Quotazione al Nasdaq

Aperto da Paladino68, 23 Dic 2025, 08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Oggi leggendo un articolo su questo tema a firma Zappulla sul suo sito, c è un passaggio in cui scrive che su tale nuovo mercato si dovrà "strutturare un veicolo distinto, legato a specifici asset del club" e poi specifica questi asset tra patrimonio immobiliare esistente (Formello e Valenziani), l erigenda Academy e "non è escluso che vengano inseriti anche rami legati al marketing, al brand e ai diritti commerciali internazionali."
Quindi in quel mercato, tra 9-10 mesi azzarda l articolo, ci si quoterà sulla base di quei suindicati asset e non ovviamente sul Flaminio visto che stiamo ancora lontani. 
Mi domando quindi: ma basteranno quegli asset a stuzzicare tra 9 mesi l interesse di eventuali investitori?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: Achab77 il 23 Dic 2025, 21:27Non ho storpiato il tuo testo, Palo.
Ho messo tra virgolette il nome finto della testata, che è un'emanazione di Floridi e che pubblica in anteprima addirittura rispetto al sito ufficiale della Lazio notizie che riguardano la Lazio.
Non ti seguo sulla storia dei greci e dei plastini perché almeno io non seguo e non riporto nulla da quelle parti, ma dato che mi hai fatto notare che sia "cafone" sfottere una testata di Floridi, trovo che sia altrettanto ingiusto dileggiare persone che tra l'altro sono molto diverse tra loro (Plastino non è Greco, così come Patania non è Abbate per fare un esempio bipartisan).
O siamo arrivati addirittura alla lesa maestà?

Per quanto riguarda il post rapido di LS (ma ha approfondito altrove, se vuoi ti giro i link) teoricamente basterebbe la foto che ha riportato: il Cadice ha come appoggio la Nomadar Corporation, società del Delaware che per adesso sta solo perdendo di brutto sul mercato Nasdaq. Noi per ora abbiamo Palella con la maglia della Lazio. In questo senso aspetterei a percorrere i toni trionfalistici di CALCIO&finanza, perché è ancora presto.

I dati incompleti e fuorvianti in realtà il prof. non li ha colti, anzi, in anticipo sui tempi ha raccontato e interpretato la novità introdotte nelle NOIF che rendevano più agevole la gestione a breve termine degli indici. Anche lì, ho letto che in molti anche qui su LN sono subito partiti in tromba verso chi era scettico sulla situazione al grido di "aooooo avete vistoooo a professoroniiiii tieeee", ma la situazione diventa positiva per adesso ma non risolutiva per giugno.
Però poi si dice che siamo mestatori quindi mi taccio. Dico solo che, come sempre, il tempo andrebbe sfruttato per analizzare e riflettere e non solo per dire "te l'avevo detto". Perché poi nessuno è contento se gli scenari peggiori si verificano, al di là del pensiero di taluni.
Un abbraccio
Non ho la minima idea (lo ho anche scritto) di chi ci sia dietro a Calcio e Finanza. Se c'è Floridi, di cui so poco e non sono in grado di esprimere alcun giudizio, ne prendo nota e leggerò le cose che mi può capitare di trovare su quel sito, con un filtro diverso. La mia disistima per Benedetti, Plastino e Greco, non la ho riverberata su di te, e non mi ha nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello farlo.
Al contrario la mia stima per il Prof. "Least Squares" è sincera e gliele ho manifestata, qui e su X.
Grazie al cielo non ascolto altre radio che non siano LSR (e li ascolto solo perchè non vomitano sulla Lazio, anche se tra tutti i conduttori ce ne è uno solo che mi trova abbastanzza spesso d'accordo con lui) e non sento da parecchio tempo le opinioni di Patania, Abbate, Salomone (che detesto politicamente) e gli altri. Riguardo alla questione mestatori e lotitiani, ho già scritto cosa penso. Tu, tra gli altri, sei uno di quelli (non pochi, sia ben inteso) che ha un approccio diverso dal nudo e crudo "Vendi e vattene!", o almeno vai un momento più in profondità alle cose. Riguardo al "Cafone", perdonami, ma mi dà fastidio storpiare anche il nome della roma (odio il termine rioma) e preferisco definirli trigorioti o (... c'est plus facile!) merde, quindi posso avere delle reazioni alle deformazioni di quello che scrivo.
Ti abbraccio sinceramente.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.056
su fb mi è capitato questo post sebbene non segua quel profilo...

https://www.facebook.com/stefano.versace.92/posts/pfbid02s2rVgswRJnCzyhowVTu4nifrw6T2vCXkngbqGsPqAyifN1aYBN8WERMgnQN2jjbTl

non ho capito bene chi sia (qualcuno lo conosce/segue?) ma praticamente dice che l'ipotetica quotazione al nasdaq della Lazio in realtà sarebbe l'unica possibilità di sopravvivenza non solo per la Lazio ma un po' per tutto il calcio italiano...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.248
Bellissimo un commento a questo post che evidenziava che la Lazio sarebbe la prima al mondo a quotarsi al Nasdaq e avrebbe dei vantaggi economici mostruosi.

