Auronzo

Aperto da sololanebbia, 18 Giu 2023, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2024, 16:36
A volerla vedere...

Nel caso il carro è sold out eh? Basta saperlo

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: Cesio il 24 Lug 2024, 16:25

Il ritiro è ridotto perché il campionato comincia con una settimana di anticipo e sul discorso economico ti posso anche dar ragione, però ti sei allargato un po' troppo cadorino, chi lotterebbe per la retrocessione? Il terreno di gioco è in pessime condizioni da anni, una rappresentativa locale ogni anno più scarsa, dai su
Cmq ridurre tutto al fatto che abbia parlato di retrocessione mi sembra na cazzata.
Anche se da una lettura veloce avevo inteso  fosse un assessore, della giunta comunale, rileggendo ho visto che si è informato su internet per importi e quant'altro.
Comunque dallo stile buono di scrittura non può essere un romanista :DD quindi gli insulti sono fuori luogo
e il non aver visto in ritiro giocatori di nome ha azzardato un pronostico

Poi sarà che gli addi, come la fine di una serie TV mi mettono  tristezza, un saluto allle 3 cime e al Candorino lo mando, e sempre Forza Lazio
:band1:

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: purple zack il 24 Lug 2024, 16:37
da qundo il tifoso laziale tende a sopravvalutare le cose laziali?

comunque questa testimonianza non testimonia nulla

che c'entra dove si allena la squadra? quella è una lamentela che al massimo avremmo dovuto sentire dai tifosi che vanno lì

un cadorino avrebbe dovuto dirci la relazione del territorio con i tifosi. bar, locali, pizzerie, ristoranti, attrazioni turistiche.

se uno scrive che solo metà incasso delle partite va al comune, vuol dire che della portata complessiva della faccenda ne sa poco poco poco.

boh, testimonianza un po' così

Ma infatti ognuno faccia le sue riflessioni su quanto scritto da Cadorino che, per carità, sarà pure un corropolese inflitrato nel tentativo di sfotterci (vediamo...) però ci sta dicendo, in soldoni, che ospitare la Lazio non è più vantaggioso per il Comune.
Alla fine, come sempre, è tutta una questione di soldi.
Tra le righe ha rimarcato anche un certo distacco tra la Lazio ed i tifosi e chissà se à vero e perchè?!
Insomma magari ci si potrebbe riflettere, oppure no, ma, personalmente, volevo solo rimarcare che, Cadorino, ha scritto una cosa che ho sentito, e letto, da molti tifosi laziali.
E non capisco perchè lui si sia allargato e questi ultimi no?

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: GoodbyeStranger il 24 Lug 2024, 13:50
Era evidentemente l'unico messaggio che interessava passare visto che è totalmente inutile e gratuito rispetto alle altre info fornite.

Stupisce sempre il tempo che la gente perde... Sarà che in ferie uno non ha nulla da fare.

Perché sono inutili le altre info che ha passato?
Per me un senso ce l'hanno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Since1900. il 24 Lug 2024, 16:44
Cmq ridurre tutto al fatto che abbia parlato di retrocessione mi sembra na cazzata.
Anche se da una lettura veloce avevo inteso  fosse un assessore, della giunta comunale, rileggendo ho visto che si è informato su internet per importi e quant'altro.
Comunque dallo stile buono di scrittura non può essere un romanista :DD quindi gli insulti sono fuori luogo
e il non aver visto in ritiro giocatori di nome ha azzardato un pronostico

Poi sarà che gli addi, come la fine di una serie TV mi mettono  tristezza, un saluto allle 3 cime e al Candorino lo mando, e sempre Forza Lazio
:band1:

Chi lo ha insultato? Ha espresso un'opinione? Io pure

Cadorino

*
Lazionetter newbie
* 13
Rispondo un po' a tutti, scusandomi per il polverone sollevato con quella frase. Non era mia intenzione scrivere una cattiveria, ma solo sottolineare che, per quanto pagato dal comune, l'aspettativa era quella di vedere una rosa di maggior richiamo. Oltretutto, se la vostra squadra si dimostrerà forte o meno, non dipende certamente dall'impressione avuta da me guardando un po' il ritiro, che - per quanto ne capisco di calcio - può essere del tutto errata.

Preciso che non sono assessore al comune, non lavoro in comune e non ho nemmeno voce in capitolo in merito alla questione. Semplicemente ho voluto riportare i motivi che, alla luce delle informazioni che circolano in zona, hanno indotto il comune ad irrigidire la propria posizione nei confronti della questione, oltre ad alcune impressioni personali.

Come detto, ospitare la Lazio ed i laziali  è stato un vero piacere (oltre che un indotto turistico importante) ed un po' dispiace che finisca tutto così, anche se però credo che a questo punto sia meglio per tutti.

Vi saluto, mi scuso ancora per quella frase e vi faccio un in bocca al lupo per la stagione!

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Cadorino il 24 Lug 2024, 17:18
Rispondo un po' a tutti, scusandomi per il polverone sollevato con quella frase. Non era mia intenzione scrivere una cattiveria, ma solo sottolineare che, per quanto pagato dal comune, l'aspettativa era quella di vedere una rosa di maggior richiamo. Oltretutto, se la vostra squadra si dimostrerà forte o meno, non dipende certamente dall'impressione avuta da me guardando un po' il ritiro, che - per quanto ne capisco di calcio - può essere del tutto errata.

Preciso che non sono assessore al comune, non lavoro in comune e non ho nemmeno voce in capitolo in merito alla questione. Semplicemente ho voluto riportare i motivi che, alla luce delle informazioni che circolano in zona, hanno indotto il comune ad irrigidire la propria posizione nei confronti della questione, oltre ad alcune impressioni personali.

Come detto, ospitare la Lazio ed i laziali  è stato un vero piacere (oltre che un indotto turistico importante) ed un po' dispiace che finisca tutto così, anche se però credo che a questo punto sia meglio per tutti.

Vi saluto, mi scuso ancora per quella frase e vi faccio un in bocca al lupo per la stagione!
buona vita anche a Te :ssl

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

Ciao Candorino

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cadorino

*
Lazionetter newbie
* 13
Citazione di: Il biondo il 24 Lug 2024, 17:22
buona vita anche a Te :ssl

Grazie e altrettanto!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
https://www.sportpress24.com/2024/07/23/esclusiva-auronzo-sindaco-vecellio-galeno-non-vogliamo-la-lazio-qui-vi-dico-tutto/?amp=1

