Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: dani2110 il 03 Dic 2024, 14:56

Il terzo gol è una casistica che credo avvenga 1 volta su 200 partite. Ridurre tutto ad una regola per me è na cazzata e, SEMPRE PER ME, se i portieri da 100 anni pensano che aspettare passivamente l'attaccante involato da solo da dietro al centrocampo fino ai due metri per poi sperare che quest ultimo caschi dentro na buca, pensano male ma capisco pure che essendo raro il caso si tende a comportarsi come su casistiche più frequenti.

si pero abbi pazienza ma tu che non sai distinguere un paio di guanti da portieri da un paio di guanti da pugile come puoi dire che se tutti  i portieri fanno una certa cosa da 100 anni  allora sbagliano , cioe a me va bene che come ci sono 60 milioni di allenatori allora ci sono anche 60 milioni di preparatori di portieri pero me pare che qui se sta un po a esagera

e comunque quella e' una situazione che tu vedi una volta su 200 partite ma un portiere la vive un miliardo di volte in carriera negli allenamenti ...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Adler Nest il 03 Dic 2024, 14:17
KS, ma cosa c'entra?
Di solito poi sparge mestizia sulla Lazio quindi se fosse coerente avrebbe dovuto spalare merda su Provedel.
Un minimo di logica e di coerenza Eddai su.
Di portieri di come ci si deve muovere vogliamo fidarsi di chi ne sa o sbrighiamo su tutto pur di mantenere il punto?
Se Gruz, mi avesse detto che sul secondo gol Provedel ha fatto una cappella, avrei accettato il giudizio.
Invece no.
Con un colpo di reni triplo salto carpiato deve prenderla e fare anche la mossa dello scorpione, sul terzo deve uscire rubare la palla al parmigiano avanzare e metterla nel sette a Kawasaki.
Sul primo invece ci sta la critica ma anche la spiega di Gruz.
Non vi basta? Rileggete le parole di Baroni.
Ah, no nemmeno quelle perché "cosa vuoi che dica" allora vale tutto.
Allora, prima cosa: secondo te basta aver giocato a pallone in serie a per dire poi cose giuste e sensate?
Io credo di no, anche perchè delle volte si accapigliano tra di loro con posizioni opposte, eppure entrambi hanno giocato in serie a.
Secondo : Orsi il problema non è che è anti-laziale (pure eh) ma proprio che secondo me non ce capisce una mazza, il suo commento è sempre o banale o fuori fuoco, e comunque giocava negli anni 80' e il gioco del calcio è un attimo cambiato.
Gruz non lo conosco, cmq tendo a fidarmi più di lui che de Orsi.
E comunque non siamo d'accordo, posso avere un'opinione diversa da Gruz e da Orsi?
E non tanto sul terzo gol: li più che altro non capisco il movimento ad andare incontro e subito indietreggiare, ma è un uno contro uno e gli uno contro uno di solito li vincono giusto i Neuer e i Courtois e va bene.
Ma sul secondo continuo a dire che sta in una posizione di mezzo, rivedetevi l'azione, che lo espone a praticamente qualsiasi mossa dell'avversario, che può passarla di lato, può dribblarlo in velocità e può uccellarlo.con un pallonetto di prima morbido morbido facile facile.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: kelly slater il 03 Dic 2024, 16:04
Allora, prima cosa: secondo te basta aver giocato a pallone in serie a per dire poi cose giuste e sensate?
Io credo di no, anche perchè delle volte si accapigliano tra di loro con posizioni opposte, eppure entrambi hanno giocato in serie a.
Secondo : Orsi il problema non è che è anti-laziale (pure eh) ma proprio che secondo me non ce capisce una mazza, il suo commento è sempre o banale o fuori fuoco, e comunque giocava negli anni 80' e il gioco del calcio è un attimo cambiato.
Gruz non lo conosco, cmq tendo a fidarmi più di lui che de Orsi.
E comunque non siamo d'accordo, posso avere un'opinione diversa da Gruz e da Orsi?
E non tanto sul terzo gol: li più che altro non capisco il movimento ad andare incontro e subito indietreggiare, ma è un uno contro uno e gli uno contro uno di solito li vincono giusto i Neuer e i Courtois e va bene.
Ma sul secondo continuo a dire che sta in una posizione di mezzo, rivedetevi l'azione, che lo espone a praticamente qualsiasi mossa dell'avversario, che può passarla di lato, può dribblarlo in velocità e può uccellarlo.con un pallonetto di prima morbido morbido facile facile.

