Il primo pensiero che ho fatto e non sono l'unico vedo (l'ho fatto altre volte senza avere ritorni tecnici) è stato: mettiamo Radu centrale, magari in una difesa a 3 con De Vrij (pronuncia giusta, per quello che l'italiano consente con le v olandesi è De Frei con la v dolce, l'ho chiesto ad un amico olandese, non me lo sono inventato come sembrano fare i cronisti che lo chiamano tutti De Frai) e Cana, rischiosa perchè mai provata ma che potrebbe avvalersi di un centrocampo a 5 che schermerebbe.
Poi ho fatto un altra riflessione, Radu è con noi mi pare dal 2006, acquistato come centrale è divenuto presto esterno basso (perchè terzino pare brutto), nel frattempo sulla panchina della Lazio si sono avvicendati Rossi, Ballardini (del quale vi giuro la mia mente aveva cancellato il nome, rinvenuto dopo ricerca su internet), Reja, Petkovic, Reja...e nessuno anche in situazioni di emergenza ha catapultato con agilità il romeno al centro...ci sarà un motivo?
Ergo, pure avendo le stesse perplessità di ognuno di voi su Novaretti e Cana, credo che Pioli possa e debba trovare una soluzione interna, anche per non declassare ulteriormente giocatori che stanno già qui e non se ne andranno presto.
Portanova è un grande laziale, ma qualche dubbio tecnico ce l'ho.