"Prima di iniziare, vorrei chiedere scusa ai tifosi della Lazio per non avergli consegnato un'accoglienza com'era solito fare, (bandiere e striscioni). Mi sono dovuto concentrare a lavori più importanti ai fini dell'accoglienza che non erano ancora stati portati a termine. Il materiale, di proprietà nostra, è stato affisso solo dopo dalla pro loco"Questa la premessa del sindaco prima di iniziare a parlare dei problemi del ritiro:"I tifosi romani della Lazio sono dei clienti ottimi, mai ho detto il contrario, tanto da aver stanziato più soldi per accogliere la Lazio che tutte le altre iniziative sportive."
"Il contratto riuscito è stato anche perché fortemente voluto dai nostri operatori che ci tengono ad ospitare i laziali ed è andata avanti per quasi un anno ma ci tenevamo ad accogliere persone così squisite con le quali si sono instaurati anche rapporti di vera amicizia.
Il nostro interlocutore è la Media Sport Event che ha un brevetto in mano, cioè se io voglio portare la Lazio ad Auronzo, mi devo interfacciare con loro. Abbiamo trattato, abbiamo discusso e siamo arrivati a produrre un mandato biennale quindi 2024/2025, poi, strada facendo, ci si è posto il problema dell'albergo quindi il contratto dice 'il comune si occupa di A, B, C e la Media Group Event di D, E, ed F.'"Può specificare quali erano i suoi compiti come comune?"Per esempio, l'albergo non lo era. Noi siamo un comune non un'ente viaggi, l'ho scritto più volte a Gianni, (Lacchè), quindi avrebbe dovuto gestirlo lui come da mandato."
"Nel frattempo, anche in inverno abbiamo fatto anche riunioni consiliari, chiamando in causa tutti gli operatori ed albergatori per verificare se ci fosse qualcuno interessato ad ospitare: non c'erano le strutture a parte per l'hotel "Misurina" che è a 25 km e quindi ci siamo detti che fosse troppo lontano e scomodo per far spostare la squadra più volte al giorno"
"Alla fine, lavorando anche un po' di fino, abbiamo trovato un gestore che oggi è l'attuale proprietario dell'hotel Auronzo. È l'unico hotel che abbiamo a 4 stelle ma al di là delle volontà di un privato, abbiamo rivisto quali erano i contenuti del mandato. Gianni ha deciso di fare un disciplinare dove, se prima avevamo dei compiti divisi, abbiamo avuto ulteriori patemi d'animo a livello comunale perché dovevamo occuparci di più cose."Scusi, per capirci, voi come comune date soldi a Gianni Lacchè?"Certo, noi paghiamo 139.600 euro più IVA per il servizio che si fa, quindi ci si aspetta che una persona pagata dal comune abbia un minimo di rispetto in più verso le nostre istituzioni. Sono soldi che il comune paga affinché lui faccia da mediatore ma come li impieghi non lo so"E la società Lazio prende soldi?"Sono soldi che noi diamo per un servizio, poi come li usa Gianni Lacchè non mi riguarda, potrebbe darli in beneficenza piuttosto che buttarli. Se li da alla Lazio non lo so ma essendo proprietario di questo brevetto è la cifra che noi diamo a lui. "
"Quando abbiamo avuto la certezza dell'hotel, dell'accoglienza si sarebbe dovuto occupare lui, è negli atti, ma non ci sarebbe mai arrivato con i tempi quindi ci siamo mossi noi. Ha parlato di diffida riguardo le date, semplicemente volevo essere sicuro di adempiere al mandato entro i tempi vista l'incertezza dell'hotel"
"Ci siamo detti che lo avremmo fatto noi nonostante il mandato"Voi gli avete scalato quei soldi?"Si, si, abbiamo dato quei soldi all'hotel più la manutenzione del campo, dello stadio ed i servizi vari"
"Gli spalti? Finché erano di competenza nostra ne chiedeva 3000 posti a sedere, quest'anno erano meno della metà. Più gli incassi che sono tutti suoi"Questo è un altro tema che ha fatto un po' arrabbiare i tifosi, i costi dei biglietti delle amichevoli che negli anni sono aumentati: voi prendete una percentuale?"L'organizzatore è lui e si è accollato alcune cose che noi abbiamo messo a disposizione ma il prezzo dei biglietti e tutti gli incassi sono una sua decisione e sono tutti a favore della Media Sport Group. Noi non decidiamo e non incassiamo nulla"Quest'anno c'è stata una polemica anche per la postazione della stampa..."Ma si è lamentato qualcuno o si è lamentato solo lui? Questa cosa vorrei capirla perché invece di andare a rilasciare lamentele, avrebbe potuto chiamarmi e segnalarmi l'eventuale problema. Invece che li, l'avremmo spostata ma io non ho sentito nessuno lamentarsi a parte le dichiarazioni personali fatte altrove da Gianni."
"Per quanto riguarda i posti per i disabili, quando abbiamo fatto un sopralluogo per accertarci che fosse tutto a norma, ci siamo accorti che mancavano le transenne. Grazie alla protezione civile del comune abbiamo arginato il problema, oltre ai vari tecnici, operatori, polizia, che hanno prestato servizio a spese del comune, cose che aspettavano a Lacchè in quando organizzatore, così come la tribuna e gli estintori che avrebbe dovuto noleggiare e a cui abbiamo pensato noi per evitargli una spesa ulteriore."Avete dovuto tralasciare qualcosa?"Certamente si, come ho detto non abbiamo pensato alle bandiere ma non è assolutamente stato fatto contro di voi. Qualcuno ti ha mai trattato male? Ce lo diciamo da anni: ad averne di persone che vengono qui come i tifosi della Lazio."Assolutamente no, però ormai Auronzo per i laziali è una seconda casa, sentir dire che non torneremo ci ha fatto rimanere male"Sono pienamente cosciente del sentimento dei laziali verso Auronzo. Noi adesso abbiamo fatto un discorso di spendere 600.000 euro per il ritiro per la Lazio ma poi devo fare i conti per strada con la signora che mi dice "io non ho un pasto caldo e voi spendete così tanto per il ritiro della Lazio?", ci si dimentica che io devo tenere conto anche di queste cose. Dobbiamo pensare agli asili, alle scuole, alla manutenzione delle strade e a tutto quello che serve ai cittadini. Ci siamo prefissati un budget per il ritiro della Lazio ma non possiamo sforarlo e fare venire meno i servizi dei cittadini."Ha parlato col presidente Lotito? Che cosa le ha detto?"Si, ho parlato col presidente proprio in questa stanza con Lacchè e l'avvocato che cura gli interessi di Gianni e gli ho fatto presente che io, da accordi, i rapporti li ho con Lacchè quindi lui poi può dirle quello che vuole. Il presidente mi ha risposto che avevo ragione, poi so che fra loro si sono parlati ma questi non sono affari che mi riguardano."Ha visto lo striscione che 'qualcuno' le ha fatto?"Certo, ma non capisco chi. Ne sono rimasto ferito perché non sono mai stato contro la Lazio o i laziali, ho anche parlato con alcuni ragazzi che conosco da anni ma non ne sapevano nulla.
Avevo anche proposto un saluto istituzionale alla squadra prima che ripartisse, con tanto di luci ed attrezzature messe a disposizione dal comune ma non ho avuto risposta da Gianni.
Ho letto che non mi sarei presentato ad una cena dove era presente anche il prefetto. Le cose sono due: o sono l'unico a non aver capito la data della cena o sono stato l'unico a non essere stato chiamato. Figuriamoci se non mi sarei presentato e questa è una situazione che vorrò approfondire."Quindi il problema è stato il budget? E perché si è speso più del concordato?"Perché non si sono rispettati gli accordi. Il ritiro di quest'anno ci è costato più di 440.000 euro in più rispetto ai 300.000 prefissati perché abbiamo dovuto sopperire a spese che non competevano a noi. Io ho il dovere morale di pensare ai cittadini."In questi giorni avrà letto tanti articoli che parlano di lei, qualcuno è venuto a sentire la sua campana?"Si, ho letto tante dichiarazioni dalla stampa romana e laziale dove si sono riportate le parole e le versioni di Gianni ma lei è l'unica ad avermi cercato e la ringrazio per questo."Quindi mi può smentire che il sindaco di Auronzo e gli abitanti di Auronzo non vogliono la Lazio ed i tifosi biancocelesti in ritiro qui?"Ci mancherebbe, certo che lo smentisco a gran voce, è una diceria ed una mia frase strumentalizzata. Io non ho niente contro la Lazio e niente contro i romani che vengono ormai da anni qui, il problema è stato l'intermediario."
"Ho fatto tutto quello che era in mio potere per garantire la riuscita del ritiro, compresa la sorveglianza notturna perché anni fa, hanno rubato i palloni. Questi sono tutti extra che non competevano a me. Ho speso circa 270.000 euro in più per servizi che non competevano il comune e avrei volentieri omaggiato la squadra se mi avessero risposto. È tutto documentato nei bilanci, basta guardare, non ho nulla da nascondere"
"Io ospiterei la Lazio per altri 50 anni se dovessi accordarmi con la società, ma Gianni si fa forte di un contratto che lo rende intermediario anche per il prossimo anno.
Ho fatto tutto volentieri e lo rifarei ma con una persona che si è anche permessa di offendere gli operatori di Auronzo non posso collaborare"Quindi è una rottura insanabile?"Il mandato per me non è stato rispettato per incompetenza di Lacchè quindi non ha più valore ma ha valore quello che lui ha con la Lazio.
Per riportare qui la Lazio il prossimo anno, dovrei avere ancora come intermediario lui e per me adesso è impensabile.
Vi ringrazio."

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
quindi il problema non è con la Lazio ma con MediaSportsEvent e tal Lacché

che la Lazio si alleni da un lato o dall'altro del campo risulta quindi irrilevante

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Citazione di: Since1900. il 24 Lug 2024, 16:46
Perché sono inutili le altre info che ha passato?
Per me un senso ce l'hanno

Era inutile la battuta sulla retrocessione nell'ambito delle informazioni fornite, posticcia e provocatoria.

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: GoodbyeStranger il 24 Lug 2024, 19:59
Era inutile la battuta sulla retrocessione nell'ambito delle informazioni fornite, posticcia e provocatoria.

Chiaro chiaro

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Cadorino il 24 Lug 2024, 12:23
Buongiorno a tutti

E grazie per l'ospitalità in questo forum.

Da cadorino vorrei portare all'attenzione anche l'altro punto di vista di questa vicenda.

In primo luogo, è stato un onore ed un piacere ospitare la Lazio ed i laziali in questi 17 ritiri ed il fatto che questo ritiro sia durato così a lungo ad Auronzo di Cadore, significa che questa località ha anche i suoi pregi (a dispetto di alcuni commenti, che credo siano perlopiù influenzati dalla querelle del momento).

Sappiate che i laziali saranno sempre i benvenuti e spero che abbiate apprezzato i Vostri soggiorni in Cadore.

Il problema è sostanzialmente di ordine economico. Oltre a versare 300.000 euro alla Lazio, il comune deve farsi carico anche delle spese (albergo, campo, tribune, ecc.), cosa che aumenta i costi per ospitare il ritiro. Su internet ho trovato il contrggio dei costi per il comune per il ritiro 2022 ed ammontavano a 520.000 euro. A ciò si aggiunge che gli incassi delle partite vanno solo in parte al comune.

Queste cifre sono importanti per un piccolo comune ed incidono notevolmente sul rapporto costi/benefici. Il fatto che nel corso degli anni abbiate visto diminuire la personalizzazione del paese a tema laziale o gli eventi di contorno è stata, purtroppo, una necessaria conseguenza per sopperire all'aumento dei costi richiesti per il ritiro.

A ciò si aggiunge un atteggiamento della Lazio sempre più distante dagli spettatori. Una volta si vedevano i giocatori correre lungo il lago, andare al campo in bicicletta, fermarsi a lungo a firmare autografi. Da un po' di anni a questa parte non hanno più alcun contatto con il pubblico ed addirittura si allenano nella porta opposta alle tribune (cosa che peraltro trovo molto irrispettosa verso i tifosi che hanno sostenuto spese per seguire la squadra).

Addirittura quest'anno la Lazio ha ridotto il numero di giorni di ritiro (ma non il prezzo richiesto) ed ha portato una squadra che probabilmente punterà solo a salvarsi dalla retrocessione. Tutto ciò ha progressivamente spento l'entusiasmo e l'interesse dei cadorini verso la Lazio.

Il ritiro della Lazio è sempre stata una grande occasione a livello turistico e tutti vi sono grati per essere venuti in Cadore, ma a queste condizioni ha purtroppo perso di senso.

Credo che a livello turistico abbia più senso provare ad investire l'ingente somma prevista per questo ritiro in più eventi dal minore costo, in modo da differenziare l'offerta e provare a raggiungere più persone.

È un dispiacere che questa avventura si concluda in questo modo, ma ormai credo che per tutti sia meglio cambiare, ricordando comunque i tanti bei momenti trascorsi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Grazie ancora per questo spazio.

Perdonami ma di castronerie ne hai scritte parecchie. Parlare di costi per il comune fa ridere visto l'indotto che in 17 anni hanno portato i tifosi della Lazio nel Cadore. Ci sono state annate con afflusso di 20k persone che soggiornavano, dormivano e mangiavano nel comune. Se i cadorini e il loro sindaco pensano a quanto spendono e non a quanto incassano indirettamente devono cambià mestiere e/o parlare d'altro.

Sui giocatori intorno al lago sveglia perchè c'è stata una pandemia che ha modificato le abitudini oltre ad altri allenatori che non ritenevano necessarie le ripetute che non sono mai state per il pubblico ma per le prestazioni dei giocatori.

Sulla squadra da retrocessione è una chiara provocazione che merita insulti che credo ti sia preso nelle pagine post tuo intervento e evito di replicare.

In 17 anni non siete stati neanche in grado di coprire una tribuna in cemento .

Fermo restando poi che tutte le cose che hai elencato ho seri dubbi che siano state a spese del comune visto che ci sono dichiarazioni pubbliche contrarie di chi organizza il ritiro.

Prego...fatevi i vostri eventi di canottaggio o le sagrette.

Contenti voi, contenti tutti...la squadra da retrocessione sicuramente non avrà problemi ad andare altrove.

EAGLE1977

*
Lazionetter
* 756

Crepi il lupo, sempre.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.593
Bisognerebbe calcolare quanto "entra" al comune in termini diretti oltre che di indotto dai tifosi laziali in quei giorni. Tassa di soggiorno si paga? (Io non ricordo). Quanti entrano alle 3 cime?:
Perché se tizio si beve 10 birre a sera e fa pranzo e cena al ristorante il comune ci guadagna in visibilità indotto attività commerciali ecc. Ma direttamente non credo che ne tragga un beneficio. (Tranne ripeto tasse di soggiorno ingressi alle 3 cime ecc.).
Poi come abbiamo sentito lacché 10000 volte mi è piaciuto sentire anche il sindaco per capire che la verità sta sempre o quasi nel mezzo. Credo che la cosa migliore sia o lasciare auronzo o liquidare lacché e ripartire per bene direttamente con Lotito.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
il comune di Auronzo , il comune , non vuole la Lazio e qualsiasi altra squadra .

ce ne faremo una ragione .

Dove e' il problema ?

O Lotito , la Lazio , non e' capace di trovare un alternativa ?

E' saltato il ritiro all'ultimo giorno ?

Auronzo o morte ?

Sticatsi di Auronzo , del comune di Auronzo , dei commercianti di Auronzo , dei cittadini di Auronzo .

Alla prossima tornata elettorale si scannassero fra di Loro .

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.445
ma l'indotto porta comunque soldi nelle casse comunali, come paghiamo noi le tasse al comune di Roma,
sulla base delle nostre entrate , credo lo facciano anche i commercianti e chiunque tragga denaro dalle spese dei tifosi che vanno a vedere tutte le squadre in ritiro, poi magari si saranno fatto due conti e tra entrate ed uscite il comune ci rimette, e quindi avranno deciso che non vale la pena proseguire.

In generale però io vedo che tutte le squadre professionistiche vanno in ritiro e che molti posti cercano di attirare squadre professionistiche, credo quindi che ci siano ritorni sia per i privati , sia per i comuni, che a quello che si è capito sono quelli che ci mettono i soldi

Discussione precedente - Discussione successiva