debba accertare la verità, leggi bene e riporta per intero ciò che uno scrive, non mi piace che si strumentalizzi ciò che ho asserito, senno ti comporti come abbate, e si lamenta pure se uno lo sbatte fuori a pedate, gli dice pure bene, se mi dessero del pezzo di merda, e con quella faccia mi chidessero qualunque cosa, vabbè, sto zitto che mi bannano !!
Comuque sbagli, la domanda di un giornalista, non è solo una domanda e basta come tu asserisci !!
Se non ci credi, senti le interviste della san..oli dei vari v..riale e compagnia bella, che deontologia, che professionalità !!
Dai, non scherzare, in amicizia ;)
Non scherzo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: asteN_A. il 29 Ott 2011, 16:57
... l'ordine pensi al suo orticello, prima di invadere campi di non competenza quali la figc, analizzi ciò che faziosamente e falsamente scrivono quotidianamente certi personaggi iscritti all'albo...
perdonami, ma la pusillanimeria me fa' veni' l'orticaria. L'analisi -  come la chiami tu - della eventuale falsità delle notizie scritte da un giornalista spetta al giudice non all'Ordine. Quindi informati, studia, pensa, conta fino a un miliardo e poi ne riparliamo. Cordialità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Peraltro qui stiamo parlando del caso di un giornalista cacciato da una conferenza stampa per aver fatto una domanda. Una domanda. Non per aver affermato qualcosa, vero o falso che sia. Ma è davvero così difficile prenderne atto?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: AguilaRoja il 29 Ott 2011, 21:21
A parte che la prima domanda ad Alemanno, in conferenza, riguardava Trony, il Diluvio e la capacità di organizzare un'Olimpiade.

Ah, bene.
Si chiama professionalità, immagino.
Non è che tutto ciò che succede vada preso per sacrosanto. Specie in Italia, dove la correttezza non va per la maggiore. Se Alemanno va a Formello, i giornalisti dovrebbero occuparsi del motivo per cui è lì. Un giornalista bravo magari riesce a collegare con logica i motivi della presenza in loco con altre tematiche, ma se l'ospite - la Lazio - ha organizzato una conferenza stampa per certi motivi, chi è ospitato deve tenerne conto e rispettare i diritti dell'organizzatore.
Poi se vuole fare domande su Trony & C. le fa in altro momento.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
E se non fossi riuscito a spiegarmi, provo a fare un esempio.
Io sono fortemente anticlericale, e penso che il Papa dovrebbe spiegare pubblicamente perché ospita in Vaticano un tizio accusato di pedofilia, che è lì solo per questo motivo.
Ma se il Papa organizzasse un incontro con altre autorità religiose per qualche ricorrenza religiosa, e durante la solita conferenza stampa un giornalista gli chiedesse conto del fatto in questione, penso che sarebbe giusto allontanarlo.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: cartesio il 29 Ott 2011, 22:06

Ah, bene.
Non è che tutto ciò che succede vada preso per sacrosanto. Specie in Italia, dove la correttezza non va per la maggiore. Se Alemanno va a Formello, i giornalisti dovrebbero occuparsi del motivo per cui è lì. Un giornalista bravo magari riesce a collegare con logica i motivi della presenza in loco con altre tematiche, ma se l'ospite - la Lazio - ha organizzato una conferenza stampa per certi motivi, chi è ospitato deve tenerne conto e rispettare i diritti dell'organizzatore.

Ma stiamo scherzando? La conferenza di Formello era totalmente inutile, non è uscito fuori neanche uno spunto sullo stadio. Se un giornalista vuole fare altre domande ha il diritto e il dovere di farle.
Quante volte è successo che a berlusconi, in visita all'estero, siano state fatte domande relative ai fatti italiani?

Contenuto sponsorizzato

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.749
Mah sono sempre piu convinto che i giornalisti si credono gli unici possessori della verita'. La parola professionalita' non ha alcun valore per loro.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: cartesio il 29 Ott 2011, 22:12
E se non fossi riuscito a spiegarmi, provo a fare un esempio.
Io sono fortemente anticlericale, e penso che il Papa dovrebbe spiegare pubblicamente perché ospita in Vaticano un tizio accusato di pedofilia, che è lì solo per questo motivo.
Ma se il Papa organizzasse un incontro con altre autorità religiose per qualche ricorrenza religiosa, e durante la solita conferenza stampa un giornalista gli chiedesse conto del fatto in questione, penso che sarebbe giusto allontanarlo.
Sarai pure anticlericale ma alle conferenze stampa del Papa vigono le leggi dello Stato vaticano - una monarchia assoluta - pertanto non ci sarebbe nulla di strano nel cacciare una persona non gradita che è lì con lo scopo di fare informazione.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
sono anni che in Italia si cerca più lo scoop e la polemica e non si fanno più inchieste , è la deriva che ha preso una certa informazione da quando i mezzi di comunicazione sono andati a finire di proprietà di gruppi finanziari che hanno preso il posto degli editori puri , quelli che erano veramente al servizio dei lettori ,

è questa l'involuzione che non rende più credibile molta stampa in questo paese , quello che è successo a Formello è solo un altro granello di sabbia usato per coprire notizie che non si vogliono approfondire ,

il biscardismo spinto all'eccesso quando non si cade nel costanzismo estremo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: cartesio il 29 Ott 2011, 22:06

Ah, bene.
E poi ti do una dritta. E' proprio in questo modo che si ottengono le notizie, che si scoprono le cose. Facendo domande a bruciapelo, si evita che l'interlocutore scodelli una risposta preconfezionata. Buona per i velinari e i tifosi de calcio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: happyeagle il 29 Ott 2011, 22:42
sono anni che in Italia si cerca più lo scoop e la polemica e non si fanno più inchieste , è la deriva che ha preso una certa informazione da quando i mezzi di comunicazione sono andati a finire di proprietà di gruppi finanziari che hanno preso il posto degli editori puri , quelli che erano veramente al servizio dei lettori ,

è questa l'involuzione che non rende più credibile molta stampa in questo paese , quello che è successo a Formello è solo un altro granello di sabbia usato per coprire notizie che non si vogliono approfondire ,

il biscardismo spinto all'eccesso quando non si cade nel costanzismo estremo
Siamo all'apoteosi. Un giornalista fa una domanda, invecedi rispondere o di "non" rispondere lo si caccia per il solo fatto di averla posta, e lo si incolpa di "coprire notizie che non si vogliono approfondire". Ma lo capite il senso di ciò che scrivete?  :lol:

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Citazione di: carib il 29 Ott 2011, 18:06
Per me no. Uno pari.
quindi tu conosci la risposta che non ha voluto dare Lotito, a questo punto la voglio sapere anche io
Premesso che un giornalista non agisce su delega dei propri lettori [probabilmente ti confondi con un altro mestiere], fammi i nomi di queste migliaia di persone di cui tu conosci personalmente il pensiero sul tema in oggetto.

se apro un sondaggio qui dentro
scometti che non frega a nessuno ??

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: carib il 29 Ott 2011, 22:48
Siamo all'apoteosi. Un giornalista fa una domanda, invecedi rispondere o di "non" rispondere lo si caccia per il solo fatto di averla posta, e lo si incolpa di "coprire notizie che non si vogliono approfondire". Ma lo capite il senso di ciò che scrivete?  :lol:

io capisco che della questione del bilancio non fregava una mazza a chi ha fatto la domanda , se gli importava andava in assemblea ad approfondire la cosa , e capisco pure che notizie come i fatti di Ponte Milvio non sono stati nè citati in presenza del Sindaco nè approfonditi intervistando questore e prefetto ,

tu che capisci tutto saprai anche il perchè

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: AguilaRoja il 29 Ott 2011, 12:26
Spero tu stia scherzando.
Cioè, preferisci una conferenza stampa nella quale i giornalisti applaudono e ridono, piuttosto che un giornalista che fa una DOMANDA. UNA DOMANDA. E FATELA FINITA DI SCRIVERE CHE ERA FUORI CONTESTO, PERCHE' NON SIGNIFICA NULLA.
Citazione

Hai ragione, devo seriamente sforzarmi di comprendere che nelle conferenze stampa del mondo del calcio, in realtà si fà giornalismo d'inchiesta e ci si gioca la libertà d'opinione, la deontologia professionale. Ne ho sentite a centinaia ma de 'sta cosa non me ne ero mai accorto.
Quella domanda è perfettamente nel contesto.
-Klose è un fenomeno? -qual'è la situazione degli infortunati? - la squadra segue il tecnico? -ce stanno fondi neri nel bilancio della Lazio?- . Apprendo altresì che prima con Alemanno s'era parlato di alluvioni, Trony e Olimpiadi e quindi ci stava tutta una domanda sulla possibilità di fondi neri nella gestione della Lazio.
Nel pieno del contesto. Perchè è possibile che a questo alludesse il valente giornalista?
Se Abbate sa, o sospetta faccia il giornalista professionista e sviluppi un'inchiesta sulla questione. Altrimenti è solo una meschina provocazione.
Su sta cosa non vediamo l'ora di giocarci la dignità di una gestione.
Se poi venisse fori che c'ha ragione sarà stato bravo e vincerà il Pulitzer del giornalismo.
Magari la Lazio s'accappotta ma voi mette quanto semo stati deontologicamente avanzati.
A dirti la verità una cosa mi da fastidio.
Con i soldi delle mie tasse, pago gli stipendi di alcuni formidabili professionisti che scrivono per 'il romanista'. Nelle loro conferenze stampa applaudono ed inneggiano al capetano mentre ci prende per il culo. 
Sarà sicuramente intervenuto l'ordine dei giornalisti stigmatizzando la questione, magari l'avrà fatto Abbate proponendo sanzioni esemplari, o l'avrai fatto te.
A me nun me risulta, ma non è importante.
Io nun lo so a te, ma a me fa rode parecchio er culo.
Mai però quanto un giornalista dichiaratamente Laziale che cerca di impalare pubblicamente il presidente della mia squadra a fronte di sospetti. Perchè se sapesse qualche altra verità l'avrebbe deontologicamente già dovuta pubblicare.
Quindi mentre ci battiamo per l'affermazione per il sacrosanto diritto di Abbate di domandare quello che gli pare, per la libertà di stampa, per la professionalità e per deontologia, l'altri ce pigliano per il culo coi soldi nostri.
Forte eh? 
In un paese dove un Minzolini qualunque guida il telegiornale della prima rete della televisione pubblica, dove una che di cognome fa Berlinguer fa la giornalista a RAI 3, e dove l'unica trasmissione di puro giornalismo d'inchiesta subisce decine di cause giudiziarie e richieste di risarcimenti multimiliardari, credo che la questione della libertà di stampa non si giochi a Formello. Li gioca la Lazio che però, per certi fenomeni paranormali, rimane sempre e comunque sullo sfondo.
Abbate ha fatto la sua fondamentale cazzo di domanda, mo sarà contento.

Discussione precedente - Discussione successiva