"Già il Cadice si è quotato al Nasdaq e non ne ha tratto alcun vantaggio, ora è in serie B"

Game 
Set
Match 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.616
Non è che è andato in b per il nasdaq, eh!
Anzi ...
Gio, 6 Nov 2025 
[color=var(--bs-heading-color)]Il Cadice diventa il primo club quotato al Nasdaq: capitalizzazione triplicata [/font][/size][/color]
L'esordio è stato un vero e proprio successo, con una capitalizzazione di mercato pari a tre volte la previsione più ambiziosa.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.612
La mossa del Cadice e` solo di qualche mese fa, un po' presto per trarre delle conclusioni. Piu' che altro, mi pare di aver capito che non e' stato il Cadice a quotarsi al Nasdaq, bensi` una sua sussidiaria che si occupa di costruzione, commercio e tecnologia. A me sinceramente pare una speculazione piu' che altro.

Mamma mia che titolo di merda calcio e finanza: addirittura triplicata la capitalizzazione. Poi vai a vedere e dai 30 dollari del debutto, stanno oggi dopo manco 2 mesi a 5.86.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Se Lotito si circondasse di persone coi controcazzi sarei pure fiducioso per questa eventuale quotazione al NASDAQ...Ma stamo sempre coi SE...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Splash il 25 Dic 2025, 19:16La mossa del Cadice e` solo di qualche mese fa, un po' presto per trarre delle conclusioni. Piu' che altro, mi pare di aver capito che non e' stato il Cadice a quotarsi al Nasdaq, bensi` una sua sussidiaria che si occupa di costruzione, commercio e tecnologia. A me sinceramente pare una speculazione piu' che altro.

Mamma mia che titolo di merda calcio e finanza: addirittura triplicata la capitalizzazione. Poi vai a vedere e dai 30 dollari del debutto, stanno oggi dopo manco 2 mesi a 5.86.

Ma poi si parla dell'andamento del titolo nel breve come se questo avesse un qualche impatto positivo sull'azienda a cui I titoli si riferiscono.

Spiego in breve per chi non è avvezzo:

la Fiat emette 10 mln di azioni e intasca 10 mln di euro. se dal giorno dopo quelle azioni valgono 15 o 5 la Fiat sempre 10 ha incassato. Non è che se valgono 15 incassa altri 5.
Le successive variazioni riguardano la compravendita sul mercato secondario e quindi solo quella. Quei 5 andranno a chi ha comprato a 10 e venduto a 15. Ossia possessori della azioni Fiat che le comprano/vendono da/a altri. 
Si può dire indirettamente che la variazione possa interessare laddove si voglia cedere un'ulteriore quota. 
Ma quindi parliamo di variazioni consolidate in un periodo adeguatamente lungo, non della speculazione di breve termine. 
Quella in linea di massima è irrilevante per l'azienda a cui si riferisce il titolo perché sono variazioni volte a guadagni rapidi e costanti, su cui non basi un'emissione dall'oggi Al domani (come scommettere sul punto o sul game nel tennis rispetto a chi vincerà il campionato di serie A).

Tendenzialmente il mercato azionario è separato dalle aziende a cui fa riferimento. È un mercato parallelo basato più sulla percezione degli investitori che su dati meramente oggettivi (Che ovviamente concorrono a formate tale percezione). Il legame sussiste solo nelle aziende che distribuiscono dividendi o pagano in partecipazioni o che per compensare una bassa redditività investono quote significative in finanza (anche in loro stessi). 
Altrimenti la finanza va vista come una forma di finanziamento attraverso la cessione di un titolo di debito/proprietà che dalla sua emissione inizia a godere di vita propria. 
Ecco perché il fatto che il valore si sia triplicato in sé non si traduce automaticamente in un vantaggio per il cadice. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.044
Citazione di: FatDanny il 26 Dic 2025, 00:27Ma poi si parla dell'andamento del titolo nel breve come se questo avesse un qualche impatto positivo sull'azienda a cui I titoli si riferiscono.

