Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.
Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).
Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.
Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato.
Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:
1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?
Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.
La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.
Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!
Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...