Per me, basta così. (derby - violenza - riflessione generale)

Aperto da hankmoody, 08 Apr 2013, 20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

hankmoody

Visitatore
Ho deciso che dopo il derby di stasera smetterò di interessarmi al calcio, qualunque sia il risultato.

Mi hanno stancato i calciatori fighettine di oggi, con i tatuaggi ed i capelli pieni di colla industriale (perché non può trattarsi di semplice gel, si scioglierebbe col sudore... ammesso e non concesso che sudino), che in campo pensano più a tuffarsi e protestare contro arbitri che faccio molta fatica a non pensare corrotti, visti i precedenti e gli errori grossolani.
Mi hanno stancato i presidenti, milionari beceri ed ignoranti tanto quanto i loro dipendenti, arroganti, volgari come i loro amici politicanti.
Mi hanno stancato gli pseudogiornalisti leccaculo e gli arruffapopolo da radio privata romana, chiunque riesca a guadagnare dei soldi parlando d'aria fritta, senza contribuire né alla produttività né al tasso di cultura generale del paese.

Ma sopra qualunque altra cosa, mi hanno stancato i tifosi di qualunque genere, di calcio, di politica, di musica e di religione, mi ha stancato chiunque sia incapace di discutere in base a delle idee che non siano preconfezionate in un pacchetto composto da elementi indivisibili e chi sempre più spesso adopera la violenza, per riempire il vuoto lasciato dall'incapacità di capire perché difenda questi ideali, piuttosto che altri.

Il calcio sarebbe uno sport meraviglioso, come meravigliose sarebbero le altre cose che ho elencato se affrontate nel modo migliore, ma le scimmie che seguono tutto ciò perseverano nel rivelarsi inadeguate a qualunque genere di convivenza civile, ed io voglio allontanarmi quanto più possibile dall'appartenere a questo tipo di esistenza.

http://www.ilmessaggero.it/roma/derby_incidenti/notizie/263865.shtml

losko

*
Lazionetter
* 118
Immagino tu sia consapevole che ora avverrà il linciaggio e il pubblico ludibrio.
Non da parte mia. Sottoscrivo non ogni parola, ma lo spirito.

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Ma quale linciaggio? A me sembra una posizione rispettabilissima.

losko

*
Lazionetter
* 118
Citazione di: FedericaB il 09 Apr 2013, 01:14
Ma quale linciaggio? A me sembra una posizione rispettabilissima.

Anche a me. Ma sta a vedere...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Credo che questo odio viscerale verso la parte rivale sia cresciuto esponenzialmente negli anni e do' molta incidenza alle radio private che seminano odio e attecchiscono nella mente dei disadattati sociali.mi e' capitato spesso di parlare con gente anziana e non mostra tutto questo livore per la controparte.ricordo mio nonno pace all' anima sua grande laziale romano di trastevere che era quasi contento se la Roma passava i turni di UEFA perché rappresentava la citta'.lo stesso dall' altra parte.adesso c' e' l' odio fomentato dalla comunicazione che fa presa su un tessuto sociale sempre piu' in difficolta' e che si realizza sfogando la sua rabbia repressa nell' evento del derby

dani2110

*
Lazionetter
* 25.287

A me hanno stancato sti thread a effetto in cui si dice tutto e niente...mi sa molto di filosofia facebookiana che negli ultimi anni impera nella nostra società. Ognuno ha qualcosa di profondo da dire, qualcosa che sarà tanto intelligente quanti likes o quanti post scatenerà.

Per me il vero marcio sociale è in queste cose. Non si ha voglia più di seguire la Lazio? Il Calcio? Prego...sembra a volte che si faccia un favore al mondo, come se il nostro interesse contasse davvero per far funzionare il giocattolo.

Poi per carità, d'accordissimo sul fatto che ci sia molta merda attorno e dentro questo sport e questo mondo...però è anche vero che parliamo sempre di un gioco...insomma, io le battaglie di principio le risparmierei per qualcosa di più serio.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
E' lo sfogo di un momento . E' vero , ci sono cose piu' importanti , ma anche li , nella vita reale , si continua .....

