presunzione, supponenza, incoscienza, audacia, sfortuna o incapacita?

Aperto da volerevolare, 28 Ago 2015, 10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

reds1984

2 somme devi tirarle: hai perso la Supercoppa, sei fuori dalla CL.
Adesso vediamo il resto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fish_mark

Pero pero in tutti questi discorsi ben costruiti e argomentati la domanda da riproporre e la seguente
Che ci facevano 3000 tifosi a formello alle 3 del mattino? Erano per i cornetti caldi offerti dalla omnia service oppure per salutare la squadra reduce da una bella vittoria esterna se non ricordo male al san paolo?
E in quest ultimo caso la soddisfazione si limitava al terzo posto finale o si estrndeva anche all accesso alla massima competizione europea.

Si esalta la chiarezza della logica di una linea societaria ma forse ci si dovrebbe onyrttogare sul senso di un azione dove prima si arriva alle soglieodi un sogno e poi non si fa niente per dargli coerente seguito. Rileggetevi le due ultime righe del post di giorgione: mica frizzi e lazzi ma solo giocatori validi e di esperienza dovevfar crescere i pulcini e invece niente.
La logica c e ed e la prospettivizzazione permanente e circolare volta a privilegiare le operazioni di mercato in uscita (non segnalate insofar) piuttosto che i massimi obiettivi sportivi  (quanto a sabatini dopo i due secondi posti consecutivi metterei da parte molta della sufficienza con cui lo si liquida buona per il baretto di borgata non per una discussione chr si vuole seria.)

Tutto questo poi lo si riscontra al botteghino dove si sono registrati 10 mila abbonati scarsi. Nessuna stranezza e la logica piana banale conseguenza: il cartellone non e attraente.

Tarallo

Premesso che la logica del cartellone non attraente non dovrebbe essere applicata al calcio, dove si AMA una squadra e quindi si fa l'abbonamento a prescindere se si può, il tifoso non dovrebbe arrogarsi il diritto di giudicare la qualità del cartellone, visto che il passato recente ha dimostrato con decine di esempi che se prendi un attore di grido il film può benissimo fare flop, mentre nel tuo piccolo Sundance Festival gli organizzatori hanno scoperto perle a basso costo che hanno fatto ripetutamente e inaspettatamente godere uno spettatore che aveva (a priori, come per logica aberrante di cui sopra) decretato la povertà della gestione.

È proprio sbagliato l'approccio, Fish, io e te vediamo il calcio da due pianeti diversi.

Monsieur Opale

d'accordo sulla frase conclusiva.
due modi di vedere e vivere il calcio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Citazione di: Tarallo il 30 Ago 2015, 08:57
Premesso che la logica del cartellone non attraente non dovrebbe essere applicata al calcio, dove si AMA una squadra e quindi si fa l'abbonamento a prescindere se si può, il tifoso non dovrebbe arrogarsi il diritto di giudicare la qualità del cartellone, visto che il passato recente ha dimostrato con decine di esempi che se prendi un attore di grido il film può benissimo fare flop, mentre nel tuo piccolo Sundance Festival gli organizzatori hanno scoperto perle a basso costo che hanno fatto ripetutamente e inaspettatamente godere uno spettatore che aveva (a priori, come per logica aberrante di cui sopra) decretato la povertà della gestione.

È proprio sbagliato l'approccio, Fish, io e te vediamo il calcio da due pianeti diversi.
tara pero non mi puoi prendere l'eccezione e farne la regola l'attore di grido ti fa flop una volta su 10, anche perche' se è di grido, sempre al netto delle eccezioni, evidentemente è bravo e se cosi non fosse non lo chiamerebbe nessuno, mentre le perle a basso costo ne trovi una su cento, gli esempi saranno decine ma anche in decine di anni ... questa logica è, a mio parere, assolutamente e completamente sbagliata e fuorviante perche' come detto, fa delle eccezione che spaccia come regola.
( .... e mo non me riparti' co la storia che per l'attore di grido non ci sono i soldi, primo perche stiamo facendo un altro discorso e secondo perche nessuno ha chiesto Robert Downey Jr ... ho controllato chi era il piu' pagato   :) :) )

