Petkovic (scrivere qui)

Aperto da Ro, 20 Ott 2013, 14:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Esonerare Vladimir Petković, si o no?Il problema è lui?

Si
No

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: NandoViola il 21 Ott 2013, 08:59

immagina che domani lotito annuncia simeone, metterebbe i razzi al cu.lo a tutto l'ambiente.

Non inmaginà troppo me raccomando

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 21 Ott 2013, 09:19
A mente fredda, analizziamo il comportamento di Petkovic (al netto delle doti da motivatore e dell'impatto su media e arbitri, che sono aspetti fondamentali di un allenatore e in cui lui e' abbastanza scarso).

Nel primo precampionato aveva ereditato una Lazio tatticamente imprigionata dall'Equivoco Ledesma, che aveva riempito di vitalita' queste pagine per anni, ma che si era estremizzato con l'arrivo di Hernanes. Appurato che Ledesma non poteva portare sulle spalle tutto il peso della costruzione del gioco laziale, e che quindi un Hernanes trequartista alla Reja era un lusso che non potevamo permetterci (senza parlare del fatto che lui odia giustamente quella posizione, visto che non ha affatto il DNA del trequartista), si invento' a fine ritiro, dopo qualche tentativo, il 4-1-4-1. Con Ledesma dove doveva stare, a coordinare e coprire ma senza dover fare anche il Pirlo, con il Profeta ne' troppo avanti (dove non puo' e vuole stare) ne' troppo dietro (dove vorrebbe stare lui) cosi' consentendogli sia di contribuire alla costruzione che alla conclusione dell'azione; con Candreva ne' troppo avanti (dove perderebbe il vantaggio dello slancio in velocita') ne' troppo dietro (non sa difendere bene); questa squadra, pur senza veri schemi offensivi, usava il pressing per bloccare l'avversario e la grandissima dinamicita' e progressione di Lulic e Candreva per creare opportunita' davanti. Tutti sapevano dove stavano gli altri, tutti sapevano dove trovare il compagno (che e' il grande vantaggio di un modulo di preferenza). Nella seconda parte della stagione ha messo il pilota automatico e sperato che gli automatismi ci portassero al traguardo, e cosi' e' stato sia in EL che in CI, gare secche, mentre in Campionato ormai eravamo prevedibili.

Che succede ora?
Il duo, con tutti i suoi difetti, ha cercato di dargli una squadra con maggiore profondita' in panchina, maggiori opzioni e possibilmente di qualita'. Si e' mossa presto per prendere un VERO regista, che pero' ha meno propensione incontrista di Ledesma (Biglia); un altro centrale nel caso dovesse scegliere un modulo a 3 dietro; ha investito molto in un giovane talento offensivo brasiliano, che avrebbe potuto (dovuto?) non far rimpiangere Mauri; non ha ceduto alcun big. Un mercato che, al netto di toppe clamorose sulla qualita' giocatori (Biglia, FA e Novaretti, non potendo comprare fenomeni, sono eccellenti scommesse - Biglia non e' neanche una scommessa, per me), aveva un suo perche' (ovviamente se fosse stato completato dal buco piu' grande, un Klose bis).

Per me Petkovic ha dimostrato una assoluta confusione di idee. Il suo errore principale e' stato NON DECIDERE COSA FARE DI QUESTO ORGANICO. Nel precampionato ha provato di tutto, facendo nascere il sospetto che un 4-3-3 fosse il modulo principale. Ha finito invece per non trovarne uno, gettando la rosa nel panico. Paradossalmente sarebbe stato meglio cedere un paio di giocatori che oggi incartano la squadra dal punto di vista tattico, tipo Ledesma o Hernanes, visto che Petkovic dall'abbondanza (ridotta in parte dagli infortuni) ha estratto il caos. E ora e' smarrito.