State boni . Capisco l'adrenalina in circolo stasera , mi sembra pero' di vedere un po' troppo veleno in giro .  :ssl

porgascogne

Visitatore

spero che gli incidenti di ieri servano
servano a far capire al sindaco, al questore, alla figc ed alla lega che un derby in finale sarebbe una salsicciata fra ubriachi, una mattanza epica, una città a ferro e fuoco per almeno due giorni

e che, quindi, a milano per la semifinale mandino chi sanno loro
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
La posizione è rispettabilissima ma, almeno per me, incomprensibile.

Tanti temi tutti veri: calciatori milionari, presidenti troppo scaltri. E' così da sempre, e allora? Questo non sposta di un millimetro il piacere di vedermi la partita con mio figlio raccontandogli di quando lo facevo con il nonno.
Giornalisti prezzolati? Vero anche questo però, a dirla tutta, mi disturbano molto meno nel calcio che nella politica. Preferisco il titolo "PADRONI" del corsport dopo roma - Fiorentina al "Berlusconi assolto" di Minzolini.

Resta la violenza di ieri sera. Cosa c'entra con noi?
Sono brutti e cattivi, siamo tutti d'accordo ma prima di arrivare alla stucchevole retorica del "basta con la violenza negli stadi" (come se nelle piazze o nei supermercati fosse più accettabile) vorrei capire perché deve essere un NOSTRO problema.
La società è violenta, da sempre. La rabbia giovanile, il bisogno di esprimere disagio e ribellione ci sono sempre state. Nel tempo si sono spostate dai campi di battaglia alle piazze e da queste a qualsiasi manifestazione pubblica che raggruppi persone.
Vogliamo chiudere definitivamente gli stadi? Va bene anche se forse troveremmo scontri nei concerti di Gigi D'Alessio.

Quello che continuo a non comprendere della tua posizione (e di alcuni post deliranti di ieri sera) tutto questo cosa c'entra con me e con la mia Lazio?

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
ero dentro lo stadio presto, due ore prima, come ai bei tempi, e dentro arrivavano notizie brutte: accoltellati, cariche, bottiglie che volavano, agguati, inseguimenti nel traffico, e tutto il repertorio che conosciamo da 25 anni.
tutto questo mentre avevo amici che arrivavano, chi in macchina, chi in motorino, sperando gli andasse tutto bene.

ma per dìo, ma se pò vive una partita così? ma cosa siamo diventati?

viacolvè (perdonami, parlo a te, perchè so che ci leggi, e sei l'unica persona che può avere una voce in capitolo, ascoltata, non prenderla come un j'accuse), probabilmente hai figli, forse adolescenti, è sopportabile l'idea che ad uno dei prossimi derby, un figlio di questa città, si prenda una "puncicata" due centimetri più sotto, e ce lasci le penne?

la tensione negli ultimi anni è (ri)salita alle stelle, una volta gli striscioni erano una delle cose più belle dei derby, adesso pure quelli sono solo un giurarsele, 'ndo stanno i greci? / girate scortati ecc.

nun se pò, nun se pò annà avanti così, noi Laziali a ponte milvio e quelli dellà al river, ed in mezzo i puffi.
mi domando, e se al prossimo non ci fossero, che succederebbe? quanti feriti dovremmo contare per terra?
per il momento succede che quelli che non conoscono queste nuove regole d'ingaggio e, incautamente passano in territorio nemico, bene che va se pijano una bottigliata/coltellata.

io non sono mai stato favorevole al dialogo, tantomeno alle amicizie, con i romanisti: una tifoseria che ammazza un padre di famiglia e per 30 ne dileggia il nome, no, non ci possono essere rapporti.