volerevolare

Citazione di: ES il 29 Ago 2015, 21:20
La realtà è che la Lazio non ha guardato al preliminare, segue la sua strada che è quella di potenziare la rosa prendendo giovani di talento (non più alfaro e perea, i cv sono di ben altro spessore). Il bello è che se azzecchi milinkovic, stessa interdizione di lulic ma migliore tecnica, hai già hai fatto un gran salto in avanti. La crescita di cataldi, di Keita, di dv, di Felipe, più almeno un altro balzo in avanti, uno solo tra Morrison, hoedt, kishna, insomma c'è tanta tanta roba quest'anno. Non stiamo parlando di perea e alfaro,ripeto,  è davvero una nuova era. E non c'è bisogno di aspettare tanto, a dicembre avremo già le idee più chiare. Ricordiamoci che il roma è una Spa affitti, il Milan e l'Inter continuano a comprare senza creare equilibrio. L'appartamento juve è fuori concorso, sono anche bravi, oltre che tremendamente più ricchi, lasciamo perdere il confronto, anche futuro. Ne riparliamo a dicembre, ricordandoci di chi ha cercato un confronto sereno ed educato nelle opinioni e chi no. Io ho ben chiaro tutto, la vita di un forum serio come lazionet passa, imho,  attraverso questo.

Caro ES, mi piace molto il tuo post. Non sono d'accordo con la sostanza di quello che dici però trovo le tue idee ben argomentate ed in parte anche condivisibili.
Il problema e' che la Lazio aveva quest'anno la possibilità di dare una piccola sterzata al proprio andamento lento, fatto di qualificazioni alterne in EL, di qualche soddisfazione regalata vincendo qualche trofeuccio minore e di un grande trionfo cittadino che però ha sempre e solo il valore di un trionfo dentro le mura (a chiunque non sia merdico, del 26 maggio nun gliene frega una ceppa!).
Quando Lotito subito dopo Napoli ha scritto dell'inizio di una nuova era, tutti i tifosi della Lazio hanno immaginato che quella nuova era potesse passare anche per campagne acquisti fatte da giocatori pronti, da uno-due top player sempre nel rispetto del limite di budget e senza fare troppe follie. D'altronde la posta in gioco era così alta (accesso alla CL) che un piccolo rischio stavolta si poteva anche prendere.
La scelta invece e' stata quella di puntare su un paio di giovani di belle speranze (Milinkovic e Khisna) e di scommettere su 3 parametri zero.
Tu dici che in questa campagna acquisti non ci sono gli Alfaro ed i Perea? Mah... Ad oggi Patric e' forse anche inferiore rispetto ad Alfaro (che quando su ingaggiato orbitava nel giro della nazionale uruguagia) e Perea, mutatis mutandis, può essere paragonato ad un Hoedt (sperando che l'olandese si rilevi più giocatore del poro Perea e non vada anche lui a Troyes dopo due anni di vacanza nel bel paese).
Io sinceramente non ho visto nulla di nuovo sotto questo sole estivo: la solita manfrine stucchevole per acquistare qualcuno, la solita campagna acquisti incompiuta e la solita attesa per qualcuno che sarebbe dovuto venire e che invece alla fine non arriverà,
E non è un caso che i risultati dei due primi obiettivi stagionali sia stati così umilianti.
Ritornando al senso del topic, io credo che in questa campagna acquisti ci sia la summa maxima del pensiero e della filosofia aziendale Lotitiana: sopravvalutazione di quello che si ha, presunzione di comprare fenomeni pagandoli un piatto di fusaie, superficialità e tanta supponenza.
Le ciambelle possono riuscire qualche volta col buco, ma se uno per estera a mettere al forno delle informi pagnottelle di pasta facilmente il prodotto verra fuori cattivo.
Ci siamo andati a giocare una delle partite più importanti dell'anno, quella per cui abbiamo lottato una stagione intera, con Onazi regista, Mauricio centrale e con Keita punta. Ci e' andata di lusso che ne abbiamo presi solo 3...

Tarallo

@gaizka
No, il discorso dei soldi io non te lo faccio proprio. Io ti faccio il discorso di un settore in cui l'amore e la passione gioca(va?)no un ruolo fondamentale, e con loro il supporto, la spinta ottimista, e ora se non viene non dico Robert Downey Jr ma anche Bradley Cooper ci si incazza a priori. Arriva un attore che si conosce poco, di cui si parla bene, scelto da quelli che ne hanno scoperti di fenomenali in passato. Eccheccazzo, almeno vediamoci sto film.

Ripeto, faccio un discorso di filosofia, non entro nel merito del mercato di cui discuto altrove (breve termine vs. lungo termine: per me errori sono stati commessi, ma questo è per un altro topic)

vaz

Già, ma c'è il rischio che invece di Matrix te vedi paulo Roberto cotequinho.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RoundMound

Concordo sul fatto che si potesse puntare maggiormente sull'approdo in CL, però pare che in alcuni la delusione per i mancati arrivi (i soliti terzino-punta, delusione che personalmente condivido) porta a screditare i giocatori che sono stati effettivamente acquistati senza averli praticamente ancora visti in campo, Kishna escluso (che scarso direi che non sembra).

