perché Hernanes non è capitano?

Aperto da gesulio, 22 Ott 2013, 18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Sottotitolo: cosa succede con i brasiliani?

è quello con più militanza biancoceleste, escluso Mauri (squalificato), Radu (infortunato), Ledesma (uscito dal blocco dei titolari)  e Floccari (panchinaro semi fisso).

cioè, Marchetti ok, ha carisma e credo sia anche un riferimento nello spogliatoio.

però a parte che personalmente capitano un portiere mai e poi mai, perché per un rapporto continuo con l'arbitro ci vuole un giocatore di movimento, ma poi è arrivato l'anno dopo rispetto al Profeta.

questo mi porta anche a riflettere sulla situazione di tutto il clan carioca presente a Formello in quest' annata, mai così ai margini, vedi Dias fuori dalle liste europee, Ederson impiegato col contagocce e Vinicius ancora non pervenuto.

l'unico che sembra essere in trend positivo è Anderson, anche se viene sostituito spesso, probabilmente perché non ha ancora tanti minuti sulle gambe dopo aver praticamente saltato tutta la preparazione estiva.

questo però è il sottotema.
la cosa principale è il perché della mancata fascia a Hernanes.

io proprio non me lo spiego.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
blow

*
Lazionetter
* 20.008
La penso come te sul capitano, le presenze e mai un portiere.
Sinceramente non capivo neanche Mauri e non Ledesma.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.738

meno personalità in campo e nello spogliatoio?

(ndr: a Marchetti io preferisco Cana)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Magari si preferisce un giocatore che abbia più "familiarità" con la lingua. Quando ho visto Hernanes protestare, l'ho visto sempre rivolgersi ai direttori di gara gesticolando e facendo smorfie.

Ma sicuramente non è per questo :=))

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Aldilà che sul discorso del capitano che intrattiene i rapporti con l'arbitro non c'ho mai creduto e in tanti anni di calcio a livello dilettantistico non ho mai visto applicata sta cosa...men che meno in una squadra come la Lazio che non protesta nemmeno spalle al muro col plotone d'esecuzione davanti.

Detto questo Marchetti sarà stato scelto appunto per il carisma e l'ascendente che ha sul gruppo...di portieri capitani ne è piena la storia.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Broccolino il 22 Ott 2013, 19:11
Magari si preferisce un giocatore che abbia più "familiarità" con la lingua. Quando ho visto Hernanes protestare, l'ho visto sempre rivolgersi ai direttori di gara gesticolando e facendo smorfie.

Ma sicuramente non è per questo :=))

Anche questo può essere.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.738
Citazione di: dani2110 il 22 Ott 2013, 19:16
Anche questo può essere.
se fosse questo l'alternativa dovrebbe essere un giocatore di movimento, però.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
poi Candreva.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Magnopèl il 22 Ott 2013, 19:18
se fosse questo l'alternativa dovrebbe essere un giocatore di movimento, però.

Ho scritto sopra che non sono d'accordo con questa cosa...il Capitano in campo è una figura molto più simbolica di quanto si pensi. Conta molto di più fuori dal campo imho.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
per me il capitano giusto è Radu.
poi Candreva.

Il capitano è Ledesma secondo me.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
per me il capitano giusto è Radu.
poi Candreva.
Radu non ha i nervi abbastanza saldi, secondo me. Candreva non mi convince.

Ledesma o Cana i miei nomi ma anche Marchetti mi va bene.

Contenuto sponsorizzato

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
È giusto che sia uno tra Radu, Ledesma o Mauri.

ma visto che ultimamente sono mancati tutti e tre, e non solo a Bergamo, ma anche in el, non si capisce perché non affidare questo compito al giocatore con più militanza, tutto qui.

sul discorso di Dani2110 invece non sono d'accordo proprio. il capitano serve eccome e dato che anche io ho una certa esperienza di calcio dilettantescor posso dire che lì in quegli ambiti è ancora più importante far sentire una voce autorevole a un direttore di gara che magari è pignolo ma un po' troppo influenzabile dall'ambiente circostante.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cmq è anche vero che da noi si è sempre fatto per presenze e se Hernanes è quello che ne ha di più dopo i 3 sopracitati e giusto che indossi la fascia

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
[quote author=gesulio link=topic=20078.msg1461225#msg1461225 date=

È giusto che sia uno tra Radu, Ledesma o Mauri.

ma visto che ultimamente sono mancati tutti e tre, e non solo a Bergamo, ma anche in el, non si capisce perché non affidare questo compito al giocatore con più militanza, tutto qui.

[/quote]

Forse è superstizioso

braulio_91

*
Lazionetter
* 68
Per quanto mi riguarda capitano può essere anche Vinicius, oramai essere capitano serve solo per lo scambio dei gagliardetti (basti pensare che nel Milan è capitano Montolivo)....

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.027
Se ridesse di più, cosa che non fa da mesi e mesi.....con rispetto 'sti caxxi della fascia da capitano.

Contenuto sponsorizzato

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
Citazione di: seagull il 22 Ott 2013, 23:15
Se ridesse di più, cosa che non fa da mesi e mesi.....con rispetto 'sti caxxi della fascia da capitano.
Ma allora non sono solo io che ho notato sta cosa marcia... :asrm

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
cmq è anche vero che da noi si è sempre fatto per presenze
E secondo me il criterio è sbagliato.

Il capitano deve essere un giocatore rappresentativo, rispettato, carismatico, che parli benissimo la lingua, grintoso ma in grado di non trascendere, in grado di protestare in modo energico ma non isterico.
Ovvio che è più probabile sia un giocatore di lunga militanza ad essere più rispettato e non l'ultimo arrivato, ma non è detto che il numero di presenze sia la condizione più pesante.

IMHO:
- Hernanes non ha il carisma e la padronanza linguistica sufficienti
- Radu non riesce sempre a tenere la capoccia a posto
- Klose non penso abbia la padronanza linguistica sufficiente
- Biava parla poco, preferisce i fatti
- Dias è mezzo scemo
- Candreva a padronanza della lingua se la batte co' Totti

Ledesma è quello giusto. In alternativa Cana.

Discussione precedente - Discussione successiva