bada bene, pure io, come tutti, ho amici della roma, ma sono cose personali, come tifoseria li considero una fogna, tutti, dar caciara a salire sino a malagò, perchè nessuno ha fatto niente, tra il magnifico popolo, per fermare quello scempio, fatto prima di tutto alla città (quella che dicono, inopinatamente, di amare e rappresentare...).

ma a tutto c'è un limite, e qui stiamo di molto oltre, fermiamoci adesso, ragioniamoci adesso, chè ancora non ci sono state cose gravi (fortunatamente), immaginiamo, che un ragazzo (laziale o romanista, non importa) rimanga per terra, che succede da quel momento in poi? qualcuno se la pone sta domanda? o lo dobbiamo già accettare come una cosa che capiterà?

non ho soluzioni da dare, e non penso che daspo come se piovesse, risolverebbero il problema.
rifletto, gli antichi greci, anche con i nemici più acerrimi, fermavano le ostilità, e si sfidavano sul campo, quello sportivo e nacquero le olimpiadi.

questa potrebbe essere un'idea, la CN apre le ostilità e sfida la cs:
"vi diamo finalmente l'opportunità di farci correre... partita 11 contro 11, appuntamento 3 ore prima, Stadio dei Marmi"
noi intorno a fare il tifo, senza terzo tempo per carità, però sarebbe come mettere un punto ed andare a capo.

forse si eviterebbe che, prima o poi, qualcuno ce rimanga per terra.

SFL e asrm

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Citazione di: dani2110 il 09 Apr 2013, 01:29
Senza offesa.

A me hanno stancato sti thread a effetto in cui si dice tutto e niente...mi sa molto di filosofia facebookiana che negli ultimi anni impera nella nostra società. Ognuno ha qualcosa di profondo da dire, qualcosa che sarà tanto intelligente quanti likes o quanti post scatenerà.

Per me il vero marcio sociale è in queste cose. Non si ha voglia più di seguire la Lazio? Il Calcio? Prego...sembra a volte che si faccia un favore al mondo, come se il nostro interesse contasse davvero per far funzionare il giocattolo.

Poi per carità, d'accordissimo sul fatto che ci sia molta merda attorno e dentro questo sport e questo mondo...però è anche vero che parliamo sempre di un gioco...insomma, io le battaglie di principio le risparmierei per qualcosa di più serio.
:clap:

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Ardaizinho il 09 Apr 2013, 01:27
Credo che questo odio viscerale verso la parte rivale sia cresciuto esponenzialmente negli anni e do' molta incidenza alle radio private che seminano odio e attecchiscono nella mente dei disadattati sociali.mi e' capitato spesso di parlare con gente anziana e non mostra tutto questo livore per la controparte.ricordo mio nonno pace all' anima sua grande laziale romano di trastevere che era quasi contento se la Roma passava i turni di UEFA perché rappresentava la citta'.lo stesso dall' altra parte.adesso c' e' l' odio fomentato dalla comunicazione che fa presa su un tessuto sociale sempre piu' in difficolta' e che si realizza sfogando la sua rabbia repressa nell' evento del derby

Mi sento di darti ragione, il clima che si è creato attorno al derby romano è assurdo e la colpa a mio parere e solo e soltanto dei "comunicatori" quei comunicatori appecorati che istigano il capitone a dire qualsiasi nefandezza nei confronti dei laziali, che istigano qualsiasi tifoso vip piscioruggine a sputare sulla Lazio.
Io ricordo che sino ad una 15cina di anni fa il derby era una festa, ora non piu'

hankmoody

Visitatore
La riflessione, giusta o sbagliata (sicuramente discutibile, come ogni altra cosa) che sia, è puramente personale.
Mi andava semplicemente di condividerla su di un forum sul quale ho passato tanto tempo, riguardante la squadra per la quale tifo da quando avevo 8 anni e per la quale continuerò a simpatizzare, più distaccatamente (orrore!).

In appendice, a dani2110 consiglio vivamente una camomilla, perché ogni singolo suo intervento di cui ho memoria è impregnato di acidume.

Per Neal, è verissimo tutto quello che scrivi, tutto questo c'è sempre stato. Da un po' di tempo mi fa più schifo del solito e non lo reggo più. Mi piacerebbe continuare a seguire con la giusta passione il calcio, la politica, qualsiasi discussione, ma ogni regola di sistema e di civiltà mi sembra completamente saltata da tempo e non riesco più a starci dietro. Mi dedicherò ad altro.

Citazione di: blow il 09 Apr 2013, 09:32
:bye:

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Citazione di: NandoViola il 09 Apr 2013, 09:56
ma a tutto c'è un limite, e qui stiamo di molto oltre, fermiamoci adesso, ragioniamoci adesso, chè ancora non ci sono state cose gravi (fortunatamente), immaginiamo, che un ragazzo (laziale o romanista, non importa) rimanga per terra, che succede da quel momento in poi? qualcuno se la pone sta domanda? o lo dobbiamo già accettare come una cosa che capiterà?
è già successo
era, come hai detto tu, un padre di famiglia

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: ElBandido2.0 il 09 Apr 2013, 10:04
è già successo
era, come hai detto tu, un padre di famiglia
era il '79, stamo nel 2013, ne vogliamo (ri)parlare?

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Citazione di: NandoViola il 09 Apr 2013, 10:06
mi pare che le prese in giro, i coretti stolti e tutto lo schifo che può uscire dai cessi della sud si sentano ancora a distanza di 30 e passa anni
fosse per me manco una birra fuori lo stadio ci berrei con quelli
altro che partitella 11 vs 11

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: NandoViola il 09 Apr 2013, 09:56
io non sono mai stato favorevole al dialogo, tantomeno alle amicizie, con i romanisti: una tifoseria che ammazza un padre di famiglia e per 30 ne dileggia il nome, no, non ci possono essere rapporti.

bada bene, pure io, come tutti, ho amici della roma,  :o ma sono cose personali, come tifoseria li considero una fogna,

Io non c'ho neanche un amico della roma.
troppo differenti anche per essere amici fuori dal calcio.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 09 Apr 2013, 10:06

nando,
io sono da sempre convinto che, se roma diventasse sarajevo, a noi ci sparerebbero cecchini sciarpati di giallorosso
il clima di questi anni, di questi 34 anni, non è MAI cambiato
MAI
la CN ha, già da due o tre anni, pensato di salvaguardare l'immunità di chi si raggruppa a ponte milvio prima del derby (si fece anche il corteo protetto ai lati, dopo l'aggressione che ci fu dal ponte stesso, e che vide come coinvolto anche il ns Kalle, ricordi?)
sarebbe bello un derby tutto frittata e scanzonate battute, ma SE la società/Roma (città) è questa, nella quale t'ammazzano per un parcheggio o ti cintano per una fila, come si può pretendere che nelle uniche due valvole di sfogo eterodirette che vengono concesse, si resti tranquilli?

oltretutto, io sono per la non violenza, ma se uno m'aggredisce o aggredisce una serie di volte persone anche indifese, non trovo fuori luogo che si organizzi una specie di servizio d'ordine per difendere tali indifesi

se poi, ovvio, qualcuno trascende o se qualche cane sciolto pensa di farsi giustizia da solo, beh, ci dovrebbe essere un ordine più alto a dirimere la questione

cosa che, in realtà, non c'è

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: porgascogne il 09 Apr 2013, 10:17
cosa che, in realtà, non c'è
e allora, che facciamo?
tanto potere, tanta responsabilità...
io non mi voglio rassegnare ed inerme aspettare che ci scappi il morto.
ne vogliamo parlare? ci riguarda?

@blow, fabrì non ci credo che non hai amici romanisti, abbi pazienza su, intendo pure il collega con il quale magari da anni vai a pranzo insieme e ti ci frequenti, dai...

Discussione precedente - Discussione successiva