Personaggi famosi della Lazio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il biondo

*
914
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2000 il: 15 Nov 2022, 11:32 »
L'anno dei - 9 era a San Terenziano, al raduno della Lazio. Esperienza diretta

Offline biko

*
6360
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2001 il: 15 Nov 2022, 11:42 »
L'anno dei - 9 era a San Terenziano, al raduno della Lazio. Esperienza diretta
Ne sono certo. Ma ci sono cose "sacre" altrimenti sei un Emilio Fede qualsiasi.
Qualcuno su questo forum avrebbe fatto quelle foto da copertina con quei colori?

Offline Il biondo

*
914
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2002 il: 15 Nov 2022, 11:48 »
Ne sono certo. Ma ci sono cose "sacre" altrimenti sei un Emilio Fede qualsiasi.
Qualcuno su questo forum avrebbe fatto quelle foto da copertina con quei colori?
manco morto. Non riesco a vedere le partite delle merde proprio per il fastidio che quei colori provocano al mio stomaco. :) :asrm :asrm :asrm
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2003 il: 15 Nov 2022, 11:53 »
Ne sono certo. Ma ci sono cose "sacre" altrimenti sei un Emilio Fede qualsiasi.
Qualcuno su questo forum avrebbe fatto quelle foto da copertina con quei colori?

Con la scritta "gli odiati cugini"... non é altro che un venduto!
Uno che fa pena e tristezza: dopo essersi schierato senza vergogna da sinistra, al centro , a destra, con chi gli faceva piú comodo in quel momento, non mi stupisco che abbia vestito quella lurida maglia per convenienza.

Offline hafssol

*
8065
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2004 il: 15 Nov 2022, 13:48 »
Invece dovremmo salutare il bravissimo Domenico "Kiko" Loiacono, scomparso improvvisamente la scorsa notte a Londra.
Ex farmacista diventato producer: chi ascolta o conosce la scena musicale indie soprattutto britannica lo ricorderà per essere stato scopritore di talenti incredibili come Mogwai e altri.
Barese di nascita ma Laziale sfegatato (ex Eagles'), sognatore, antifascista, uomo libero e creativo, oggi salutato anche da personalità di ambiti diversi, da Nicola Lagioia fino ai Primal Scream.

Ecco, sarebbe bene ogni tanto spendere due parole per i Laziali meritevoli piuttosto che auspicare il silenzio su quelli vergognosi.

Rip grande Kiko!

Hai fatto benissimo a segnalarlo!
Anch'io lo ho letto su twitter nei giorni scorsi; lo conoscevo e avevamo anche alcuni contatti in comune. Dispiace tantissimo.

Purtroppo non è di questi personaggi che si alimenta il mainstream, ma proprio per questo ci sarebbe da impostare una contro-narrazione costante, visto che di ottimi esempi possono essercene tanti, più o meno nascosti.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2005 il: 15 Nov 2022, 14:18 »
Non so se sia stato già postato, ma c'è un articolo eccezionale del nostro Stefano Ciavatta (nostro in quanto netter e Laziale doc) che fa una fotografia perfetta di Montesano, scritto prima di questo suo ultimo exploit:

https://www.esquire.com/it/cultura/film/a37289596/essere-enrico-montesano/

Sempre su Montesano, ma non solo: Veneziani mi pare tocchi un punto che ormai è diventato evidente, a chi non ha gli occhi e le orecchie foderate di prosciutto.

https://www.marcelloveneziani.com/articoli/il-fascismo-alle-comiche-finali/

Offline cartesio

*****
22123
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2006 il: 15 Nov 2022, 15:34 »
Non so se sia stato già postato, ma c'è un articolo eccezionale del nostro Stefano Ciavatta (nostro in quanto netter e Laziale doc) che fa una fotografia perfetta di Montesano, scritto prima di questo suo ultimo exploit:

https://www.esquire.com/it/cultura/film/a37289596/essere-enrico-montesano/

Molto interessante. Di Ciavatta avevo letto "#vola. Il manuale di chi tifa Lazio", mi era piaciuto.
Anche questo articolo

https://www.marcelloveneziani.com/articoli/il-fascismo-alle-comiche-finali/

è interessante ed esprime un punto di vista che è anche mio.