Delle due l'una: o gli si chiede di fare scelte PRECISE (tu giochi qui, tu non giochi, tu t'azzitti) oppure si va avanti nel caos sperando di tanto in tanto di accumulare punti salvezza.
Tutto questo non contemplandone una sostituzione che ritengo non solo improbabile, ma potenzialmente dannosa se si escludono arrivi di lusso. I nomi che leggo (TUTTI, eccetto Hiddink e Spalletti) mi fanno venire i brividi.
come sempre analisi interessante.
La confusione di Petko è totale non sa ancora che modulo utilizzare e sopratutto non riesce a dare alla squadra un gioco.
Il mercato può essere stato monco,ma sinceramente anche un top attaccante non avrebbe cambiato molto.
Io concordo su una cosa: si punta sul 4-3-3 ok.
Allora se non si crede in Hernanes mezzala ( per me la può fare) allora si può vendere lui e prendere un giocatore di grandissima velocità che si inserisca molto bene ( un guarin per dire) .

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Kalle il 21 Ott 2013, 09:34
No.
saremo noi il problema allora ve?
tanto la società non è il mister non è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Che succede ora?
Il duo, con tutti i suoi difetti, ha cercato di dargli una squadra con maggiore profondita' in panchina, maggiori opzioni e possibilmente di qualita'. Si e' mossa presto per prendere un VERO regista, che pero' ha meno propensione incontrista di Ledesma (Biglia); un altro centrale nel caso dovesse scegliere un modulo a 3 dietro; ha investito molto in un giovane talento offensivo brasiliano, che avrebbe potuto (dovuto?) non far rimpiangere Mauri; non ha ceduto alcun big. Un mercato che, al netto di toppe clamorose sulla qualita' giocatori (Biglia, FA e Novaretti, non potendo comprare fenomeni, sono eccellenti scommesse - Biglia non e' neanche una scommessa, per me), aveva un suo perche' (ovviamente se fosse stato completato dal buco piu' grande, un Klose bis).

e qui casca l'asino Tarallo. Apprezzo la tua analisi che dimostra proprio che non aveva un perchè questo ragionamento e te lo spiego.
Maggiore profondità alla panchina.
Radu: nessun sostituto reale
Biava/Dias/Ciani: Novaretti. mi pare troppo poco
Klose: Perea. non puoi dirmi che l'alternativa a klose è Perea, non puoi dirlo.
Hernanes: FA, ottimo. Ma hai già Ederson. Perchè ripeto FA non è un mauri, è un hernanes un ederson.
Biglia: è l'acquisto più importante del mercato, doveva essere l'unica almeno l'unica certezza. Non riesce ad essere titolare neanche lui.
I motivi? Semplici, te li spiego io e già si sapevano da prima.
La difesa nei centrali è, tolto Biava che ha 36 anni, di bassissimo livello. Vuoi prendere una scommessa dal campionato messicano? ok, ma vicino mi ci metti un difensore vero pronto, non è stato fatto.
Sai che ti serve il vice radu? prendilo, non vinicius che mi sembra evidente non sia pronto.
FA: ottimo prospetto ma era la priorità di questa lazio? soprattutto se hernanes non è partito? e se hai un ederson in panca?
Biglia: già detto. Da lui aspettavamo il titolarissimo, non è così e per di più difficilmente coesiste insieme a quello che non puoi oggettivamente mettere fuori cioè hernanes.
Mauri: lo sapevi non lhai sostituito
Klose: idem

In sintesi un mercato fatto forse per il futuro anteriore, ma ad oggi, ed oggi giudichiamo, è un mercato che sembra partorito più dall'occasione del momento che da un'idea di gioco e ce lhanno confermato anche tare e lotito che il mercato l'hanno fatto loro, non certo il mister.
Il risultato è un elenco di ottimi giocatori a centrocampo che però difficilmente riesci a schierare insieme perchè per caratteristiche non fanno insieme una squadra che abbia un senso logico.
Una difesa indebolita.
Un attacco basato, in assenza di klose, su un un giovane promettente colombiano di 20 anni, un triplo salto carpiato praticamente.

