Petkovic (scrivere qui)

Aperto da Ro, 20 Ott 2013, 14:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Esonerare Vladimir Petković, si o no?Il problema è lui?

Si
No

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: TomYorke il 22 Ott 2013, 12:44
Ma certo che qualsiasi mossa in mezzo al campo ora risulta un esperimento, tuttavia  ha una vasta possibilità di scelta, e su certe mosse se ne deve assumere la responsabilità.
Chi sta meglio?
Questa è l'unica cosa che in settimana deve capire, non sarà facile, ma l'allenatore è lui!!

scuami Tom, ma se se tratta de capì soltanto chi sta meglio, lo possimao fare pure io e te l'allentore, no?

torno a ripetere, spero di non offendere, secondo me se cerchiamo di sgomberare il campo da certi stereotipi tipici del mopmento,
"deve guardà solo chi stà mejo"
"deve giocà semplice"
"serve uno colle palle"
etc etc etc

stamo tutti mejo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 12:47
scuami Tom, ma se se tratta de capì soltanto chi sta meglio, lo possimao fare pure io e te l'allentore, no?

torno a ripetere, spero di non offendere, secondo me se cerchiamo di sgomberare il campo da certi stereotipi tipici del mopmento,
"deve giocà semplice"
"serve uno colle palle"
etc etc etc

stamo tutti mejo.

Ma manco per niente, o almeno, io non sarei capace.
Oh sennò che deve fa 'sto benedetto allenatore?
Io non lo so, spero che faccia giocare i giocatori che in settimana hanno dimostrato di stare meglio.
Poi non si vince solo con questo?
Figurati, sicuramente.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: TomYorke il 22 Ott 2013, 12:50
Ma manco per niente, o almeno, io non sarei capace.
Oh sennò che deve fa 'sto benedetto allenatore?
Io non lo so, spero che faccia giocare i giocatori che in settimana hanno dimostrato di stare meglio.
Poi non si vince solo con questo?
Figurati, sicuramente.

boh, sarà che io penso che non bastano 11 giocatori in forma per fare un squadra.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 12:52
boh, sarà che io penso che non bastano 11 giocatori in forma per fare un squadra.

eh, però aiuta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 12:47

"deve giocà semplice"
"serve uno colle palle"
etc etc etc

stamo tutti mejo.

Così, giusto per capire, nel senso che, ovviamente, le diamo per scontate queste cose e quindi è inutile rimarcarle?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: TomYorke il 22 Ott 2013, 12:53
eh, però aiuta.

certo.  :) ma, per dire, 10, non in formissima, ma assortiti bene, li preferirei.

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
La mia domanda è una: è Petko che non riesce a mettere in pratica la sua idea di calcio o è la società che non lo ha messo nelle condizioni di farlo?

Leggevo ieri su Lazio Style l'intervista a Lulic dove ripercorreva la sua carriera, a un certo punto dice che Petko lo ha voluto nel Bellinzona e lo ha utilizzato come esterno nel 3-4-3, poi si sono separati perchè lui è andato al Grasshopper e un paio di anni dopo Petko lo ha ripreso quando allenava lo Young Boys e lo ha rimesso esterno nel 3-4-3. Mi pare di capire che l'idea di calcio del mister si basa sul 3-4-3, perchè qui non riesce a farlo?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Jeffry il 22 Ott 2013, 12:53
Così, giusto per capire, nel senso che, ovviamente, le diamo per scontate queste cose e quindi è inutile rimarcarle?

no, nel senso che so proprio ca22ate, frasi fatte buone per i momenti in cui il tifoso sclera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2013, 12:35
Siamo d'accordo che Mauri avrebbe giocato di più (anche se allora probabilmente Hernanes avrebbe giocato meno, perché, ripeto, quando abbiamo giocato con tutti e due e senza giocatore di corsa è andata tendenzialmente male).

Ma il punto è che se mi consegni la rosa per come è stata composta quest'estate come fai a non fare esperimenti (tenendo conto che tra ire e ore biglia, FA e Perea te li sei ritrovati a campionato iniziato)?

spiegatemi voi come Petkovic dovrebbe trovare la quadra, soprattutto a centrocampo, nella misura in cui i due innesti principali riesce a provarli da fine settembre con un po' di continuità e tenendo conto della confusione di cui parlavo prima (valorizziamo FA, ma allo stesso tempo Onazi, senza scontentare Hernanes e garantendo la presenza al nazionale Gonzalez, intanto dando il tempo di adattarsi a Biglia e senza mettere troppo ai margini Ledesma).

quello descritto tra parentesi non è un centrocampo equilibrato, è un reparto psichiatrico da TSO.
E in questo le responsabilità se le smezzano di sicuro.

sì ma parliamo e non ce capimo.

fermo restando che tutto ciò che dici è sacrosanto (avrei soltanto qualche remora nel considerare questo un fattore negativo, per me avere questo tipo di concorrenza nell'anno del mondiale dovrebbe essere considerato un fattore positivo), il problema è molto più di base.

petkovic può far giocare chi gli pare a lui, per me non c'è problema.
ma non può inventarsi altro che il modulo a una punta: la Lazio non può permettersi di farne altri, ha troppi giocatori che danno il meglio sulle fasce e pochi che possono giocare da punte vere, prime o seconde che siano, quindi niente 4312, 442 o cose del genere. punta unica centrale e 2 punte laterali, abbiamo l'obbligo di farlo, per la rosa che abbiamo.

e il modulo a una punta funziona se c'è un trequartista, oppure se i tre centrocampisti sono capaci di interpretare in maniera dinamica un assetto a triangolo, con un vertice che sia sempre alto.

la Lazio invece, spesso, gioca con i 3 centrocampisti in linea o quasi. facci caso, quando Hernanes porta palla il più delle volte ha solo 3 giocatori davanti, le due ali e la punta centrale.

per una difesa che si schiera a 4 più almeno un paio di cc centrali a ripiego, se non tutta la linea di cc, leggere una situazione del genere è facilissimo.
la sensazione di prevedibilità si deve a questo, è un problema tattico, non è un discorso di giocatori vecchi, decrepiti, morti de sonno o diventate seghe improvvise.
è proprio che tatticamente non può funzionare il sistema di gioco a una punta se lì in mezzo non ci metti uno in grado di essere imprevedibile.
poi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, ma se rinunci a una figura tattica del genere, non vai da nessuna parte, ce puoi mette pure gesù cristo che passa attraverso i corpi dei difensori avversari palla al piede.
a te sembra che la Lazio giochi in questa maniera? le poche volte che ho visto la Lazio schierare una figura simile (es.: Candreva in Lazio Udinese) abbiamo giocato  bene. dopodiché il nulla.
mi viene citata la gara col Trabzonspor, beh, sarà un caso ma dopo che è entrato un certo Ederson, abbiamo fatto 2 gol in 2 minuti.
sarà sicuramente un caso, eh... o forse no.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Galgo il 22 Ott 2013, 12:55
La mia domanda è una: è Petko che non riesce a mettere in pratica la sua idea di calcio o è la società che non lo ha messo nelle condizioni di farlo?

Leggevo ieri su Lazio Style l'intervista a Lulic dove ripercorreva la sua carriera, a un certo punto dice che Petko lo ha voluto nel Bellinzona e lo ha utilizzato come esterno nel 3-4-3, poi si sono separati perchè lui è andato al Grasshopper e un paio di anni dopo Petko lo ha ripreso quando allenava lo Young Boys e lo ha rimesso esterno nel 3-4-3. Mi pare di capire che l'idea di calcio del mister si basa sul 3-4-3, perchè qui non riesce a farlo?

ancora così stamo?? col 343 del Bellinzona?
annamobene..

sono due, la società ha lavorato male, secondo alcuni. Petkovic deve smettere di essere accondiscendente e con le necessità di alcuni giocatori e con quelli del business societario.

scegliere una squadra titolare, e tirare dritto fino a giugno.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Galgo il 22 Ott 2013, 12:55Mi pare di capire che l'idea di calcio del mister si basa sul 3-4-3, perchè qui non riesce a farlo?

perché non ha i calciatori giusti

e, per me, perchè quelli che c'ha non si vogliono/sanno adattare
(possono non esiste: giochi in A, puoi)