Online Achab77

*****
13588
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2007 il: 15 Nov 2022, 20:37 »
Molto interessante. Di Ciavatta avevo letto "#vola. Il manuale di chi tifa Lazio", mi era piaciuto.


Stefano è un giornalista con un'intelligenza e uno stile veramente rari. Forse non ha santi in Paradiso, ma uno col suo talento meriterebbe di stare nel gotha del suo ambito professionale. Veramente raffinato e piacevole, il fatto che sia anche Laziale lo rende davvero speciale.

Però su #Vola ho il mio aneddoto: stavano pubblicando dei libercoli dedicati alle squadre di calcio che fossero scorrevoli, entro un certo numero di battute e con un punto di vista più da tifoso che non da tecnico.

Visto che per la Lazio nostra non c'era molta scelta tra i papabili scrittori (ovviamente non sono andati a scomodare Piperno o Albinati, ma neanche Chiappaventi o qualche giornalista Laziale, probabilmente anche perché non interessati), io avevo appena pubblicato il mio primo libro e un mio amico scrittore/traduttore/esperto di piccola e media editoria mi chiese di pensarci e di buttare giù qualcosa da proporgli per sottoporlo a sua volta all'editore, che appunto gli aveva chiesto di cercare qualcuno interessato a scrivere quel tipo di libro.

Ammetto che ho reagito un po' passivamente, un po' perché ero ancora alle prese con la promozione del mio libro, un po' perché non sono certo uno scrittore e probabilmente ho peccato di reattività nell'acchiappare l'occasione, però avevo iniziato una storia di cui ho ancora una bozza iniziale salvata sul computer.

Poco tempo dopo uscì #vola, uno con la bravura di Stefano probabilmente l'avrà completato in pochi giorni. Ho avuto la fortuna di parlarci e conservo anche un suo regalo meraviglioso, ovvero il "visto si stampi" in PDF della revisione finale. Molto meglio così, alla Lazio è stato dedicato il libro più bello della collana: non è per fare una gara con gli altri che hanno scritto quelli delle altre squadre, ma il binomio tra la classe di Stefano e la bellezza della Lazio hanno creato un capolavoro.
Per me sarebbe stato un onore e il mio bestseller della vita, ma non avrei mai raggiunto quel livello né avrei dato alla nostra Lazio la voce e la narrazione che si meritava.

Il mio l'avevo intitolato "19.27".
Immagino sappiate il perché  :=))

Piccolo momento di (quasi) gloria raccontato sul forum, con lieto fine.

 :since

Offline cartesio

*****
22123
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2008 il: 16 Nov 2022, 07:35 »
Ti fa onore parlare di Stefano in questi termini.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2009 il: 16 Nov 2022, 07:51 »
Di Stefano, al quale ho sempre riconosciuto l’originalità, la tecnica e le intenzioni, ho sempre odiato i tentativi di trasformare questo forum in uno spazio letterario. Malgrado chi tenti di elevare il livello di un qualunque consesso vada apprezzato, certi post stridevano con l’anima popolare, da stadio, del forum, e avevano l’effetto di limitare la discussione a pochi eletti.
Secondo me il forum è migliore senza di lui, non per qualità ma per fruibilità e anima, ma a me manca molto la sua prospettiva, in particolare perché l’intelligenza era innegabile.

È il rischio che corre chi ha del talento in un contesto in cui il talento è un ostacolo. Spero che da qualche parte lui sia in vantaggio (semicit.)

Online tommasino

*****
21240
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2010 il: 16 Nov 2022, 08:52 »
A questo punto è possibile sapere chi fosse Stefano Ciavatta sul forum; dato che sembro essere l'unico a non saperlo?