uno puo aver giocato ai massimi livelli e non capire un cazzo di calcio , ma quando si parla di cose tecniche un attaccante per esempio che ha giocato in serie a sapra benissimo i movimenti che vanno fatti in una determinata azione , la posizione che va tenuta in un determinato contesto , uno che ha fatto il portiere (piu alto il livello meglio e' chiaramente)  sapra benissimo come deve posizionarsi in tutte le circostanze ecc

poi chiaro che il calcio cambia e magari l orsi della situazione  che ha giocato 40 anni fa ,se non si e' aggiornato su certe cose puo non saperne

distinguere sempre capire di calcio da parlare di cose tecniche , che ne so l avete mai sentito parlare di calcio vieri ecco non capisce un cazzo di niente ma se comincia a parlare di attaccanti di movimenti ecc devi sta zitto e ascoltarlo

quindi non ha proprio nessun senso dire che orsi quando fa le telecronache non ci capisce un cazzo  (che poi non mi pare peggio di tante altre seconde voci ) perche qui si sta parlando di altro

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.331
Citazione di: neogia il 03 Dic 2024, 14:59
Probabilmente la lettura che è stata data in queste pagine dall'utente (scusa non ricordo il nick) che si riferiva alla separazione difficile che sta vivendo, non è del tutto errata. Io sono sempre stato un grande estimatore di Provedel e ben contento che sia lui la nostra prima scelta, PERO`mi sembra piuttosto palese che quest'anno il ragazzo "ci sta un pò meno con la testa". E questa non vuol essere una critica ma una semplice constatazione, perchè non dimentichiamoci che i giocatori sono esseri umani come noi ed allo stesso modo nostro sono influenzati da quello che accade nelle loro vite.

Fatta tale premessa, spostarlo in panchina in una situazione come questa, non è detto che gli faccia bene ma può ulteriormente appesantire la sua già difficile situazione emotiva.  Ovviamente a chi mi potrebbe obiettare "...stigrancazzi, mica semo na Onlus !!!", faccio notare che per le nostre casse Provedel è un asset comunqueimportante: far dimezzare il suo prezzo con una scelta scellerata magari è un rischio che la società e Baroni al momento non si sentono di prendere.
Questo per dire che non è cosi facile dire ...mettiamolo in panca e famo entra Mandas !

L'ho tirata fuori io la questione familiare, perché l'ho letto su DAGOSPIA qualche giorno fa',e mi sono chiesto se la cosa potesse influire sulle prestazioni sportive,e siccome,una decina di anni fa ho vissuto una separazione anche io,e la cosa ha influito eccome sulla mia vita lavorativa (poi alla fine dopo una guerra totale mi sono risposato proprio con la stessa donna con cui mi ero scannato,ma questa è un'altra storia),per cui ,secondo il mio parere il ragazzo non è sereno:troppe differenze rispetto all' anno scorso,anche come atteggiamento, è molto più ombroso,secondo me sarebbe meglio far giocare Mandas, ma come dite voi,il mister lo saprà meglio di me..
SSL RIONE XXII

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Forza Ivan (per tutto), ti ritengo un ottimo portiere e uno degli artefici della nostra buona stagione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: dani2110 il 03 Dic 2024, 14:56
Si ok, ma qui quello che si è rivolto all'utente di Lazionet sei te però.

Boh...in massima tranquillità ti vorrei far notare che questo spazio è fatto per discutere...se vuoi troncare la discussione perchè l'opinione di Gruz e quella riportata di Orsi chiudono il sipario, puoi abbandonare la contesa senza la [...]lla annessa.

Io per forma mentis appena qualcuno me dice "fidate che è come dico io" è proprio la volta che penso di aver ragione e mi pare di aver serenamente scritto che si poteva fare qualcosa di più senza addossare colpe di una sconfitta al portiere, senza invocare la sua sostituzione o crocifissione.

Per te, Gruz e Orsi ha performato al massimo? Ok. Se non accettassi questo non ci sarebbe motivo di stare sul forum quindi sei pregato di fare lo stesso anche perchè non mi pare che stiamo discutendo del fatto che tu sostieni che esista la Morte e io No.

Il terzo gol è una casistica che credo avvenga 1 volta su 200 partite. Ridurre tutto ad una regola per me è na cazzata e, SEMPRE PER ME, se i portieri da 100 anni pensano che aspettare passivamente l'attaccante involato da solo da dietro al centrocampo fino ai due metri per poi sperare che quest ultimo caschi dentro na buca, pensano male ma capisco pure che essendo raro il caso si tende a comportarsi come su casistiche più frequenti.

In questi casi chi fa qualcosa di straordinario, rompe le regole.
Buonasera Dani, io non ho sollecitato un utente a caso, ma un utente che ne sa o che ha competenze maggiori delle mie sul tema perché c'erano posizioni differenti. Cercavo quindi una parte terza "neutra" ma che ne sa per vedere dove si andava a parare... ;).
Si fosse parlato di attaccanti, magari non sollecitavo un portiere o magari l'avrei ascoltato per vedere da una diversa angolazione di certo gli avrei prestato più attenzione dell'opinione, rispettabilissima, di un professore universitario o di qualsiasi altro mestiere.
Detto questo è chiaro che in un forum di tifosi ognuno dica la sua ma trovo più costruttivo anche nel caso cambiare opinione.
Per me Provedel non ha performato ovviamente al massimo ed è co-responsabile del primo gol con Rovella e con chi gli chiede un certo gioco.
Ragione per cui non è stata una prestazione sufficiente.
Però ecco da qui alle parabole e alle estremizzazioni ce ne passa e qui se ne sono lette di tutti i colori.
Rispetto però le posizioni di tutti come ho detto a Tommasino ma , di nuovo, io utente AN, se domani dobbiamo commentare il ginocchio di Castrovilli magari presto più attenzione a quello che dice 12maggio74 che a quello che non sa nemmeno cos'è un ginocchio.
E questo non vuol dire non rispettare le opinioni altrui, ma non offendere il buon senso.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Dic 2024, 11:44
il punto è tutto qui!! ho riscontrato che tutti quelli che criticano provedel son quelli che vogliono mandas, penso che inconsciamente, anche per questo vedono errori dove non ci sono, indipendentemente dal prferie l'uno o l'altro come è giusto che sia.
e comunque Mandas nelle ultime 2 partite giocate non è che abbia brillato particolarmente per sicurezza eh...

Se Baroni (che viene incensato per le sue scelte) lo ha definito Titolare magari avrà qualche motivo, no?

Fermo restando che Mandas avrà tutto il tempo per imporsi

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
allora se in quel momento fai due passi avanti come dici tu metteresti tra te e la linea di porta troppo spazio e questo renderebbe all avversario la vita troppo facile perche ci sarebbe piu spazio libero per dribblarti , sarebbe troppo facile per qualsiasi giocatore in pieno possesso di palla , in posizione centrale e senza nessuna marcature allungare la palla alla tua destra o alla sinistra e avrebbe tutto lo spazio necessario per farlo , se tu sei sul dischetto riduci lo spazio dietro di te quindi dribblarti diventa piu complicato

per un giocatore a tu per tu come in quel caso la cosa piu facile da fare se il portiere sbaglia le misure e' allungare la palla e saltarti perche ha troppo vantaggio su di te e non ce la puoi mai fare a fermarlo essendo lui fronte alla porta e tu girato

non so se sono riuiscito a farmi capire bene, ma per un portiere e' una cosa abbastanza semplice , pero essendo stato tu attaccante (se non mi sbaglio con un altro ) dovresti sapere bene cosa intendo

io ti ho capito bene, sono proprio due modi portiere vs attaccante di percepire le cose,
non ero un attaccante puro come detto o esterno 3/4ista i goal li facevo fare, ma qualche volta in quelle condizioni mi ci sono trovato, e per me come giocatore che doveva cercare il goal, in quelle condizioni,
avrei avuto problemi se il portiere scegliendo il tempo (chiaramente andava fatto nel momento che lui tocca due volte in successione la palla) fosse avanzato. perchè mi avrebbe costretto a decidere cosa fare in una frazione di secondo, stando in quella posizione invece mi avrebbe dato la possibilità di decidere con i miei tempi. Però come detto pur facendo lo stesso sport la stessa azione la possiamo interpretare in due modi molto diversi . Chiaro che qualsiasi cosa avesse fatto Provedel in quella data situazione chi attaccava al 90% faceva goal, il mio pensiero era rivolto a creare una sorta di apprensione abbassando un po' quella percentuale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: Adler Nest il 03 Dic 2024, 06:55
@sharpmontesi tu cosa avresti fatto? Scavetto cucchiaio dribbling ? :=))

io me lo cagavo pure se Provedel si sedeva  :=)) :=))

(diciamo che dicevano fossi un gran dribblatore e forse mi sarei fidato di quello, ma in queste date condizioni avrei fatto come del prato, chiaramente lui ha segnato abbastanza facilmente io qualche dubbio sul mio di risultato ce lo avrei  :s )

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
 comunque io in quella situazione di provedel mi ci sono trovato tante volte da portiere(chiaramente la stragrande maggioranza dlle volte in allenamento) ma pure da attaccante perche di mestiere facevo il portiere ma mi piaceva tantissimo anche giocare centravanti perche avevo buoni piedi e  infatti non di rado le partitelle di fine allenamento le facevo li , tutti i tornei estivi li facevo cosi (e ho vinto pure un paio di titoli di capocannoniere)  e pure tutte le partitelle del giovedi tra amici mai giocate in porta

a livello giovanile ho pure 5 partite ufficiali giocate da punta  con  2 gol e 2 assist

quindi insomma so come ragiona un portiere ma so un po pure come ragiona un attaccante e se un portiere in quella situazione mi lasciava quindici metri di spazio alle spalle lo ringraziavo lo saltavo e andavo a festeggia  :)

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.331
Citazione di: AquiladiMare il 03 Dic 2024, 21:29
Se Baroni (che viene incensato per le sue scelte) lo ha definito Titolare magari avrà qualche motivo, no?

Fermo restando che Mandas avrà tutto il tempo per imporsi

Cmque ragazzi,gli allenatori non sono gli Oracoli eh, altrimenti non esisterebbero casi tipo Mourinho che escluse Robben dal Chelsea e lo fece piazzare in tranfert list,stessa cosa con Mikitarhian (non ricordo se allo united oppure non so ndo giocava co Bourinho allenatore),oppure(non so perché mi viene in mente sempre quel mitomane di Mourinho) Svilar,mai fatto giocare dal vate di Setubal,poi diventato uno dei più forti della serie A...oppure Sacchi che non convocava Beppe Signori ,salvo poi convocarlo per farlo poi giocare terzino sinistro.. altro esempio Sarri,che a momenti con Hisaji ce se sposa pure e ci crea una famiglia.. cioè secondo me , in questo caso il nostro Mister sbaglia: Ivan è scosso per la situazione familiare,non gli fanno neanche vedere la figlia(fonte DAGOSPIA).

SSL RIONE XXII

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
comunque io in quella situazione di provedel mi ci sono trovato tante volte da portiere(chiaramente la stragrande maggioranza dlle volte in allenamento) ma pure da attaccante perche di mestiere facevo il portiere ma mi piaceva tantissimo anche giocare centravanti perche avevo buoni piedi e  infatti non di rado le partitelle di fine allenamento le facevo li , tutti i tornei estivi li facevo cosi (e ho vinto pure un paio di titoli di capocannoniere)  e pure tutte le partitelle del giovedi tra amici mai giocate in porta

a livello giovanile ho pure 5 partite ufficiali giocate da punta  con  2 gol e 2 assist

quindi insomma so come ragiona un portiere ma so un po pure come ragiona un attaccante e se un portiere in quella situazione mi lasciava quindici metri di spazio alle spalle lo ringraziavo lo saltavo e andavo a festeggia  :)
Tutto si spiega:
Sei più altro di Peruzzi, sei abile di piedi, ti trovavi a fare l'attaccante in allenamento.
Allora dillo:
Sei Ivan  Provedel : per quello su quei tre gol evitabilissimi dici che non ha colpe.... :=))

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Per me, un certo modo di ragionare è un po' l'antitesi del calcio. Il portiere deve parare, il resto sono pippe mentali. Nel caso di Del Prato, lì si prende gol 8 volte su 10, ma Provedel sta avanti e senza considerare che davanti ha Del Prato e non Messi, corre indietro per venti metri per prendere la posizione perfetta e il gol. Da manuale del calcio e zero punti. Meglio sarebbe stato affrontarlo e sdraiarlo, per poi, magari, dare alla squadra in dieci l'ultima possibilità, che non si sa mai. Non è una critica assoluta a Provedel come portiere, ma nell'occasione di Parma è stato poco utile. Sarebbe stato meglio avere meno posizioni perfette ed una parata in più.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Per me, un certo modo di ragionare è un po' l'antitesi del calcio. Il portiere deve parare, il resto sono pippe mentali. Nel caso di Del Prato, lì si prende gol 8 volte su 10, ma Provedel sta avanti e senza considerare che davanti ha Del Prato e non Messi, corre indietro per venti metri per prendere la posizione perfetta e il gol. Da manuale del calcio e zero punti. Meglio sarebbe stato affrontarlo e sdraiarlo, per poi, magari, dare alla squadra in dieci l'ultima possibilità, che non si sa mai. Non è una critica assoluta a Provedel come portiere, ma nell'occasione di Parma è stato poco utile. Sarebbe stato meglio avere meno posizioni perfette ed una parata in più.

Sdraiarlo per prendersi un'espulsione da scontare poi contro il Napoli e comunque perdere la partita in 10? Permettimi di dissentire.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Adler Nest il 04 Dic 2024, 08:20
Tutto si spiega:
Sei più altro di Peruzzi, sei abile di piedi, ti trovavi a fare l'attaccante in allenamento.
Allora dillo:
Sei Ivan  Provedel : per quello su quei tre gol evitabilissimi dici che non ha colpe.... :=))
so ballotta  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
uno puo aver giocato ai massimi livelli e non capire un cazzo di calcio , ma quando si parla di cose tecniche un attaccante per esempio che ha giocato in serie a sapra benissimo i movimenti che vanno fatti in una determinata azione , la posizione che va tenuta in un determinato contesto , uno che ha fatto il portiere (piu alto il livello meglio e' chiaramente)  sapra benissimo come deve posizionarsi in tutte le circostanze ecc

poi chiaro che il calcio cambia e magari l orsi della situazione  che ha giocato 40 anni fa ,se non si e' aggiornato su certe cose puo non saperne

distinguere sempre capire di calcio da parlare di cose tecniche , che ne so l avete mai sentito parlare di calcio vieri ecco non capisce un cazzo di niente ma se comincia a parlare di attaccanti di movimenti ecc devi sta zitto e ascoltarlo

quindi non ha proprio nessun senso dire che orsi quando fa le telecronache non ci capisce un cazzo  (che poi non mi pare peggio di tante altre seconde voci ) perche qui si sta parlando di altro
Si si le cose tecniche certo.
Io ho sentito dissentire tra di loro ex giocatori ora opinionisti molto più forti all'epoca di Orsi ed entrambi attendibili.
Non c'è una verità univoca.
E comunque, lasciamo perdere Orsi.
Tu mi devi spiegare tecnicamente, visto che oarli di tecinca, perchè secondo te la posizione di Provedel sul secondo gol è giusta.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.331

Ti quoto.. anche gli allenatori di serie A possono fare delle cazzate e avere i paraocchi

SSL RIONE XXII

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: kelly slater il 04 Dic 2024, 12:38
Si si le cose tecniche certo.
Io ho sentito dissentire tra di loro ex giocatori ora opinionisti molto più forti all'epoca di Orsi ed entrambi attendibili.
Non c'è una verità univoca.
E comunque, lasciamo perdere Orsi.
Tu mi devi spiegare tecnicamente, visto che oarli di tecinca, perchè secondo te la posizione di Provedel sul secondo gol è giusta.

l ho gia spiegato , leggi un po di post sopra in risposta a sharp credo, non me fa riscrive tutto, al massimo se non sono stato chiaro su qualcosa chiedi e provo a spiegarmi meglio

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.936
Io sulla testa di Provedel e se viene influenzato da problemi esterni non saprei che dire, solo lui può esprimersi su ciò.

Ma l'assenza di un vero preparatore dei portieri decente può aver influito negativamente anche su di lui. Attualmente c'è quel dilettante allo sbaraglio con esperienza zero arrivato guarda caso dalla Salernitana e la cosa non mi lascia tranquillo per nulla. Sarà impossibile vedere miglioramenti.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.173
Ho visto ieri Pizzignacco prendere 4 gol che se fosse stato PoroProvedel
l'avremmo massacrato e oggi le pagelle lo valutano 6 o al peggio 5,5.
Certo Di Gregorio era migliore ma secondo me, e non capisco il perchè,
noi
Laziali coi portieri nostri siamo troppo esigenti .

Discussione precedente - Discussione successiva