(ripenso alle discussioni su candreva largo a dx in un 352 o 343)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Quindi va bene, soprattutto in questo momento di difficoltà, che schieri giocatori non al top della forma (psico\fisica), che può continuare a sperimentare supercazzole per giocare a pallone, che faccia scelte accomodanti per mancanza di polso.
Ok, va bene.
Però lasciamo che ognuno valuti le ca22ate laddove le legga.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Jeffry il 22 Ott 2013, 13:00
Ah ecco.
Quindi va bene, soprattutto in questo momento di difficoltà, che schieri giocatori non al top della forma (psico\fisica), che può continuare a sperimentare supercazzole per giocare a pallone, che faccia scelte accomodanti per mancanza di polso.
Ok, va bene.
Però lasciamo che ognuno valuti le ca22ate laddove le legga.

ho scritto esattamente il contario.
e ribadisco, a costo che tu ti continui ad offendere, accannamo gli stereotipi da bar.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531
A questo punto, non credo che Petkovic venga esonerato. In un modo o nell'altro serve una svolta. Poteva avvenire con l'esonero del tecnico, che non è avvenuta, oppure da un confronto duro e leale tra tutte le parti, società, allenatore e giocatori. Se la società non esonera l'allenatore, significa che ci crede e deve dimostrarlo, dandogli piena fiducia e perché no proporgli anche il rinnovo, per dare un segnale forte. A quel punto Petkovic, deve chiedere carta bianca alla società, nei confronti della squadra, nel senso che se c'è qualcuno che non lo segue più, questo va diretto in panchina, che si chiami Klose, Hernanes oppure Cavanda. In questo particolare momento, l'allenatore deve salire in cattedra, con scelte coraggiose, che se ne frega del singolo, ma mette avanti la squadra. Se Hernanes vuole giocare solo lì, e in quella posizione è più deleterio che positivo per la squdra, il signor Hernanes, va a fare la panca. Perde il mondiale? sono catzi suoi, non  deve riguardare la squadra. Ed il discorso vale per qualsiasi altro giocatore.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 13:03
ho scritto esattamente il contario.
e ribadisco, a costo che tu ti continui ad offendere, accannamo gli stereotipi da bar.

Ma io mica mi offendo.
Mi dispiaccio solo che non riesco mai a capire ciò che vuoi dire?!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 22 Ott 2013, 12:58

chiedo, senza polemica, ma secondo te Petkovic non lo sà che tre in linea non vanno bene e serve il trinagolo?

giorgione56

*
Lazionetter
* 89
esonerare non serve, adesso si deve ricompattare l'ambiente e non dobbiamo pensare a quelli li, loro facessero il loro campionato, tanto non arrivano da nessuna parte.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Jeffry il 22 Ott 2013, 13:05
Ma io mica mi offendo.
Mi dispiaccio solo che non riesco mai a capire ciò che vuoi dire?!

macomè??  :)

oracazzozza, non sei il primo che me lo scrive. "colpa" mia, non ti dispiacere.  :beer:

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 13:05
chiedo, senza polemica, ma secondo te Petkovic non lo sà che tre in linea non vanno bene e serve il trinagolo?

non faccio processi alle intenzioni.
giudico solo quello che vedo. e nelle ultime partite il problema che descrivo a me pare di un'evidenza solare (Hernanes che porta palla e solo 3 uomini di fronte a lui).

se non lo sa, se lo sa ma è schiavo di certe dinamiche, se lo sa e cerca di farci giocare qualcuno ma questo qualcuno durante tutta la partita va a prendersi palla dentro il cerchio di centrocampo pestando i piedi a un suo compagno di reparto questo non posso dirlo (anche se come puoi intuire un'idea me la sono fatta).

so però che è un problema tattico, principalmente. e che in questo specifico ambito il responsabile è il mister, nessun altro.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 22 Ott 2013, 13:11
so però che è un problema tattico, principalmente. e che in questo specifico ambito il responsabile è il mister, nessun altro.

assolutamente lo è, e la responsabiltà di Petkovic è di Ruolo.
dopodichè, tho proprio chiesto, secondo te, che succede, chi non fa quello che dovrebbe.

Discussione precedente - Discussione successiva