Spiego in breve per chi non è avvezzo:

la Fiat emette 10 mln di azioni e intasca 10 mln di euro. se dal giorno dopo quelle azioni valgono 15 o 5 la Fiat sempre 10 ha incassato. Non è che se valgono 15 incassa altri 5.
Le successive variazioni riguardano la compravendita sul mercato secondario e quindi solo quella. Quei 5 andranno a chi ha comprato a 10 e venduto a 15. Ossia possessori della azioni Fiat che le comprano/vendono da/a altri.
Si può dire indirettamente che la variazione possa interessare laddove si voglia cedere un'ulteriore quota.
Ma quindi parliamo di variazioni consolidate in un periodo adeguatamente lungo, non della speculazione di breve termine.
Quella in linea di massima è irrilevante per l'azienda a cui si riferisce il titolo perché sono variazioni volte a guadagni rapidi e costanti, su cui non basi un'emissione dall'oggi Al domani (come scommettere sul punto o sul game nel tennis rispetto a chi vincerà il campionato di serie A).

Tendenzialmente il mercato azionario è separato dalle aziende a cui fa riferimento. È un mercato parallelo basato più sulla percezione degli investitori che su dati meramente oggettivi (Che ovviamente concorrono a formate tale percezione). Il legame sussiste solo nelle aziende che distribuiscono dividendi o pagano in partecipazioni o che per compensare una bassa redditività investono quote significative in finanza (anche in loro stessi).
Altrimenti la finanza va vista come una forma di finanziamento attraverso la cessione di un titolo di debito/proprietà che dalla sua emissione inizia a godere di vita propria.
Ecco perché il fatto che il valore si sia triplicato in sé non si traduce automaticamente in un vantaggio per il cadice.

Sono d'accordo su tutto, ma nel caso del Cadice è un prezzo di collocamento non fissato ma dinamico e, l'incrocio fra domanda e offerta, ha fissato un prezzo pari a tre volte la previsione. Che poi vada a quotare 5 frega poco al collocatore.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.455
E' giunto il momento del "modello Cadice"

:band1:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.616
Eh già; il forum è pieno di commenti che auspicano un modello cadice!

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: tommasino il 25 Dic 2025, 19:15Non è che è andato in b per il nasdaq, eh!
Anzi ...
Gio, 6 Nov 2025
[color=var(--bs-heading-color)]Il Cadice diventa il primo club quotato al Nasdaq: capitalizzazione triplicata [/font][/size][/color]
L'esordio è stato un vero e proprio successo, con una capitalizzazione di mercato pari a tre volte la previsione più ambiziosa.
L auspicio sarebbe quello, visto che è con l Offerta Pubblica Iniziale che la società emittente incasserà denaro fresco. 
Mi resta la curiosità, nel nostro caso, di capire cosa esattamente dovrebbe spingere gli investitori a comprare azioni di questa società creata appositamente da SS Lazio per il Nasdaq.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.356
Citazione di: GiPoda il 26 Dic 2025, 17:48L auspicio sarebbe quello, visto che è con l Offerta Pubblica Iniziale che la società emittente incasserà denaro fresco.
Mi resta la curiosità, nel nostro caso, di capire cosa esattamente dovrebbe spingere gli investitori a comprare azioni di questa società creata appositamente da SS Lazio per il Nasdaq.
Il ticker ha valore biennale prima della sua cancellazione.
Rimarrei parecchio stupito se vedessi la Lazio quotata al Nasdaq in tempi brevi.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.643
Citazione di: Achab77 il 23 Dic 2025, 20:42Oltre a "claudio&finanza" però cito anche un commento rapido di LS, che appunto spiega come l'imitazione del "modello" Cadice non sia comunque molto analogo alla nostra situazione.

https://x.com/LeastSquares71/status/2002867247484952841?s=20

Citazione di: Achab77 il 23 Dic 2025, 21:27Non ho storpiato il tuo testo, Palo.
Ho messo tra virgolette il nome finto della testata, che è un'emanazione di Floridi e che pubblica in anteprima addirittura rispetto al sito ufficiale della Lazio notizie che riguardano la Lazio.

