Petkovic e la ricerca del modulo perduto

Aperto da volerevolare, 18 Ago 2013, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Ago 2013, 17:50
Ma il modulo infatti non è un problema. Il problema sono gli interpreti.
Se fai il 4-3-3 con un centrocampo Hernanes-Ledesma-Biglia prendi le stesse sveglie di ieri.

Aridaccordo con te. Qualsiasi centocampo con 2 giocatori in mezzo poco dinaminici ti espongono a figuracce.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: zaradona il 19 Ago 2013, 18:25
Muflo' , ce l'ho scritto , ESEMPIO.

Fallo co tutti , vedi che modulo è prevalente e poi adatti semmai gli altri.

Abbiamo tanti centrocampisti e anche abbastanza duttili da poter permetterci molti moduli ad una punta. L'unica combianzione che non possiamo permetterci e' biglia ledesma come centrali davanti alla difesa dato che non hanno la velocita' per coprire ed inserirsi.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Biafra il 19 Ago 2013, 17:55
L'avevo postato nel topic sbagliato  :oops:

Siamo una tifoseria capace di bollare nel giro di 300 secondi (dal 52' al 56') come "squadra de pippe" la stessa squadra che fino a 5 minuti prima considerava una squadra in lotta per la CL.

Premesso che ieri era solo il 18 agosto, che giocavamo con la squadra largamente più forte d'Italia che nel primo tempo ha fatto un tiro in porta e poi ha dilagato in contropiede,invitandovi alla calma  :poof: , faccio qualche considerazione in ordine sparso:

- Ledesma e Biglia non possono coesistere. Ieri il primo ha fatto un buon primo tempo toccando tanti palloni mentre l'altro che gli passeggiava a 5 metri di distanza, non l'ha quasi mai strusciata. Sono troppo simili, se ne scelga uno e gli si affianchi Onazi o Gonzo (o entrambi). La cosa più importante è evitare ogni equivoco e dualismo, Pekto si prenda al più presto la responsabilità di scegliere chi dei due è titolare invece di tentare di farli convivere in campo.

- Leggo che tutti ce l'hanno con Hernanes ignorando che ieri giocava da trequartista andando regolarmente a sbattere contro il muro umano juventino che lo raddoppiava o triplicava portandogli via la palla. Hernanes deve giocare nella sua posizione. Il vuoto lasciato da Mauri non lo si colma certo mettendo fuori ruolo uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo.

- A quelli che ce l'hanno con la coppia Biava-Dias ricordo che per tutto il primo tempo hanno controllato senza alcun affanno Vucinic, Tevez e gli altri "mostri" che provavano ad entrare per linee centrali. La responsabilità di quei 300 secondi non è della coppia di centrali ma di tutta la squadra. Certe cose non si curano con un nuovo DC ma con uno psicologo. (Vedi Catania, Siena, Novara...)

- Lulic, sempre sia lodato, da centrocampista esterno non imbrocca una partita dal 2012. Provarlo da terzino spostando Radu a centrale al posto di uno dei due vecchietti???

- Ormai tutti conoscono Candreva, ormai tutti (anche in Brasile) sanno che è in grado di scendere regolarmente sulla fascia e metterla in mezzo, eppure l'unico che entra in area durante le sue sgroppate è Klose mentre i centrocampisti se ne stanno beati 5-10 metri fuori.

- Siamo come sempre carenti negli schemi su calci piazzati e ieri siamo riusciti addirittura a prenderci un altro goal. E' dai tempi di Reja che considero la conquista di un corner tale e quale a una palla persa. Pekto dovrebbe darsi da fare su quest'aspetto.

- Giocare con una sola punta funziona solo meglio se in campo c'è un centrocampista alla Mauri. Aspettando FA o il ritorno di Mauri è necessario che il Mister studi qualcosa di nuovo, così non funziona.

Conclusione: Non avrei mai pensato di poterlo scrivere, ma vista l'abbondanza di difensori centrali e centrocampisti nonché l'attuale ruolo di Lulic, io proverei senza dubbio un bel 3-5-2.

(erano anni che non scrivevo un post "tecnico"...aspetto gli insulti  :chap:)

Ed è un ottimo post tecnico. Concordo su tutti i punti e anche sulla conclusione.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: zaradona il 19 Ago 2013, 18:25
Muflo' , ce l'ho scritto , ESEMPIO.

Fallo co tutti , vedi che modulo è prevalente e poi adatti semmai gli altri.
a o non avevo letto che ne so ahah sta bono...
allora 4-3-3 daje

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Non abbiamo alternative, o giochiamo con il già collaudato 4-1-4-1 oppure se vogliamo giocare con il trequartista (sfruttando Ederson, Mauri ed eventualmente Felipe Anderson) e le due punte dovremmo giocare con il 4-3-1-2 (modulo da me preferito).
Nel 4-3-1-2, dato che non vuole fare il trequartista,  Hernanes deve essere impiegato da interno di centrocampo a sx o a dx (si chiama anche mezzala), al centro si alternerebbero o Ledesma o Biglia, mentre l'altra mezzala dovrebbe essere uno tra Gonzalez ed Onazi, sempre considerando che Hernanes si dovrebbe alternare con Candreva.
In difesa Lulic andrebbe a fare il terzino sx alternandosi con Radu, a dx siamo ok, così come al centro (come quantità).
Di sicuro con il 4-3-1-2 saremmo cmq più offensivi, con il 4-1-4-1 forse saremmo più coperti ma allo stesso tempo per concretizzare faremnmo più fatica.
Ad ogni buon conto devono esdsere chiari alcuni punti fermi: Candreva e Lulic non sono trequartisti, spero Petkovic lo capisca e metta in cantina il 4-2-3-1, insieme ai moduli con la difesa a 3, e faccia delle scelte con coraggio e personalità.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: pantarei il 19 Ago 2013, 00:36
e cmq manca lo sprint, il passo svelto. l'accellerazione. tipo gomez o ibarbo, quello che spacca le squadre e che trasforma le palle vaganti in mine esplosive. basta un mezzo tocco, pure sporco e questi fanno le fiamme. poi hai superiorita' numerica, occasioni da rete, cartellini a favore, rigori e punizioni.

Modulo o non modulo, il problema persiste.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
No amo la difesa a 3, sono assolutamente contro, la trovo "has been" pero se questa è la soluzione allora perche no.

Io proporei un 3-5-1-1:

Marchetti

Biava-Cana-Radu

Candreva-Onazi-Biglia-Hernanes-Lulic

Ederson/F.Anderson

Klose

No sarei contro un 4-3-2-1:

Marchetti

Konko-Cana-Radu-Lulic

Onazi-Biglia-Hernanes

Candreva-Ederson

Klose

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
vorrei vedere un 4-3-3 per una volta magari è na cacata però na volta sola

Marchetti
Konko Novaretti     Radu  Lulic

Onazi  Biglia   Hernanes

Candreva  Klose   Ederson

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Il Mitico™ il 19 Ago 2013, 18:10
Io penso che Petkovic non avrà problemi a preferire Biglia a Ledesma, l'anno scorso provava Hernanes regista con Cana incontrista come coppia di centrocampo, non avrà problemi a creare un centrocampo Onazi - Biglia - Hernanes.

Di nuovo: provare in amichevole sì. In partita ufficiale mai.

Lededsma ha un peso molto significativo nello spogliatoio.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: fabrizio1983 il 19 Ago 2013, 21:24

Marchetti

Onazi  Biglia   Hernanes

A me piacerebbe vedere anche una formazione del tipo:

Marchetti

Konko   Biava    Dias (Novaretti)   Lulic (Radu)

Biglia

Gonzalez (Onazi)      Hernanes

Candreva    Ederson

Klose

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Ganzo il 19 Ago 2013, 21:05
No amo la difesa a 3, sono assolutamente contro, la trovo "has been" pero se questa è la soluzione allora perche no.