Online vaz

*****
54716
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2011 il: 16 Nov 2022, 08:59 »
Era interessante leggere i suoi post, secondo me invece il suo pdv servirebbe anche oggi.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2012 il: 16 Nov 2022, 09:01 »
L'articolo di Ciavatta, che seguivo su Facebook ed è una penna fantastica, è perfetto: descrive benissimo quanto Montesano sia stato tra i comici migliori in circolazione, anche migliore di parecchi mostri sacri.
Seguivo anche Montesano su FB, ma durante il boom grillino era diventato insopportabile tra post moralistici e iper politicizzati. Dispiace molto vederlo così, anche secondo me lo hanno fatto partecipare aspettando che facesse qualche caga.ta.
Non avevo dubbi che Ciavatta scrivesse qui, non lo sapevo.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2013 il: 16 Nov 2022, 09:21 »
Secondo me il forum è migliore senza di lui, non per qualità ma per fruibilità e anima

Ma come te viè mente una cosa del genere...
Soprattutto l'anima, come te viè in mente di scrivere una cosa del genere. Davvero.
Oggi il forum ha fruibilità de peppa pig. Bel risultato.
Ma mica solo per lui, se penso a tanti nickname che sono spariti sacrificati all'altare del "magari more" scritto tra una pisciata e l'altro me prende un magone.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2014 il: 16 Nov 2022, 09:41 »
Mi viene perché è una mia osservazione. Sulle discussioni di base che formano il cuore del forum, cioè il calcio, portare riflessioni auliche e profonde è elitario e esclusivo.
Il calcio del tifoso è fatto de magari more, come lo stadio.
Anzi, questo forum ha l’intelligenza e l’eleganza di creare spazi per chi vuole sbizzarrirsi con velleità letterarie (nella maggior parte dei casi patetiche ma il mondo è bello quando è libero).
Ma è un forum de pallone, e c’è chi questa cosa non la accetta.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2015 il: 16 Nov 2022, 09:50 »
Bell'anima.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2016 il: 16 Nov 2022, 09:57 »
Ah ok se vogliamo cancellarla perché è brutta possiamo provare. Nel nome del “bello”. Poi davvero restate in cinque, però voi mette? Gli stadi vanno in quella direzione. Diocenescampi non siamo tutti eleganti.
Invece per me è più importante saper capire quale sia il luogo giusto per certe cose. E evidentemente non tutti sanno farlo. (Tu si, a me pare che partecipi abbondantemente a qualunque tipo di discussione).

Comunque mi fermo qui perché questo già è un topic a mio avviso completamente ridicolo, se si va pure off topic non lo si aiuta di certo.
Salutami Stefano, io davvero mi auguro che stia bene e che sia contento.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2017 il: 16 Nov 2022, 10:26 »
Non so se sia stato già postato, ma c'è un articolo eccezionale del nostro Stefano Ciavatta (nostro in quanto netter e Laziale doc) che fa una fotografia perfetta di Montesano, scritto prima di questo suo ultimo exploit:

https://www.esquire.com/it/cultura/film/a37289596/essere-enrico-montesano/

“Volendo fare una battuta, Montesano è il Nokia della comicità. Tutti ce l’abbiamo avuto, è piaciuto a tutti. Ora no, il perché vallo a spiegare, vallo a spiegare anche a Montesano stesso."

 Tutto quà

Offline Hicks

*
9296
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2018 il: 16 Nov 2022, 10:27 »
A questo punto è possibile sapere chi fosse Stefano Ciavatta sul forum; dato che sembro essere l'unico a non saperlo?

Siamo in due, piacerebbe capirlo anche a me
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #2019 il: 16 Nov 2022, 11:28 »
Ne sono certo. Ma ci sono cose "sacre" altrimenti sei un Emilio Fede qualsiasi.
Qualcuno su questo forum avrebbe fatto quelle foto da copertina con quei colori?
Il mondo dello spettacolo è un troiaio e funziona cosi.
Montesano è sempre stato un Laziale sfegatato, a Roma lo sanno tutti e ci sono state decine di interviste in cui lui si è dichiarato e vantato di esserlo.
La vecchiaia è una brutta bestia e la "demenza senile" può colpire tutti così come la Depressione.
Io un LAZIALE lo difendo sempre a prescindere, poi ognuno fa come gli pare... però non venitemi poi a parlare del "popolo Laziale".
Spiace comunque per il suo rin[...]mento senile.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod