Petkovic e la ricerca del modulo perduto

Aperto da volerevolare, 18 Ago 2013, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: eaglemiky il 20 Ago 2013, 11:52
Non sarei cosi sicuro che Candreva possa fare l'esterno in un 3-5-2 di solito lo fanno dei terzini di spinta. Il 3-5-2 imho ci toglierebbe un uomo di qualita nel centrocampo. Imho qualsiasi variante del 4-5-1 va piu che bene per noi a patto di utilizzare anche i nostri centrocampisti piu dinamici e mai il doppio regista.

Il punto della difesa a 4 è che sempre ad una punta devi giocare. A meno di non passare al 4-4-2

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.272
Citazione di: blu73 il 20 Ago 2013, 11:55
Il punto della difesa a 4 è che sempre ad una punta devi giocare. A meno di non passare al 4-4-2

C'è anche il 4-3-1-2 col fantasista vecchia maniera dietro le 2 punte.
In questo caso vedrei bene Gonzalez-Biglia-Lulic nei 3 di centrocampo...

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: blu73 il 20 Ago 2013, 11:45
MARCHETTI
NOVARETTI-CANA-RADU
CANDREVA-ONAZI-BIGLIA-HERNANES-LULIC
KLOSE-X

Questa potrebbe essere ipotizzabile nelle gare interne con squadre che si chiudono molto (Chievo ad esempio).
La cosa che deve sempre essere valida, difesa a 4 o a 3, è che le ali devono sempre fare anche lavoro di copertura altrimenti finisce come contro la Juve...
... a posto della X mettici Yilmaz e poi vedi ! Non finirebbe come con la juve perchè come alzano la palla al terzo intervento di testa o di piede o per un anticipo un pò "rude" non proverebbero neanche a pensare a colpi di tacco, palleggi e dribbling come l' altra sera.  :ssl

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Il problema non è la difesa a 4 o a 3, considerando che i moduli che prevedono 3 difensori centrali dietro hanno bisogno di automatismi tutti ben collaudati, e la Lazio quando ha giocato con i 3 dietro ha sempre dato l'immagine che questi automatismi non li conoscesse neanche lontanamente, con risultati ovviamente pessimi.
La questione vera, che non si supera con i tre dietro, è il centrocampo, ovvero la composizione dello stesso.
Hernanes non può giocare sulla mediana in 4-4-2, o in 4-2-3-1, in quanto non riesce a garantire le due fasi con buoni risultati; il suo ruole è quello di mezzala in centrocampo a 3, ed infatti il modulo che abbiamo adottato per lo più, nella scorsa stagione, è il 4-1-4-1 (o 4-5-1).
Purtroppo questo modulo offre sì grande equilibrio e compattezza, ma quando i centrocampisti non sono in formissima non riusciamo ad essere molto efficaci davanti perché la punta lì davanti è troppo solo, quindi devi trovare un modo per far giocare due punte, ed allo stesso tempo sfruttare i trequartisti che abbiamo.
Il 4-1-4-1 è in parte una garanzia, però oltre un certo livello non vai, e poi giocatori come Ederson, Felipe Anderson, ed in parte Mauri non verrebbero sfruttati, anzi nel caso di Ederson questo non troverebbe proprio spazio, anche perché lo scorso anno ha giocato con il contagocce.
Il modulo ideale è il 4-3-1-2, in quanto ottimizza tutti i giocatori che hai in rosa: Lulic potrebbe fare il fluidificante (sue vero ruolo), Hernanes e Candreva le mezzali, Ledesma e Biglia i centrali davanti alla difesa, Gonzales e Onazi i portatori d'acqua, Ederson, FA e mauri i trequartisti, e poi due punte, permettendo di non far convergere le attenzioni dei difensori avversari su una sola punta.
Ma Petkovic ne è capace ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
E' ripartita la crociata per la difesa a 3...
:=))

Dai, quoto cuchillo...

Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 11:29
In generale, invece, a me quel modulo non piace, direi ontologicamente...Non lo vorrei vedere mai, ma è chiaro che si tratta di un pregiudizio calcistico. A me piacciono i 4 difensore in linea. Di tutto il resto se ne può parlare.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.272
Siamo Konko-Radu dipendenti, purtroppo. Non ci sono "sostituti" dello stesso livello.
Se i due sono al top, con due centrali attenti, la nostra difesa a 4 diventa insuperabile, altrimenti...

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: syrinx il 19 Ago 2013, 21:31
Di nuovo: provare in amichevole sì. In partita ufficiale mai.

Lededsma ha un peso molto significativo nello spogliatoio.

Ledesma comincia a avere peso in generale, o almeno a me è parso in sovrappeso.

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: Zoppo il 20 Ago 2013, 12:12
E' ripartita la crociata per la difesa a 3...
:=))

Dai, quoto cuchillo...
... sarebbe una difesa a 4 se il terzino sinistro fosse Lulic ma come stiamo adesso facciamo una difesa a 3 e mezzo con due centrali che l' altra sera, invece di fare un figurone anticipando e saltando sui lanci SISTEMATICI della juve dalla loro trequarti alla Nostra, non sono riusciti a rinviare un pallone che uno neanche a pagamento. Si sceglie la difesa a 4? Benissimo ma a sinistra si mette un TERZINO e non uno stopper come adesso. Si vuole il centrocampo a 5? Benissimo ma se a sinistra si mette Lulic a destra si DEVE mettere Candreva altrimenti faremmo un altro ibrido. Hernanes non vuole giocare da trequartista? Bene ma come mediano scelgo Gonzo o Onazi e non lui. Occorrerebbe chiarezza. Comunque CE SERVE 'NA PUNTA FORTE !!!  :ssl :ssl :ssl :ssl :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 10:59
Io mi baso su quello che ho visto in 2 anni di Lulic.
Le ipotesi le posso fare su giocatori che non conosco. Su quelli che ho visto per più di 60 partite, dico quello che ho visto.

Lulic ha giocato bene, molto bene, con Reja come esterno di centrocampo del 4-2-3-1.
Lui da una parte e Gonzalez dall'altra. Questo è un fatto.
Ed è lo stesso modulo e lo stesso ruolo di avantieri.

Come terzino sinistro (oggi, fondamentalmente, tanti chiedono questo, che si alterni con Radu o che Radu vada in mezzo) a me non è mai piaciuto. Vorrei che mi diceste in quante e quali partite lì ha giocato bene.

Come esterno sinistro del 3-5-2, idem come sopra. Un po' meglio come esterno alto nel 4-4-2, le poche volte che sia Reja sia Petkovic lo hanno fatto.

Questo è quello che ho visto.
Poi, va bene tutto per il futuro.
Ma non capisco su quali basi si dica che deve giocare terzino, più indietro.

Straquoto

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Petkovic deve ora avere il coraggio di fare le scelte.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: porgascogne il 20 Ago 2013, 11:54
automatismi, si chiamano
il più vicino al laterale ed il difensore omologo debbono coprire
la chiamano "catena"

e cmq, asamoah non è un terzino di spinta

Sicuro ma ad Udine faceva l'interno ed ha anche spiccate doti difensive che Candreva non ha . Non mi sembra di aver mai visto Pepe nella Juve fare il quinto  La mia paura e' che un modulo a 5 oggi comporterebbe lulic su una fascia e konko o pere o cavanda sull'altra. Imho il 4-1-4-1 o 4-2-3-1 o anche 4-3-2-1 per i giocatori che abbiamo vanno piu che bene e assicurano anche una buona duttilita' per cambiare uomini e modulo a partita in corso.  Basta non fare esperimenti cervellotici .

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Charlot il 20 Ago 2013, 12:21
Siamo Konko-Radu dipendenti, purtroppo. Non ci sono "sostituti" dello stesso livello.
Se i due sono al top, con due centrali attenti, la nostra difesa a 4 diventa insuperabile, altrimenti...

Secondo me non è vero, Cavanda e Lulic possono benissimo sostituirli
Quest'anno poi che hai tanti centrocampisti, a volte Lulic può benissimo scalare dietro

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Premesso che mi fido delle qualita' di Petkovic, io dico che la difesa a 3 si adatta con l'abbondanza che abbiamo a centrocampo, considerando che per mio conto Lulic e' un esterrno di centrocampo.

Marchetti
                                        (Bizzarri)

Biava             Cana               Radu
                   (Dias)        (Novaretti)          (Elez)

Konko             Biglia          Onazi             Lulic
      (Cavanda)     (Ledesma)  (Gonzalez)   (Vinicius)

Candreva         Ederson
                             (Anderson)     (Hernanes)

Klose
                                          (Floccari)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Candreva l'esterno in un centrocampo a 5 non lo può fare.

la messa è finita. andate in pace.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Raptus il 20 Ago 2013, 12:35
Premesso che mi fido delle qualita' di Petkovic, io dico che la difesa a 3 si adatta con l'abbondanza che abbiamo a centrocampo, considerando che per mio conto Lulic e' un esterrno di centrocampo.

Marchetti
                                        (Bizzarri)

Candreva         Ederson

Klose
                                          (Floccari)
Mi piace molto : gli unici dubbi ce li ho su Vinicius

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Con la rosa, specialmente a centrocampo, messa in piedi quest'anno il mister deve scegliere.
Difesa a 4.
So che sarebbe impopolare (Guidone riattaccherebbe la solfa...) ma per me Ledesma, a parità di condizione fisica, fuori e Biglia dentro.
Sarebbe già un primo grande passo.
Sarebbe....

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Per me ci siamo incartati. Se vogliamo far giocare insieme Candreva ed Hernanes che sono due trequartisti camuffati dal centrocampisti (uno laterale e l'altro più mezz'ala) dobbiamo giocare con il 4141 o con il 4231. In tutti e due i casi sempre con Gonzalez dentro. Altrimenti se vogliamo giocare con le due punte dobbiamo andare sulla difesa a 3 ma a quel punto a centrocampo se un laterale può esse Lulic l'altro non è Candreva. Su questi aspetti Reja era un maestro di equilibri.
Per giocare con due punte e quattro in difesa dobbiamo giocare per differenza con i 4 a centrocampo in linea con il 442 o a rombo con il 4312.  In tutte e due i casi non giocarebbe Candreva ed i due laterali di centrocampo sarebbero Lulic e Gonzalez mentre il trequartista sarebbe uno fra hernanes o ederson.  Giocando con il 4321 rispetto allo scorso anno avremmo un regista di migliore qualitá.
Insomma come li metti li metti, se giochi con due punte fra candreva, hernanes, edersono, mauri, anderson ecc. Ne può giocare uno solo.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Raptus il 20 Ago 2013, 12:35

Marchetti
                                        (Bizzarri)

Candreva         Ederson

Klose
                                          (Floccari)

cioè praticamente non gioca hernanes!?

ammazza, magari non vinciamo lo scudetto, ma il premio più dritti della seria a lo piamo sicuro.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

abbiamo coppie già fatte per tutti i ruoli.

molte di queste molto valide in entrambe le scelte.

abbiamo gli automatismi collaudati.

e speriamo di avere ylmaz davanti
(klose torna in bundesliga)

ci mancano soltanto le gambe buone per fare intensità-pressing del girone dandata scorso

e una vittoria che ve fa smette de parlà de moduli alternativi.

p.s. quando vogliamo le 2 punte, mettiamo il centrocampo a 4.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Kim Gordon il 20 Ago 2013, 13:06
4141

abbiamo coppie già fatte per tutti i ruoli.

molte di queste molto valide in entrambe le scelte.

abbiamo gli automatismi collaudati.

e speriamo di avere ylmaz davanti
(klose torna in bundesliga)

ci mancano soltanto le gambe buone per fare intensità-pressing del girone dandata scorso

e una vittoria che ve fa smette de parlà de moduli alternativi.

p.s. quando vogliamo le 2 punte, mettiamo il centrocampo a 4.

Agree ci si puo sbizzarire quanto si vuole con tutti i centrocampisti che abbiamo molti dei quali anche abbastanza duttili.

Discussione precedente - Discussione successiva