Io proporei un 3-5-1-1:

Marchetti

Biava-Cana-Radu

Candreva-Onazi-Biglia-Hernanes-Lulic

Ederson/F.Anderson

Klose

No sarei contro un 4-3-2-1:

Marchetti

Konko-Cana-Radu-Lulic

Onazi-Biglia-Hernanes

Candreva-Ederson

Klose

secondo me la difesa a 3 non esiste, ci sono sempre 2 centrocampisti che tornano. nel tuo 3511 dal lato di candreva avremmo gli sbarchi dei clandestini... invece il 4321 mi piace. mmmmm...

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: marcantonio il 19 Ago 2013, 17:57
Se Candreva e Lulic verranno utilizzati come laterali di centrocampo e non come punte improprie affiancate a Klose, magari.

Ecco questi due per me nel corso della stagione potrebbero diventare un piccolo grande problema.
  Lulic perchè con quel GOL rischi di diventare un intoccabile, mentre invece è un giocatore con limiti evidenti.   
  Grande corsa e grande generosità certo, ma non si contano i palloni persi i dribbling e passaggi sbagliati.

Candreva ha fatto grandi cose, superando la diffidenza iniziale, però BASTA cross fuori misura. Non pretendo Beckham, ma palloni minimamente giocabili dai nostri avanti. Specialmente poi quando la palla è ferma (corner)
non se ne può più di palloni ad altezze smisurate o secondo palo che poi in realtà è decisamente fuori area e
fuori misura. Siamo in serie A, please. Con palla ferma, il pallone deve finire ad un attaccante (opzione consigliata) od un difensore. Olympia fatti i primi due voli si accomoda quindi abbassiamo il baricentro a livelli umani. Grazie.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

stamane ho letto una mini intervista di Baronio rilasciata se non sbaglio a radio6.

coglie il punto benissimo, secondo me, a livello tattico.

è il momento delle scelte, riassumo, Petkovic, in parole povere, non si deve cacare sotto.

o Ledesma o Biglia, niente accrocchi. (con lo stesso Baronio che consiglia Biglia)

daje Mister, nse cacamo sotto, uno dei due deve sta in panca.

cuchillo

Visitatore
Per me Lulic è un problema perché, di fondo, è un giocatore scarso. Scarso, intendo, per la cifra tecnica del centrocampo della Lazio, che per me è alta.
Ovvio che può essere una discreta alternativa, soprattutto in Europa, dove i maggiori spazi che ti concedono, mediamente, le squadre che incontri, possono essere (si spera) adeguatamente sfruttati dal cavallone di Mostar.
Ma non capisco perché quest'anno debba costituire "un punto fermo", visto che non lo è stato lo scorso anno con meno alternative.

Discorso diverso per Candreva, che per me deve giocare sempre, visto che con Marchetti, Radu e Hernanes costituisce il quartetto dei grandi giocatori. Tra l'altro è in un periodo di autostima pazzesca. Cominciare a bofonchiare per qualche cross sbagliato potrebbe rompere l'incantesimo, che per quanto mi riguarda è ancora in corso.
Sarà che mo' so' prevenuto positivamente verso di lui, ma mi è sembrato l'unico decente avantieri (5,5 contro i 4 che avrei dato a tutti gli altri). 

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
per me Lulic è scarso come ala...non ha niente per fare l'ala classica , a differenza di candreva.Partendo dal presupposto che io vorrei due giocatori simili a candreva ( il giocatore tipo per capirci è Jesus Navas) e che ora non c'è, ma non ce possiamo far giocare ederson?

piacentero

*
Lazionetter
* 67
Lulic come scrissi tempo fa non ha tecnica e fa sempre la stessa cosa, e la maggior parte del forum non mi diede retta poichè ci fece vincere la coppa italia.
In un 4-1-4-1 non è assolutamente adatto, per me può giocare esterno alto solamente nel caso si vada per un 4-4-2 o 4-4-1-1 o esterno di centrocampo in una difesa a 3.

Detto questo penso che la lazio debba giocare diversamente a seconda dell'avversario di turno e della disponibilità dei giocatori.
Appurato che ledesma e biglia non possono giocare assieme (sempre a seconda dell'avversario) io la mia lazio la vedrei cosi:

1)   4-1-4-1
Marchetti - Radu (Lulic) - Biava (Novaretti) - Cana (Dias)- Konko (Cavanda) - Ledesma (Biglia) - Ederson (Mauri) - Hernanes (Felipe Anderson) - Gonzalez (Onazi) - Candreva - Klose (Yilmaz ?)

2) 4-2-3-1
Marchetti - Radu (Lulic) - Biava (Novaretti) - Cana (Dias) - Konko (Cavanda) - Ledesma (Biglia) - Gonzalez (Onazi) - Ederson (Mauri) - Felipe Anderson - Candreva - Klose (Yilmaz)

3) 4-3-1-2
Marchetti - Radu (Lulic) - Biava (Novaretti) - Cana (Dias) - Konko (Cavanda) - Hernanes (Candreva) - Biglia (Ledesma) - Gonzalez ( Onazi) - Ederson (Felipe Anderson) - Klose - Altra Punta (Yilmaz ?)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Biafra il 19 Ago 2013, 17:55
Conclusione: Non avrei mai pensato di poterlo scrivere, ma vista l'abbondanza di difensori centrali e centrocampisti nonché l'attuale ruolo di Lulic, io proverei senza dubbio un bel 3-5-2.

(erano anni che non scrivevo un post "tecnico"...aspetto gli insulti  :chap:)

lo dovresti fa più spesso, invece, visto che scrivi cose sensate
(che, incidentalmente, sono le stesse + o - che scrivo io)
8)

cuchillo

Visitatore
Io mi baso su quello che ho visto in 2 anni di Lulic.
Le ipotesi le posso fare su giocatori che non conosco. Su quelli che ho visto per più di 60 partite, dico quello che ho visto.

Lulic ha giocato bene, molto bene, con Reja come esterno di centrocampo del 4-2-3-1.
Lui da una parte e Gonzalez dall'altra. Questo è un fatto.
Ed è lo stesso modulo e lo stesso ruolo di avantieri.

Come terzino sinistro (oggi, fondamentalmente, tanti chiedono questo, che si alterni con Radu o che Radu vada in mezzo) a me non è mai piaciuto. Vorrei che mi diceste in quante e quali partite lì ha giocato bene.

Come esterno sinistro del 3-5-2, idem come sopra. Un po' meglio come esterno alto nel 4-4-2, le poche volte che sia Reja sia Petkovic lo hanno fatto.

Questo è quello che ho visto.
Poi, va bene tutto per il futuro.
Ma non capisco su quali basi si dica che deve giocare terzino, più indietro.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
per me Biglia Hernanes Candreva devono giocare e nel 3-5-2 come potrebbero giocare?per me difficilmente giocherebbero contemporaneamente

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 19 Ago 2013, 21:24

Marchetti

Onazi  Biglia   Hernanes

anche questa mi piace

;)

Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 10:59
Ma non capisco su quali basi si dica che deve giocare terzino, più indietro.

perché E' un terzino, fab
ci gioca anche in nazionale

solo qui, in mancanza di mauri o di alternative decenti, si pensa che possa giocare ala
magari, ed è la mia idea, sarebbe molto più adatto in un 352, largo a sx dei 5 (che in pratia NON E' un terzino ma un laterale
vedi maggio, dossena, zuniga o mesto nel napoli mazzarriano

Discussione precedente - Discussione successiva