Eppure in inverno il forum era tutto un coro di "fiducia incondizionata in Tare dopo questo mercato"

Sicuramente, almeno per me, si poteva osare qualcosa in più in fase di acquisti, ma aspettiamo di valutarlo totalmente prima delle comparazioni con Alfaro e Vignaroli

Magnopèl

Citazione di: ES il 29 Ago 2015, 21:20
La realtà è che la Lazio non ha guardato al preliminare
una genialata, insomma, per quanto era importante
P.S. naturalemtbe se ci avessero pensato, al preliminare, non si aveva cmq la certezza di passare.

fish_mark

Possibile tarallo possibile tutto ma il tifoso e dotato di cuore intelletto e portafoglio e se ama una squadra come fa non sempre la segue se certe cose non vanno per il verso giusto
40 mila abbonati non li fai con la fede e o con l amore r neanche con sms ma con altro
Forse non soltanto io e te (et Monsieur opale) abbiamo visioni diverse ma anche moltissimi laziali che vanno riportati e mantenuti allo stafio.

vaz

Tare ha detto che la CL era l'obiettivo principale per crescere. Dire che non ci puntavano è dire una puttanata.
Hanno agito con supponenza sul mercato, sottovalutando forse le altre squadre (pensando non ci fossero soldi in giro).
Però, abbiamo abbassato il monte ingaggi. La paghetta per Enrico è salva.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Citazione di: RoundMound il 30 Ago 2015, 09:42
Concordo sul fatto che si potesse puntare maggiormente sull'approdo in CL, però pare che in alcuni la delusione per i mancati arrivi (i soliti terzino-punta, delusione che personalmente condivido) porta a screditare i giocatori che sono stati effettivamente acquistati senza averli praticamente ancora visti in campo, Kishna escluso (che scarso direi che non sembra).

Eppure in inverno il forum era tutto un coro di "fiducia incondizionata in Tare dopo questo mercato"

Sicuramente, almeno per me, si poteva osare qualcosa in più in fase di mercato, ma aspettiamo di valutarlo totalmente prima delle comparazioni con Alfaro e Vignaroli
avro scritto 100milioni di volte che i givani hanno bisogno di tempo, quindi giudicare il mercato in assoluto oggi non è possibile cosi' come non sara possibile neanche tra qualche mese e forse neanche tra un anno, quindi in assoluto no perche non conosciamo il valore di cio' che è arrivato.. ma parzialmente ed in funzione dei 2 impegni gia persi si ed in questo caso è piu' che deludente!!!
In quanto a "tutto il forum" io ho sempre scritto che i giovani non saranno mai "pronti subito", erano altri che mi rispondevano che non potevo saperlo etc.etc..... che poi son gli stessi che OGGI invece dicono di aspettare perche' so giovani etc.etc.
La verita è che si è fatto un mercato SOLO di prospettiva (che vedremo....) fregandosene altamente dei 2 impegni pre campionato e dal punto di vista del tifoso questa è una cosa inaccettabile da qualsiasi punto la si voglia vedere.

Tarallo

Citazione di: vaz il 30 Ago 2015, 09:50
Tare ha detto che la CL era l'obiettivo principale per crescere. Dire che non ci puntavano è dire una puttanata.
Hanno agito con supponenza sul mercato, sottovalutando forse le altre squadre (pensando non ci fossero soldi in giro).
Però, abbiamo abbassato il monte ingaggi. La paghetta per Enrico è salva.
È una società che ha deciso di correre rischi risparmiando piuttosto che correre rischi spendendo (non ci sono certezze se non sei il PSG o il City).
Hanno perso, avoja a di' che la CL non era fondamentale.
Hanno perso rischiando, perché con Biglia in campo quella partita finisce diversamente. Se i rischi sono calcolati il gambler deve comunque cercare di cautelarsi. Se Biglia fosse stato risparmiato col Bologna non staremmo qui a parlare di mercato ma di gironi di CL, opinione mia.

vaz

Eh ma pure se al posto di Milinkovic (che, per me, sarà forte eh) avessimo preso Clasie. Secondo me eh