Non voglio prendere le difese di nessuno però a volte sei un po' pesantino. LS che leggo sempre con interesse è diventato un incrocio fra la Bibbia e Nostradamus.
Un conto è fare le analisi ex post, sulle quali LS da una chiave di lettura valida. Un altro e prendere per oro colato delle previsioni "al buio", ovvero in una situazione dove nessuno sa ancora cosa verrà quotato e come. Io lo trovo un tentativo molto interessante, e lo avrei trovato così anche se lo avesse fatto il Bologna.
Il tempo ci dirà se è un tentativo maldestro di imitare Cragnotti o una idea geniale. Per adesso oggi comento ed ogni previsione è decisamente prematura. 
Ma cosa ne sappiamo cosa c'è dietro? Sicuramente al Nasdaq ti dovrai presentare con un advisors di livello, sicuramente una delle big four. La Lazio ha già i bilanci certificati dalla Consob (lo dico sinteticamente) e parte un passa avanti come tutte le le altre società quotate in borsa. 
Mi metto avanti. Non confondiamo gli indici che della serie A con i bilanci certificati sono due cose diverse. I primi sono interessati al fatto che una società concluda il campionato,i secondi a chiarirel'andamento di una società nel tempo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.356
Citazione di: Paladino68 il 27 Dic 2025, 15:05Non voglio prendere le difese di nessuno però a volte sei un po' pesantino. LS che leggo sempre con interesse è diventato un incrocio fra la Bibbia e Nostradamus.
Un conto è fare le analisi ex post, sulle quali LS da una chiave di lettura valida. Un altro e prendere per oro colato delle previsioni "al buio", ovvero in una situazione dove nessuno sa ancora cosa verrà quotato e come. Io lo trovo un tentativo molto interessante, e lo avrei trovato così anche se lo avesse fatto il Bologna.
Il tempo ci dirà se è un tentativo maldestro di imitare Cragnotti o una idea geniale. Per adesso oggi comento ed ogni previsione è decisamente prematura.
Ma cosa ne sappiamo cosa c'è dietro? Sicuramente al Nasdaq ti dovrai presentare con un advisors di livello, sicuramente una delle big four. La Lazio ha già i bilanci certificati dalla Consob (lo dico sinteticamente) e parte un passa avanti come tutte le le altre società quotate in borsa.
Mi metto avanti. Non confondiamo gli indici che della serie A con i bilanci certificati sono due cose diverse. I primi sono interessati al fatto che una società concluda il campionato,i secondi a chiarirel'andamento di una società nel tempo.
Io non sono un tecnico e mi baso su quello che vedo.
Fatto: la Lazio ha avuto il mercato bloccato dopo una stagione finita amaramente.
Interpretazione: eh ma la Lazio opera bene solitamente con i bilanci, sarà una svista/una società che non è in grado neanche più di garantire il minimo sindacale a livello di operazioni sul mercato significa che al di là delle frasi fatte è in forte difficoltà. (Io ho scelto la seconda)
Fatto: LS parla della situazione con dovizia di particolari, e peraltro specifica lui stesso che l'ammanco è formalmente minimo sebbene le conseguenze siano più grandi. Aggiunge, prima dello sblocco, che con l'introduzione della nuova norma nelle NOIF probabilmente sarà più facile salvare la situazione nell'immediato ma rimane difficile prevedere cosa succederà a Giugno.
Interpretazione: LS ha sbagliato e ha portato mestizia per fare la guerra a Lotito, intossicando l'ambiente per mesi/LS ha inquadrato la situazione correttamente, per fortuna il dettaglio in più ci ha liberato dal blocco almeno per Gennaio, anche se a Giugno bisognerà giocare un'altra partita. (Io ho scelto la seconda).

Io mi chiedo come si possa, da tifosi, credere di più alle complesse interpretazioni che giustificano situazioni teoricamente inaccettabili per chi vorrebbe la propria squadra ben rappresentata e costruita per migliorare piuttosto che riconoscere che questa società sta cercando di tenersi a galla sparando vaccate e agendo come un'attività familiare. A me non interessa scartabellare le NOIF per capire che tutto sommato Lotito sta facendo cose giuste, io vedo la mia squadra bloccata sul mercato e con gli esuberi di ieri titolari di oggi che galleggia a metà classifica.
Sarò anche pesante, ma a me parlare della lotta serrata per l'ottavo posto sinceramente non mi provoca eccitazioni particolari.
Non me le provoca neanche parlare di Lotito, intendiamoci, m da tifoso innamorato credo sia normale che il mio focus sia più sulla speranza che lui se ne vada piuttosto che commentare il probabile acquisto di Insigne.
Da una parte, permettimi, credo che il forum serva anche a questo. Quantomeno a sperare/sognare in un futuro migliore di questo, non solo sotto l'aspetto sportivo.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.924
La cosa grave è che tu debba specificarlo ogni volta. Ormai alla deriva societaria segue la deriva del tifoso col pregiudizio in canna, pronto a contestare chi contesta anche di fronte alle evidenze ed alle competenze, pure se fossero dimostrate dal padreterno. Però è colpa di chi non si emoziona nella rincorsa all'ottavo posto, ammesso che si allineino i pianeti.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva