Eccomi, faccio outing.
Io sono uno di quelli che dopo lo stop per il covid ha praticamente smesso di andare allo stadio.
Ho 40 anni e quello 2019-2020 era il mio ventiquattresimo abbonamento.
Andavo allo stadio sempre fino a qualche anno fà, poi un po' meno a causa del campionato spezzatino (difficile per me andare il sabato o alle infrasettimanali per motivi di lavoro).
Poi mi hanno impedito di andare e si è rotto un incantesimo, o meglio ha preso forma in maniera forte qualcosa che già aveva iniziato a farsi sentire.
Non ho mai fatto abbonamenti alle tv perchè temevo potessero impigrirmi, mi sono ritrovato a doverlo fare per forza ed infatti mi sono impigrito.
E non è questione di Lotito, di risultati, di gestione ecc. Non me ne è mai fregato niente anzi, gli anni della contestazione me li sono vissuti fortemente in controtendenza, andando allo stadio da solo, cambiando settore per provare a sostenere la Lazio. Manco fosse una missione.
Ho cominciato a soffrire particolarmente alcuni aspetti dell'andare allo stadio: non riesco più a tollerare certe cose che vedo e sento, un certo clima 'primitivo' e 'da battaglia' forse non fa più per me, non al momento almeno. Il calcio moderno non mi piace e non mi attira: da anni ormai vedo solo la Lazio, le altre manco le guardo a parte sporadiche e casuali occasioni.
Ho continuato ad andare negli ultimi anni più per abitudine che per voglia, adesso che sono stato un anno senza andare ho forse scoperto che si può vivere anche senza stadio.
Mettici pure che negli ultimi 4 anni me ne sono successe parecchie, che la vita mi ha portato ad avere altre priorità, emergenze vere affrontate con l'affanno, la paura ecc....un po' come tutti immagino.
Insomma quest'anno mi sarò visto 5-6 partite allo stadio.
Prima vedevo il calendario della Lazio e mi organizzavo le cose di conseguenza, ora mi ritrovo a passare due fine settimana fuori Roma con la Lazio che gioca in casa col Torino e col Milan. Fino a 2-3 anni fa era qualcosa di impensabile.
Aspetto una figlia e penso che l'anno prossimo starò pensando ad altro il fine settimana. Prima o poi i miei amici (con cui vado allo stadio da una vita) la smetteranno di prendermi per il culo e di farmi sentire il loro sottile disprezzo per aver 'tradito la causa'.
Appena mi faranno rifare l'abbonamento sono sicuro che lo farò, ma sento che il mio rapporto con lo stadio è radicalmente cambiato e non so se tornerà mai come prima.