DajeLazioMia

La CL era un obiettivo assolutamente, si è provato a raggiugerlo con una strategia abbastanza chiara, mantenere la squadra e rinforzarla con innesti giovani. I soldi quelli erano, potevano spenderli per Soriano invece che per Savic ovviamente, ma non credo avrebbe fatto molta differenza (Parolo come l'ha giocato il preliminare?). La strategia della Lazio è questa, non fanno adc, non fanno prestiti in banca, etc, ed è la strategia che l'anno scorso ci ha portato in alto.
Ci è capitata una squadra che era più pronta e più esperta che l'anno prima era uscita agli ottavi contro l'AM, in uno scontro secco sei uscito.
Sui giovani da aspettare, Kishna già pare nella rotazione, oggi probabile esordisca Hoedt da titolare, poi vediamo dopo la sosta se Savic/Morrison saranno pronti.

reds1984

Abbiamo avuto la nostra chance, mercoledì.
Potevamo salire sulla giostra E pensare alla prospettiva.
Abbiamo il futuro dietro le spalle.

@tarallo
Io la penso come te, soprattutto sul fatto che la squadra è lì, che ci sia JSV o SMS. La Lazio è là.
Detto questo, visto che la nostra posizione è minoritaria (10000 abbinamenti), occorre correre ai ripari ed entrare nel mondo reale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tarallo

Citazione di: vaz il 30 Ago 2015, 10:05
Eh ma pure se al posto di Milinkovic (che, per me, sarà forte eh) avessimo preso Clasie. Secondo me eh
E lì l'errore è stato di tipo diverso. Si è puntato su Cataldi e poi non lo si è fatto giocare. Assurdo. Allora andava preso Clasie, sono d'accordo (io lo volevo).

Contenuto sponsorizzato

RoundMound

Citazione di: gaizkamendieta il 30 Ago 2015, 09:52
avro scritto 100milioni di volte che i givani hanno bisogno di tempo, quindi giudicare il mercato in assoluto oggi non è possibile cosi' come non sara possibile neanche tra qualche mese e forse neanche tra un anno, quindi in assoluto no perche non conosciamo il valore di cio' che è arrivato.. ma parzialmente ed in funzione dei 2 impegni gia persi si ed in questo caso è piu' che deludente!!!
In quanto a "tutto il forum" io ho sempre scritto che i giovani non saranno mai "pronti subito", erano altri che mi rispondevano che non potevo saperlo etc.etc..... che poi son gli stessi che OGGI invece dicono di aspettare perche' so giovani etc.etc.
La verita è che si è fatto un mercato SOLO di prospettiva (che vedremo....) fregandosene altamente dei 2 impegni pre campionato e dal punto di vista del tifoso questa è una cosa inaccettabile da qualsiasi punto la si voglia vedere.
Ok, ma essere "giovane" anagraficamente non significa necessariamente essere una promessa per un futuro più o meno prossimo.

Conta anche l'esperienza agonistica.

Kishna quanto anni ha, 20? Eppure era titolare nell'Ajax ed ha già esperienza internazionale, infatti sembra uno in grado di contribuire da subito.

DeVrij è stato acquistato a 22 anni come titolare della nazionale olandese, non a caso provengono da una realtà dove i giocatori talentuosi vengono messi in campo nemmeno ventenni.

Per il resto concordo, come ho già scritto: mi aspettavo due acquisti "pesanti" nei ruoli di punta e terzino, invece si è capito poi che solo se ci fossimo classificati secondi, quindi con 40 milioni subito a disposizione, si sarebbe investito in tal senso

Paquito

Io non sono d'accordo col sillogismo secondo cui se avessimo comprato una punta e un terzino sinistro titolari avremmo passato il preliminare. E' stupido, oltre che essere falso. La punta schierata mi sembra si sia comportata bene, cosi' come i terzini schierati.
Per me la lacuna piu' grande della squadra era, ed e', un centrale difensivo titolare, ma non posso imputare alla societa' il fatto che DV fa la cazzata. Capita.

La valenza di queste tre partite viene poi amplificata con scarsa onesta' intellettuale. Addirittura le piu' importanti degli ultimi 10 anni. Si si, come no...

Vedremo. Io personalmente andrei con "audacia". Abbiamo comprato dei giovani, e la strategia mi sembra, contrariamente a quel che dicono molti, ambiziosa. Occorre pero' che l'allenatore faccia tesoro degli errori. Il secondo tempo di Leverkusen e' stato un errore, occorre rimediare alle assenze di Biglia.

E, alla societa', bisogna anche dire che audacia non significa incoscienza. Un centrale titolare al posto di Cana serve. I soldi vanno spesi li. I centravanti li abbiamo (complimenti a Pioli per Keita, visto che i complimenti non glieli fa nessuno, gliei faccio io).