E' tutto qui.
Occorreva buon senso e competenza non solo nello scovare un talento, ma nel fare una squadra.
Non cè stato nè l'uno nè l'altro e tanti come me l'avevano detto prima.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Io nell'analisi di tarallo stralcerei la parte relativa al mercato, altrimenti il discorso si complica e possono essere date le attenuanti all'allenatore, invece il discorso deve essere impostato solo su quello che vediamo sul campo.
Vorrei capire solo se qualcuno gli sta imponendo delle scelte, perchè la cosa sarebbe grave e lo scuserebbe  per gli errori marchiani. Se così non fosse, come credo, i limiti evidenti del tecnico sono sotto gli occhi di tutti. Non c'è più il girone d'andata (o meglio ancora, parte del girone d'andata dello scorso campionato) a fare da parafulmine. Sta squadra ha cominciato la stagione in maniera imbarazzante sulla scia del girone di ritorno, riuscendo anche a fare peggio. Non ha un modulo, non ha un gioco, ha evidentissimi limiti fisici a cui si aggiunge il non sapere cosa fare sia con la palla, ma soprattutto senza. Scelte incomprensibili, come il tridente del primo tempo di ieri assolutamente male assortito, mai un cambio in corsa che raddrizzi la situazione o l'inerzia della partita.
Vedere la Lazio giocare la domenica è veramente da appassionato, da innamorato di questi colori, perchè ce ne sarebbero di cose migliori da fare, per impegnare il tempo.
Mazza quanto semo brutti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 21 Ott 2013, 09:39
Radu: nessun sostituto reale
Klose: Perea. non puoi dirmi che l'alternativa a klose è Perea, non puoi dirlo.

Non rispondero' a tutti perche' la mia idea l'ho espressa, ma qui devo correggere: non e' infrequente che il sostituto di un giocatore sia un titolare che gioca altrove. In questo caso e' Lulic, eccellente terzino sinistro e che, nella mente di chi ha  concepito la squadra, ha sostituti validi quando costretto a giocare dietro.
La seconda cosa non l'ho proprio detta, anzi ho detto l'opposto.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Secondo me la mano dell'allenatore si vede, ma in negativo.

-Cavanda è l'ennesima volta che mette una palla in orizzontale, senza guardare chi c'è o se c'è qualcuno.
-Sulle palle ad uscire dall'area e il successivi tiri da fuori degli avversari ci giriamo e diamo le spalle al pallone
- spesso e volentieri Cavanda lascia crossare il rispettivo avversario, senza stringere.
NB: per me ieri Cavanda è stato uno dei meno peggio, il che è tutto dire

Questi tre piccoli, ma determinanti errori a me li facevano pagare cari, e credo che così debba essere.
Si chiamano fondamentali, se non ci arrivi tu, te lo deve dire ed insegnare il tuo allenatore. punto.

Poi nel caso un ipotetico addio di Petkovic potrebbe anche dispiacermi della situazione successiva. Gli va dato atto che sta impiegando molto i giovani, e non molti in serie A lo farebbero.

Va detto anche che i giovani sono spugne e hanno bisogno di dettami (tecnici e tattici) come il pane. Se tu li mandi allo sbaraglio non fai del bene nè a loro, nè alla squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 21 Ott 2013, 09:46
Non rispondero' a tutti perche' la mia idea l'ho espressa, ma qui devo correggere: non e' infrequente che il sostituto di un giocatore sia un titolare che gioca altrove. In questo caso e' Lulic, eccellente terzino sinistro e che, nella mente di chi ha  concepito la squadra, ha sostituti validi quando costretto a giocare dietro.
La seconda cosa non l'ho proprio detta, anzi ho detto l'opposto.
perea non può essere l'alternativa a klose secondo lui.
Per il campo a me sembra che lo potrebbe essere eccome

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Per rimanere nel sondaggio , il problema è anche lui

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Ott 2013, 08:47
salvò il catania prendendolo nella stessa nostra situazione, solo che la Lazio era leggermente più forte.
che doveva fare vince lo scudetto?

Evabbé mo' non c'è nulla tra la salvezza e lo scudetto, ammazza.
ha salvato il Catania come sono riusciti a fare quelli prima di lui e quelli dopo di lui.
Non mi sembra che salvare quel Catania sia stato sto grande miracolo o sintomo di qualità.

Dire che è un allenatore è più motivatore che tattico a casa mia vuol dire che in realtà d'allenatore c'ha poco, ma magari è un ottimo uomo spogliatoio.
Noi accusiamo Petkovic che non c'è gioco e ci leghiamo ad uno che avrebbe lo stesso problema?

I matti insomma... tanto perché Sinisa ce piace deppiù a pelle.

A sto punto perchè non Giordano?
(guarda se mo' qualcuno me prende sul serio)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: FatDanny il 21 Ott 2013, 10:02
Evabbé mo' non c'è nulla tra la salvezza e lo scudetto, ammazza.
ha salvato il Catania come sono riusciti a fare quelli prima di lui e quelli dopo di lui.
Non mi sembra che salvare quel Catania sia stato sto grande miracolo o sintomo di qualità.

Dire che è un allenatore è più motivatore che tattico a casa mia vuol dire che in realtà d'allenatore c'ha poco, ma magari è un ottimo uomo spogliatoio.
Noi accusiamo Petkovic che non c'è gioco e ci leghiamo ad uno che avrebbe lo stesso problema?

I matti insomma... tanto perché Sinisa ce piace deppiù a pelle.

A sto punto perchè non Giordano?
(guarda se mo' qualcuno me prende sul serio)
ma il fatto che non abbia gioco io non sono così convinto, chi è che dice che non è un tattico scusa.
La fiorentina non giocava così male quando subentrò e quando è stato esonerato non mi sembra che abbia volato.
Ha allenato squadra molto scarse è.
Poi stiamo parlando di un allenatore, il nostro, che ha nel 2013 una media da dodicesimo ( ?) posto, non è che vorrei cambiare uno che ha una media pazzesca.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

perchè la Lazio così e la asroma colì, so naccopiata che rende nervosi. e nervose.

Lotito, Tare, Petkovic, i giocatori. Ognuno il suo.

porgascogne

Visitatore
AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
la squadra è stata fatta da tare senza coinvolgere il mister.

petkovic sarà il primo allenatore della lazio che in due anni non ha scelto un giocatore, anzi non si è scelto manco lo staff.

stiamo pagando la presunzione di tare.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 21 Ott 2013, 10:37
facessero qualcosa.

perchè la Lazio così e la asroma colì, so naccopiata che rende nervosi. e nervose.

Lotito, Tare, Petkovic, i giocatori. Ognuno il suo.

KG se lo molli pure te è la fine...

:beer:

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
in parte. Lui è la conseguenza degli errori reiterati di lotito e di tutta la baracca. Speravo imparassero dagli errori ma non è così...Capisco abbassare l'età media della squadra, ma non colmare le falle della rosa è un errore grande.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Premetto di essere un fan di Petko e di non essere stato molto contento del mercato ma ieri ho visto l'allenatore completamente nel pallone con l'aggravante di non aver puntato sullo stesso assetto della partita contro la fiore dove finalmente si erano visti barlumi di gioco.
Imho le cose sono due e non depongono a favor e di Petko. O la squadra nonostante i giocatori buoni a centrocampo e' stata costruita senza senso e senza l'assenso di Petko o Petko sta toppando alla grande con una rosa costruita per lui , il che sarebbe forse piu grave ma non cambierebbe la situazione.
A questo punto se fosse vera la prima ipotesi si dovrebbe dimettere , se fosse vera la seconda o la societa' interviene e lo difende pesantemente all'esterno e all'interno e mette i giocatori con le spalle al muro o lo licenzia. 

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.939
Ormai pare passata la teoria del Petkovic Pippone e quindi il giudizio è dato.
Un'altra vittima da sacrificare sull'altare del Kim Il Sung di Formello del suo biondo compagno (quello del fantasmagorico Perea vale Cavani insomma)

Che Petkovic stia allenando una squadra infarcita di pippe che solo i laziali con il loro immenso amore possono considerare buoni giocatori (ciani,cavanda,cana,edersom,pereirinha), ex giocatori (Dias, biava, radu, floccari, klose), giocatori demotivati che non vedono l'ora di andarsene (ledesma,hernanes,onazi) e qualche
bella speranza spaesate (Felipe, Keita, Perea), non conta, ormai il pippone maledetto che si interpone tra noi e la gloriosa ascesa alla Champions è questo pirla che non sa che pesci prendere.

Però se si torna al mercato, dicono che sei fissato, se la lazio non ha una difesa decente e un attacco decente è colpa di petkovic.

Leggo su vari topic che il biondo stratega ha definito questo campionato un anno di transizione.

Io non lo vedo tale, l'anno prossimo sarà l'anno di transizione quando sarai costretto ad inserire nuovi giocatori e un nuovo/vecchio allenatore (il ritorno di Reja a mio modo sarebbe come il ritorno di Lorenzo ai tempi di Chinaglia)

Questo è sono un anno buttato, per la testardaggine di non aver voluto cedere hernanes e tutti i cedibili, per aver continuato a puntare su gente ormai finita, per asecondare la maledetta convinzione di essere più fuirbo e intelligente degli altri. Che pensa di convincere che si possa essere competitivi ad alti livelli con una rosa scadente come quella che abbiamo.

Forse vi sfugge che l'attacco dell'atalanta ieri era superiore al nostro, che Stendardo vale 2 Cana e 3 Ciani, altro che Champions, MA CHI VOLETE PRENDERE PER IL QULO? 

Credo non sia mai successo nella storia della lazio prendere 13 punti dalla roma in 8 giornate.
Ehh però aacoppainfaccia.
Con quello smodato festeggiamento per un portaombrelli abbiamo dato l'ennesimo alibi a questo megalomane folle e alla sua corte di tirapiedi.
Ora tutti ad aspettare il mercato messianico di gennaio come se a gennaio questo ciarlatano possa comprare chissà chì.
Non sapendo che per addrizzare la baracca dovrebbe comprare almeno 4 TITOLARI

dai ora tutti in coro Vlado Vlado vattene, Vlado Vlado vattene

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Per me Petkovic ha dimostrato una assoluta confusione di idee. Il suo errore principale e' stato NON DECIDERE COSA FARE DI QUESTO ORGANICO. Nel precampionato ha provato di tutto, facendo nascere il sospetto che un 4-3-3 fosse il modulo principale. Ha finito invece per non trovarne uno, gettando la rosa nel panico. Paradossalmente sarebbe stato meglio cedere un paio di giocatori che oggi incartano la squadra dal punto di vista tattico, tipo Ledesma o Hernanes, visto che Petkovic dall'abbondanza (ridotta in parte dagli infortuni) ha estratto il caos. E ora e' smarrito.

la cosa meravigliosa del calcio è che non esiste la risposta.
io la vedo diversamente, ma è molto bello parlarne con chi fa una disamina così attenta e puntuale.

a mio parere petko dispone di una squadra costruita male, che lo porta poi a sbagliare ripetutamente.
la lazio ha alcuni giocatori sopra la media, sovradimensionati rispetto al resto della rosa. purtroppo però questi giocatori sono male assortiti: non possono giocare insieme in maniera proficua.

se hai in mente un centrocampo a 3, ed in quei 3 c'è hernanes acquistare biglia è semplicemente sbagliato. non ci sono scusanti. sostituire ledesma era un'idea giusta, perché la somma di hernanes + ledesma è un centrocampo da biliardino. ma acquistare un giocatore più lento di ledesma è stato un errore esiziale.

da questa considerazione partono tutti i problemi.
ieri abbiamo visto cigarini tirare indisturbato dal limite dell'area di rigore. e non era la prima volta che quello spazio non era occupato dai nostri. perché? perché onazi non può fare tutto, non può correre per tutti.

petko mostra lacune spaventose, indubbiamente. ed una carenza di carisma imbarazzante. ma ha a che fare con una squadra lacunosa, che da agosto sente dal presidente che è una grande squadra messa male in campo.

Discussione precedente - Discussione successiva