parabellum

Aperto da aquilante, 28 Ott 2011, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: cartesio il 01 Nov 2011, 03:13
Carib, non buttarla in caciara.
La provocazione consisteva nel fare - quante volte, figliolo? - una domanda provocatoria in un momento in cui non doveva essere fatta, approfittando del fatto che ormai il pubblico (*) è abituato a pensare che ogni domanda possa essere fatta in qualsiasi circostanza. Quindi che il torto stia dalla parte di chi non risponde, invece che dalla parte di chi se ne approfitta. Non è stato proprio in questo topic che qualcuno ha scritto che fare domande è lecito? Non è così, fare domande non è sempre lecito, ed anche  il modo di farle ha la sua importanza.
Esiste un'etica dell'informazione, anche se preferiamo dimenticarlo.

(*)  questa parola comincia a crearmi disagio, visto che la considero un concetto "alto" ma sputtanato dall'uso mediatico

sottoscrivo parola per parola.
per alcuni, per esempio, "striscia la notizia" è un must. a me repelle.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Micaveron il 31 Ott 2011, 16:31
mo' ce manca solo na citazione de absaroke e poi stamo apposto, se po' chiude

:rotfl:    :rotfl:    :rotfl:

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: cartesio il 01 Nov 2011, 03:13
Carib, non buttarla in caciara.
La provocazione consisteva nel fare - quante volte, figliolo? - una domanda provocatoria in un momento in cui non doveva essere fatta, approfittando del fatto che ormai il pubblico (*) è abituato a pensare che ogni domanda possa essere fatta in qualsiasi circostanza. Quindi che il torto stia dalla parte di chi non risponde, invece che dalla parte di chi se ne approfitta. Non è stato proprio in questo topic che qualcuno ha scritto che fare domande è lecito? Non è così, fare domande non è sempre lecito, ed anche  il modo di farle ha la sua importanza.
Esiste un'etica dell'informazione, anche se preferiamo dimenticarlo.

(*)  questa parola comincia a crearmi disagio, visto che la considero un concetto "alto" ma sputtanato dall'uso mediatico

Quotone per cartesio, quello che hai postato è il centro esatto di questa questione.

Citazione di: ralphmalph il 01 Nov 2011, 10:31

'Striscia la notizia' è l'espressione più subdola della faziosità e della propaganda.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
Citazione di: ralphmalph il 01 Nov 2011, 10:31

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AguilaRoja

Visitatore
dicendo
una
marea
di
cazzate.

Ma non per cattiveria, semplicemente perchè ignorate ciò di cui si parla. E la figura che si fa è poco edificante.
Cito Carib, abbozzate

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
ma formello non è di una società privata mica c'e l'obbligo di farti entrare per forza o no?.Tu hai il diritto di cronaca ,e io ho il diritto di far entrare chi mi pare.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Monsieur le President dichiara di volersi dare alla politica (per amor di Patria e senso di responsabilita' verso il paese). Non c'e' che dire, cominciamo bene.
;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
monsieur focoault diceva che tra due elementi c'è sempre una relazione di potere.
di relazione con il potere.

anche in questa situazione ne esiste una, una maggiore, quella del padrone di casa, e una minore, quella dell'abbate.
e a nulla serve la dietrologia se non ha ribalatare questo semplice dato di realtà.

all'interno di questa realtà a me sembra che l'allontanalmento coatto di un giornalista che pone una domanda mi sembra ascriversi a ciò che si può definire un abuso.

il Principio che ne segue è quello che non è ammissibile che si verifichi ciò che si è verificato in quel di formello.

sono sicuro che sarebbe potuto andare diversamente e comunque si sarebbe potuto salvaguardare il diritto di Lotito di lamenatarsi di quel giornalista e quel giornalismo non ritenuto costruttivo.

e allora sarebbe stato possibile anche mettere il focus del dibattito nel merito della questione, ognuno on le prorpie opinioni.

ma questo non è stato possibile, questo topic ne è esemplare. perchè ancor prima del merito è subentarta una questione di metodo, prodroma di una tipica situazione di arretramento semantico e impoverimento del dibattito in una sterile dicotomia Lazio-Giornalismo.

questione che così posta è fuorviante o quantomeno off topic.

la questione è semplice, lotito ha sbagliato neio modi, indi nel merito, promuovendo con quel metodo l'annullmento del merito.

orevoir.

la lazio vola, ottima consolazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AguilaRoja il 01 Nov 2011, 16:12
State
dicendo
una
marea
di
cazzate.

Ma non per cattiveria, semplicemente perchè ignorate ciò di cui si parla. E la figura che si fa è poco edificante.
Cito Carib, abbozzate

So che mi degnerai di una elaborazione un po' piu' sofisticata di questa.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
Citazione di: Bianchina il 01 Nov 2011, 16:22
Monsieur le President dichiara di volersi dare alla politica (per amor di Patria e senso di responsabilita' verso il paese). Non c'e' che dire, cominciamo bene.
;)

sai che duetto co scilipoti ?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
State
dicendo
una
marea
di
cazzate.

Cito Carib, abbozzate
Mah. Al di là del tono una 'nticchia coatto (me lo concederai, l'ultima volta che ho sentito "abbozzate" era alla bisca sotto casa), non capisco l'argomentazione, se ce n'è una.
Se delle persone scrivono cose a tuo giudizio inesatte, correggile. Se hai informazioni di prima mano (come sembri avere, e non solo in questo caso), rendi edotto il popolo. Sarebbe un contributo preziosissimo alla discussione, credo. Ma gli insulti e le velate allusioni non servono a nessuno: né a chi li posta (ché anzi, a proposito di brutte figure, non ne esce benissimo), né a chi legge, condannato ad un destino di disperante ignoranza.
Una cosa credo sia certa: non puoi pretendere che un intero forum accetti quello che dici (insulti compresi) come oro colato sulla fiducia.

Nesta idolo

Visitatore
State
dicendo
una
marea
di
cazzate.

Cito Carib, abbozzate
Anche in questo topic ti permetti di insultare le persone. Vedi un po' te....
Argomenta, spiega, come ha detto giustamente chi mi ha preceduto. Perchè altrimenti quello che non fa una bella figura sei solo ed esclusivamente tu che ti permetti di mancare di rispetto a tutti noi, per l'ennesima volta.

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
un :
lei non entra più a formello !
penso che sarebbe stato meglio

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
definire lotito il presidente più laziale tarallo me sembra una forzatura così grande che....vabbè...

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 01 Nov 2011, 16:43
So che mi degnerai di una elaborazione un po' piu' sofisticata di questa.

Cà, so giorni che lo faccio su questo topic e sull'altro.
Le cose fondamentali:

A parlare di bilancio è stato Lotito, dicendo che "del bilancio della Lazio non si parla mai.."
Il suddetto Abbate, in conferenza stampa, non ha proferito parola. E quindi non ha rivolto domande.
La domanda in questione è stata posta in una seconda intervista, in piedi, fuori dallla conferenza stessa.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 01 Nov 2011, 17:02
Mah. Al di là del tono una 'nticchia coatto (me lo concederai, l'ultima volta che ho sentito "abbozzate" era alla bisca sotto casa), non capisco l'argomentazione, se ce n'è una.
Se delle persone scrivono cose a tuo giudizio inesatte, correggile. Se hai informazioni di prima mano (come sembri avere, e non solo in questo caso), rendi edotto il popolo. Sarebbe un contributo preziosissimo alla discussione, credo. Ma gli insulti e le velate allusioni non servono a nessuno: né a chi li posta (ché anzi, a proposito di brutte figure, non ne esce benissimo), né a chi legge, condannato ad un destino di disperante ignoranza.
Una cosa credo sia certa: non puoi pretendere che un intero forum accetti quello che dici (insulti compresi) come oro colato sulla fiducia.
Non ci provate.. l'abbozzate era una citazione di un altro utente, e le argomentazioni ve le sto dando da giorni. Ma nessuno le legge o, almeno, si fa finta di non leggerle.
Basta risalire ai miei precedenti post.
E il primo ad insultare qualcun altro non sono di certo stato io, qui in mezzo.

easy

*
Lazionetter
* 62
io avevo letto. non capisco niente di odg, focault e altre cose ma avevo letto e capito.
compresa sta cosa del gruppo fb.

AguilaRoja

Visitatore
E meno male... di passare per matto, maleducato e coatto proprio non mi andava.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Lotito ha certamente sbagliato a reagire in quel modo, ma ha ragione da vendere nella sostanza per cui non mi sento di essere solidale con Abbate, per i motivi citati in questi interventi precedenti che quoto perché considero giusto farli leggere di nuovo.
Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2011, 01:14
Personalmente l'avvento di Abbate come inviato a Formello di 'Diario di bordo campo' è stato uno dei motivi che mi ha definitivamente convinto a non ascoltare più la trasmissione della Turco. Lotitopezzodemmerdista convinto, spesso impreparato, stucchevole, discretamente fazioso, al punto che più volte la stessa Turco non riusciva del tutto a nascondere il suo disappunto per la qualità dei suoi rendiconto.
Per ciò che riguarda ieri neanche un Cagnucci qualunque, invitato ad una conferenza stampa della Lazio, sarebbe stato capace di fare di meglio.
Ma i giornalisti Laziali difficilmente rinunciano alla loro vocazione al tafazzismo ad oltranza. A maggior ragione di fronte a cose che potrebbero mettere in crisi la Lazio, o turbare gli equilibri che con difficoltà si riescono a raggiungere.
In altre conferenze stampa ridono alle battute del loro capitano su Reja e su Olimpia e gli concedono gli applausi e le ovazioni.
Da noi si prova pubblicamente a mettere in croce il Presidente.
Ci picchiamo di essere diversi da loro, forse siamo solo più cogli.oni.
Ci sono molti modi e tempi diversi per fare giornalismo d'inchiesta o porre domande scomode.
In un bel momento come quello che stiamo vivendo adesso, un Laziale (giornalista o no) farebbe attenzione a non sputtanare la Società per la quale tifa solo per il gusto di dimostrare la sua presunta onestà intellettuale durante una conferenza stampa del genere.
E' una questione di buon senso e di opportunità, da non confondere con opportunismo, che è un'altra cosa.
Effettivamente, subito dopo il gol di Klose al derby, ho sentito decine e decine di Laziali che si domandavano che ca.zzo fosse 'sta società di consulting che emerge così clamorosamente dalle pieghe del bilancio.
Una vera e propria sete di conoscenza, una curiosità morbosa. Non si può proprio fare a meno di indagare su 'sta cosa.
Ma l'obbiettivo di Abbate, se mai ce ne avesse avuto uno oltre al suo narcisismo da dilettante, non è la Lazio, è Lotito.
Se per sputtanare Lotito poi però ce va di mezzo pure la Lazio sti gran ca.zzi.
Da domani comincio a comprà 'il romanista' e me sento marione, così almeno c'ho più chiaro da dove arrivano gli attacchi senza dover leggere tra le righe e così mi sarà più chiaro quali sono gli amici e quali i nemici.
Ma tant'è, Lotito ha sicuramente sbagliato, e, allo stesso modo, Reja è un minestraro, Klose è vecchio, Olimpia se droga e nei bilanci della Lazio ce stanno li 'mpicci.
Sarà che è il quadro che è marcio e la cornice è sana.
Solidarietà al soldato Abbate ed alla sua rispettabilissima deontologia di giornalista d'inchiesta, brindo alla sua professionalità ed alla sua Lazialità.
Stia tranquillo, male che gli vada, se un giorno non andrà più bene per 'Repubblica', trovera sicuramente le porte spalancate al 'Romanista' che di giornalisti d'inchiesta che spulciano nei meandri dei bilanci e delle operazioni finanziarie delle roma, con fredda determinazione ed occhio vigile, non vedono l'ora di arruolarne.
Già me lo vedo mentre domanda allo zio Tom come mai per comprare la roma s'è fatto presta' da Unicredit pure l'anima de li mortacci sua oppure com'è che stanno a fa' una OPA de cartapesta, che la Consob li dovrebbe fa mette subito ar gabbio per la grande 'inculata che stanno a da' agli azionisti-tifosi.

Citazione di: mapalla il 29 Ott 2011, 10:28
Concordo su quello che dici, ma, soprattutto, nella maniera. Per quel che mi riguarda, nessuna solidarietà all'apprendista giornalaio, è stato anche per me colui che mi ha convinto a non ascoltare più la radio la sera tornando a casa. Mi domandavo: vabbè, sicuramente è giovane, deve imparare, ma possibile che questo continua a fare l'inviato con una persona in studio che, presochè costantemente, lo rimprovera o gli dice quello che deve dire e come si deve comportare? Chi lo ha mandato? (forse, sono stato anche influenzato sulla professionalità di chi lo aveva preceduto e, personalmente, anche infastidito dalla sua voce, ma questo non deve essere importante). In merito all'ordine dei giornalisti (per me, corporazione della peggiore specie che interviene "a comando") è sufficiente leggere i nomi di chi li rappresenta in questo caso per capire il livello di parzialità che si potrà apprezzare (manca solo Marione ed il quadro è completo  :(   )
Di contro, però, non mi è piaciuto l'atteggiamento del presidente. Sono anch'io un imprenditore, pressappoco della sua età (sicuramente molto molto più piccolo e meno meno meno ricco  :( ) ma anch'io sono costretto quotidianamente a combattere con chi mi circonda, che non sono giornalisti, ma comunque gente del mio ambiente che davanti a te ha un certo comportamento e di dietro ti pugnala alle spalle. Quando li incontri ti verrebbe voglia di affrontarli e magari di insultarli, ma la diplomazia e l'educazione devono vincere su questa voglia. E' importante mantenere la calma, è molto molto meglio attendere l'occasione per fargliela pagare al momento giusto, sedendosi sulla "classica riva del fiume". A me, fino ad adesso, il tempo ha sempre dato ragione... e di "cadaveri" in oltre trent'anni di lavoro ne ho visti passare tanti.
Il presidente della S.S. Lazio è "fumino" di carattere (ed anche un po' saccente e pieno di sè, IMHO) e non deve cadere nelle provocazioni ad arte di "individui" che nulla hanno a che fare con la storia della prima squadra della Capitale. Così riescono a farti passare dalla ragione al torto e, nella nostra situazione, non credo se ne abbia ulteriore necessità (vedi i silenzi nell'assalto al pullman l'anno scorso, le "puncicate" dimenticate, l'aggressione ai nostri amici il 16 scorso, i buuu razzisti "unilaterali, Mauro e compagnia, la Consob che interviene solo per noi, ecc., se ne potrebbe scrivere un libro)
Sempre Forza Lazio
Su Internet poi ho letto che la famosa domanda era stata posta all'assemblea degli azionisti dell'anno scorso, domanda alla quale era stata data risposta.
Ha ragione Tarallo: siamo in guerra, una guerra che noi non abbiamo dichiarato. Ricordiamocelo.

Sospetto che Abbate ci legga   8), visto nella sua bacheca FB non compare più il suo ultimo intervento citato da alcuni netters.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
compresa sta cosa del gruppo fb.
Cioè che qualche buontempone l'aveva iscritto a forza e che lui (l'Abbate) non ne sapeva nulla?
(cosa poi rivelatasi falsa, giacché impossibile)

AguilaRoja: espressioni come "scrivete un sacco di cazzate", oltre al già citato "abbozzate", denotano un atteggiamento un po' fastidioso. Almeno per me, poi magari agli altri piace e ci si trovano alla grande. Comunque capisco che non è un tuo problema, visto che la cosa al massimo potrà spingermi ad ignorare i tuoi interventi di qui in avanti. Senza astio.

Quanto al resto, ho letto e inteso. Credevo che sapessi dell'altro, vista la veemenza con cui sei intervenuto dopo che ti eri (apparentemente) tranquillizzato. Quello che già sapevo, dunque, non sposta di un millimetro la mia convinzione che Lotito abbia fatto un grande errore, ma che l'"incidente" sia figlio di una situazione pregressa che sarebbe a dir poco insostenibile per chiunque.

Discussione precedente - Discussione successiva